PDA

View Full Version : air dolomiti


emmma
18th Nov 2006, 07:56
ciao!

dicono abbiano bisogno di piloti, ma i minimi 1000 ore ecc ecc non vanno giu.... allora non ne hanno cosi tanto bisogno, ma chi bisogna conoscere per entrare nel mondo Air Dolomiti?

ciao a tutti!

Speevy
18th Nov 2006, 14:41
C'è una sostanziale differenza tra avere bisogno di piloti per metterli in linea l'indomani e piloti che minimo saranno pronti tra 3-4 mesi (senza contare il line trng)....
Con calma le cose cambieranno, ma finchè in Italia investire sui piloti sembra una pazzia, i piloti che le compangie cercheranno saranno solo quelli con le ore giuste e i type giusti..
Speevy

P.S. Emma non disperare che qualcosa prima o poi salta fuori ;-)

wilcoluca
18th Nov 2006, 15:00
Ciao Speevy,

sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te quando dici che in Italia, investire sui giovani piloti è paragonabile ad una pazzia. D'altronde questo è valido per molti altri settori. Ed è per questo che siamo sempre di più i disoccupati.

Ad ogni modo c'è una cosa che vorrei approfondire. Più volte mi è stata data questa risposta: una cosa è impiegare un pilota pronto l'indomani, un conto aspettare di completare l'iter formativo di un ab-initio.

Dalla mia (limitata) esperienza come giovane pilota (disoccupato) credo di poter dire che i tempi di addestramento ed entrata in linea di nuovi piloti non sono più cosi lunghi, anzi.

Ad oggi, un type rating su un 737 può essere completato benissimo in 25 giorni (base training incluso). In qualche TRTO anche in meno tempo. Se infatti c'è dietro una compagnia ci vogliono pochi giorni per fare i t/go.

Detto questo, aggiungo che i discorsi del tipo: Abbiamo bisogno di un pilota all'ultimo momento, non possono valere per ogni compagnia, per ogni situazione, per ogni periodo dell'anno. Non posso concepire che aziende dinamiche e strutturate come le compagnie aeree non sanno prevedere quando e quanti piloti gli serviranno. Mi pare più una scusa per coprire una gestione sconsiderata.

Non credo serva poi evidenziare i vantaggi di aspettare 15 giorni ma poi ritrovarsi una persona che oltre a poterla pagare di meno di uno esperto, si può tenerla a lavorare per sè più a lungo, addestrandola secondo i propri standard. E con tutti i benefit che ne derivano.

Vorrei avere un confronto con voi "anziani".

Saluti.

Speevy
18th Nov 2006, 15:21
Ok forse 25 giorni e un mese per il corso bastano (cmq FR e U2 la media è 8 weeks), per il base trng invece è tutta un'altra storia, dipende quanto la compagnia lavora (per le due sopra citate puoi attendendere fino a due mesi, ed è capitato..) poi ci sono tutti gli altri corsi jar (vedi CRM, security, doors, DG, etc) forse una settimana, forse meno; ma la cosa che conta è il line trng e il periodo necessario a diventare "proficient" (in media 1 anno di linea o 500 ore..).
Quest'ultimo non conta tantissimo (dato che cmq in quel periodo si produce..) ma è sempre da tenere in considerazione!
Cmq non sono solo io a pensarlo, dato che nella kingdom si assume di solito in inverno per avere il juniors pronti in estate (in Italia non so' dirti, non ho ancora avuto esperienze in compagnie nostrane).
Cmq potrei sbagliarmi..
Speevy