PDA

View Full Version : Il leggendario Mario PRATA è morto.


DOVES
11th Nov 2006, 14:21
Sono troppo emozionato per razionalizzare ed esprimere la valanga di emozioni che sconvolgono la mia anima.
Vorrei solo sollevare un tam-tam tumultuoso di sentimenti, ricordi, aneddoti, tra tutti quei mille e più di voi che da Lui hanno imparato ad amare l'arte d'imitare gli uccelli.
Ora vola più in alto di tutti noi ...(vorrei sapervi trasmettere il sapore delle lacrime che stò ingoiando).
Affinchè veda quanto lo amiamo e lo ricordiamo accendiamo un lumino alla finestra nella notte prossima.
Che riposi nella pace di Dio.
DOVE

italianpilot
11th Nov 2006, 16:54
Non lo conoscevo benissimo ma ho parlato con lui varie volte.
Una vera icona dell'aviazione.
Che riposi in pace.

sleepypilot
12th Nov 2006, 12:11
Urbe, 1977, 3° grado+IFR.
Maestro del volo, grande passione e capacita' di istruire, un galantuomo.
Dovrei ancora avere qualche parte i suoi debriefing scritti, S verticali, prue di intercettazione e tutto quello che non sapevo fare..li andro' a ricercare.
Riposi in pace

gabbiano700
12th Nov 2006, 21:39
Non ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere questo personaggio. Ma da come ne sento parlare merita tutto il mio rispetto e la mia stima anche solo per aver saputo trasmettere ad altri la gioia di imparare a salire...anche se solo per un po'....e sentirsi più vicini a Dio.
Condoglianze alla famiglia e un ringraziamento a tutti coloro che come lui sono stati i pionieri di questo mondo, e grazie ai quali noi tutti oggi possiamo inseguire il nostro sogno.
Buon viaggio captain ! :ok:

Commodoro
13th Nov 2006, 00:55
Io non l'ho conosciuto personalmente, ma sto facendo il brevetto all'Urbe, e lì si capisce, dai racconti di chi invece l'ha conosciuto bene, che uomo fosse, e quanto abbia dato tutto se stesso per il volo.
In qualche modo, noi nuovi studenti usufruiremo ancora delle esperienze che ci ha lasciato in eredità.
Ciao Cpt...

niente niente
15th Nov 2006, 09:50
Leggo solo ora della scomparsa del mitico cpt Prata, sono molto dispiaciuto forse perche'nella mia breve carriera non ricordo mai nessun altro come lui con il suo modo di fare cosi' delicato ma anche molto intelligente,mi ricordo nel Natale 2004 senza che io gli avessi chiesto nulla mi regalo' una copia del suo libro con tanto di dedica,la cosa mi fece cosi' felice tanto piu' che stavo passando un momento non troppo facile della mia vita, ma quel gesto fatto da un personaggio di quello spessore mi rese cosi' felice tanto da ridarmi quel coraggio necessario per poter affrontare tutte le situazioni necessarie.
A tutti coloro che hanno voglia di sapere tutto sull' IFR consiglio il suo libro IL VOLO SECONDO LE REGOLE STRUMENTALI IFR costo circa 15Euro.
Grazie COMANDANTE MARIO PRATA uno dei pochissimi che poteva essere chiamato cosi' con la lettera maiuscola, mi mancherai in volo ti pensero'.Sentite condoglianze ai suoi cari.

softstudio2
8th Feb 2017, 08:28
Buongiorno a tutti.

Rispolvero questo thread ritrovato quasi per caso ......
Sono stato pilota (di primo grado) in gioventù: diversi anni fa oramai.
Non volo più da tempo.

Ora sto prendendo il brevetto da pilota di droni, per ragioni professionali.
Nel rovistare tra le mie antiche carte areonautiche, ho ritrovato i miei appunti di studio del corso di Primo Grado - Roma Urbe.
Ovviamente con appunti scritti di pugno da Mario Prata. !!!
Spiegazioni tecniche, Piani di Volo, disegni illustrativi......

Allora ho cercato su internet, con poco convincimento per la verità perchè quando era il mio comandante internet era solo un idea, ed ho trovato alcune cose su di lui. Compreso questo sito.

Ne è passato di tempo da allora: era il 1975!!
Ma il ricordo del "mio comandante" è ancora fresco e vivido come se fosse solo ieri che, sbagliando qualche manovra in volo, lo sentissi dirmi .... "PICCIONE!!!"

Questo thread è come un messaggio dentro una bottiglia di vetro affidato al mare: non so se qualcuno lo leggerà. Ma serve per ricordare una Persona straordinaria a tutti quelli che lo hanno conosciuto personalmente.

gibi.elleci

DOVES
8th Feb 2017, 16:21
Softstudio2
Benvenuto in pprune
Io ho cominciato la carriera in aviazione commerciale 8 anni prima che tu venissi all'Urbe, dove io ho praticamente concluso, in qualità di istruttore, la mia avventura (ora volo sugli ULM) dieci anni fa. Per questo, e lì, conobbi Mario Prata.
Persona squisita e professionista preparatissimo.
Ciao
Romano

SF260WL
23rd Apr 2019, 13:51
Mi fece crescere le ali negli anni 60.
Sempre nel mio cuore...