PDA

View Full Version : Convertire Licenze non JAR


Passariello32
30th Dec 2006, 11:05
Cari utenti, questo è il mio primo messaggio sul forum. E' un piacere esserequi con voi.
Vi porgo una domanda.
Avrei deciso di prendere il brevetto PPL presso l'aeroclub di Salerno che non è JAR. In ottica futura considerando che avrei deciso di continuare gli studi magari all'estero (in particolare in Austalia dove ho parenti) mi chiedevo se sarà un giorno possibile convertire il brevetto e in che modo farlo per evitare di buttare soldi inutilmente.
Distinti saluti
Passariello32

Rosanna
30th Dec 2006, 13:11
Avrei deciso di prendere il brevetto PPL presso l'aeroclub di Salerno che non è JAR.

Le licenze PPL rilasciate dall'ENAC sono tutte JAR... Magari intendi che non sono una FTO e quindi non puoi conseguire lì da loro titoli professionali?

Ciao!!!

Rosanna

Pirlot
10th Jan 2007, 10:55
Ciao a tutti.
In effetti ora tutte le licenze rilasciate in Italia sono JAR.

La questione però è interessante per chi (come me ad esempio) ha una licenza rilasciata precedentemente.
Io ho un PPL che originariamente era solo ENAC (il "librettino" bianco con il timbro "provvisorio" e la terza parte staccata, per intendersi) che alla scadenza mi è stato convertito in licenza ICAO, che ha la stessa forma delle JAR ma non è JAR.

C'è qualcuno che l'ha fatto o sa dirmi con precisione cosa si deve fare per convertirlo in JAR ? Purtroppo finora non ho ottenuto chiarimenti nemmeno dall'ENAC, dove si limitano a dire che bisogna leggere la circolare (grazie, riesce anche a me) in cui però ci sono scritte alcune cose non proprio chiare, come per esempio che si deve allegare una attestazione (fatta da chi ?) che si conosce la normativa JAR...

Saluti a tutti ed un ringraziamento a chi saprà darmi lumi

i742
13th Jan 2007, 22:32
Ciao a tutti, sono l'ultimo iscritto al forum!
Anche io ho in mente di convertire le mie licenze in JAR, ma ancora vorrei aspettare.
Attualmente ho il privato, commerciale e multimotore ottenuti recentemente in Canada, i quali brevetti cadono sotto la categoria ICAO, ed in teoria dovrebbero essere regolari in tutti i paesi ICAO, ma come si sa la teoria e' tutt'altra cosa della pratica. Pero' so che chi ha una licenza canadese puo' lavorare in paesi come India, Cina ed il continente australe poiche' e' considerata sotto regole Commonwealth.

Sto ancora cercando di capire se e' possibile lavorare in Europa o in Italia con i miei brevetti canadesi, e se e' necessario quale adattamento delle licenze. Attualmente sto facendo il mio IFR ( che mattone), vorrei lavorare in Europa ma non credo sia possibile. Se qualcuno puo' darmi qualche suggerimento o aiuto lo apprezzerei veramente.
Ciao ,grazie!

cplpilot
14th Jan 2007, 17:10
Anche io ho lo stesso problema (sono a Toronto) e da quanto so bisogna mettere mano al portafoglio e fare un sacco di esami....:hmm:

i742
16th Jan 2007, 03:13
Si l'alternativa e' andare a Oxford o a Miami e fare 14 esami per convertire il commerciale verso uno JAA europeo, e a meno che non si ha un posto sicuro di lavoro in Europa, tutti sconsigliano la conversione.

Questa e' la fregatura che tutti noi piloti abbiamo preso grazie alla frantumazione dell' ICAO in piu' enti a causa delle scuole di volo che perdevano e perdono ancora studenti per il nord America, perche' hanno prezzi svantaggiosi e carissimi. Molti aeroclub si lamentano dei magri guadagni, ma tra il prezzo del carburante e la scarsa competizione dei prezzi c'e' poco da frignare.

Personalmente credo che la creazione della JAA sia solo una buffonata, del resto abbiamo fatto cosi tanto per il free-trade e per abbattere ogni barriera burocratica, che questa situazione si presenta ambigua e fuori luogo. Comunque essendo oramai abituato a vivere fuori Italia, mi arrendo a fare lo zingaro e mercenario di quella compagnia che puo' offrirmi un posto di lavoro che mi garantisca ore di volo e una buona esperienza.

Sulla rivista "Volare" (credo sia quella), un numero uscito a primavera del 2006 esponeva in un dossier i piloti italiani che vivono e lavorano all'estero; molti di loro hanno dichiarato di stare bene fuori dall'Italia dato che hanno stipendi piu' alti e contratti sicuri. E' triste sapere che essere un pilota italiano, con brevetti ottenuti in Italia o all'estero, non si possa lavorare nel proprio paese e stare vicino alle propre famiglie dopo tutti i sacrifici e soldi investiti.

E' anche una vergogna vedere come i media non prestino attenzione a questo caso, se non riviste e siti web specializzati in aviazione. Fa solo notizia quanto faccia pena l'Alitalia, scioperi e compravendite si intende!

bettigio
22nd Jan 2007, 21:05
Ciao a tutti, sono l'ultimo iscritto al forum!
Anche io ho in mente di convertire le mie licenze in JAR, ma ancora vorrei aspettare.
Attualmente ho il privato, commerciale e multimotore ottenuti recentemente in Canada.............
Sto ancora cercando di capire se e' possibile lavorare in Europa o in Italia con i miei brevetti canadesi, e se e' necessario quale adattamento delle licenze. Attualmente sto facendo il mio IFR ( che mattone), vorrei lavorare in Europa ma non credo sia possibile. Se qualcuno puo' darmi qualche suggerimento o aiuto lo apprezzerei veramente.
Ciao ,grazie!


Ero nella tua stessa situazione (avevo CPL+MEP+IR e 500hrs FAA), ho dovuto dare TUTTI gli esami scritti CPL+IR+ATPL+Fonia Inglese (questo perchè non avevo tempo di seguire un corso INTEGRATED, se no dai solo le 14 materie ATPL)...praticamente mi hanno riconosciuto solo le ore di volo, ho rifatto la scuola DA CAPO!!!!!!!!!!!!!
"Least but not last"....per farti cadere i maroni, con me a dare gli esami ATPL c'era un pilota canadese dell'Air Ontario che volava Dash-8 e aveva 6000 ore di volo.
Per peggiorare le cose c'era un comandante Air Canada di Airbus A340 anche lui a dare tutte le materie ATPL per prendersi la licenza JAR, poverino è stato segato in GENERAL NAVIGATION!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Misteri della fede.

mau mau
23rd Jan 2007, 09:19
Per peggiorare le cose c'era un comandante Air Canada di Airbus A340 anche lui a dare tutte le materie ATPL per prendersi la licenza JAR, poverino è stato segato in GENERAL NAVIGATION!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Misteri della fede.

Questo a dimostrazione di che idiozia sia l'ATPL e da quanto sia lontano dalla gente che in realtà vola.:mad: