PDA

View Full Version : Banana Republic


PenTito
11th Jan 2007, 13:21
Roma, 10 gen. (APCom) - Si conclude oggi, dopo oltre 26 anni, la vicenda Ustica. La I sezione penale della Corte di Cassazione ha confermato la sentenza di appello e la formula assolutoria usata "il fatto non sussiste". Si tratta quindi di una assoluzione piena per i generali dell'Aeronautica Lamberto Bartolucci e Franco Ferri, che non lascia speranza a un ricorso delle parti civili per ottenere il risarcimento del danno.
Oggi nella sua requisitoria il Pg, Luigi Ciampoli, aveva chiesto che fosse mutata la formula assolutoria con la quale la Corte di Appello di Roma aveva assolto i generali, in "il fatto non è più previsto dalla legge come reato", che avrebbe lasciato una speranza alle parti civili. Lasciando l'aula lo stesso procuratore ha detto: "Fa parte della legge, la Corte può accogliere o rigettare il ricorso".
"Non mi aspettavo nulla, e così è stato". Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage di Ustica, commenta così a caldo la pronuncia della Suprema Corte che, chiudendo la vicenda giudiziaria sul disastro aereo in cui persero la vita 81 persone, non lascia speranza a un ricorso delle parti civili per ottenere il risarcimento del danno. :(

roybatty
11th Jan 2007, 13:56
Che cosa si sarebbe aspettato, di diverso, per definire l'Italia una non "banana republic"? o meglio chi è sotto la sua lente d'ingrandimento? il sistema giudiziario? le forze armate? i due generali? gli avvocati? i politici?

mau mau
11th Jan 2007, 14:48
non ci sono parole per apostrofare quanto accaduto.
Assere un parente e sentirsi dire che il fatto non sussiste o che il fatto non è più reato.....credo che venga voglia di fare dell'Italia un enorme parcheggio deserto!
E' solo una vegogna........l'unica parola da definire gli implicati è IGNOBILI

roybatty
11th Jan 2007, 15:20
Per cui, capisco: il velivolo dell'Itavia è stato abbattuto, da un velivolo francese, libico o "probabilmente" statunitense. Non abbiamo parole, ma in compenso una reazione umana e comprensibile è quella di <<...fare dell'Italia un enorme parcheggio deserto!>> buttando delle bombe o gasando tutti? è davvero questa l'opinione comune in un forum di piloti?

marcotiloca
11th Jan 2007, 16:05
Certo, se si chi conosce la verità, alquanto inverosimile, la dovesse riferire, dubito che sarebbe creduto da qualcuno, comunque chi ci ha provato ed era coinvolto più o meno direttamente, ha fatto una bruttissima fine; in più, pensate che il DoD americano, ufficialmente non ne sa nulla, anche se esistono testimoni tuttora viventi dell'accaduto e dopo tutto questo tempo dovrebbe essere caduto anche il velo del segreto di Stato negli USA, ma guai a chi si azzarda a parlare... :mad:

Il risarcimento pare che sia previsto nella legge Finanziaria approvata da poco, ma è nulla rispetto a ciò che hanno passato i poveri parenti delle vittime dell'aereo e anche degli altri coinvolti nelle faccende contigue...:oh: :(

Pensate che certe persone non pagano neanche quando abbattono una funivia piena di sciatori... :ugh:

Il mio pensiero ed il mio cuore stanno con tutti loro...:( :( :(

Marco...:{

iceman51
12th Jan 2007, 08:52
Come spesso capita, in Italia ma anche altrove, si è cercato un facile capro espiatorio (in questo caso due) non riuscendo o potendo imputare i veri responsabili.Appunto! :D
In questo caso dei giudici (fino a prova contraria onesti quanto tutti gli altri) non si sono prestati al gioco mediatico ed hanno preso l'impopolare decisione di evitare un linciaggio.ma non troverete MAI alcun media che troverà il coraggio di scriverlo o il Vespa nazionale di deunciarlo a Porta Porta :yuk:
omissis ...quindi, in un paese dove chi sgozza con premeditazione madre e fratellino si prende al massimo 8 anni ...omissisma questo fa vendere copie, fa audience ...:yuk: :yuk:
omissis ...così come quello della funivia del Cermis ...omissis per dovere di informazione - a parte il fatto se era opportuno condurre quel tipo di esercitazioni da quelle parti - ricordo che la sudetta funivia non era segnalata sulle carte a disposizione del pilota :=
omissis ...per questo disastro colposo il pilota Libico o Francese o Statunitense ...omissisPer dovere di cronaca, sopratutto per i più giovani: seconda metà anni'80, risiedevo a Londra, la BBC trasmise una lunga, dettagliata inchiesta sull'accaduto, con una ricostruzione assai precisa degli eventi e con una conclusione "francese", dettagliata a tal punto che venne fatta menzione - se ben ricordo - non solo del nome della portaerei da cui era partito il velivolo, la base in Corsica nella quale atterrò, ma anche ed addirittura il nome del pilota e che lasciò immediatamente la Corsica per raggiungere un'altra base nell'esagono. Non so se il documentario inchiesta venne poi trasmesso in Italia, mi pare che fu acquisito agli atti dalla Commissione. Ricordo anche che in allora venne fuori un putiferio diplomatico ad altissimo livello tra le due nazioni e che, non casualmente credo, i media scandalistici UK furono invece di very, very low profile ...:mad:

vipero
12th Jan 2007, 10:28
o Statunitense (il più improbabile dei tre, data la trasparenza che contraddistingue il suo paese al contrario degli altri due)

buona questa!

ICARO320
12th Jan 2007, 19:41
buona questa!

GRANDE VIPERO...SOTTOCRIVO ANCH'IO

marcotiloca
12th Jan 2007, 20:32
Per dovere di cronaca, sopratutto per i più giovani: seconda metà anni'80, risiedevo a Londra, la BBC trasmise una lunga, dettagliata inchiesta sull'accaduto, con una ricostruzione assai precisa degli eventi e con una conclusione "francese", dettagliata a tal punto che venne fatta menzione - se ben ricordo - non solo del nome della portaerei da cui era partito il velivolo, la base in Corsica nella quale atterrò, ma anche ed addirittura il nome del pilota e che lasciò immediatamente la Corsica per raggiungere un'altra base nell'esagono. Non so se il documentario inchiesta venne poi trasmesso in Italia, mi pare che fu acquisito agli atti dalla Commissione. Ricordo anche che in allora venne fuori un putiferio diplomatico ad altissimo livello tra le due nazioni e che, non casualmente credo, i media scandalistici UK furono invece di very, very low profile ...:mad:

..."probabile" scientifico artefatto depistante?:confused: :oh: :confused: :mad: :confused:

Nessuno in pubblico lo saprà, finchè saranno vivi certi personaggi, cioè per mooolti decenni ancora, secondo me!!:ouch: :eek: :{ :ugh:

Pensatela come vi pare, tanto sono pessimista su quest'argomento...:(

Marco:{ :{ :{

marcotiloca
13th Jan 2007, 14:05
Quando le forze armate USA la "fanno fuori dal vaso" di solito lo dicono subito, hanno ammesso l'abbattimento per errore di un A300 con quasi 300 persone a bordo, non vedo il motivo per negare quello del DC9 Itavia.
Sulla trasparenza di libici e francesi invece non scommetterei molto.
All'epoca mi ricordo un articolo del Times, non era così dettagliato come dice Iceman, ma il lancio del missile francese era riportato.

Sì, giusto!

Vi ricordate la faccenda dell'inseguimento e del tentato abbattimento di un 737 con terroristi a bordo scortato da F-104 nostrani e loro relative parolacce urlate per radio ai nostri cari alleati? E il tentato blitz dei Marines sventato dai Carabinieri e dal comandante della base durante quegli stessi eventi? Tutto molto trasparente...:D W gli USA e le loro cov-ops!!!

Marco:oh:

marcotiloca
13th Jan 2007, 14:34
Dipende dai punti di vista, chi l'ha vissuto in prima persona e se l'è quasi fatta sotto, non credo possa essere della tua opinione, ma per fortuna la stampa non è mai venuta a sapere tutti i particolari della cosa, quelli VERI intendo, e spero che non venga mai a saperlo, in ogni caso sembrerebbero tutte cose inverosimili, quindi incredibili a raccontarlo oggi, quindi chiudo e mi fermo qui.:oh:

Marco:zzz:

jackiemargot
13th Jan 2007, 14:43
Dai marco dicci di quella volta che a sigonella te la sei fatta sotto!!
Io ti posso raccontare di quella volta che bombardammo il Kosovo ma ufficialmente dalema affermava (+ di un mese dopo le sortite) che i nostri velivoli non erano impiegati in operazioni belliche.
Pensa che ci sono in giro pure dei video girati dai POD......

marcotiloca
15th Jan 2007, 11:49
Se fossi stato attento avresti capito quanti anni avevo all'epoca dei fatti...:p

Ti riferisci alle strisciate degli Orpheus? Perchè, ce n'è qualcuna caricata su you-tube o simili? Facci sapere così ci precipitiamo...:cool:

Marco;)

jackiemargot
15th Jan 2007, 11:56
non mi riferisco solo alle strisciate degli orpheus ma anche di quelle belle immagini IR che trasmettono le testate.....non so se sono su internet, a casa degli ex nei video registratori sicuramente.....

marcotiloca
15th Jan 2007, 12:05
...allora spargi la voce, poi facci sapere, magari anche se è passato un sacco di tempo potrebbero interessare...:ok:

Marco:cool:

bounce'em all
20th Jan 2007, 04:14
I famosi orpheus "digitali"... e pensare che li usavamo senza saperlo.
Comunque tranquilli, abbiamo tutto nella videoteca di casa, servono per far addormentare i bambini.
Ah, se volete una bella copia digitale, basta chiedere, ok ?:rolleyes:

marcotiloca
20th Jan 2007, 11:08
...Scaricacene un po' su you-tube, magari non direttamente, ne sdoppi gli attimi più "caldi" a qualche amico che abbia tempo e pazienza, non c'è fretta, comunque, noi aspettiamo qui...:ok:

Grazie! Grazie da Marco;)

bounce'em all
22nd Jan 2007, 21:26
A regà...
evidentemente non traspariva l'ironia nel mio post...:rolleyes:.
Migliorerò.

marcotiloca
22nd Jan 2007, 21:38
A regà...
evidentemente non traspariva l'ironia nel mio post...:rolleyes:.
Migliorerò.

...vorrà dire che non dormiremo più sonni tranquilli... :ugh:

Pazienza, vedrò di rispolverare i tre porcellini o cappuccetto rosso, peccato!:bored:

Ciao ciao!:sad:

Marco:p

PenTito
24th Jan 2007, 13:40
airnews.it:
AEROPORTI: ENAC; ROMA TOP RITARDI, MILANO MAGLIA NERA BAGAGLI
ROMA - Quasi un terzo dei voli in ritardo. E' il non esaltante primato conquistato dall'aeroporto di Fiumicino durante le festivita' di Natale e Capodanno. Una maglia nera che Roma perde pero' per i voli cancellati e per i disguidi nei bagagli: in questo caso e' infatti un altro grande scalo, quello di Malpensa, ad aggiudicarsi di gran lunga il record di valige non consegnate correttamente. Tra il 15 dicembre 2006 e il 7 gennaio 2007, si legge nel resoconto dell'Enac sull'attivita' natalizia, a Fiumicino sono transitati complessivamente oltre 18 mila aerei, ma alla partenza 5.662 voli hanno riportato un ritardo superiore ai 15 minuti. Le cancellazioni sono state invece 183. Una buona media considerando che a Malpensa, complici anche le non favorevoli condizioni meteorologiche, i voli mai partiti sono stati invece 902 su un totale di circa 15.000 movimenti. I ritardi di oltre due ore sono stati 632, dovuti a 7 giorni di nebbia che hanno paralizzato il traffico, ma anche pesantemente penalizzato le operazioni di consegna dei bagagli. Nell'aeroporto milanese i disguidi sulle valige dei passeggeri sono stati infatti negli stessi 7 giorni di nebbia ben 20.000. E in soli due giorni, il 21 e 22 dicembre, i bagagli non imbarcati sono stati circa 1.000. Le condizioni meteo hanno influito anche sul traffico di altre citta' del Nord, che seguono a ruota Malpensa per numero di cancellazioni nel periodo: Torino con 563, Linate con 266 e Venezia a quota 242 voli cancellati. Al di la' degli inconvenienti di viaggio, durante le feste Fiumicino si e' confermato l'aeroporto piu' frequentato d'Italia: i movimenti aerei sono stati 18.510 e i passeggeri 1,75 milioni. Malpensa si e' invece fermato a 15.038 movimenti e 1,34 milioni di passeggeri. Ecco una tabella con i dati di traffico e la qualita' dei servizi rilevati dall'Enac tra il 15 dicembre e il 7 gennaio nei vari aeroporti. I ritardi sono superiori ai 15 minuti e nel caso di Malpensa si riferiscono a quelli superiori a 2 ore in 7 giorni di nebbia. Anche gli inconvenienti sui bagagli si riferiscono nel caso di Malpensa a soli 7 giorni.

marcotiloca
24th Jan 2007, 13:49
Il plurale di valigia è "valigie" con due "i", a che vi è servita la laurea? Per soffiarvici il naso? (per non dire di peggio!):mad:

Inoltre complimenti all'Enac, che scarica le proprie responsabilità sugli aeroporti che molto raramente c'entrano con i ritardi ed i disguidi relativi ai voli!

Marco:= (e che :oh: :oh: :oh: !)

PenTito
28th Jan 2007, 13:17
check also: www.irnerio.info (http://www.irnerio.info) :rolleyes:

Virgilio
28th Jan 2007, 13:30
Check for what PenTito?

PenTito
29th Jan 2007, 09:57
May start with:
"Testo integrale dell'esposto denuncia su varie irregolarità di tipo previdenziale e fiscale presenti in molte società aeree che abbiamo inviato agli organi competenti."
Rules & Regulations taken as optional=Banane all around.
Condonia, we love U. :O