PDA

View Full Version : Domanda su Alitalia


alberto86
29th Dec 2006, 17:12
ciao a tutti..

ho una domanda da porvi!
che voi sappiate, oltre agli ultimi ex allievi Skymaster assunti di recente , non viene assunto/è stato assunto proprio nessun'altro in AZ negli ultimi tempi?

joefalchetto
1st Jan 2007, 14:17
ciao a tutti..

ho una domanda da porvi!
che voi sappiate, oltre agli ultimi ex allievi Skymaster assunti di recente , non viene assunto/è stato assunto proprio nessun'altro in AZ negli ultimi tempi?

Che io sappia no, anche perchè gli ex Skymaster sono stati assunti in AZ Exp, mi sembra. E ad oggi è ancora tutto da verificare l'accordo sulla circolarità di gruppo.

Ciao

bettigio
4th Jan 2007, 22:35
Ci sono ancora circa 80-100 ragazzi/e Skymaster in attesa di fare il "pilota", per il momento sono in causa con AZ e continuano a fare gli Asstenti di Volo.
Sono quasi 10 anni che AZ non assume piloti da "fuori".

Aletto
5th Jan 2007, 02:31
Anche Io So Che Ci Sono Una 80ina Di Skymaster In Attesa.... L'alitalia L'ultima Volta Che Ha Assunto Piloti Da Fuori Mi Sembra Fosse Stato 1999-2000.

gabbiano700
11th Jan 2007, 12:22
Buongiorno a tutti,:)

gli ex-skymaster in attesa (compreso il sottoscritto) sono circa un centinaio...a questi vanno tolti.."forse"...quelli che hanno trovato impiego presso altre compagnie che potrebbero anche decidere di restarci. Se così non dovesse essere avrebbero il loro posto nella graduatoria principale.
Per quest'anno le uniche assunzioni deliberate sono 25 piloti per coprire i F/O che transiteranno in AZ. Forse solo 23 in quanto sembrerebbe che due F/O XM non abbiano superato il corso del passaggio macchina.
I piloti 25 chiamati entreranno a marzo in aula per iniziare il corso su ATR o Embraer.
Gli unici ad aver intentato causa sono coloro che hanno impiego stabile presso altre compagnie...non chi fa l'a/v in quanto comunque sono tutti stagionali e quindi a rischio "ritorsione".
Per ora posso solo dirvi che le ultime assunzioni sono state nel 2000-2001...se si escludono le 4/5 assunzioni "politiche" di figli di ministri ecc. e sono state in parte Sky...in parte direct da altre compagnie o AM.
Il futuro è molto incerto e tutto dipenderà dall'esito della privatizzazione, e dalla volontà di azienda e sindacati di sviluppare la compagnia.
A sentire tutti i piloti si lavora a ritmi devastanti, salvo poi venire a sapere che c'è gente che parte regolarmente anche di riposo ( perchè i soldi piacciono a tutti!! ).
Ho quindi forti dubbi sul fatto che, almeno finchè ci sarà gente che dice di SI, la compagnia apra le porte a assunzioni per numeri considerevoli.
Personalmente io che sono verso il fondo della lista, non penso di essere chiamato prima di almeno altri 2 anni....quindi per un totale di ormai 7 dalla fine del corso.
Comunque in bocca al lupo a tutti...qui ne abbiamo davvero bisogno !!!
see ya !:ok:

wilcoluca
11th Jan 2007, 18:01
windforce,

anche io mi chiedo la stessa cosa. Nonostante la crisi, nonostante tutto ci sarà pure stato qualche pilota che se ne è andato in pensione o che ha cambiato compagnia.

Non posso credere che non abbiano assunto nessuno.

gabbiano700
11th Jan 2007, 18:45
...beh...se teniamo conto che nel frattempo...azzurra ha chiuso....gandalf ha chiuso...minerva ha chiuso...e chissa quanti altri...ecco da dove hanno recuperato i piloti. In effetti si parlava di NUOVE assunzioni. In realta di posti "politici" per accontentare questo o quel sindacato se ne sono creati diversi e non solo in Alitalia (AP...Living..neos...airitaly...ecc). Il problema è questo, se sei già un pilota qualificato e "scongelato" di lavoro se ne trova. Se invece hai il classico CPL IR + mATPL frozen ( magari neppure JAR)...puoi solo aspettare che riparta il carrozzone.
Ricordiamoci che oltre agli Skymaster ci sono anche 5 anni di direct AM arretrati che fanno la fila. Noi siamo anche entrati in conflitto per questo in quanto ci era stato detto inizialmente 50% a testa. Poi abbiamo cercato di portare le nostre ragioni. In fondo loro un lavoro lo hanno...noi no.
Ed abbiamo ottenuto un 80-20%.
Insomma...la situazione a meno di un boom di richieste, almeno in Italia, resta davvero critica.
Per ora nella migliore delle ipotesi sono 35000€ per un contratto da 1 anno e poi si vedrà.
Altri addirittura..non faccio nomi ma è più che attuale, chiedono 48000€ per un passaggio poi contratto da 6 mesi a 500€ al mese !!!! Badate che non è fantasia e sono certo che qualcuno sa di chi parlo!!!
All'estero è certamente diverso...vedi Ryanair o easyj...però tocca pagà anche li !!! Ed io ancora ne avrò per 10 anni per pagare il mutuo di skymaster....NO WAY !!!

Ciao colleghi !!:ok:

Gusxx
14th Jan 2007, 11:56
Ciao Gabbiano....

leggo con immenso dispiacere che sei uno di quelli che io definisco "truffati" dall'Alitalia....però nn posso fare a meno di esprimere la mia posizione a riguardo...e soprattutto chiederti un paio di cosette della questione che nn mi sono del tutto chiare....

Che io sappia...dalle varie leggi sia nazionali che europee...si evince che nn sia possibile..o quantomeno illegale..assumere direttamente in Alitalia i frequentatori e "pagatori" dello Skymaster;
mi spiego meglio....l'Alitalia è tuttora..e lo era ancor di più ai tempi dello Skymaster una società a maggioranza azionaria statale...in altre parole un azienda di stato...ebbene...quello che nn capisco è: in base a quale autorità,legge,prerogativa,o chiamatela come vi pare,un azienda di stato si può permettere il lusso di "vendere" l'assunzione presso la medesima??

Le compagnie private lo fanno tutti i giorni...ma con l'Alitalia la questione è diversa...francamente quello che mi sfugge (sicuramente sul piano morale, quello legale è un'altra storia) è il motivo per cui un'altro pilota CONTRIBUENTE, che paga anche lui le tasse per mantenere in piedi il carrozzone verde striato, debba essere saltato a piè pari solo perchè un'altro ha CONTRIBUITO mooooolto di più in maniera diretta e volontaria.... e no signori...non si fa:= ...

L'Alitalia certi lussi non se li può permettere...le regole per le assunzioni pubbliche devono essere seguite anche lì (su come si facciano certe selezioni e degli esiti che hanno tralascio di proposito:uhoh: )...non si può invocare l'aiuto dei contribuenti sbandierando interessi collettivi e poi far finta di chiamarsi Pincoalia quando c'è da fare interessi "ad personam"...

lascio aperta la porta ad altre opinioni a riguardo.....

Sul piano più formale invece, vorrei sapere (e se possibile anche avere una copia, senza nomi ovviamente) cosa c'era realmente scritto sul contratto Skymaster....a me hanno detto che l'unica cosa garantita era l'"intervista per l'assunzione" non la precedenza assoluta....insomma...qualcuno sarebbe così gentile da farmelo (anzi..farcelo) vedere a tutti cosa promettevano questi malandrini??...e su quali basi i poveri truffati si sono indebitati fino al collo??

Non mi maltrattate:ouch:...non è assolutamente invidia...fortunatamente sto meglio di quelli che hanno fatto lo Skymaster e anzi..rivolgo a loro tutto il mio appoggio morale...ma purtroppo..business is money...e nn solo per loro...

gabbiano700
15th Jan 2007, 10:57
Ciao Gusxx,

non preoccuparti...almeno da parte mia non ci saranno "maltrattamenti" :ok: ...anzi...felicissimo di darti spiegazioni in merito. Già troppe volte su questo ed altri forum ho dovuto far capire ad alcune persone che chi ha fatto Skymaster non è per forza figlio di papà viziato e raccomandato. Sicuramente vi era una folta rappresentanza di "costoro" ....ma ci sono persone (molte, te lo posso assicurare)...che si sono indebitate per minimo 10 anni con mutui da 850 euro al mese per pagarsi una licenza, che oltretutto non è neppure JAR. In particolare il sottoscritto che per "campare" fa 2 lavori almeno da 3 anni....comuqnue. Era giusto una parentesi per coloro che ancora avessero strane convinzioni a riguardo....ho inteso che tu non sei di questo parere :)

Tornando a ciò che mi hai chiesto.....
Per la copia del contratto purtroppo non posso accontentarti...non tanto per me...ma quanto perchè qualcun'altro potrebbe "risentirsi" del fatto...e sinceramente oggi tutto aspetto tranne che una causa per qualsivoglia motivo. Quindi ti ciedo di scusarmi se per "vigliaccheria" non affronto il rischio.
Però posso in tutta sincerità dirti che ALITALIA ha ben badato a non espletare nel contratto in oggetto qualsivoglia clausola che la vincolasse all'assunzione degli alievi skymaster. Anzi..nello specifico ne ha inserita una che fissasse questo punto. "Alitalia non è vicolata all'assunzione dell'allievo al termine del corso".

Ti spiegherò quindi come si avvia tutto il meccanismo di priorità e quant'altro. In realtà i corsi Skymaster erano divisi in 3 categorie:

1- AB INITIO (il sottoscritto) nessuna o poca esperienza di volo (circa 18 mesi di corso completo)

2- QUICK ENTRY , in possesso di licenza commerciale o comuqnue con più di 500 ore di volo ( se non ricordo male 6 mesi di corso )

3- DIRECT ENTRY , militari AM oppure persone già in possesso di ATPL o precedente esperienza di linea....non ricordo quante ore ma credo in totale 1500 ( mi pare 1 mese di corso)

Posto che...per entrare in Alitalia dovevi COMUNQUE passare per Skymaster in una di queste 3 salse....ecco che si è venuta a creare una "normale" graduatoria in base all'anzianità d'uscita da questi corsi.

Non era raro quindi trovare 10 Ab initio, poi 5 direct...ancora 20 QE..ecc...che man mano andavano ingrossando la "lista d'attesa".

In verità OGGI la graduatoria è ormai composta solo da una decina di QE e il resto tutto AB initio ...in tutto circa 100 , in quanto i DCT completando i corsi in 1 mese venivano praticamente assunti subito.
Dopo la crisi del settembre 2001 si sono solo terminati i corsi in essere e dal giugno 2001 non se ne trovano più....l'ultimo che doveva partire è stato annullato.

Credimi...chi ha escogitato questo meccanismo ha pensato davvero a tutto. Purtroppo non è più possibile reperire nel sito la pagina che parlava di skymaster e spiegava tutti questi criteri di accesso, però ti posso assicurare che almeno dal 1999 è funzionato in questa maniera.
Al di la di particolari e privilegiate vie d'accesso tutti si passava da quella porta.

Prova ne è che se tu provavi a mandare il tuo CV..che tu fossi con 10 ore di C172 o 10.000 ore di 747...ti contattava Skymaster e ti diceva " lei rientra nel nostro profilo XXXXXX....abbiamo dei corsi che partono a ......... durata xx mesi costo xxxxxx lire " (c'erano ancora le care vecchie Lire!!)

Per coloro che erano gia praticamente "ready" il corso DCT era un proforma giusto per imparare il general basic e fare qualche ora al SIM in multi crew.

Ecco svelato il "mistero" della lista. In realta è solo frutto di una precedente politica di assunzioni.
Banalmente è come se ALITALIA decidesse...come fanno molte azinede in tutto il mondo...di chiamare a colloquio le persone in base all'anzianità con la quale queste sono state ritenute IDONEE a soddisfare i requisiti per essere pilota da loro.
Se tu fossi uscito dalla PINCO PALLINO AVIATION SCHOOL con un commerciale nel giugno 2000 ed avessi fatto domanda in Alitalia ora probabilmente saresti uno dei primi QE in attesa nella lista di assunzione.

Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio...se così non fosse ti prego di non farti scrupolo nel chiedere. Sono più che contento di poter contribuire in qualche modo a dissolvere un po' la nebbia di "negatività" che da troppo tempo circonda il gruppo di ormai EX Skymaster.

Wish U luck !! :ok:

Gabbiano

gabbiano700
15th Jan 2007, 11:02
...dmenticavo....
per rispondere al quesito sulle normative...

Skymaster in temrni legali era una vera e propria società a parte...propria direzione, proprio bilancio..ecc.

In buona sostanza non era altro che ua scuola come lo è oggi la CAE ad esempio che preparava degli allievi...con la prerogativa di formarli già secondo gli STANDARD di Alitalia.

In termini pratici è come se fosse una scuola "convenzionata" con Alitalia per la formazione di piloti secondo i proprio requisiti.

Forse questo era un'aspetto poco noto della vicenda :}

See ya :ok:

gabbiano700
22nd Jan 2007, 15:52
In conclusione ho una domanda per voi tutti. Speriamo qualcuno mi possa aiutare.

Io ho un CPL IR MEP con credito ATPL il tutto ICAO.

Avendo meno di 500 multi pilot se converto in JAR perdo il credito atpl se non sbaglio...
ecco...volevo sapere se dopo la conversione va afarsi benedire anche la mia MCC o se quella può essere convertita di modo che almeno non mi ritrovi limitato al CPL "single pilot".

Qialcuno ha qualche idea su come funzioni sto delirio?????

Grazie