PDA

View Full Version : Bando di gara Alitalia


iceman51
29th Dec 2006, 08:13
Si è aperto il sipario sulla vendita di almeno il 30,1% del capitale di AZA in mano al governo. Termine ultimo per le presentazioni delle domande le ore 18.00 del 29 gennaio 2007.

Il bando di gara lo potete trovare anche qui (http://download.repubblica.it/pdf/2006/alitalia_invito_a_manifestare_interesse.pdf).

Si apre quindi la privatizzazione più pazza del mondo. Staremo a vedere, per adesso vado a studiarmi il bando di gara per capire cosa potrebbe eventualmente nascondersi dietro al wording, che, essendo stato redatto da Merrill Lynch, sarà assolutamente professional, ma avrà dovuto tenere conto dei desiderata della banda del mortadella e non solo... :oh:

Per adesso quasi tutti i sindacati con assoluto tempismo negativo il giorno precedente la pubblicazione hanno indetto uno sciopero per il 19/1. :yuk: :=

Qualcuno mi spiega per favore per che cosa e contro chi? :* :confused: :mad:

marcotiloca
29th Dec 2006, 11:42
Per spingere l'altalena delle quotazioni in borsa...
(adesso qualcuno si arrabbia e me lo fa cancellare sùbito senza chiarimenti come l'altra volta!)

Marco:zzz:

iceman51
29th Dec 2006, 17:37
Letto il sedicente bando di gara, totale 5 paginette A4 ben scritte da ML che ha dovuto interpretare i desiderata di mortadella & co.

Ok,sgombriamo il campo da ogni dubbio NON è un bando di gara per acquistare una quota delle azioni AZA ed i Mengozzi bond dall'Ministero dell'Economia. E' semplicemente una richiesta di manifestazione di interesse, come scritto nel primo paragrafo e dettagliato a pagina 5 para 3 Il presente annuncio ...omissis ...febbraio 1998...

Ma allora a cosa serve? A capire come tira il vento, a farsi certificare l'esistenza o meno di eventuali controparti interessate, magari anche spintaneamente. In ogni caso il governo si tiene le mani completamente libere e potrebbe venirsene fuori domattina con ...AF mi ha fatto una proposta irrinunciabile, oppure è spuntata qs cordata italiana che presenta la massima affidabilità :{ := , ecc.

Unica cosa vera del documento i 100 milioni di euro di patrimonio netto necessari per manifestare il proprio interesse. Pochi a mio avviso, 250/300 sarebbe stato meglio, ma così facendo non si sarebbe probabilmente trovato nessun italiota in pista. Già con i soli 100 mio si eliminano infatti tutti i vettori italiani a meno che non si mettano in cordata con altri.

E gli altri paletti dove sono andati a finire? Non certo spariti, ma nascosti in una frase che si può tradurre così ...te li dico poi ed io aggiungo e magari li adatto in funzione delle manifestazioni di interesse ricevute ...:*

Ed intanto perdiamo un altro mese, arriviamo a fine gennaio e la scadenza del mandato a Cimoli sarà sempre più vicina, così con o senza un nuovo padrone lo potremo sostituire in maniera indolore (e magari decollare con Passera & Co. che potranno scendere dal treno Intesa-Sanpaolo in partenza il 1 gennaio e quindi in corsa su giusti binari) :E

Ancora una volta per AZA sotto il vestito niente! :ok:

iceman51
9th Jan 2007, 10:08
Sono trascorsi 10gg dalla richiesta di manifestazioni di interesse e come si addice in queste situazioni la stampa ha dato risalto a tutte le notizie possibili ed immaginabili, personaggi di incerta fama si mettono in evidenza, altri - giustamente - se ne stanno nell'ombra, altri ancora addirittura forse sott'acqua. Quale sarà il responso alla richiesta del governo lo vedremo il giorno 29 e seguenti, da parte mia non escludo una risposta "coordinata e concordata di AF" ed una "nazionale", anch'essa "coordinata", ma casualmente destinata forse a non essere vincente. Non so se sarà redatta una short list di pretendenti (ci saranno mai?) per rappresentare la sceneggiata in due atti anzichè in uno unico o se sarà fatto un ballottaggio, l'unica cosa certa è che a febbraio il governo e le parti sociali non potranno esimersi dall'aprire il dossier per poi chiuderlo definitivamente o iniziare a scriverne uno nuovo sul serio perchè il solo cambio di copertina non è più possibile. Per adesso leggiamoci l'articolo apparso sull'Economist (http://www.economist.com/printedition/PrinterFriendly.cfm?story_id=8492643) e proviamo a chiederci seriamente, ma chi potrebbe voler comperare l'Alitalia?