PDA

View Full Version : TR su licenza ICAO -Italiana


slow&low
7th Nov 2006, 12:17
Salve a tutti, approfitto come al solito della disponibilità e conoscenza di molti di voi per fare una domanda...spero semplice:

Un mio amico (SUL SERIO!!!non io!!)ha il commerciale e strumentale italiano,
(però ha fatto gli esami ATPL teorici JAA ...qui in italia mi pare).

Ora vorrebbe fare un type rating da qualche parte in JAAland, e non sa se può "metterlo" sulla sua licenza oppure no.

Dall'enac sembra dicano di si... le varie TRTO devono ancora rispondergli.
Tanto per avere un'informazione in più se qualcuno ne sa qualcosa :)

Grazie Mille,

S

mgTF
7th Nov 2006, 18:05
secondo me può farlo in quanto il problema italiano di 3 brevetti è solo una questione amministrativa! eventualmente hail fatto il corso di conversione, scusa, ha fatto il corso di conversione jar?

bufe01
7th Nov 2006, 20:06
Per il TR non dovrebbe esserci problema basta che sia un TRTO Jaa.
Se il tuo amico ha fatto l'atpl teorico jaa in Italia una strada da percorrere potrebbe essere quella di fare il TR ed avere l'esaminatore Enac nel sim quando fà il ck per fare l'esame atpl jaa in contemporana.
Se leggi la jar fcl cio' dovrebbe essere possibile, il problema è se l'Enac è riuscita a capirlo. L'esaminatore verrebbe a tue spese.

Se vuoi convertire il commerciale in JAA devi fare un corsetto per il quale ti rubano qualche centinaio di euro, seguendo la strada di cui sopra li risparmi.

Dipende da che intenzioni ha dopo il tuo amico, dove vuole andare a lavorare il che determina se ha bisogno di una licenza jaa subito.

In bocca al lupo....al tuo amico e pure a te!

slow&low
7th Nov 2006, 22:35
Mgtf e bufe01 , grazie mille... riferirò!

In bocca al lupo anche a te.

S