PDA

View Full Version : Madrid - Aerofan FTO


olidammara
9th Jan 2007, 09:56
Salve a tutti.
Come qualcuno mi ha consigliato sono andato all' Aeropuerto di Cuatro Vientos
ed ho fatto un voletto di prova seduto dietro. Tutto molto bello, ed il prezzo (45K€ per l'ATPL integrato + 20K€ per il TR A320) era uno dei più bassi che abbia trovato in Europa.
Sono perplesso su due questioni:
1) Sono abbastanza professionali?
solo 195h di volo; mi hanno detto che non forniscono direttamente corsi teorici in inglese ma che hanno un accordo con un altra scuola; ed inoltre mi hanno fermato mentre scattavo foto nelle loro strutture operative.
2) Il loro TR è davvero spendibile?
il type rating che offrono presenta molte ore di simulatore e solo 1 ora di volo su velivolo reale, la cosa mi terrorizza sapendo che Ryan Air e la Easy jet hanno le loro TRTO e che potrebbero non considerarlo valido per lavorare con loro.

Chi di voi conosce l'Aerofan FTO, anche solo per sentito dire, mi potrebbe aiutare?

Grazie mille.

federico100mt
9th Jan 2007, 10:38
Ciao,

anche io ero interessato a questa a scuola visti i prezzi abbastanza buoni, non saprei dirti molto, pero avendo vissuto un anno in spagna, ho conosciuto molta gente che volava a madrid (non so se in aerofan), sicuramente se scrivi nel forum spagnolo ti risponderanno. Mi interessa anche a me il tuo quesito...

alla prox,

Fede:ok:

Valerio
9th Jan 2007, 16:15
Io conosco un ragazzo che ha fatto all'Aerofan parte del suo corso A.T.P.L....Purtroppo però non ti posso essere di grande aiuto inquanto il suddetto ragazzo se ne è tornato in Spagna e non ho più avuto informazioni al riguardo...
Comunque lui elogiova molto sia i costi,ma anche la professionalità e la puntualità (se il volo è alle 8:00 tu voli ale 8:00!)...
Il problema per quanto mi riguarda è sempre lo stesso: i soldi! Se fossi sicuro del loro servizio non ci mettere moltissimo ad andare in Spagna,ma non ne sono per niente sicuro...Perchè le cose da loro costano cosi' tanto di meno rispetto all'italia e anche a gran parte della Europa? qualcosa a istinto non mi quadra. Il ragazzo di cui parlavo in precedenza se avesse fatto l'intero corso in Spagna all'Aerofan avrebbe speso a suo dire la metà che in Italia...veramente non so cosa pensare, o qui è veramente una massa di ladri o da qualche parte c'è l'inghippo! Fino a quando non sarò sicuro credo che la mia scelta futura per un A.T.P.L si rivolgerà in Italia...Colgo comunque l'occasione di chiedere a chiunque nel forum qualsiasi tipo di informazioni riguardanti le seguenti scuole di volo: Aerofan a Madrid Ptofessione volare di Forlì e Aeroclub di Viterbo.
Qualsiasi chiarimento o precisazione è graditissima
Un saluto al forum!:D

Saturno
9th Jan 2007, 16:55
non so se ti puo' essere di aiuto, io sono stato li a ottobre, all'Aerofan, e se devo essere sincero mi sono trovato benissimo, professionali e disponibili.

ciao

mistral_e
9th Jan 2007, 17:27
Ma smettetela di dire che l'erba del vicino e´ piu´ verde. Non é affatto vero! Ti sconsiglio adesso come adesso di fare un corso in Spagna , molte scuole non rispettano i contratti ed i ritardi, sentendo i colleghi che hanno studiato in Spagna, sono anche lí all'ordine del giorno. Secondo loro l'unica un poco seria é la scuola di Jerez de la Frontera le altre sono tutte piú o meno uguali. Se sai un poco di spagnolo ti invio la direzione di una pagina dove parlano loro stessi male delle loro scuole (Tra le quali c'é propio l'Aerofan). Farti poi un type rating senza almeno la sicurezza di poter poi fare 500 ore sull' aeroplano mi sembra sia un suicidio, poi fai come vuoi. L'ultima cosa che ti volevo dire riguarda propio l'aeroporto di "Cuatro Vientos" . Quest' aeroporto e uno degli aeroporti, destinato quasi esclusivamente all'aviazione generale, tra i piú collassati della Spagna e molte altre scuole di volo lo evitano per gli alti ritardi che si soffrono ogni qual volta bisogna atterrare o decollare.

Occhio che anche lí girano fregature di gran qualitá!

Valerio
9th Jan 2007, 18:15
Grazie mille,a tutti!...,per adesso sto cominciando a pensare che sia meglio rimanere in Italia...e neanche io ho mai sentito parlare male di Professione volare, qualcuno ha qualche informazione sulla loro professionalità validità e puntualità?
Grazie ancorai:ok:

shinners
9th Jan 2007, 20:47
io li ho contattati per la ppl, dice che hanno come areporto anche Robledillo, ma parlava solo del cessna 152


cmq riguardo alle tasse, se le si paga quasi tutti si paga meno, in italia ci sono almeno 120 miliardi di euro di evasione...ecco i risultati non lamentiamoci

shinners
9th Jan 2007, 21:22
in una scuola greca parla del VAT non incluso se parte di un trainig commerciale
quindi a una PPL devo aggiungere il 19%?



In Spagna cmq l'IVA si chiama IVA come da noi

shinners
9th Jan 2007, 21:40
ho visto...i prezzi però?

la scuola greca è egnatia aviation e ha i diamond

Tiennetti
9th Jan 2007, 21:41
Giusto un paio di info
In Spagna, a parte poche eccezioni (aeroporti grandi, molto grandi dove sei obbligato a pagare un servizio di handling) le tasse sono Standard e per un GA <1000kg per atterraggio e decollo sono 8 euro + 1 euro di parcheggio una tantum al giorno.
Io ho pagato TUTTO il corso (modulare) 25000Euro (teoria+CPL+IR+ME+MCC, CPL fatto su Piper Warrior e Arrow, ME+IR in una Seneca+Sim ALSIM200, MCC su un FFS737-800 presso Alteon Training)
In Italia per un CPL in Cessna 172 un sim IR che era un PC con Flight Simulator e un MCC in un Alsim200 mi hanno chiesto 35000+le tasse che nel caso di Urbe erano 15Euro a botta, per non parlare di qualsiasi altro aeroporto...
Sicuramente avró speso lo stesso per vivere qui il tempo del corso, ma la qualitá la giudico superiore... e per fare tutta la parte "in volo" ci ho messo 3 mesi e lavoravo pure nel frattempo.
Per esaminarmi del CPL e anche dell'IR+ME ci ho messo 3 giorni in entrambe i casi (contro attese interminabili in Italia)
Viva españa!! :D :D :D

mistral_e
10th Jan 2007, 16:05
15-9 = 6 euro!

Tu credi che un ritardo di 5 ,7 o 8 mesi passati all'estero compensi una differenza di 6 euro. Un IFR fatto all'Aerofan, con l'istruttore spagnolo al lato che si porta un GPS perché non si fida delle indicazione degli strumenti di bordo, (Informazione descritta nei loro forum), sia meglio? Aerei inglesi con lo scotch un po' quá e un po' lá, sono meglio ?

A parte gli insulti per non essere uno dei loro, ma almeno quelli per il momento vengono in omaggio, anche se non mi sorprenderebbe se un giorno iniziassero a farli pure pagare.... :suspect:

Valerio
10th Jan 2007, 17:32
Mistral mi sembri un tantinello eccessivo...addirittura il nastro adesivo e l'istruttore che non si fida degli strumenti a bordo:eek:...!!!!!!!
Spero vivamente che il tuo sia sarcasmo..perchè se vengo a scoprire che anche solo una di queste due cose è vera non ci metterò mai piede e la sconsiglierò a tutti.
Era sarcasmo vero?

shinners
10th Jan 2007, 21:04
se gps l'avesse avuto il comandante del volo 603 dell'Areoperù....

slow&low
11th Jan 2007, 09:58
Beh ... io non posso dire cosa facciano ora ad Aerofan.
Però ci sono stato l'anno scorso per fare l'IR.

Da dove iniziare?

Il capopilota e l'altro istruttore con cui ho volato (entrambi passati in linea ora) erano davvero molto bravi e professionali.
Non tutti gli istruttori parlavano molto bene l'inglese, ma basta chiarirsi col management prima a riguardo e non dovrebbero esserci problemi.

Istruttori con il GPS in volo?

E' verissimo... almeno sui 172. Questo però veniva fatto per aiutare l'allievo... dato che sui 172 ci sono i vor di tipo tradizionale, e invece aggiungendo il GPS ci si poteva abituare a usare strumenti più costosi e pesanti come un RMI.
Tutto qui...
o per dare una lettura della distanza quando si usano radioassistenza prive di dme.

Comunque, senza entrare troppo nei dettagli...
il mio corso è andato bene, i tempi sono stati brevi anche se ci sono stati dei ritardi causati dal meteo e dal conseguente casino che comporta sulla programmazione dei voli.
Però fin'ora in australia..italia, usa o spagna non ho mai trovato una scuola di volo, un aeroclub o un FTO dove non ci sono ritardi e cancellazioni.

Riguardo gli aeroplani :non sono nuovissimi, ma si vede di peggio in giro.
Durante il mio corso c'era un 172 che ha avuto il girodirezionale sballato per 1 settimana...e il mio istruttore con un pò di ironia diceva "meglio, così non devo coprirtelo ...dobbiamo fare pratica usando la bussola cmq" ...di conseguenza ero diventato molto pratico del volo senza DG! :)
(per i piloti inesperti : non è la stessa cosa dato che bisogna applicare varie correzzioni durante le manovre)

Detto questo ... c'è una frase che dice un mio amico di napoli ed è "o'sparagn nun è mai guaragn'" oppure "Quanto spendi tanto append!"...

beh...io ho risparmiato molto facendo il corso lì e non mi lamento troppo.
Ricevevo ogni giorno i complimenti dai miei istruttori che mi giudicavano Above average (scusatemi ...non sto ASSOLUTAMENTE cercando di fare lo sborone! ...ritengo di essere come tanti piloti o peggio... !) ... però poi quando me ne sono andato bello bello a fare l'mcc in alitalia... mi sono reso conto che l'addestamento fatto ad aerofan non ero proprio adeguato... e che sicuramente l'above average di aerofan corrispondeva ad una scarsa sufficienza in AZ...

poi non so.. magari tutti i piloti che hanno fatto l'mcc in AZ hanno trovato la stessa cosa, magari no... cmq mi ci è voluto un pò per colmare delle lacune che avevo...

cmq per rassicurare piloti che vogliono fare un corso lì:
si...è una scuola di volo, e no, non è una bufala.

Però...essendo una scuola di VOLO , io non pagherei mai niente in anticipo...neanche un corso integrato.
Su questo devo dire che non ho avuto problemi.
Facevo versamenti quando e di quanto volevo mano mano che volavo...e non mi hanno mai chiesto di versare più soldi o caparre o altro.

Poi ripeto, dall'anno scorso ad oggi possone essere cambiate molte cose!
sono andato quest'anno solo per i rinnovi SEP+ME+IR.. e tranne il meteo che mi ha fatto perdere un pò di tempo... non ho avuto altri problemi.

Beh...delle mie info poi fatene quello che volete!!
:)
un saluto ed un imbocca al lupo a tutti,
S&L

ps: i corsi atpl immagino li facciano tramite aeromadrid??? Il TR anche suppongo...

mistral_e
11th Jan 2007, 10:49
joaquingonzalez
Registrado: 13 Jul 2006
Mensajes: 4
MensajePublicado: Jue Jul 13, 2006 6:13 pm Asunto: ESCUELA DE AEROFAN Responder citando
Hola,
Tener mucho cuidado donde arriesga?s la vida. Antes de apuntarse en una escuela, ver los aviones. Por que si llega?s a ver los aviones de Aerofan, es una chatarra volante, y si no me cree?s, pedir informes a 4-vientos y mirar las incidencias que tiene esta escuela. Es vergonzoso. Y esto para VFR. Y para volar IFR, vuelan con un GPS en la mano particular del instructor. Estoy seguro que si le llega una inspecci?n, esta escuela se cierra. Tener cuidado amigos
Secondo i messaggi riportati in un altro foro e per varie risposte pubblicate, sembra che il GPS fosse dell'istruttore e lo tenesse fra le sue mani, insomma non faceva parte degli strumenti dell'aereo. Non contiamo poi gli articoli pubblicati sulla revista di un sindacato piloti spagnolo(MACH .82) dove la situazione degli istruttori e della manuntenzione della flotta di varie scuole spagnole viene messa in forte discussione.... Per quanto riguarda la famosa frase su alcuni aerei inglesi ,potete andare a leggere alcuni messaggi nei forum inglesi qui in PPrune....
DEMASIADOS ACCIDENTES
A los problemas laborales hay que sumar los que presentan las flotas en algunas escuelas. La Dirección General de Aviación Civil continúa dando moratorias para cumplir la normativa referente a la antigüedad de la flota de aviones escuela. Esta situación supone sin duda un riesgo añadido en el desempeño profesional de los pilotos instructores. De hecho, la poca experiencia de algunos instructores, la necesidad de no perder ningún vuelo para redondear un mínimo salario mensual y una flota antigua, explican el elevado número de accidentes que se están produciendo en las escuelas de pilotos. Cuando el fatal accidente se produce, la falta de protección del instructor continúa más allá de la muerte. Este es el caso de un instructor demandado por Aeromadrid después de morir en un accidente. La intención de la escuela era, claramente, protegerse ante la demanda presentada por la familia del alumno. Tanta precariedad contrasta con las elevadas inversiones que se están haciendo en estas escuelas para comprar, por ejemplo, simuladores de A-320, o con las altas tarifas, de entre 48.000 y 72.000 euros que cobran a los alumnos por 170 horas de vuelo y las clases teóricas correspondientes para pasar el examen.

Link (http://www.pilotosdeiberia.com/prensa/mach82_150603.htm)

papazulu
11th Jan 2007, 11:11
... però poi quando me ne sono andato bello bello a fare l'mcc in alitalia... mi sono reso conto che l'addestamento fatto ad aerofan non ero proprio adeguato... e che sicuramente l'above average di aerofan corrispondeva ad una scarsa sufficienza in AZ...

Sarebbe stato stupefacente il contrario...:E. Mahhhh...forse sono io che sono troppo esterofilo.

PZ :ok:

PS: Ma x loggare un addestramento in AZ Training serve un logbook apposito? La mia licenza non dice dove ho fatto il corso e alle selezioni nessuno me lo chiede...

slow&low
11th Jan 2007, 11:21
E si... me l'aspettavo GIUSTAMENTE!! :) "Ma che o'fate a fa l'addestramento all'estero rigà... statevene in italia belli miei " diceva il comandantone pensionato che mi ha fatto il corso!
;)

ps: beh..per loggare un addestramento in Az ci vuole un copri logbook in pelle di allievo mi pare... ma non sono sicuro!:p
...si scherza eh, che nessuno se la prendi a male! :)
Ciao,
S&L

Sarebbe stato stupefacente il contrario...:E. Mahhhh...forse sono io che sono troppo esterofilo.

PZ :ok:

PS: Ma x loggare un addestramento in AZ Training serve un logbook apposito? La mia licenza non dice dove ho fatto il corso e alle selezioni nessuno me lo chiede...

papazulu
11th Jan 2007, 11:47
E si... me l'aspettavo GIUSTAMENTE!! :) "Ma che o'fate a fa l'addestramento all'estero rigà... statevene in italia belli miei " diceva il comandantone pensionato che mi ha fatto il corso!

Certo, tanto lui è in pensione...che gliene puo fregare? Mi chiedo come franno Ryan, EZY, BA e tutti le altre linee EU a sopravvivere se tutti i piloti verranno a lavorare (o resteranno) in Italia, che fino a ieri l'altro non era nemmeno JAA-compliant. Tanto qui c'avemo er mejo de tutto...:E

...si scherza eh, che nessuno se la prendi a male!

Hai voglia...ma la vedo dura!

Suerte, pardon...buona fortuna!

PZ :ok:

Gusxx
12th Jan 2007, 12:09
[quote=slow&low;3062404]Beh ... io non posso dire cosa facciano ora ad Aerofan.
Però ci sono stato l'anno scorso per fare l'IR.

Da dove iniziare?

Il capopilota e l'altro istruttore con cui ho volato (entrambi passati in linea ora) erano davvero molto bravi e professionali.
Non tutti gli istruttori parlavano molto bene l'inglese, ma basta chiarirsi col management prima a riguardo e non dovrebbero esserci problemi.


hey hey....ciao S...sono stato anche io all Aerofan,praticamente ho cominciato appena il Signor Slow&Low ha finito...poi ci sono stato quest'anno per il rinnovo del MEP...
tra l'altro il suddetto signore me lo sono ritrovato nel Sim in AZ ed abbiamo fatto l'MCC insieme...(giusto per confrontarci un po sull'IR...eravamo piu o meno allo stesso livello)

personalmente confermo in tutto...anche io ho avuto esperienze in altre nazioni...e quella in Aerofan si puo considerare nel complesso positiva..soprattutto alla luce dell'incontestabile massima: "a spendere si fa sempre in tempo"...insomma...a volte possono esserci delle lacune, ma le variabili sono davvero tante...per esempio...la stagione:col bel tempo si vola di più e meglio...si fa prima e di riflesso si spende meno....gli istruttori:ce ne sono diversi...basta trovare quello che più si adatta alle proprie qualità...se qualcuno nn ci piace basta dirlo e lo si cambia....

E poi...nn sempre spendendo di più si ottiene qualcosa in più...certo...se si hanno i soldini per pagare le più blasonate scuole inglesi allora si è sicuri di ricevere un elevato standard addestrativo...ma per il resto...c'è sempre un pò di incertezza...

Cmq...se qualcuno necessita di info più dettagliate..PM

bye bye

Valerio
12th Jan 2007, 12:39
Buon giorno a tutto il forum...:)
Gentile Gussxx...visto che tu hai fatto da loro ifr credo che abbia avuto a che fare con l'mcc,volevo avere alcune informazioni al riguardo.
Personalmente credo che un adeguato addestramento mcc sia veramente fondamentale per il volo di linea..e credo che lo stesso contraddistingua(in parte) il pilota di linea dal pilota privato che porta l'aeroplano da solo,vorrei per questo rassicurarmi che l'mcc di Aerofan sia un buon mcc e non che i pf mettono le mani sulle cose che deve fare il pnf o viceversa e nessuno degli istruttori dice niente o sottolinea opportunamente l'errore..così poi quando vai a fare le selezioni in qualche compagnia aerea ti spennano:}e tu non sai neanche il perchè...
Qualsiasi chiarimento al riguardo è ben accetto...un salutone atutti!
GEAR DOWN...GREEN LIGHTS!:ok:

Gusxx
13th Jan 2007, 20:30
ciao Valerio...

il corso MCC nn l'ho fatto all'Aerofan...ma bensì all'Alitalia...proprio insieme a Slow&Low...ci siamo ritrovati casualmente nello stesso Sim in AZ..ecco perchè nel post precedente ho scritto che eravamo allo stesso livello più o meno;

Ti confermo che il corso MCC è importante, ma nn fondamentale...e questo per un paio di buone ragioni: prima di tutto perchè ci sono delle situazioni (vedi ctc tanto per dirne una, dove se passi la terza fase comunque te lo fanno rifare)...quindi..soldi buttati; poi perchè (anche se a dir la verità nn so se sia cambiato qualcosa a riguardo negli ultimi 2/3 anni) l'MCC puoi farlo anche all'interno di un Type Rating su aereoplani multi-crew (li facevano così in Minerva sul 328 prop); comunque..ad essere franchi..sono casi piuttosto rari..ormai l'MCC lo chiedono tutti;

Per quanto riguarda l'utilità di qst corso credo che lo sia abbastanza...almeno per quanto riguarda la mia esperienza..ed a sentire altre esperienze mi sento anche di consigliare quello in Alitalia, perchè prima di tutto costa meno degli altri...seconda cosa, importantissima, fai 40 ore (gli altri quasi tutti 20,il minimo richiesto dalle JAR)..e terzo, ma nn meno importante..il corso si fa col Frasca, che è un simulatore alquanto cazzuto se paragonato a quelli che usano la maggior parte delle altre scuole(a parte qualche eccezione anglosassone che usa i 737 FBS..ma pur sempre 20 ore)...casomai nn lo sapessi il Frasca è un FBS del DC9-MD80...con l'unica limitazione dell FMS che nn lavora in VNAV..insomma...è un Sim strumentato EFIS che corre di brutto...non come i sim di aerei ad elica...spesso a pistoni...(per intenderci tipo quello della Mistral o della Twinair); ovviamente tieni sempre presente che l'istruttore fa la differenza....e anche qui Alitalia segna un'altro punto: sono tutti ex-comandanti di grandissima esperienza, uno addirittura è l'ex capopilota della linea 747, ma anche gli altri nn sono da meno...insomma..tirando le somme..con 3900e ti fai 40 ore in un discreto sim con un comandante esperto...

Poi,che dire...nn siamo tutti uguali...io ho fatto un Type Rating di recente e mi sono accorto che avevo imparato più cose con l'MCC che con lo strumentale propriamente detto (e bada..l' MCC è calibrato per lavorare in 2,nn per imparare a pilotare,quello si SUPPONE che tu già lo sappia fare:ugh:

Per qualsiasi info....ci sono....ciaooooo

Valerio
15th Jan 2007, 13:04
ciao Valerio...

il corso MCC nn l'ho fatto all'Aerofan...ma bensì all'Alitalia...proprio insieme a Slow&Low...ci siamo ritrovati casualmente nello stesso Sim in AZ..ecco perchè nel post precedente ho scritto che eravamo allo stesso livello più o meno;

Ti confermo che il corso MCC è importante, ma nn fondamentale...e questo per un paio di buone ragioni: prima di tutto perchè ci sono delle situazioni (vedi ctc tanto per dirne una, dove se passi la terza fase comunque te lo fanno rifare)...quindi..soldi buttati; poi perchè (anche se a dir la verità nn so se sia cambiato qualcosa a riguardo negli ultimi 2/3 anni) l'MCC puoi farlo anche all'interno di un Type Rating su aereoplani multi-crew (li facevano così in Minerva sul 328 prop); comunque..ad essere franchi..sono casi piuttosto rari..ormai l'MCC lo chiedono tutti;

Per quanto riguarda l'utilità di qst corso credo che lo sia abbastanza...almeno per quanto riguarda la mia esperienza..ed a sentire altre esperienze mi sento anche di consigliare quello in Alitalia, perchè prima di tutto costa meno degli altri...seconda cosa, importantissima, fai 40 ore (gli altri quasi tutti 20,il minimo richiesto dalle JAR)..e terzo, ma nn meno importante..il corso si fa col Frasca, che è un simulatore alquanto cazzuto se paragonato a quelli che usano la maggior parte delle altre scuole(a parte qualche eccezione anglosassone che usa i 737 FBS..ma pur sempre 20 ore)...casomai nn lo sapessi il Frasca è un FBS del DC9-MD80...con l'unica limitazione dell FMS che nn lavora in VNAV..insomma...è un Sim strumentato EFIS che corre di brutto...non come i sim di aerei ad elica...spesso a pistoni...(per intenderci tipo quello della Mistral o della Twinair); ovviamente tieni sempre presente che l'istruttore fa la differenza....e anche qui Alitalia segna un'altro punto: sono tutti ex-comandanti di grandissima esperienza, uno addirittura è l'ex capopilota della linea 747, ma anche gli altri nn sono da meno...insomma..tirando le somme..con 3900e ti fai 40 ore in un discreto sim con un comandante esperto...

Poi,che dire...nn siamo tutti uguali...io ho fatto un Type Rating di recente e mi sono accorto che avevo imparato più cose con l'MCC che con lo strumentale propriamente detto (e bada..l' MCC è calibrato per lavorare in 2,nn per imparare a pilotare,quello si SUPPONE che tu già lo sappia fare:ugh:

Per qualsiasi info....ci sono....ciaooooo



Ciao Gusxx...

Ce ne fossero di persone disponibili come te..cmq mi trovo daccordo su tutto e non ho bisogno di aggiungere niente a parte che se hai fatto il corso mcc all'Alitalia puoi stare tranquillissimo..è stato certamente un ottimo addestramento.
Ti faccio comunque i miei più sentiti auguri per la bellissima professione che svolgi e spero di entrare anche io al più presto a far parte del club dei piloti:bored:per adesso dovrò soffrire ancora:{.
Un saluto!:ok:

olidammara
25th Jan 2007, 20:18
mmm
riformulo la domanda in maniera più semplice:
conoscete qualcuno che dopo essersi diplomati presso l'Aerofan ha trovato un qualunque tipo di lavoro aereo in qualunque parte del mondo senza aver speso altri soldi?

fight30
26th Jan 2007, 08:16
Il consiglio che ti posso dare è quello di spendere gli stessi soldi in italia magari in una struttura altamente qualificata come può essere quella di Viterbo o Venegono!!!!!!!!!! Ciao....coniglio spassionato

fight30
26th Jan 2007, 08:20
...............consiglio spassionato.....sorry

marcotiloca
26th Jan 2007, 11:54
...............consiglio spassionato.....sorry

Usa il tasto Edit, dopo avere effettuato il Login, per correggere! Con(s)iglio!:ugh:

89polaris
26th Jan 2007, 16:48
scusate cosa vuol dire altamente qualificata in relazione alle scuole citate ??
esemplificate per favore se no sembra solo pubblicità gratuita....

Gusxx
26th Jan 2007, 18:26
io ne conosco uno.....un mio amico inglese, che ha finito lo strumentale ad aerofan un mese prima di me, tramite la ctc e senza neppure fare l'MCC ha trovato lavoro 3 mesi dopo, ora è in easyjet....

però...nn ho capito una cosa...cosa c'entra questo con la qualità della scuola?..insomma....anche dalla Oxford escono disoccupati a lungo termine...ed anche le sopracitate scuole Italiane "altamente professionali" di disoccupati ne sfornano parecchi......:oh: :ugh:

bye

89polaris
26th Jan 2007, 19:51
infatti...controlla www.aeroclubvarese.it ..........

fight30
27th Jan 2007, 09:34
con altamente qualificate intendevo dire che potrai trovare istruttori veramente validi...e quindi almeno per il conseguimento del tuo cpl/ir o chiamalo atpl frozen , saranno soldi ben spesi....diciamo che ti ritroverai una buona preparazione...io conosco ragazzi che hanno conseguito il brevetto in spagna e non hanno mai fatto una missione di volo vfr da soli!!!!!!!!!!!!!!!!!

fight30
27th Jan 2007, 09:36
non ti dico che esci da viterbo o venegono e trovi lavoro...ma questo lo sai ...anche se esci da oxford.....se non hai qualcuno che ti presenta è veramente difficile entrare in questo mondo di iene....grazie per l'edit marcotiloca....giusta osservazione

89polaris
27th Jan 2007, 10:38
non vorrei togliere la poesia ma le nostre scuole di volo sono solo una macchina per far fare soldi a chi le gestisce infatti nessuna si è mai impegnata a cercare di collegare la scuola al mondo del lavoro visto che è uno sbattimento che non dà ritorno economico al gestore.

Che poi in questo squallore ci siano scuole con Istruttori meglio preparati è vero, così come è vero che molti Istruttori conoscono solo e comunque il volo di aeroclub e tralasciano particolari importanti nella formazione professionale.

Ci sono aspetti della formazione che esulano dalla tecnica del volo quali il rispetto degli orari, la pianificazione accurata, il confronto con situazioni meteo impegnativa che non sono nel DNA degli aeroclub anche se FTO e dei loro Istruttori.

E mi ripeto si cerca di massimizzare le ore di volo e si tralascia la completezza del briefing o il debriefing, così vuole il gestore e così obbliga a fare il proprio istruttore ( pagandolo a cottimo e cioè a ora di volo).

Anche in questo campo avremmo bisogno di crescere, speriamo di riuscirci ma certo non attraverso gli Aeroclubs FTO, bensì attraverso società che si occupino dell'addestramento, con imprenditori dedicati e non dopolavoristi affamati di ritorni economici facili sulla pelle di giovani (e famiglie) entusiasti e sognatori.

Perchè ENAC non aiuta in questo senso ??

marcotiloca
27th Jan 2007, 11:10
Perchè ENAC non aiuta in questo senso ??

ENAC aiuta chi aiuta l'ENAC, magari se, a loro volta, sono aiutati da chi aiuta l'ENAC e così vìa... :rolleyes:

...o no?:ugh:

Marco:uhoh:

papazulu
28th Jan 2007, 09:20
Il consiglio che ti posso dare è quello di spendere gli stessi soldi in italia magari in una struttura altamente qualificata come può essere quella di Viterbo o Venegono!!!!!!!!!! Ciao....coniglio spassionato

Immagino che il tuo "coniglio" esca dal cilindro dell' esperienza personale con tutte e tre le scuole (Aerofan inclusa...) e quindi che il titolo del tuo post provenga da un confronto imparziale piuttosto da fatto che (magari) lavori x uno dei 2 FTO nostrani...:E

Il mio "coniglio spassionato" è di fare visita alle scuole, parlare con gli allievi dei corsi passati e presenti e farsi una mano di conti. E togliersi i ceppi dai piedi e dal cervello se si può...

Poi coi suoi soldi ognuno fa quello che gli pare.

PZ :ok:

ricky-godf
28th Jan 2007, 09:52
giusto un mio consiglio da quattro soldi...
....dai un occhiata a www.flysfc.com , la scuola si trova in Inghilterra, molto vicino a Londra e credo che i prezzi per un frozen ATPL siano abbastanza simili a quelli che hai trovato ad Aerofan (45k euro).Poi devi aggiungerci l'accomodation (circa 100 euro a settimana) e le tasse UK CAA che non sono certo economiche.... però la percentuale di studenti che escono da lì e trovano lavoro è molto alta... neanche paragonabile ad una qualsiasi scuola di volo in Italia.
Io l'ho frequentata personalmente e non posso fare altro che raccomandartela! Normalmente per l'MCC ti consigliano di andare alla PARC Aviation a Dublino... e se sei in gamba capita spesso che ti organizzanino un colloquio con Ryanair.

Fammi sapere se vuoi ulteriori notizie.
Ricky

mistral_e
13th Feb 2007, 16:23
con relativo "Mayday" ed atterraggio in un campo. Per fortuna non si lamentano vittime...

Link (http://www.pilotosdeiberia.com/foro/viewtopic.php?t=4883)