PDA

View Full Version : Qualche compania Italiana/Europea che vola con aerei registrati negli USA?


ForzaLazio
28th Dec 2006, 09:37
Siccome tutti i miei brevetti sono a stelle e strisce volevo sapere se magari c'è qualche compania aerea che possiede velivoli registrati negli States, così da evitarmi il travaglio delle conversioni. Grazie!

marcotiloca
28th Dec 2006, 10:04
Se vuoi lavorare in Italia, con le condizioni disastrose in cui ci troviamo, devi o fare le conversioni, oppure lavorare per un'azienda estera, non c'è niente da fare, comunque, che io sappia, nessun'azienda italiana vola in esercenza con marche U.S.A.
Sorry!

Marco:(

papazulu
28th Dec 2006, 10:12
Dire che in Italia non ci sono N-registered a/c sui quali esercitare non è del tutto esatto: un paio li conosco x sentito dire anche se a onor del vero almeno una è privata, quin di hai quasi carta bianca.

La conversione cmq direi che non la sfanghi,qualunque sia il lavoro che cerchi, se si tratta di TPP o TPM quindi suggerirei di mettersi le gambe in spalla e iniziare a raccogliere fondi e scartoffie. Ovviamente opterei x una UK conversion poichè i LASOR e il website della CAA contengono info talmente chiare e dettagliate che difficilmente avrai da fare piu di un paio di telefonate. Certo, costa ma ci guadagna la salute...Se non ti fidi la risposta è a Roma in via del Castro Pretorio...:E

Wish U good luck!

PZ :ok:

mau mau
28th Dec 2006, 12:21
Io lavoro in Italia con Brevetto FAA (scusate se lo scrivo maiuscolo ma per me vale di più che uno italiano :E ) su un aereo N per una "compagnia" privata.
Tra l'altro per potere operare perpetuamente con aeromobile N su suolo EU è una trafila burocratica un pò complicata che io stesso ho fatto, per cui sono cose che conosco molto bene.
Attenzione: compagnia privata non significa che fa TPP, ma volano soltanto persone autorizzate.

Al giorno d'oggi non sono a conoscenza che ci siano compagnie TPP ( e nemmeno so se possono farlo) con matricole N che lavorano su EU.
Potrebbero esserci magari se si effettua un wet lease con equipaggio e aereo USA che vola per conto di una compagnia EU. questo potrebbe essere un escamotage.
A parte Netjet che magari lo fa (o magari no, non lo so), non mi viene in mente nessun'altra compagnia. io ti consiglio cmq di convertire (cosa che io non ho fatto però :rolleyes: )

Rosanna
28th Dec 2006, 14:14
Attenzione: compagnia privata non significa che fa TPP, ma volano soltanto persone autorizzate.

Questa non l'ho capita...

Baci!!!

Rosanna

mau mau
28th Dec 2006, 14:26
, io col mio brevettino italiano a ORD non mi sono perso mai, nè in volo nè a terra.

Cazz.........BRAAAAAVO!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Innanzitutto complimenti per l'intervento molto amichevole e in topic...non volevo sminuire la tua venerabile licenza di volo.
Io non sputo sull'italia, anche se non si può certo dire che in aviazione sia il non plus ultra, anzi siamo un tantinino indietro ed è un dato di fatto... d'altra parte in quanti altri stati vola una compagnia che grava sulle spalle...anzi, le Palle dei cittadini 3,5 milioni di euro al giorno....ma tantè!
Io l'ho detto un pò ironicamente con tanto di faccina, ma anche parlando seriamente a mio avviso quello che si impara in USA ti prepara molto meglio rispetto a quello che si impara in Italia. la si vola per davvero, qua si leggono solo le cose sui libri.
Io parlo per i confronti e per l'esperienza che ho avuto io, avendo entrambe le licenze sia Italiana sia US ed avendo avuto due diverse preparazioni, tu non so se hai avuto modo di imparare qualcosa in USA o se puoi fare paragoni, non ti conosco.
Chiaramente io parlavo di licenze e preparazione, non di piloti anche perchè li si va sul personale, infatti è palese che tu a 6 anni saresti di gran lunga superiore a me che ne ho 32.
Non mi sono vantato di nulla sul forum, ho riportato semplicemente una cosa accaduta a Firenze, ....certo una cosa che un pilotone AZ non farà mai anche perchè non sbaglia mai "Aò mò te faccio vedè io come se fà".

...un giorno spero davvero di diventare abile e bravo come te chissà....
salut :ok:

mau mau
28th Dec 2006, 14:29
Questa non l'ho capita...

Baci!!!

Rosanna

certo te la spiego subito.
Una compagnia privata (come c'è quella svizzera dove volano sui pilatus pc12 ed essendo monomotore chiaramente non può fare TPP) significa che chi ci vola risulta "socio" nell'aeromobile o quanto meno socio del club nel quale è intestato l'aeromobile e ha quindi diritto a volarci sopra.
Se fai TPP può volare chiunque sulla macchina....compagnia privata soltanto i "soci" e non necessita di licenze TPP e di tutti igli ammennicoli che le Jar impongono.... una cosa più o meno sul genere di Netjet. capito? :ok:

Rosanna
28th Dec 2006, 14:37
Io l'ho detto un pò ironicamente con tanto di faccina, ma anche parlando seriamente a mio avviso quello che si impara in USA ti prepara molto meglio rispetto a quello che si impara in Italia. la si vola per davvero, qua si leggono solo le cose sui libri.
Se mi dici che in USA si ha la possibilità di fare più addestramento perché i costi sono inferiori sono d'accordo... ma se dici che negli States insegnano più cose o le insegnano meglio perché sono più bravi, non sono per niente d'accordo... Anche in Italia si vola per davvero!!!
Rosanna

mau mau
28th Dec 2006, 15:23
Beh Ros, liberissima di pensarla come credi :)
Se hai avuto modo pure tu di fare confronti, è bene accetta anche la tua esperienza. Sento cmq molte persone che pur non avendo mai, non dico nemmeno imparato, ma nemmeno proprio volato in USA dicono che in Italia è meglio (o uguale).
In USA è tutto un altro mondo, dal flight watch, al flight following, al vfr notturno senza problemi o restizioni con tanto di campi illuminati dove ti accendi tu le luci della pista.
Sul professionale, a parte i motivi che Rosanna cita in quanto infatti dopo 5 minuti di volo hai già un aeroporto IFR anzichè buttare 40 minuti di volo prima di arrivare a fare 1 procedura, posso menzionare inserimenti in circuiti trafficati su aeroporti internazionali (prova tu a fare lezione IFR su Fiumicino) senza problemi; aeroporti da 1 a 6 piste su cui esercitarsi; "Smaliziamento aeronautico" più elevato che in Italia dove se c'è un solo traffico lontano 50Nm ti tengono fuori dal campo fin quando non atterra; pari trattamento al 747 anche se sei un Pa28; SI entra in circuiti assieme ai più svariati tipi di aeromobili; Impari l'inglese aeronautico SUL CAMPO anzichè fare l'esame anglo-romanazzo con Ruscio; Possibilità di fare full procedure ILS, VOR DME, GPS, NDB senza obbligo di avere vettori ogni volta che ti portano stabilizzato; esami più seri soprattutto quello IFR dove se sbagli di 50 ft o scendi sotto la minima, davvero ti incaprettano, altro che andiamo tutti quantri a pranzo e siamo felici e contenti; condizioni di volo delle più disparate (io ho fatto pure dei PAR); Fai un piano di volo ed è quello anzichè litigare col cervellone di bruxelles (ma qua bisogna vedere quanti piloti di linea fanno anche i suoi piani di volo....) perchè ti rigetta il piano per un sacco di pippe; rapporti con istituzioni aeronautiche civili umani e soprattutto la gente lavora e ti aiuta anzichè avere fatica a sollevare la cornetta del telefono....insomma un altro mondo. Ma bisogna andarci e volarci per capire. Io le mie esperienze lo ho fatte e posso dire ciò che ho visto e imparato la e qua.
Ora non voglio dire che un istruttore di volo italiano sia peggio o meglio di uno americano....dico solo che in USA si impara meglio a volare che qua in Italia.

Rosanna
28th Dec 2006, 15:36
Beh Ros, liberissima di pensarla come credi :)
Se hai avuto modo pure tu di fare confronti, è bene accetta anche la tua esperienza. Sento cmq molte persone che pur non avendo mai, non dico nemmeno imparato, ma nemmeno proprio volato in USA dicono che in Italia è meglio (o uguale).

Negli States ci ho volato e probabilmente ci andrò anche quest'estate, proprio perché costa poco volare, mica per altro...

Concordo con te sul fatto che è più facile volare. Ma non ho capito perché si dovrebbe imparare di più se il controllore riesce ad inserirti subito sull'ILS. Se ti fai tutta la procedura pubblicata e ti spari anche una bella holding in mezzo cosa cambia da un punto di vista didattico? Anzi...
Negli ultimi tempi anche da noi gli esami sono molto più approfonditi, ed era ora.
E poi sfatiamo questo mito che negli States ti fanno fare tutto... in aeroporti come LAX non c'è verso di fare una procedura, credimi...

Ultima domanda:
Dove sta scritto che non è possibile fare TPP con i single engine?

Baci!!!

Rosanna

marcotiloca
28th Dec 2006, 16:42
Si impara di più negli States, se non altro perchè si è liberi di scegliere l'addestramento da fare col proprio istruttore, qui devi fare domande in carta bollata a tutti gli enti possibili immaginabili un sacco di tempo prima, spesso senza avere risposta, figuriamoci il permesso, come se la sicurezza del volo dipendesse più dal dentifricio e/o dal dopobarba e/o dal tuo tagliaunghie e non dal tuo addestramento, anche se pare che le cose stiano cambiando (anche a forza di denunce), ma io non sono molto ottimista a riguardo, come ho scritto su altri Threads, è una questione di mentalità, quindi di persone che, a quanto mi risulta, non cambiano! :ugh:

Cara Rosanna,
In Italia si vola davvero, d'accordo, ma una cosa è l'esperienza dove il traffico è molto limitato, come in Italia, molto diverso è se l'ambiente è davvero "multitasking", dove tu voli l'aeroplano, ma devi anche seguire l'elevato volume di traffico intorno a te, e, soprattutto, poter usufruire di una vastissima quantità e varietà di servizi per l'addestramento che in italia proprio non esistono! :ok:

Marco

P.S.: il mio istruttore americano si è trasferito in California, e mi ha detto che a Lax se non c'è molto traffico ti fanno fare anche le procedure, basta avvisare un po' prima!

papazulu
28th Dec 2006, 17:12
E poi sfatiamo questo mito che negli States ti fanno fare tutto... in aeroporti come LAX non c'è verso di fare una procedura, credimi...

Ultima domanda:
Dove sta scritto che non è possibile fare TPP con i single engine?

Baci!!!

Rosanna

Procedure...MAYBE upon traffic, Landing...NO. LAX follows the same rule as the other 12 Class B airports in USA totally closed to VFR traffic and too slow a/cs. For a written proof just check 2006/FARs, nothing such as the myth of Enac's circolari!

TPP with a SE under IMC (aka SEIMC) in EU is a BIG NO, Denmark apart! Lots of Vans & Pilatus dealers are fighting hard to have this restriction removed.

Where would you feel safer (overflying, let's say the Med enroute to Greece or Spain): Brand new PC12 fully IFR/IMC compliant or 30 to 40 yrs old Navajo, doubtful techs and so-so avionics? And don't tell me they are not all like this...

Lots of EU folks should change attitude towards US training: is not just reckless flying nor paradise. But most of you go up there thinking they have nothing to learn from yanks. Shame.

Happy flying

PZ :ok:

marcotiloca
28th Dec 2006, 17:19
SNAM,
come fai a paragonare qualcosa che non conosci? Negli States TUTTO lo spazio aereo sopra un certo livello (molto alto, per consentire la maggior flessibilità possibile al traffico VFR) è classe A, inoltre è vero che è l'ENAC che fa le regole ed è l'ENAV che le applica, ma i cambiamenti provengono anche dai suggerimenti dei controllori che, notoriamente, non hanno molta simpatia per l'aviazione generale, almeno non quanto ne hanno per i politici!:E

Eppoi il Thread l'ha iniziato ForzaLazio dall'estero, poveretto, magari lui voleva tornare in Italia o almeno nelle vicinanze, tu invece lo indirizzi nella fredda Germania...

ForzaLazio: prova in Svizzera, dai retta a me, magari avrai più successo ed è anche più vicina!

Marco :cool:

P.S.: a proposito dei 50 ft: l'attitudine accademica spesso crea strani risultati, uno di questi è l'atteggiamento da superuomo dopo aver passato difficilissimi esami teorici, ma dimmi: tu vorresti essere operato da un novello cardiochirurgo da 110 e lode che conosce a memoria tutti i manuali ed è stato bravissimo alla sua prima esperienza, o preferiresti uno che agli esami non è stato il più bravo, ma ha diverse operazioni difficili alle spalle, tutte andate a buon fine? (io opto per la seconda...:rolleyes: )

Rosanna
28th Dec 2006, 18:19
Rosanna,
fai una ricerca sui diversi Citations in Germania, almeno un centinaio, e moLti con marche ancora "N", e magari li' se ti "presenti" qualche esperienza di volo la potresti anche fare...
SNAM
Ehm, io sto bene qui in Italia, thanks :)
Era ForzaLazio che cercava info... che nick... :p
Cmq non volevo fare polemica o dimostrare che negli States sono inferiori a noi anche perché non lo penso... io dico solo che anche qui in Italia si può imparare il mestiere tanto quando al di là dell'oceano.
A me una sera (ero con un I-lumancone) il controllo di Roma ha chiesto, visto che a Ciampino c'era parecchio vento, se volessi andare ad atterrare a Fiumicino... Quest'estate riprovo a chiedere a LAX una procedura e vediamo cosa succede :)
Baci!!!
Rosanna

Rosanna
28th Dec 2006, 19:40
TPP with a SE under IMC (aka SEIMC) in EU is a BIG NO, Denmark apart! Lots of Vans & Pilatus dealers are fighting hard to have this restriction removed.
PZ :ok:
Ok, by night and in IMC there's no way to fly a SE in accordance to JAR-OPS 1, but by day and in VMC? There's some other restriction? Just 'cause I'm curious like a scimmia :)
Kisses!!!
Rosanna

papazulu
28th Dec 2006, 20:30
In VMC a SE will go TPP with no probs: asks those guys in San Marino with the Van, but what's the point to pray for VMC, 5km visibility and the go on with a snail-plane that costs 900 euro/hr when using a Kingo you go faster, higher and sweeter anywhere, anytime and...with a lot more style paying more or less 2-300 extra bucks?

Surely if the SEIMC thing is approved I wouldn't mind to ride on a PC12...:E . Vans are good for meat-bombing...or mail delivery!

It's nice to fly "single"

PZ :ok:

easy319
28th Dec 2006, 20:36
Se vuoi lavorare in Italia, con le condizioni disastrose in cui ci troviamo, devi o fare le conversioni, oppure lavorare per un'azienda estera, non c'è niente da fare, comunque, che io sappia, nessun'azienda italiana vola in esercenza con marche U.S.A.
Sorry!

Marco:(

Vale anche x gli elicotteri?? nessuna idea se ce ne sono di registrati americani qui in Italia? visto che ho solo licenze FAA....e di conversione per ora non se ne parla....
Se qualcuno ha qualche idea...grazie

marcotiloca
28th Dec 2006, 20:37
...and why not flyn' a much more stylish Piaggio P-180, goin' at almost 400 knots?

Si', elicotteri con marche N-etc., ne ho visto anche fare TPP, ma adesso non ricordo quali, ma basta fare una ricerca veloce su internet, e probabilmente avrai successo!

Marco :cool:

papazulu
28th Dec 2006, 21:51
...and why not flyn' a much more stylish Piaggio P-180, goin' at almost 400 knots?


Not worth the price...can you land it on a grass strip? I don't think so...How much cash/hrs? Mhhh...a lot more than the Kingo, not as much relaiable. Do not forget than Kings are the DC3 of GA.

Anyway...too much off-topic so hope this (http://www.ebanhandbook.com/hb_front.html) can help.

happy search

PZ :ok:

mau mau
29th Dec 2006, 09:04
X SNAM:

VOrrei chiarire che non mi sento migliore di altri, forse si era capito male.
Concordo con te: l'alternativa UK all' USA è quella che ti prepara meglio delle altre. Riguardo all'ATPL sono d'accordo che per accrescere il proprio bagaglio culturale è cosa buona, ma personalmente ritengo l'ATPL una stronzata megagalattica e che serva quando voli beh.....ci sarebbe da discuterne. Escogitare migliaia di quiz difficili, con lo scopo di indurti all'errore lo trovo inutile e poco pratico. Domande sulla navigazione stellare o su quanti estintori o sul colore che hanno i fili elettrici del comando xyz penso che poco importi all'atto pratico. In USA l'ATP è più facile dell' ATPL ma lo trovo molto più vicino a quello che devi diventare rispetto a quiz dove devi ricordarti la risposta sbagliata per non cannare la domanda. A mio avviso in Europa (molto anche in uk) si da troppo peso alla teoria. In EU il miglior pilota è quello che fa meno errori nei quiz. Non discuto che in UK si impari pure a volare ad alti livelli, perchè so bene la congestione del traffico che c'è e infatti ritengo la preparazione UK l'unica alternativa valida all' USA. SICURAMENTE, la preparazione italiana sta dimolto ma molto al disotto. My Personal opinion.
Cmq se un giorno capiterà, vacci a volare in USA, così pure tu avrai termini di paragone.:ok:

PER ROSS:
Come sarebbe a dire cosa cosa cambia dal punto di vista didattico se fai una holding e una full procedure invece che un ils vettorato?!! E' ovvio che capisci, ti impratichi e vivi le cose di più no? Fare una holding a caso sulla pianura padana tra 2 VOR fidati che non è la stessa cosa.
Domanda: Il controllo di Roma, se fosse stato giorno o all'ora di punta, ti avrebbe fatto andare a Fiumicino??:rolleyes:
Strano che non hai trovato la via libera su un aeroporto in US ma se per assurdo non ti fanno fare una procedura su quello, in USA voli per 5 minuti e ne trovi un altro, in Italia non ce ne sono di molti così vicini e anche in aeroporti come Bologna (che in USA sono nella categoria semi-deserti) non ti fanno più quasi fare esercitazione.
Dai Ros, come fai a mettere Italia e USA alla pari come preparazione? :rolleyes:
Cmq your personal opinion :ok:
Riguardo al TPP, lo dicono le norme che non si può fare con un single engine. Io voglio sperare che la cosa cambi anche perchè, seppur un solo motore è meno di due, siamo a livelli di sicurezza molto alti.
Volare in VMC per fare TPP con solo un motore è una cosa troppo INFATTIBILE all'atto pratico.
Tanto per cominciare a livelli bassi una turbina ti consuma l'impossibile quindi hai prestazioni da pa28 con consumi da learjet24. Poi l'autonomia è ridotta drasticamente, senza contare che ti precludi tutta una serie di aeroporti dove devi atterrare IFR o quantomeno, quando le minime o le meteo non te lo consentono, devi rimanere a terra con somma gioia di chi devi trasportare per non parlare dell'inverno quando le effeMerdidi scadono alle 16:30 ovvero, nel pieno pomeriggio lavorativo. Una compagnia TPP che dice ai clienti "ah domani deve andare a Parigi per un importante appuntamento di lavoro? beh vediamo che tempo fa domani e magari se è bello partiamo" non credo che avrebbe molti clienti :p

Rosanna
29th Dec 2006, 09:30
Dai Ros, come fai a mettere Italia e USA alla pari come preparazione? :rolleyes:

Beato te che sei così preparato e ti sai destreggiare così bene negli aeroporti trafficatissimissimi con 86 piste :) A proposito, Firenze quante piste hanno? :p :p :p


Riguardo al TPP, lo dicono le norme che non si può fare con un single engine. Io voglio sperare che la cosa cambi anche perchè, seppur un solo motore è meno di due, siamo a livelli di sicurezza molto alti.


Sì, ma qual è la norma? Le JAR-OPS non lo vietano... è un regolamento ENAC? Non l'ho mai visto scritto e per cultura mia personale mi piacerebbe saperlo...

Baci!!!

Rosanna

mau mau
29th Dec 2006, 11:30
Beato te che sei così preparato e ti sai destreggiare così bene negli aeroporti trafficatissimissimi con 86 piste :) A proposito, Firenze quante piste hanno? :p :p :p
Sì, ma qual è la norma? Le JAR-OPS non lo vietano... è un regolamento ENAC? Non l'ho mai visto scritto e per cultura mia personale mi piacerebbe saperlo...
Baci!!!
Rosanna

Ho scritto preparazione Italia - USA, NON che IO sia un mago come pilota ne che mi so destreggiare senza problemi. Leggi bene, e in ogni caso qua aeroporti trafficatissimi dove fare training non ce nè o quanto meno sono off limit per lo studente.
Firenze di piste ne ha una e penso che nessuno si sia mai perso a Firenze.....ma se ci sono incomprensioni tra pilota e controllore anche un semplice prato può bastare. :p
Noto cmq che la cosa ha fatto molto ridere....chissà che un giorno o l'altro anche io non legga qualcosa capitato a tutti voi...eh sarà dura: siete troppo bravi e precisi! :rolleyes:
Sono proprio fortunato a stare in un forum di super piloti come questo! :rolleyes:
Come le JAR non lo vietano.....cerca meglio! Cmq è da sempre che TPP monomotore non si può fare. La normativa, da buona sostenitrice dell'Italia, te la cerchi da sola che ti sai destreggiare così bene tra le trafficatissime normative a 86 volumi :)

Speevy
29th Dec 2006, 12:04
Sono proprio fortunato a stare in un forum di super piloti come questo!

Grazie per il complimento, la prossima pinta is on me....

:E :E

Cmq di cazzate ne facciamo tutti caso mai bisognerebbe imparare da quelle fatte per non farne più dello stesso genere, ma per far cosi prima bisogna realizzare di averle fatte..

Gusxx
14th Jan 2007, 12:47
...questa storia di Mau Mau a Firenze riesce spessissimo su qst forum...e su topic diversi....qndi mi chiedevo...possibile che nn ci siano altri eventi simili di cui parlare?..oppure Mau Mau è stato l'unico ingenuo che ha avuto il coraggio di raccontare un'esperienza su cui confrontarsi mentre gli altri si guardano bene dal farlo per paura di commenti a volte "poco professionali"...:oh:

sono d'accordo con Speevy...ma nn si impara solo dalle cazzate proprie...anche da quelle degli altri..credo io.

NTSB docet

mau mau
14th Jan 2007, 16:50
Ma no...semplicemente perchè i piloti di questo forum sono talmente perfetti che non ci sono storie da raccontare, se non gesta eroiche di voli, corsi di pilotaggio ai limiti dell'umano e selezioni durissime alle quali sono usciti vincitori. Questi illustri perfetti, sono qua per dare consigli e spiegare cosa e come si deve fare un qualcosa. :oh: