PDA

View Full Version : Come Diventare Pilota Di Canadair?


alexpilot74
28th Nov 2006, 12:48
Dopo aver navigato per ore alla ricerca di informazioni per come diventare pilota di Canadair, un amico mi ha suggerito di provare qui...!
Premetto di essere un pilota con una buona esperienza ala fissa ed ala rotante.

Vorrei avere informazioni a carattere generale, del tipo:
A chi rivolgersi? Requisiti? Qualità e "stabilità" di impiego (per qualità intendo turni/orari periodi di impiego fuori dalla base di destinazione...Ciampino?), prospettive ed aspetto economico.

Ringrazio sin d'ora per le eventuali risposte.

Lele.ciccio
28th Nov 2006, 16:13
Dopo aver navigato per ore alla ricerca di informazioni per come diventare pilota di Canadair, un amico mi ha suggerito di provare qui...!
Premetto di essere un pilota con una buona esperienza ala fissa ed ala rotante.

Vorrei avere informazioni a carattere generale, del tipo:
A chi rivolgersi? Requisiti? Qualità e "stabilità" di impiego (per qualità intendo turni/orari periodi di impiego fuori dalla base di destinazione...Ciampino?), prospettive ed aspetto economico.

Ringrazio sin d'ora per le eventuali risposte.

So con certezza solo una cosa.... che a ciampino hanno alcuni equipaggi fissi (anche d'inverno) ed altri invece vengono assunti stagionalmente ogni anno, da primavera fino settembre.

Ciao e buona fortuna

Manilo72
28th Nov 2006, 17:28
So con certezza solo una cosa.... che a ciampino hanno alcuni equipaggi fissi (anche d'inverno) ed altri invece vengono assunti stagionalmente ogni anno, da primavera fino settembre.

Ciao e buona fortuna


Ciao.Sono nuovo.Confermo che a ciampino cè una società che utilizza questi aerei.

In bocca al lupo

pollicina
28th Nov 2006, 20:53
ciao ragazzi sono nuova su questo forum volevo chiedere se spaevate se c'erano pilotesse sui canadair? e sapete quant'è la paga media?
grazie in anticipo
camilla

Aletto
29th Nov 2006, 00:05
Ciao Camilla A Quanto Ne So Io Non Prendono Donne Pilota X Quel Tipo Di Lavoro.

maddog62
29th Nov 2006, 04:27
ciao ragazzi sono nuova su questo forum volevo chiedere se spaevate se c'erano pilotesse sui canadair? e sapete quant'è la paga media?
grazie in anticipo
camilla

Ciao pollicina,

non so se adesso assumano donne o meno, ma in AZ ho conosciuto una collega che veniva dai canadair (sisam).

In bocca al lupo,
mad

Henry VIII
30th Nov 2006, 10:54
Anni fa avevo cercato di introdurmi in Sorem.
La fotografia di fine anni 90/primi 2000 e' che la priorita' veniva data ad ex AMI, familiari AZ e personaggi satellite dei degli AeC locali.
La referenza di un mio istruttore di volo, conoscente stretto del Capo, per essere almeno convocato ad una selezione risulto' essere di quarta mano e non fui ca..to di pezza.

Anyway, all the best :ok:

shinners
1st Dec 2006, 08:12
Ieri alle selezioni meridiana ho conosciuto un ragazzo che fa le stagioni in Turchia su canadair...

bufe01
1st Dec 2006, 11:56
Prova a fare un salto lì se puoi, magari conosci qualche pilota e puoi fare delle domande specifichè.
Altrimenti in Canada credo sia un lavoro diffuso, mi sembra di ricordare qualcuno sul forum venisse da quell'esperienza e ne parlasse molto bene.
In bocca al lupo
Bufe

gigitank
15th Dec 2006, 16:50
2 anni da stagionale (aprile settembre) e poi forse...
Stipendio buono, ma molte incertezze.
Ah vale per tutti. AM AZ ed altro

ago.xr
31st Dec 2015, 10:21
Ciao a tutti,
L'argomento mi interessa ma questo thread non viene toccato dal 2006 il che lo rende piuttosto obsoleto in quanto se non sbaglio all'epoca era ancora Sorem che gestiva i Canadair in Italia mentre adesso credo ci sia Inaer.

C'è nessuno con esperienza/informazioni a proposito del mondo "aerial Fire-Fighting" nell'area mediterranea e in particolare in Italia?

Sul forum MD80 lessi tempo fa che una volta "un-frozen" il proprio ATPL "bastava" presentarsi con i soldi per il TR sul CL412, loro ti mandano in Canada a fare il TR e poi inizi da stagionale. Informazioni frammentarie da fonti sconosciute...

Qualcuno ne sa niente?

Fullblast
2nd Jan 2016, 08:12
Non è cambiato molto, l' Inaer ha "stabilizzato" dei contratti ma comunque regna ancora l'incertezza, anche perché, dalle mie ultime notizie, mi risultava che l'appalto per la gestione non è più novennale (almeno per ora) come prima; tieni conto che nel frattempo gli aeromobili sono passati ai Vigili del Fuoco mentre prima erano in carico alla Protezione Civile; ovviamente loro non hanno competenza e personale per operarli quindi, almeno per qualche anno, chi è interessato deve rivolgersi all' Inaer, hanno una sede a Ciampino, dove prima stavano gli uffici della Mistral.

FB

Adur75
2nd Jan 2016, 09:20
Dove posso avere ulteriori informazioni su chi utilizza i canadair nel mondo? Mi piacerebbe poter prendere in considerazione questa idea anche se so che in Italia è veramente difficile entrare anche con esperienza, magari da qualche altra parte potrei provare..
Grazie

Fullblast
2nd Jan 2016, 09:42
I CL215 ex-Sorem credo siano finiti tutti in Turchia, ma non so quale sbocco professionale possa avere un type su una macchina a pistoni destinata ad avere vita breve. Li usano sicuramente in Canada, pochi in USA, Grecia, però spesso le operazioni vengono appaltate stagionalmente da aziende private; tieni conto che nel fire fighting non ci sono solo i Canadair, ma tanta ala rotante e parecchi Air Tractor.

Adur75
2nd Jan 2016, 18:08
Grazie Fullblast per la spiegazione,
dove posso trovare ulteriori informazioni? Ho un pò di ore di ammaraggio e volevo sapere se fosse possibile trovare qualcosa in Europa per questo pensavo ai canadair o simili