PDA

View Full Version : Curiosità: Età primo lavoro come FO.


jekz
14th Dec 2006, 16:30
Salve,
Volevo togliermi una curiosità, qual'è l'età media in Europa per il primo lavoro come First Officer?

Voi piloti Italiani a che età avete ottenuto il primo lavoro? :)

Grazie in anticipo

In bocca al lupo a tutti :)

Henry VIII
14th Dec 2006, 19:41
"Primo lavoro come First Officier" è un puro eufemismo italiano.
Il primo lavoro si (dovrebbe) ottenere come copilota di 2 (monorotaia...) ! dopo aver mangiato un bel pò di pappa si passa cop di 1 e POI, ma POI si diventa F/O. ;)

jackiemargot
14th Dec 2006, 23:31
In genere 1500 ore sono il turning point.
Da questo punto in poi sei un F/O a tutti gli effetti.

ricky-godf
15th Dec 2006, 00:40
Primo lavoro come FO su B737 a 22 anni.:ok:

Henry, non so da dove vengano i termini copilota di seconda o di prima, comuqnue nella compagnia dove lavoro esistono solo FO (frozen ATPL), SFO (full ATPL) e CPT... e credo che in molte realtà in Uk sia più o meno lo stesso.
Credo comunque che Jeks intendesse dire un lavoro come co-pilota su velivolo multi-crew, indipendentemente da come vieni chiamato e da quante strisce hai sulla manica.

Ricky

Henry VIII
15th Dec 2006, 06:12
indipendentemente da come vieni chiamato e da quante strisce hai sulla manica.
Le strisce sulla manica non servono a far scena, servono a far capire al cpt con il quale voli che esperienza ti riconosce la compagnia.
non so da dove vengano i termini copilota di seconda o di prima, comuqnue nella compagnia dove lavoro esistono solo FO (frozen ATPL), SFO (full ATPL)
Se vai in CX vedrai che la suddivisione tra FO e SFO è ben diversa e non è in base al tipo di licenza che possiedi.
Ciao

mau mau
15th Dec 2006, 08:56
A livello di lavoro in linea non esiste una minima età e nemmeno di esperienza perchè si pubblicizza che si cercano sempre persone di esperienza sul tipo e poi ti ritrovi ragazzini di 22,23 anni con 300 ore freschi di licenza. Ha ragione SNAM.