PDA

View Full Version : Istruttori senza esperienza di linea


RP6
22nd Nov 2006, 20:19
Ciao a tutti,
mi capita spesso di leggere "lamentele", critiche o constatazioni a proposito di scuole di volo in cui gli istruttori, pur insegnando per il conseguimento del CPL o ATPL, non hanno esperienza di linea.
Ebbene vi propongo una riflessione, premetto che non ho esperienza di linea ma ho le mie poche ma buone 400 ore da istruttore.

Diciamo che sono un pilota che vola su 737/320 o aerei similari,
faccio 650/700 ore l'anno (e penso di essere ottimista) con normali turnazioni e una media di 8/10 riposi al mese.
Sono talmente appassionato del mio lavoro che decido di fare anche l'istruttore in volo (infatti per le lezioni teoriche il discorso è più semplice e già risolto da numerose scuole).
1) Devo chiedere il permesso al mio DOV (FOPH fa più JAA), o comunque informarlo,
2) anche se mi restano un buon 300 ore devo stare attento a non sforare le ore massime mensili ed annuali
3) il tutto ovviamente nei miei giorni di riposo, quando non ho altri impegni di vita privata
4) in questo modo potrei garantire un paio di voli alla settimana ai miei allievi (max 3 ragazzi direi e pregando Giove Pluvio)

oppure potrei lasciare la compagnia in cui lavoro e dedicarmi a tempo pieno alla scuola, ma in questo modo o rinuncio al mio stipendio per uno inferiore o la scuola, per pagarmi la stessa cifra, deve applicare agli allievi delle tariffe che sarebbero fuori mercato.

Una soluzione potrebbe essere quella di avere scuole interne alle compagnie, come si faceva una volta, con istruttori che scendono dai liner e salgono sui paperozzi per addestrare i loro futuri colleghi, ma ormai è un discorso che l'economia attuale non permette più.

Scartato questo, non vedo altre possibilità e ritengo quindi un'obbligata scelta di mercato quella di fare l'istruttore in attesa del balzo in linea (con tutte le "limitazioni" di addestramento connesse).
Voi che ne pensate?
Ciao a tutti

P.S. I piloti di AG (anche se formalmente spesso è linea) non li considero perchè hanno ancora meno tempo libero.

niko
27th Nov 2006, 17:10
Il discorso sul fare l'istruttore prima della linea fila abbastanza bene, io sono prossimo al mio CPL e pensavo giusto di fare l'abilitazione FI subito dopo.

Magari all'inizo farò giusto i voli di ambientamento e di effetto comandi, non potrò certo mandare gli allievi a fare i solo ma, considerando che in molte scuole gli istruttori anziani sono spesso al lavoro in linea, non credo che sia difficile trovare un impiego, almeno da "apprendista".

Non penso sicuramente di fare l'istruttore a tempo pieno per tutta la vita ma sarebbe sicuramente una bella esperienza (come magari anche fare l'aerotaxi) prima di fare il grande salto verso la linea.

I pro ci sono e sono consistenti: accumuli esperienza lavorativa nel settore, accumuli un pò di ore (anche se SEP non servono a molto per le compagnie) ma soprattuto fai una cosa che ti piace. Se hai la passione per il volo, insegnarlo ad altra gente che ha la stessa passione, non può che essere molto gratificante (tranne rari somari volanti). Gli unici due punti negativi sono che non voli il metallo pesante e che i soldini, a quanto mi dicono, sono abbastanza pochi...

Molti fanno direttamente il Type Rating e se sono bravi e hanno fortuna (o raccomandazioni potenti) vanno dritti in linea, ma non è sempre detto che sia la cosa migliore. Quella dell'istruttore non è una tappa obbligata ma secondo me è un esperienza molto utile e può anche essere un piacevole diversivo dopo 10 anni che sei in linea. Gli IRI poi guadangnano anche discretamente...

=NIKO=