PDA

View Full Version : Curiosità: Età primo lavoro come FO.


jekz
14th Dec 2006, 16:30
Salve,
Volevo togliermi una curiosità, qual'è l'età media in Europa per il primo lavoro come First Officer?

Voi piloti Italiani a che età avete ottenuto il primo lavoro? :)

Grazie in anticipo

In bocca al lupo a tutti :)

Henry VIII
14th Dec 2006, 19:41
"Primo lavoro come First Officier" è un puro eufemismo italiano.
Il primo lavoro si (dovrebbe) ottenere come copilota di 2 (monorotaia...) ! dopo aver mangiato un bel pò di pappa si passa cop di 1 e POI, ma POI si diventa F/O. ;)

jackiemargot
14th Dec 2006, 23:31
In genere 1500 ore sono il turning point.
Da questo punto in poi sei un F/O a tutti gli effetti.

ricky-godf
15th Dec 2006, 00:40
Primo lavoro come FO su B737 a 22 anni.:ok:

Henry, non so da dove vengano i termini copilota di seconda o di prima, comuqnue nella compagnia dove lavoro esistono solo FO (frozen ATPL), SFO (full ATPL) e CPT... e credo che in molte realtà in Uk sia più o meno lo stesso.
Credo comunque che Jeks intendesse dire un lavoro come co-pilota su velivolo multi-crew, indipendentemente da come vieni chiamato e da quante strisce hai sulla manica.

Ricky

Henry VIII
15th Dec 2006, 06:12
indipendentemente da come vieni chiamato e da quante strisce hai sulla manica.
Le strisce sulla manica non servono a far scena, servono a far capire al cpt con il quale voli che esperienza ti riconosce la compagnia.
non so da dove vengano i termini copilota di seconda o di prima, comuqnue nella compagnia dove lavoro esistono solo FO (frozen ATPL), SFO (full ATPL)
Se vai in CX vedrai che la suddivisione tra FO e SFO è ben diversa e non è in base al tipo di licenza che possiedi.
Ciao

mau mau
15th Dec 2006, 08:56
A livello di lavoro in linea non esiste una minima età e nemmeno di esperienza perchè si pubblicizza che si cercano sempre persone di esperienza sul tipo e poi ti ritrovi ragazzini di 22,23 anni con 300 ore freschi di licenza. Ha ragione SNAM.

Nell'aerotaxi, è un pochino diverso, sento diversi comandanti (e la compagnia stessa l'appoggia) dire che a fianco a se "preferisce un uomo e non un bambino" per cui mediamente l'età in aerotaxi è un pochino più alta.

mau mau
15th Dec 2006, 11:29
Ciao SNAM, passami il termine ragazzino, perchè io che ho 32 anni,uno di 22 lo vedo adulto si ma...ragazzino.

Anche io voglio precisare che non ho nulla in contrario che si assumano ragazzi giovani con solo 300 ore e freschi di licenza, perchè BISOGNA investire sui giovani, con voglia di fare e imparare e una compagnia può plasmare il pilota secondo i propri standard.
Certo sapere che un pilota ha pochissima esperienza e se ne sta li davanti, un pò di pensieri li potrebbe creare, perchè l'esperienza è cmq esperienza, ma io penso che se è li davanti significa che stupido non è (anche se pure qui ci sarebbe da aprire un dibattito, con la presenza di veri e propri dementi che sono a destra per questo o quel motivo, senza nemmeno sapere perchè un aereo vola. Certo sono pochi spero, ma ci sono).
In ogni caso FORZA GIOVANI!

Commodoro
15th Dec 2006, 11:40
Certamente anche noi ragazzini dobbiamo iniziare, se tutti cercassero uomini e non bambini cosa faremmo noi dai 20 ai 30 anni? giocheremmo a flight simulator per dieci anni per poi presentarci belli e maturi in linea?
Secondo me l'unica discriminante è la preparazione, poi l'esperienza si fa, specialmente vicino ad un cpt.

mgTF
15th Dec 2006, 12:04
dai SNAM per favore, non diciamo fesserie, l'unico motivo per cui le compagnie preferiscono piloti con poca esperienza è perchè così li possono pagare di meno, possono farsi pagare l'abilitazione, l'abilitazione in linea ecc.. ecc..

tutte cose che chi è già nel mondo del lavoro aeronautico da qualche anno si rifiuterebbe di fare!!

mgTF
15th Dec 2006, 12:52
lo sapevo che ti incazzavi... scherzo!

non stavo parlando delle major, che cmq mi risulta non ti mettano davanti con 200 ore ma ben che ti vada ti fanno fare un anno sul jumpseat a guardare le company procedures o 3 anni come relief pilot vedi cathay!!

io parlavo del gioco perverso dele compagnie nostrane e middle europee, per le quali nessuno mi toglie dalla testa che il meccanismo sia questo...

cmq per tornare al thread, nella mia esperienza sono passato ad operazioni multicrew a 24 anni!

dudi
15th Dec 2006, 12:55
dai SNAM per favore, non diciamo fesserie, l'unico motivo per cui le compagnie preferiscono piloti con poca esperienza è perchè così li possono pagare di meno, possono farsi pagare l'abilitazione, l'abilitazione in linea ecc.. ecc..

tutte cose che chi è già nel mondo del lavoro aeronautico da qualche anno si rifiuterebbe di fare!!
Ciao mgTF, secondo me sbagli. Io conosco molto bene un ragazzo (23 anni) che è entrato (con 200 TT) in una delle migliori low-cost d'Europa superando delle selezioni difficili e serissime, ed essendosi classificato tra i primi quattro candidati del suo gruppo gli è stato sponsorizzato (al 100%) il TR sul A320 e, una volta entrato in linea, il suo stipendio non è stato inferiore a quello dei suoi colleghi più anziani. Questo ragazzo, ovviamente, era il primo del suo corso al centro addestramento dove ha studiato, ha ottenuto la licenza ATPL con 98/100 al primo tentativo e parla tre lingue alla perfezione (inglese, ovviamente, compreso).
Quindi, come vedi, non sempre bisogna pagare per diventare FO.....ma essere molto bravi SI.
In bocca al lupo a tutti

Commodoro
15th Dec 2006, 14:40
Ciao SNAM,
trovo che tu abbia ragione, ma l'idea che mi sono fatto io è che oggi è forse (paradossalmente) più facile entrare in linea che andare a fare quel tirocinio sicuramente molto formativo che dici tu, anche perchè io ho 100 ore di cessnino, e non credo che tra altre 100 mi sentirei così pronto al grande salto...poi non si sa mai...! Inoltre ti parlo da profano, e magari tra un annetto o due ci risentiremo e ti dirò quale strada ho scelto (credo il panettiere o l'ortolano, perchè i soldi per un TR non ce l'ho proprio, già dovrò assaltare un portavalori per finire di pagare l'ATPL; al max un TR su macchina pesante tipo P66C :) !)
Resta il fatto che è mia convinzione che il lavoro aereo in generale dovrebbe investire sui giovani, e non giocare a spennarli fino all'ultimo cent come accade oggi. E' veramente avvilente e scandaloso!
Ti saluto ;)

mau mau
15th Dec 2006, 14:42
DUDI ma in quanti sono bravi come il tuo amico genio?
la minoranza mi sa....
e questo cmq non significa che gli altri siano piloti scarsi o meno meritevoli....
Quindi il punto è: per tutti quei NON geni ma che possono essere cmq ottimi piloti, perchè bisogna far pagare millemila euro?
Non lo trovo giusto nemmeno io...
Un mio amico bravissimo, giovanissimo è entrato in Ryan ma ha dovuto sborsare una bella cifretta.
CMq penso che tutti noi siamo contrari a questa usanza...voglio vedere chi dice che è giusto pagare 30 euri per farsi 10 ore di simulatore :cool:

dudi
15th Dec 2006, 14:58
DUDI ma in quanti sono bravi come il tuo amico genio?
la minoranza mi sa....
e questo cmq non significa che gli altri siano piloti scarsi o meno meritevoli....
Quindi il punto è: per tutti quei NON geni ma che possono essere cmq ottimi piloti, perchè bisogna far pagare millemila euro?
Non lo trovo giusto nemmeno io...
Un mio amico bravissimo, giovanissimo è entrato in Ryan ma ha dovuto sborsare una bella cifretta.
CMq penso che tutti noi siamo contrari a questa usanza...voglio vedere chi dice che è giusto pagare 30 euri per farsi 10 ore di simulatore :cool:
Ciao mau mau, scusa ma forse non mi sono spiegato bene.
E' ovvio che quella di pagare il TR è un'usanza orrenda, ma quello che volevo dire è che non è sempre la regola. Poi è chiaro che va anche molto a fortuna (leggi: essere nel posto giusto al momento giusto).
Cmq il ragazzo che conosco non è un genio, è uno che ha una gran passione, si è applicato, si è sacrificato (è stato tre anni all'estero senza praticamente mai tornare a casa) e, soprattutto, ci ha creduto......
In bocca la lupo a tutti

dudi
15th Dec 2006, 15:49
dudi,

hai detto bene, non bisogna essere un genio per diventare pilota... ne' in British Airways e nemmeno da altre parti... ma bisogna solo crederci, applicarsi, sacrificarsi, e avere anche un pizzico di fortuna, e infine non mollare anche nei momenti "peggiori".
Grazie SNAM per aver capito esattamente ciò che intendevo.
Saluti e fortuna

mgTF
15th Dec 2006, 18:51
avevo ben noto queste possibilità, e per fortuna che esistono, anzi potendo tornare indietro probabilmente le adotterei pure io!
però attenzione, innanzi tutto queste compagnie riservano solo una piccola quota delle assunzioni ai cadetti, e comunque io mi riferivo alle solite realtà pay&fly, realtà in cui si preferisce assumere senza esperienza piuttosto che con, per i motivi che ho già elencato!

tu snam se non sbaglio hai rifiutato un'offerta in ap, secondo te perchè le condizioni erano così basse? tempo determinato, ma dico si può proporre a uno che già lavora?

con questo non voglio demonizzare i piloti che tramite questo modo intravedono una possibilità di carriera perchè ripeto potendo tornare indietro farei così anchi'io!!!

Lot_B767
16th Dec 2006, 16:15
Comunque, tornando all'argomento iniziale... l'età minima di ammissione alla compagnia di bandiera LOT Polish Airlines è 18 anni e diversi piloti sono ivi entrati a 19 anni (ovviamente figli di comandanti :ugh: ). Altri sono entrati a 21/22 anni (figli di ex emigranti negli USA) e non è raro trovare comandanti di ERJ LOT 24enni.

Del resto... il cpt più giovane in assoluto su B747 aveva 24 anni (cargo).
Saluti.

shinners
20th Dec 2006, 14:53
Il comandante più giovane che ho conosciuto era un ragazzo di 27 anni, era comandante da un anno, su Dornier 328