PDA

View Full Version : IG-GJ Insieme per nuove avventure???


hansstrudel
21st Dec 2006, 16:03
NATALE 2006
porta buone nuove:
Eurofly: entra l'Aga Khan, punta al 29,9% (Sole) -2-

Diversamente da quanto trapelato nei giorni scorsi, prosegue il
quotidiano, non sara' Meridiana ad acquistare Eurofly, ma direttamente
l'uomo d'affari. Meridiana, gia' alle prese con il blitz su Adf, non
puo' permettersi ulteriori impegni finanziari.

La societa' tramite cui il finanziere potrebbe prendere la quota non
e' ancora nota, ma il progetto prevedrebbe che in un secondo momento
Meridiana ed Eurofly possano fondersi: sul lato industriale,
l'operazione sarebbe molto vantaggiosa per l'Aga Khan.

Meridiana, che interpellata non ha rilasciato commenti, potrebbe cosi'
andare in Borsa dando vita -scrive Il Sole- a un gruppo piu' grande e
forte sia nei voli di linea sia nei charter, di fatto diventando la
principale compagnia privata in Italia. red/vs

(END) Dow Jones Newswires


ICEMAN 51 se ci sei batti un colpo!

Henry VIII
21st Dec 2006, 16:24
Leggi il sole24ore del 29 e dovrebbe esserci qualcosa. Salvo variazioni in corso d'opera.

iceman51
22nd Dec 2006, 09:33
A Meridiana il 29.9% di eurofly, per 16 milioni di euro, appena sotto la soglia dell'OPA obbligatoria. La notizia è ufficiale, Gianni Rossi Amministratore delegato delle due compagnie.

Finalmente, dal punto di vista industriale, una buona notizia. Le due società possono sviluppare interessanti sinergie (ma non mi piace qs vocabolo), e ricavare - se ne saranno capaci - una loro importante quota di mercato. Ed è proprio su qs punto che si annidano i miei dubbi. Ne saranno capaci?

Per adesso si mettono assieme due zoppi (il rosso di eurofly si momora supererà i 12 milioni di euro e potrà raggiungre i 15), una compagnia high-cost come IG e con problematiche assolutamente particolari con un vettore - eurofly - a forte connotazione charteristica, due culture completamente differenti. Ma il vero valore è che IG ha deciso di smettere di vivere in simbiosi con AZA e con buon intuito, atteso che sarebeb stata tagliata fuori dalla partita AZA e nella speranza che un inciucio massimo AZA-AP imponga il rilascio di un notevole numero di slots, ha deciso di percorre qs costosa strada in salita con una struttura finanziaria assolutamente debole. Si salva, al momento, eurofly che dovrà però riconvertirsi in fretta e bene, anche perchè - credo - la mossa di IG è solamente la prima e la seconda dovrà seguire a breve, nei prossimi 12, 18 mesi.

Sì, appena possibile perchè - credo - ci sarà un secondo step la fusione: per incorporazione di Meridiana in eurofly. Per crescere le due società hanno bisogno di capitali freschi, eurofly è quotata in borsa e da anni il principe vuole "sganciarsi" da Meridiana, ma fino ad ora non ci è mai riuscito. eurofly potrebbe quindi rappresentare il cavallo di troia ideale per lo sgancio. Siccome non riesce a trovare partners industriali e neanche quelli finanziari, l'unica opzione che ha sul tavolo è quella del parco buoi (la Borsa). Quotare IG sarebbe stato un flop, allora passiamo attraverso eurofly che in borsa c'è già (ed abbiamo visto cosa ha combinato).

Discorso a parte quello del management, scarso, che dovrà affrontare non indifferenti problemi di integrazione delle due culture aziendali, riuscire a sfruttare i mercati dove le due società già operano, uscire al più presto da quelli in perdita (MiMa ad esempio), scoprine di nuovi e mettere a fattor comune le potenzialità delle due aziende.

Ne saranno capaci? Ho forti dubbi, ma voglio sperarci. Il problema fondamentale è la cultura alitalica regnante, l'incapacità generale di side, forward and long term thinking/strategy, processi di decision making eterni, una tendenza ad essere i furbetti del quartiere, la distanza - in generale - dal nuovo modo di fare trasporto aereo (a tarallucci e vino non funziona più!).

Speriamo bene, speriamo che tutti capiscano l'importanza, la potenziale valenza commerciale e strategica di qs matrimonio. Speriamo che non si lascino attrrarre da ruoli - Alitalia del nord, alternativa ad AZA in generale - non percorribili, che capiscano che se vogliono rimanere sul mercato da qui a 10 anni, devono cambiare registro adesso ed avere una nuova vision, crescere gradatamente e profittevolmente, step by step, rotta dopo rotta, abbandonare progressivamente il charter, trasformandolo in linea (parzialmente charterizzata) laddove possibile, ecc.

Good luck euromeridiana ! :ok:

memoryitems
29th Dec 2006, 12:34
qualcuno sa com'è il contratto eurofly ? Meglio o peggio di AZ ? Ore credito ? FTL ?
Grazie

Henry VIII
31st Dec 2006, 20:18
Cerca qui. (http://www.baskerville.it/flynet/aviationfordogs/download.htm)

memoryitems
3rd Jan 2007, 10:26
thks. nice link