PDA

View Full Version : ..jaa...atpl...(?)


rinaldo
17th Dec 2006, 14:03
Ciao a tutti,
spero di trovare qualcuno fra voi in grado di "illuminarmi" in merito alla conversione licenza ICAO/JAA e sul conseguimento ATPL...La confusione che già regnava nella mia testa sull'argomento è cresciuta a dismisura dopo aver cercato lumi presso Ufficio brevetti e sito ENAC...quindi se qualcuno di voi è sopravvissuto a tali "pratiche" mi dia una mano.
Questi i dati: licenza Italiana CPL /ME-IR/SEP...TT 1,620...IFR 1,315....tolte 300h si s.e. ed un 100h di bimotore tipo PA 31..P66 le restanti ore sono volate su Cessna Citation 500-550-551... circa 900h quindi su ME/multi crew....La mia Licenza è in sostituzione del caro vecchio brevetto di 3° grado + IFR conseguito nel...1987!...Per tornare alle informazioni che mi occorrono : a) per ottenere la conversione in JAA devo sostenere qualche esame.?..frequentare un corso presso FTO?..Oppure basta una domanda all'ENAC? := (non ci credo...troppo semplice!)
b)..A parte i voli effettuati per il reintegro ( o non si dice più così?) della licenza , non volo da 4 anni.:{ ..(cmq è come la bicicletta, una volta imparato non ti scordi più..le difficoltà stanno tutte nelle scartoffie ministeriali)..il mio TR su Citation è pertanto "scaduto" (?)...e senza ATPL mi è stato detto che è impossibile riaverlo...questo vale per qualsiasi altro TR su acft-multi crew...Vero?....Mah...sono convinto che il vecchio 3° grado non è nulla di meno di questa c:mad:o di ATPL....Ad ogni modo, per avere almeno la "frozen" quale è la via più breve,se mai ne esiste una?
Un grazie a tutti per la preziosa collaborazione....
Ciao

jack72116
18th Dec 2006, 07:55
Per la conversione ICAO/JAA credo che devi frequentare un apposito corso presso una scuola autorizzata. Per il Type rating mi sa che hai bisogno dell'ATPL frozen, e per farla devi fare un esame piuttosto complesso che richiede un corso obbligatorio propedeutico.

I-2021
18th Dec 2006, 17:07
Ciao rinaldo,

devi vedere cosa ti è scaduto esattamente. Sicuramente le abilitazioni sono scadure visto che non voli da 4 anni, e parlo di IR ME e SE, MEP, SEP ed eventuali TR. Se il tuo Citation è scaduto da piu di 3 anni ma da meno di 5 credo che tu possa fare un reintegro senza dover sostenere il TR completo. Credo che la soluzione piu efficace al problema sia recarsi presso un FTO ed eventualmente un TRTO per il Citation e dire semplicemente che vuoi rimettere in sesto le tue abilitazioni.

Mah...sono convinto che il vecchio 3° grado non è nulla di meno di questa co di ATPL....Ad ogni modo, per avere almeno la "frozen" quale è la via più breve,se mai ne esiste una?

Beh aspetta... ti posso dire che il questionario ministeriale per l'ottenimento del 3^o grado e il database di 12'000 e piu domande in inglese per ottenere l'ATP(A) frozen non sono proprio la stessa cosa... e l'unico modo per ottenerlo è iscriversi presso un FTO, seguire obbligatoriamente le lezioni e dare l'esame che dura 5 gg.

Saluti !

rinaldo
19th Dec 2006, 09:02
...grazie I-2021...cmq al momento a parte TR su Citation ho "rimesso" in piedi la licenza..vale a dire che MEP/IR & SEP sono in corso di validità...purtroppo per il resto..è una conferma di quel che temevo, infatti su CE non volo da + di 5 anni....Per quanto riguarda la conversione in JAA spero non abbia costi e tempi paragonabili all'ATPL..tu conosci qualche centro FTO del nord che istituisca periodicamente questi corsi per JAA?..In merito al "vecchio" 3° grado, ti assicuro che nell' 87 quando ho dato gli esami non era uno scherzo...Non so quale è il programma attuale per gli esami di conseguimento CPL ma all'epoca dovevi macinarne di libri....primo fra tutti il "Venuti" di aerodinamica...bei tempi allora...pieni di illusioni!..
Grazie ancora e buone feste a tutti.......