PDA

View Full Version : Line training...


Sierraseventyfive
25th Nov 2006, 12:54
Ciao a tutti!!
è stato un argomento trattato tante volte, lo so, ma quando una cosa capita personalmente, si vorrebbero dei consigli più.."personalizzati"!! :rolleyes:
Sono stato contattato da 2 compagnie, una propone per 40K line training, garantite 100 ore, buone possibilità di assunzione.
L' altra per 50K :ugh: 6 mesi di assunzione garantiti e buone possibilità di rinnovo.
Non lo considero shopping natalizio del type, in quanto qualche ora di macchina pesante dopo ce l'ho, il problema è che questi soldi non ce li ho. Riuscirei a rimediarli in qualche modo, però, indebitandomi fino al collo.

Che consigliate di fare?

Chi mi dice che sono meglio easy o ryan sapia che lo so benissimo, solo che sono 6 mesi che faccio application (ovviam non solo a loro) e non mi si fila nessuno.
L'altra potrebbe essere corso istruttori ma rischierei di rimanere bloccato 1 anno solo per completare il corso (concorso di colpa scuola di volo + tempi enac) e non ho nè l'età nè la voglia.

Ho pensato pure di andarmene a ciampino e bussare porta a porta a tutte le società a cercare un lavoro, eventualmente non solo da pilota, ma qualsiasi cosa ma che mi faccia lavorare in aeroporto e mi lasci la possibilità di conoscere qualcuno o cmq di annusare la situazione e cercare di farmi trovare pronto al momento giusto.
Sono disposto a lavorare all'estero, ma non saprei proprio dove cominciare a cercare concretamente, oltre che mandare cv ovviamente.
Non mi butterò mai giù, so che prima o poi un lavoro lo avrò, ma vorrei fare le cose al meglio che posso, considerate anche l'ètà...

Sono ben accetti qualsiasi consigli, anche da chi non è d'accordo sullo "shopping".

Giams
26th Nov 2006, 13:33
Ciao S75,
lo so benissimo quanto sia frustante trovare lavoro come pilota, specialmente quando l'età avanza e si ha paura di "invecchiare" senza trovare sbocchi.
Io ero nella tua stessa posizione proprio un anno fa.
Prima opzione: Compagnia aerea
Dopo tantissimi CV spediti mi contatta una compagnia "italiana" che mi offriva sei mesi di contratto (a loro dire rinnovabili) pagandomi il type+line alla bella cifra di €40.000. Non avevo quei soldi e non sarei andato nemmeno ad indebbitarmi per averli.
La seconda opzione: Istruttore di volo
Avendo il mio ATPL (frozen) mi ritenevo più che idoneo ad essere un ground instructor. Andai nel vicino aero club per domandare se avessero bisogno di un istruttore di terra. Dopo un colloquio mi offrirono un posto da flying instructor (che botta di c..o). Cercai una scuola con corso FI. In italia i tempi erano allucinanti:yuk:, all'estero prezzi più bassi e tempi ridotti.
La mia scelta?
Andai all'estero. Sono un istruttore, volo, faccio esperienza e continuo a mandare CV alle compagnie
Non mi rispondono? stica... un posto di lavoro ce l'ho.
Certo non mi ritengo ancora realizzato completamente, la mia ambizione è arrivare un giorno ad avere 4strisce (ed una stella) e sedere a sinistra di una bestia da diverse tonnellate:p , ma che male c'è iniziando dal basso e salire pian piano.
Consigli?
Boh! penso solo che 40/50.000 euro sono davvero un sacco di soldi ... non li darei mai (e non li ho dati) ad una compagnia che mi offre 6 mesi di lavoro e poi ciao.
In becco all'aquila
Ciao:}
Giams

papazulu
26th Nov 2006, 14:57
Se ti stà bene l'esperienze di un "vecchio"...accetta le tips di Giams. Un FI course in Spagna è roba di 15 gg ma poterbbe nascondere delle incognita in quanto le scuole guardano con diffidenza i FI che nn sono cresciuti nei loro nidi. In UK puoi bypassare questo ostacolo, corso + lungo ma IMMENSE le opzioni x lavorare poi. La passione x il volo lassù (e mi riferisco anche all'uomo della strada) è indescrivibile e se fai un giro sul forum dei FIs scopri che sono disperati x la carenza di istruttori.I costi? Che tu ci creda o no,sono gli stessi che qui da noi. Se poi vai a sentire in un paio dei piu blasonati FTO nostrani...Il door knocking a Ciampino, poi...Mi scappa da ridere! E anche qui ne avrei da raccontare ma è meglio se mi stò zitto,và!

Quanto a 40k banane x 6 mesi di "assunzione" + chance di rinnovo (a quanto e x quanto...?), se non è shopping natalizio allora dimmelo tu...prova a rileggerlo e dimmi se ci può essere un senso a pagare x lavorare! Ecco xke prendo meno voli di linea che posso!

Wish U good luck!

PZ :ok:

Gufo
27th Nov 2006, 09:02
Guarda qui (e se ne leggono tante simili):

http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=253667


E poi rifletti su che senso abbia farti pagare 40 cucuzze e scaricarti dopo 6 mesi, o peggio rinnovarti di altri 6 mesi e farti credere che sia la Grazia caduta dal cielo...

Io consiglio sempre di fare un gradino alla volta; arrivi dove arrivi, chi lo sa, ma cresci gradualmente, corri meno rischi di dormire sotto i ponti e non sei costretto a vendere la mamma.
Se non ne hai il tempo e (soprattutto) la voglia, forse sarebbe stato meglio lasciar perdere.
Ora, cercando di tornare al costruttivo, credo che l'opzione UK sia molto valida. Chi c'è andato ha sempre trovato sbocchi. L'ambiente aeronautico è sicuramente splendido e ti metti in condizioni di poter andare dovunque, una volta maturata l'opportuna esperienza.

Ciao e in bocca al lupo!

manuelvi
27th Nov 2006, 11:56
Guarda qui (e se ne leggono tante simili):


E poi rifletti su che senso abbia farti pagare 40 cucuzze e scaricarti dopo 6 mesi, o peggio rinnovarti di altri 6 mesi e farti credere che sia la Grazia caduta dal cielo...

Ciao e in bocca al lupo!

Ciao, è anche vero però che oggi se lavori 6 mesi e metti su 4/500 ore poi vai dove vuoi...easy ne vuole 50 on type..molte altre 300,400,500.....
il solito dilemma... stare a casa a guardare la prova del cuoco o dargliela vinta e pagare ma poi avere la strada spianata verso la realizzazione professionale?

ciao

papazulu
27th Nov 2006, 12:32
il solito dilemma... stare a casa a guardare la prova del cuoco o dargliela vinta e pagare ma poi avere la strada spianata verso la realizzazione professionale?


Il solito dilemma era...FI course o SSTR+LT. Ben diverso, direi. Il MIO dilemma invece è: ci si realizza come PROFESSIONISTI pagando...

40 cucuzze e scaricarti dopo 6 mesi, o peggio rinnovarti di altri 6 mesi e farti credere che sia la Grazia caduta dal cielo...


oppure facendo...

un gradino alla volta; arrivi dove arrivi, chi lo sa, ma cresci gradualmente, corri meno rischi di dormire sotto i ponti e non sei costretto a vendere la mamma.

Vorrei sapere dove è scritto che l'istruttore non è un professionista del volo, mentre chi si è fatto pelare il c**o per la disperazione lo è. Disperazione poi non sò fino a che punto, visto che per i wannabes di ultima generazione le offertone all-inclusive all-free (of salary) sono una cuccagna da prendere al volo. le ultime news mi dicono che non basta più pagare ma anche li serve la spinta x accapparrarsi i posti in prima fila!

Vado a comprarmi un plasma da 50k pollici, và... E poi mica c'è solo la prova del cuoco...Si può sempre noleggiare un DVD o leggersi un libro...

Wish U all the best

PZ :ok:

Giams
27th Nov 2006, 17:13
oggi se lavori 6 mesi e metti su 4/500 ore poi vai dove vuoi...easy ne vuole 50 on type..molte altre 300,400,500.....

Ma allora se il target è cercare di arrivare in Easy o Ryan perchè non bussare direttamente da loro, fare le selezioni e se si è bravi entrare pagando ma con la certezza di un posto da pilota ed un buono stipendio.
Non capisco perchè fare ore in una compagnia per essere sfruttato, sodomizzato, raggirato, alleggerito (di soldi) con la sicura certezza poi di lasciare la medesima.:confused:
Perchè contribuire ad arricchire questi pagliacci?
Qualcuno parla di appetibilità nel mercato... mah :uhoh:

per S75
ho saputo oggi che i piloti che hanno detto SI alla compagnia a cui io ho detto NO, sono a casa da qualche mese ad aspettare (il panettone?):ugh:
Ripeto, io i soldi non li avevo e forse la scelta di dire NO è stata facile ma continuo a pensare che 40/50K sono un sacco di soldi...

Vado a comprarmi un plasma da 50k pollici, và... E poi mica c'è solo la prova del cuoco...Si può sempre noleggiare un DVD o leggersi un libro...

Appoggio

manuelvi
27th Nov 2006, 17:24
Ma allora se il target è cercare di arrivare in Easy o Ryan perchè non bussare direttamente da loro, fare le selezioni e se si è bravi entrare pagando ma con la certezza di un posto da pilota ed un buono stipendio.
Non capisco perchè fare ore in una compagnia per essere sfruttato, sodomizzato, raggirato, alleggerito (di soldi) con la sicura certezza poi di lasciare la medesima.:confused:
Perchè contribuire ad arricchire questi pagliacci?
Qualcuno parla di appetibilità nel mercato... mah :uhoh:

per S75
ho saputo oggi che i piloti che hanno detto SI alla compagnia a cui io ho detto NO, sono a casa da qualche mese ad aspettare (il panettone?):ugh:
Ripeto, io i soldi non li avevo e forse la scelta di dire NO è stata facile ma continuo a pensare che 40/50K sono un sacco di soldi...

Vado a comprarmi un plasma da 50k pollici, và... E poi mica c'è solo la prova del cuoco...Si può sempre noleggiare un DVD o leggersi un libro...
Appoggio

Capiamoci ragazzi.
Io nn sono qua a consigliare alla gente di pagare per lavorare .
Sono però un pò meno ipocrita di quelli che dicono è una porcheria!(vero) non ci si può fare sfruttare! (vero) non esiste pagare per lavorare(vero).
é anche vero però che oggi molte, nn tutte le persone che dicono così sono persone che già lavorano da anni o che hanno avuto la fortuna di essere convocati per fare selezioni CTC o FR (io è più di un anno che ho applicato ed ancora aspetto).
Ora, un ragazzo di 25,26 30 ,35 anni ha la possibilità di stare a casa ad aspettare? va benissimo istruttore di volo ma nn tutti possono o trovano un posto.
L'unica cosa che dico è che se oramai il mercato sta messo così è così e basta...e nn sarà certo un ragazzino che nn accettando di pagare cambierà le cose.
cerchiamo di metterci nei panni di quelli che oramai le hanno provate tutte e che nn hanno nessun'altra possibilità oltre che questa.

ciao

Speevy
27th Nov 2006, 17:54
L'unica cosa che dico è che se oramai il mercato sta messo così è così e basta...e nn sarà certo un ragazzino che nn accettando di pagare cambierà le cose.
cerchiamo di metterci nei panni di quelli che oramai le hanno provate tutte e che nn hanno nessun'altra possibilità oltre che questa.

ciao[/QUOTE]

Non è Vero
Il mercato non è mai stato cosi buona dal 93 (parola di: Balpa, Alpa e Ialpa),
forse non è buono in Italia, perciò tu per comodita' dici che non è buono in Europa, ma se fossi andato all'open day di una delle suddette o anche a quello di PPRUNE, ti saresti accorto che non è così...
I tuoi soldi aiutano soltanto una dellle tante compagnia italiane squattrinate che ha bisogno di queste strategie per racimolare i soldi necesseri.
Esempii:
Carg...alia
Min...a
Liv....one
E potrei continuare..
Fatti il cu.o, fai FI, Bush flying fai un po' che quel che vuoi ma non cercare di convincere altri che è il sistema a dirti di pagarti il type e il line...
E' una tua scelta e di comodita'..
Il gufo dice bene (e non sarebbe la prima volta:) :) ) un gradino alla volta..
Good luck and good flying..
Speevy

Giams
27th Nov 2006, 17:57
Manuelvi il tuo punto di vista è corretto, a volte la disperazione gioca brutti scherzi.
Però bisogna cercare di rimanere lucidi e pensare a quello che si stà facendo.
Quì si parla di PAGARE per LAVORARE.
E pensare che tutto quello che ho fatto fino ad oggi l'ho fatto perchè venivo PAGATO per LAVORARE... che fortuna che ho avuto:p

Quando facevo l'autotrasportatore (patente sudata sotto le armi:{ ) il mio principale mi pagò il patentino per il trasporto di merci pericolose con la promessa (scritta) di lavorare per lui almeno per altri 6 mesi.
Una volta in aviazione funzionava lo stesso modo poi qualcuno...:oh:

Un abbraccio a tutti
Giams

manuelvi
27th Nov 2006, 18:00
L'unica cosa che dico è che se oramai il mercato sta messo così è così e basta...e nn sarà certo un ragazzino che nn accettando di pagare cambierà le cose.
cerchiamo di metterci nei panni di quelli che oramai le hanno provate tutte e che nn hanno nessun'altra possibilità oltre che questa.

ciao

Non è Vero
Il mercato non è mai stato cosi buona dal 93 (parola di: Balpa, Alpa e Ialpa),
forse non è buono in Italia, perciò tu per comodita' dici che non è buono in Europa, ma se fossi andato all'open day di una delle suddette o anche a quello di PPRUNE, ti saresti accorto che non è così...
I tuoi soldi aiutano soltanto una dellle tante compagnia italiane squattrinate che ha bisogno di queste strategie per racimolare i soldi necesseri.
Esempii:
Carg...alia
Min...a
Liv....one
E potrei continuare..
Fatti il cu.o, fai FI, Bush flying fai un po' che quel che vuoi ma non cercare di convincere altri che è il sistema a dirti di pagarti il type e il line...
E' una tua scelta e di comodita'..
Il gufo dice bene (e non sarebbe la prima volta:) :) ) un gradino alla volta..
Good luck and good flying..
Speevy[/quote]

Io sono daccordo con quello che dici speevy però generalizzare non è mai buono.
Per tua informazione è ormai un anno che mando CV ovunque..e ripeto ovunque..
Non voglio stare qua a polemizzare sul fatto che sia giusto o no pagarsi un rating/ore ecc ecc.
Voglio semplicemente dire che dal canto mio certe persone le capisco anche.
teniamo in considerazione che c'è gente che per pagarsi un rating fa mutui e si indebita fino al collo e di persone così che per una passione sono disposte ad andare a fare i mulettisti in giro ce ne sono e nn meritano di sentirsi dare degli idioti perchè lo fanno.

un saluto

M.

Speevy
28th Nov 2006, 09:25
la parola idiota non l'ho usata, anzi io dico furbetti, dato che secondo me saltano la gavetta (che mi sono fatto per arrivare sull'Airbus) pagando il corso..
I CV non li devi solo mandare, fatti il corso FI, fatti qualche ora li, vedi di fare traino o cose del genere, fatti conoscere e vedrai che qualcosa salta fuori.
Poi c'è la strada che ho preso io:
dopo 1000 ore di Dual Given in the States, sono preso e sono andato in Africa (tramite uno conosciuto su PPRUNE...),
Li mi sono fatto le mie ore finchè U2 mi ha preso a bordo..
E' dura ma si puo' fare e senza spendere 50 mila euro...

Per avvalere la mia tesi, circa 2 mesi fa' ho postato al riguardo di un lavoro che potevo trovare ad un pilota in Africa (ho anche spiegato che non era un granche ma che era un bel modo di iniziare)un po' per tornare il favore a questo sito e ai miei colleghi , beh sai quanta gente mi ha contattato?
8 piloti, di cui uno è andato giu'...
Sinceramente pensavo di essere assalito, ma non è stato cosi....
Ripeto forse a volte è meglio farsi il cu.o e non fare i furbetti...
Good Luck and Good Flying
Speevy

manuelvi
28th Nov 2006, 09:34
Hai ragione ma ora mi chiedo.
Sei così sicuro che ci siano così tanti posti da FI o per fare traino ecc in giro?
Due giorni fa ero a Salamanca per le selezioni Spanair e sorprendentemente eravamo 2 Italiani e 998 Spagnoli (eravamo un migliaio più o meno)...nessun altro straniero...sicuro che ci siano 1000 posti da instruttore in giro? anzi ancora di più perchè noi eravamo i selezionati tra le migliaia di application che Spanair ha ricevuto.
Ah...sottolineo che spanair pagherà i nuovi piloti 1500€/mese per 3 anni per poi passarli a 1800 per altri due.....quindi non striamo parlando di cifre da capogiro.

l'unica cosa che vorrei sottolineare è che oggi le cose nn stanno più come erano qualche anno fa, non c'è più mamma AZA che ti veniva a prendere a casa chiedendoti se volessi diventare un pilota...le cose cambiano in bene ed in male....e resto convinto che rifiutandosi di prendere in considerazione almeno il fatto di pagarsi un abilitazione non sia la cosa migliore da fare.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole...però io che passo tutti gli esami atpl con il massimo dei voti e che volo BENE dovrei rimanere a casa e lo Str**zo mio compagno di corso che non sa una mazza deve meritarsi di stare su di un 320???non mi sembra il massimo...

ciao

Speevy
28th Nov 2006, 10:08
Mi dispiace ma stiamo dicendo due cose diverse....
Io non posso convincerti e tu nemmeno...

Mamma AZ per me non ha fatto proprio nulla, e i miei esami ATPL li ho finiti nel 2002 e anche se ga' ad allora avevo 1200 ore il momento duro è stato proprio dopo gli esami, ma come ho detto ho cercato di fare un gradino alla volta...
E c'è l'ho fatta...

P.S. i tempi dei soldi da capogiro sono finiti...

papazulu
28th Nov 2006, 10:49
Sono però un pò meno ipocrita di quelli che dicono è una porcheria!(vero) non ci si può fare sfruttare! (vero) non esiste pagare per lavorare(vero).


Scusa ma se è tutto vero...chi di noi è l'ipocrita? Io,se permetti mi dissocio. Se poi domani dovessi pagare Easy o FR, come mi ha suggerito un amico di una di quelle sfigate compagnie nostrane che sono stata piu o meno nominate, lo chiamerei un investimento a basso-medio rischio. Difficile che FR con 120 macchine in flotta scompaia in una bolla di sapone come "quelli del leone alato" amministrati da un ex-bulgaro (libera citazione da un forum attiguo, niente di personale...)

Poi fai te...

PZ :ok:

manuelvi
28th Nov 2006, 11:10
Scusa ma se è tutto vero...chi di noi è l'ipocrita? Io,se permetti mi dissocio. Se poi domani dovessi pagare Easy o FR, come mi ha suggerito un amico di una di quelle sfigate compagnie nostrane che sono stata piu o meno nominate, lo chiamerei un investimento a basso-medio rischio. Difficile che FR con 120 macchine in flotta scompaia in una bolla di sapone come "quelli del leone alato" amministrati da un ex-bulgaro (libera citazione da un forum attiguo, niente di personale...)

Poi fai te...

PZ :ok:

Scusa ma non capsico.
Stai dicendo che se Ryan mi chiede 23.000€ per un type va tutto bene ma se me lo chiede Wjet,myair o IG no xchè sono compagnie nostrane che oggi ci sono e domani no?
Ovviamente questo è un fattore da prendere in considerazione ma qua si discuteva se fosse "lecito eticamente" pagarsi un rating od addirittura l'abilitazione in linea che altro non è che lavorare pagando...
Io dico che ad oggi quasi tutti ti chiedono di pagare in un modo o nell'altro.
Poi trovi una compagnia che fa libere selezioni (fino a prova contraria) come per esempio Spanair ma ti ritroveresti poi a percepire il salario di un operaio con qualche anno di esperienza.E questo non è uno scandalo? allora la gente dovrebbe boicottare le selezioni? rifiutarsi di andare?

ciao

papazulu
28th Nov 2006, 11:45
Stai dicendo che se Ryan mi chiede 23.000€ per un type va tutto bene ma se me lo chiede Wjet,myair o IG no xchè sono compagnie nostrane che oggi ci sono e domani no?


In buona sostanza...si. Quello di FR è un contratto offerto alla fine di un corso che sei libero di pagare o no e che ti aggiudichi se vali almeno il loro standard. Quelli di qualcuno che hai nominato è un "corso professionale" (carta canta...) e alla fine del pattuito..."arrivederci e grazie e se servi ti chiamiamo noi". In FR se entri, resti se rendi e se vuoi...Riesco a spiegarmi?

Spanair a 1500 euro e tutto il training pagato? A piedi o striciando sui gomiti x me...senza offesa, ma se sei a casa,senza esperienza e ancora hai il coraggio di lagnarti dei soldi...forse è il momento che tu rifletta un pò sulla condizione di coloro che 1500 euro li vedono in un mese e mezzo, a 8 hrs al giorno e 5 on/2 off.

Credimi, se spanair ti piglia (enchufe permettendo...) mi comprerei un bel paio di scarpe da jogging!

In bocca al lupo!

PZ :ok:

manuelvi
28th Nov 2006, 12:01
Spanair a 1500 euro e tutto il training pagato? A piedi o striciando sui gomiti x me...senza offesa, ma se sei a casa,senza esperienza e ancora hai il coraggio di lagnarti dei soldi...forse è il momento che tu rifletta un pò sulla condizione di coloro che 1500 euro li vedono in un mese e mezzo, a 8 hrs al giorno e 5 on/2 off.


PZ :ok:

Scusami PZ ma io nn mi lagno proprio.
Sto semplicemente facendo delle considerazioni.
Se non accettassi le condizioni che Spanair imporrà allora perchè sarei andato a fare le selezioni?
Io voglio solo dire che le condizioni del trasporto aero di oggi sono e saranno sempre più ben diverse da quelle di una volta...tutto qua.
e poi credimi che chi ti scrive è uno che nella vita nn è nato sugli allori ma che ha fatto un pò di tutto....ad agosto mentre la gente era in ferie io ero sul piazzale di Linate con 40° per 700€ al mese alzandomi un giorno si e l'altro no alle 4:00 del mattino.....quindi lungi da me il dire che 1500€ siano disprezzabili soprattutto se parlando di un primo impiego con si tutto pagato (sembra).
è vero però che se a parità di impiego uno guadagna 4000 e l'altro 1500 qualcosa di strano ci sarà....

ciao

wwflyww
28th Nov 2006, 17:53
Io Mi Sento Di Dire Basta Con Tutte Queste Parole.
Partendo Dal Fatto Che Ogniuno Di Noi è Libero Di Poter Inseguire Una Strada O Perchè No Un Sogno Diverso Da Chiunque Altro Mi Sento Di Dire Che La Situazione Oggi Per Chi Vuole Fare Un Tr Non è Catastrofica Ma Molto Cara...o Per Meglio Dire In Italia Bisogna Partire Dal Presupposto Che Per Volare In Linea Bisogna Spendere 30/45.000 Euro...400 Anni Fà Si Moriva Di Influenza?....ecco Oggi Non Più.50 Anni Fa Non Esisteva Il Precariato...oggi Si.
Quindi,secondo Il Mio Modesto Parere,è Inutile Combattere Contro I Mulini A Vento E Scornarsi Su Un Forum...è Un Dato Di Fatto.
Chi Scrive è Un Pilota Che Non Ha 30/50.000 Euro Ma Che Vorrebbe Lavorare In Linea E Che Non Vuole Spendere 15/18.000 Euro Per Volare In Executive In Quanto Sarebbero 15/18.000 Euro In Meno Dal Gruzzolo Per La Linea...per I Più Precisi Dico Che Alle Selezioni Di Compagnie Aeree Che Offrono Tr Ci Sono Moltissimi Piloti Di Executive Che Hanno All'attivo Migliaia Di Ore......quindi?a Cosa Serve Oggi Fare La Gavetta Se Non Serve Più Per Poter Entrare In Una Compagnia Aerea?
Aggiungo E Chiudo Dicendo Che Esistono Solo Due Possibilità Per Fermare Questa Macchina Infernale Dei Tr E Cioè:
1.tutti Insieme Diciamo No!!!!
2.una Normativa Nazionale Che Lo Vieti
.......entrambe Rimarranno Un Sogno....

Un Saluto Ai Volenterosi Che Hanno Letto Tutto E Mi Auguro Che Ogniuno Possa Decidere Come Volare E Che Sacrifici Fare Per Seguire Il Proprio Sogno.

Wwflyww

Tiennetti
28th Nov 2006, 23:54
Hai ragione ma ora mi chiedo.
Sei così sicuro che ci siano così tanti posti da FI o per fare traino ecc in giro?
Due giorni fa ero a Salamanca per le selezioni Spanair e sorprendentemente eravamo 2 Italiani e 998 Spagnoli (eravamo un migliaio più o meno)...nessun altro straniero...sicuro che ci siano 1000 posti da instruttore in giro? anzi ancora di più perchè noi eravamo i selezionati tra le migliaia di application che Spanair ha ricevuto.
Ah...sottolineo che spanair pagherà i nuovi piloti 1500€/mese per 3 anni per poi passarli a 1800 per altri due.....quindi non striamo parlando di cifre da capogiro.
Salve dall'altro italiano che quel giorno era a Salamanca :ok:
Qualche precisazione:
c'erano stranieri... gli stessi stranieri che non ci permettono di lavorare nel loro paese se non si conosce la loro lingua... Olandesi per la precisione.
Si, proprio gli olandesi che iniziano su DenimAir per volare in Spagna (Volano per AirNostrum che a sua volta vola per Iberia) imparano 4 parole di spagnolo e passano poi a ANS
Di quei 950 che eravamo c'erano tantissimi istruttori (i miei "compañeros" che hanno studiato a CuatroVientos hanno visto presentarsi praticamente TUTTI i propri istruttori)
C'erano anche piloti con i capelli bianchi, FO e CP di altre compagnie alla ricerca di un posto piú stabilem anche se meno remunerato

Tema stipendi:
dó per scontato che qualsiasi pilotastro nella mia stessa situazione sarebbe disposto a volare quasi gratis pur di avere la possibilitá di staccare le ruote da terra :}
Preferisco di gran lunga avere uno stipendio medio-basso per qualche anno, piuttosto che dover anticipare un corso a fondo perduto e dire anche grazie.
Alla fine é come se me lo stessi pagando, peró non c'é scritto da nessuna parte :ok:
In questo frangente Spanair é una compagnia che stá cercando di tagliare costi con intelligenza :ok:
Parliamoci chiaro: conosciamo il mercato attuale, e bisogna solo essere contenti che ci siano ancora compagnie che non chiedano nemmeno 1€ per il training :ok:


Str**zo mio compagno di corso che non sa una mazza deve meritarsi di stare su di un 320???non mi sembra il massimo...

ciao

A parte che stiamo sputando nel piatto dove mangiamo... tutti abbiamo passato gli esami grazie al banco, che poi sia stato usato come ausilio allo studio piuttosto che come una poesia da imparare a memoria questa é un altra storia.
Non mi sembra nemmeno il massimo che chi ha i soldi meriti di lavorare, := mentre chi non puó affrontare determinate spese debba vedersi soffiare il posto.
Sai benissimo qual'é l'unica ragione per cui sei stato pre-selezionato, e sicuramente non é per la tua ESPERIENZA ;)

PS: domattina dovrebbero farci sapere qualcosa

papazulu
29th Nov 2006, 09:06
c'erano stranieri... gli stessi stranieri che non ci permettono di lavorare nel loro paese se non si conosce la loro lingua... Olandesi per la precisione.


Spiacente di essere la voce del dissenso ma...non è cosi. La Denim Air opera come ACMI e quindi l?INGLESE è la sola lingua che è necessario conoscere. ANS potrà poi accettare o meno un crew con altre discriminanti ma non con quello della linea visto che gli equipaggi possono essere misti (Cpt ES/FO anywhere in EU) ma sul deck si parla Inglese. X quanto riguarda gli stranieri che non ti lasciano lavorare da loro...mah! Direi prima di tutto grazie ad Enac che x anni ci ha fatto sventolare una licenza-fantoccio spacciandola x JAA-approved. E poi diciamoci la verità...sono proprio cosi tanti gli Italiani VERAMENTE disposti a volare OVUNQUE pur di VOLARE? Suvvia...siamo sinceri...

PZ :ok:

Speevy
29th Nov 2006, 09:10
PZ:ok: :ok:

Dmax
29th Nov 2006, 09:22
E poi diciamoci la verità...sono proprio cosi tanti gli Italiani VERAMENTE disposti a volare OVUNQUE pur di VOLARE? Suvvia...siamo sinceri...


Io si :} Se ti dico dove ho mandato i miei CVs ti metti le mani nei capelli :eek: :)

Comunque, le cose sono due: o all'estero accettano più italiani, o noi in italia accettiamo meno stranieri (con più lavoro per i nostri). Quale si avvererà? :ugh:

papazulu
29th Nov 2006, 09:34
Io si :} Se ti dico dove ho mandato i miei CVs ti metti le mani nei capelli :eek: :)


Dmax ...sei sicuro che basti cosi? A quanti di quelli a cui hai mandato il CV hai fatto prima una telefonata esplorativa x vedere se ci sono EFFETTIVAMENTE delle vacancy? Hai chiesto il nome cognome e titolo di CHI decide? Hai accompagnato il CV (spotless) con una cover-letter personalizzata (ancora piu spotless) indirizzata a Cpt. I-decide-who-to hire o solo all' egregio dott.greggio di turno (Dear sir/madam...). Se finora hai risposto si, ha fatto un follow up x sapere se il CV è arrivato, stato letto, archiviato ecc,ecc...

Come vedi x farmi mettere le mani nei capelli ce ne vuole un bel pò fratellino. Se invece c'è di mezzo una bella "chica" in discorso cambia...lascio fare a lei! :E

Datevi da fare invece di stare a sbranarvi su questo forum di perdenti. Fuori, al telefono, a caccia che ce n'è x tutti i gusti...E se vi resta solo la rampa a MXP e l'Inglese zoppica tutti a Londra o Edimburgo a fare in Cambridge certificate di giorno e il cameriere di notte. Poi alla prossima convocatoria lo fate voi il c**lo agli Olandesi e agli Spagnoli (che ne sanno meno di mia mamma...)

Comunque, le cose sono due: o all'estero accettano più italiani, o noi in italia accettiamo meno stranieri (con più lavoro per i nostri). Quale si avvererà? :ugh:

Questa poi...ma credi ancora che siamo i MEJO al mondo come dicono i ns politici? Svegliaaaaaa...giù dalle brande! Non contiamo un ca...zo, non piu di chiunque altro in EU. Lascia da parte questo atteggiamento e impara da tutto e da tutti senno sarai sempre quello che sei ora: un outsider. Hai visto quanti CEOs delle legacy europee o di Staralliance si stanno disperando x la situazione di mamma AZ?

Suerte

PZ :ok:

Speevy...Cheers mate...

Tiennetti
29th Nov 2006, 09:36
Effettivamente adesso cercando sul loro sito non trovo nessun riferimento alla lingua, :} ma sono abbastanza sicuro che in passato fosse titolo discriminante.

Come nota a margine: per presentarmi alla selezione di Spanair e hanno saputo che avevo nazionalitá italiana, la prima cosa che mi hanno chiesto é stata "ma hai anche licenza italiana?" :hmm:
Per fortuna no... :ok:

Dmax
29th Nov 2006, 11:53
X Papazulu:

ho risposto si a tutte le tue domande tranne alle telefonate successive perchè chiamare 100 compagnie all'estero costa e non poco.

Inoltre, non so se sei nervoso per cavoli tuoi, ma la mia frase "se ti dico dove ho mandato i miei CV ti metti le mani nei capelli" (condito di emoticon per evidenziare la bontà e la simpatia della frase) era SOLO riferita alla tua frase sul fatto di essere disposti a lavorare ovunque; cioè "siccome li ho mandati nei posti più sperduti sono disposto"; e qui finiva quello che volevo dire. No protesta, no lagna.

Spero hai capito.