PDA

View Full Version : Selezioni Jet Airways...la fine...


Dmax
9th Jan 2007, 13:47
Ciao a tutti,

come ricorderete, scrissi che sarei dovuto andare a delle selezioni in India per la Jet airways. Così ho fatto.
- 2 andate a Roma per il Visto (perchè non c'era tempo per farlo via posta nelle vacanze di natale);
- Alghero - Londra; Londra - Mumbai: totale di 12 ore circa di volo.
- Selezione: B737-800, semplice takeoff, engine out, rientro non precision e riposizionamento per ILS.
- Incontriamo (eravamo in 3 il giorno) il responsabile. Ci dice "OK, lo screening è andato bene; i dettagli del contratto sono questi: "4500 USD (3650 €) Netti al mese, Hotel o appartamento pagati come alloggio, 8 weeks ON e 2 weeks OFF per tornare a casa....etc. Nel giro di 45 giorni avremo pronti i documenti per farvi iniziare"
- Sorriso a 65 denti sul mio volto.
- Volo di rientro Mumbai - Delhi; Delhi - Londra; Londra - Alghero. Totale di 15 ore circa di volo, e una notte a stansted su una panchina per 5 ore.
- Rientro a casa, apro la mail e questo è quello che han scritto:

Dear F/O

This is with reference to your application and subsequent screening.

We would like to inform you that we have following criteria for screening

B737 Screning

A minimum of 100 hours on type as P2
If 500 hours on multi-engine-then line released or total 1000 hours
Type rated on fleet
ICAO ATPL / frozen ATPL / CPL
License should be current with Class 1 medical
English language fluency (written and verbal comprehension)

You have cleared the screening however your selection is subject to fulfilling of above criteria. Request you to complete the minimum no. of hours and approach us.

Ora, dico io... :mad: :mad: :mad: e anche :mad: :mad: , dirlo prima? O almeno non spalmarmi in faccia i 3650 € netti al mese? Se qualcuno di voi è interessato....i comandanti prendono 8700 USD al mese, stesse condizioni, 9700 se Comandanti TRI sul tipo.

Saluti
Davide

papazulu
9th Jan 2007, 14:23
Immagino tu abbia gia chiesto ma...bando all' ingenuità.

Le condizioni non mi sembrano poi cosi oltraggiose, non piu di quelle dei "fachiri commerciali" di casa nostra dove si paga x lavorare e sempre a tempo determinato. Visto che mancano stè c...io di 100 hrs P2 xkè non proporsi x un bond (che sò, 75-80% dello stipendio e 100% di volato x riempire il gap) e una volta a posto...F/O con tutti i crismi? Tanto il + è fatto...Non conosco lo, ripeto, ma in EU questa cosa l'ho gia sperimentata sulla mia pellaccia.

Certo saperlo prima di anare li sarebbe stato meglio ma non di certo meno frustrante, non trovi? Si è trattato pur sempre di toccare con mano cos'è uno screening in una compagnia e ripeto che qui si vede decisamente di peggio...

Wish U good luck

PZ :ok:

Dmax
9th Jan 2007, 16:11
Le ore le vogliono prima e chiedono che le fai NON da loro. Non so cosa abbiate capito ma non chiedono di pagarle o di volarle da loro. Dicono solo che appena le hai puoi essere preso.

Il fatto è che se l'avessi saputo prima non ci sarei andato. Primo perchè non ho 1000 ore totali, secondo perchè non ho 500 ore ME e terzo perchè non ho le 100 sul tipo. Se avessero la possibilità di fare un bond l'avrebbero proposto, o almeno me l'avrebbero scritto nella risposta (che non hanno ancora mandato) alla mia mail di richiesta di chiarimento.
Se fosse una disposizione della DGCA (così si chiama da loro) non credo che il bond con loro si possa fare perchè dovresti avere questi requisiti prima...altrimenti cosa cambierebbe?

Il fatto è che non sono stati corretti, e ci hanno pure perso, perchè han pagato (oltre che a me ad altri successivamente che hanno avuto la stessa risposta) l'hotel stupendo per 2 notti, il mangiare, il trasporto e da quanto ho capito il rimborso totale dei biglietti aerei...

Io non giustifico queste cose.

Saluti
Davide

tarjet fixated
9th Jan 2007, 18:20
Davide,
invece di farti venire l'ulcera e di scervellarti sui perche' e percome o di giustificare o meno certi modus operandi perche' non fai di questa esperienza un tesoro da portare con te?Hai avuto l'opportunita' di fare una selection, di vedere e toccare con mano una realta' nella quale prima o poi lavorerai, di metterti alla prova...
Probabilmente farai altre selezioni e riceverai altre risposte simili.
Stai sereno e non mollare, la tenacia paga.

Dmax
9th Jan 2007, 18:34
Davide,
invece di farti venire l'ulcera e di scervellarti sui perche' e percome o di giustificare o meno certi modus operandi perche' non fai di questa esperienza un tesoro da portare con te?Hai avuto l'opportunita' di fare una selection, di vedere e toccare con mano una realta' nella quale prima o poi lavorerai, di metterti alla prova...
Probabilmente farai altre selezioni e riceverai altre risposte simili.
Stai sereno e non mollare, la tenacia paga.

E' proprio quello che sto facendo; il mio carattere è fatto così, i miei genitori e chi mi conosce sembravano più arrabbiati di me. Ovvio, c'ero rimasto male, ma si tira avanti. Però non chiedermi di descrivere la vicenda senza metterci un po di :mad: perchè credo di avere ragione a incaxxarmi.

"Tutta esperienza"

Davide

ricky-godf
9th Jan 2007, 18:43
Hai fatto una selezione e sei passato, nonostante non hai i requisiti....
Ciò ti dovrebbe dare un bel po' di confidenza, almeno hai avuto la possibilità di confrontarti con uno screening di una compagnia aerea ed il risultato è stato positivo.
Non hai ottenuto il lavoro, è vero... e le tue :mad: sono tutte giustificate
Poi ti sei fatto qualche giorno a Mumbai senza pagare niente...
....quasi quasi faccio domanda anch'io alla Jet Airways se mi pagassero il volo per l'India ;)
In bocca al lupo
Ricky