PDA

View Full Version : Impararsi una lingua..


italianpilot
3rd Jan 2007, 13:46
Buonasera a tutti e auguri di buon anno. :)

Per aumentare le opportunità di trovare un lavoro in cockpit di qualsiasi compagnia di qualsiasi nazione di qualsiasi continente, sto pensando di impararmi una terza lingua e in particolare il tedesco, magari con un corso intensivo direttamente in Germania. I soldi da spendere sono tanti (meno di un type ovvio) e volevo un vostro consiglio.
So che per esempio Lufthansa regional sta cercando e richiedono il tedesco come è giusto che sia, ma a che livello? Pure se in 2 mesi, riuscirò a impararlo cosi decentemente da superare eventuali selezioni?
Ovviamente non mi limito solo a sperare in lufhtansa ma penso che possa essere un ulteriore passo per raggiungere il mio obiettivo.

Vorrei cortesemente un vostro parere.

Grazie a tutti!!
:ok:

shinners
3rd Jan 2007, 14:14
ho fatto un'esperienza all'estero per imparare una terza lingua

in 4 mesi ho raggiunto un livello altissimo

si trattava di una lingua vicina come grammatica e vocabolario all'italiano quindi col tedesco le cose sono un po' diverse e più complesso, ma il metodo rimane sempre quello:

buona teoria (ovvero lezione e studio della grammatica quotidiano)
molto ascolto (la tv è un ottimo esercizio)
pratica al di fuori delle lezioni (anche al bar dopo qualche birretta il livello della lingua migliorava notevolmente e si praticava molto)

ultima regola e forse la più importante: MAI STARE CON ITALIANI e parlare italiano il meno possibile (io lo parlavo solo al telefono coi miei e a volte alcune parole che mi uscivano in italiano mi sembravano strane quasi come se fosse una lingua straniera)


un segno dell'apprendimento della lingua??

quando inizi a sognare in quella lingua


per il tedesco se parti da zero secondo me ci vogliono 6 mesi al mese seguendo quelle regole

bufe01
3rd Jan 2007, 14:52
Imparare una lingua fà sempre bene, imparare una lingua per fare una selezione...a meno che tu non voglia proprio lavorare in Germania o in un paese specifico non sò.
Credo che nelle compagnie che utilizzano piloti di varia nazionalità l'importante sia un ottimo inglese, a meno che il tuo non sia già tale mi concentrerei su quello.
E' vero con una buona base, un buon corso e molta vita sociale....si possono ottenere ottimi risultati in 8-12 settimane (dipende).
La biretta è fondamentale pichè disinibisce e la pronuncia migliora!
In bocca al lupo
Bufe

iceman51
3rd Jan 2007, 18:39
imparare una lingua ...sembra facile, ma non è proprio così perchè occorre poi anche "manutenerla".

La ricetta migliore? shinners ha a mio avviso fornito gli ingredienti corretti (anche se mi permetto di dubitare dei livelli altissimi raggiunti in 4 mesi, ma non so neppure quale è la scala di valori da lui utilizzati).

Ribadisco solo il concetto fodamentale: andare dove NON ci sono e NON frequentare MAI italiani! ed aggiungo che può essere molto, ma veramente molto d'aiuto trovarsi una fraulein :p (una frau va anche bene ma occorre attenzione! ;) ) compagna di merenda e qui la regola ferrea è che tu impari il crucco e lei per i primi sei mesi NON impara l'italiano.

Questa almeno è stata la mia esperienza, che mi consente di esprimermi e farmi capire in cinque lingue a diversi livelli (anche se mia figlia sostiene che parlo francese come una vacca spagnola), anzi quasi sei se mi accomiato dicendo aufwiederluaga, ovviamente avendovi prima salutato con gruezi voll ! :eek: ;)

Svizzero tedesco a parte ...Ich wunsche Ihnen allen ein glückliches neues Jahr! :ok:

shinners
3rd Jan 2007, 19:33
shinners ha a mio avviso fornito gli ingredienti corretti (anche se mi permetto di dubitare dei livelli altissimi raggiunti in 4 mesi, ma non so neppure quale è la scala di valori da lui utilizzati).

era lo spagnolo che è più facilmente apprendibile e poi cmq ho avuto modo di approfondire ancora per altro tempo....

onehundred
4th Jan 2007, 14:04
Una lingua in più è sempre buono.
Saranno un paio di mesi che non controllo il sito della LH Cityliner. A suo tempo, e questo valeva per tutte le compagnie del gruppo DLH, oltre all'english e al german fluent written and spoken volevano anche l'ATPL rilasciato dalla CAA tedesca. Questo ovviamente per blindare il mercato interno. Di recente qualcuno alla Sabena mi ha detto che quest'ultimo particolare non è più un must.
Comunque informati bene e se decidi di partire per le selezioni visita il seguente link:http://www.hh.dlr.de/. E' l'equivalente tedesco dell' IML a cui è stato delegato dalla DLH l'initial screening per la selezioni di aspiranti piloti.
Visita la parte dei test, che a detta di molti non sono da sottovalutare.

In bocca al lupo

100

shinners
4th Jan 2007, 18:36
iceman51 ha fornito l'ultimo ingrediente per la ricetta perfetta per imparare bene una lingua, cioè trovarsi la tipa indigena che non parli altre lingue:)

per chi sa lo spagnolo:

fare un intercama più che un intercambio

:)

mau mau
5th Jan 2007, 11:36
Imparare una lingua straniera è molto soggettivo, non esiste un lasso di tempo.
C'è chi impara prima, chi impara dopo...chi impara mai.
Chi è portato a impararle cmq è buona cosa, in particolar modo per quelle compagnie che ESIGONO che si parli perfettamente la loro lingua (vedi in germania, in francia...)
Io non sono portato per le lingue straniere, va già grassa per l'inglese...:ugh: