PDA

View Full Version : type rating....help


wwflyww
28th Oct 2006, 20:39
Sto provando a contattare le compagnie italiane per poter iniziare a lavorare come pilota avendo ultimato il mio percorso formativo.(all'attivo c.ca 300ore)
Tutti parlano di type rating ma nessuno proferisce verbo su assunzion,contratti o possibilità di qualunque genere.I prezzi per A320 family viaggiano intorno ai 40.000-45.000.
Qualora domani mattina per strada li trovassi con che criterio dovrei scegliere una compagnia a parità di opportunità?

Grazie

flyblue
29th Oct 2006, 09:30
Il 23 Settembre a LGW, si sono svolti i PPRuNe Seminars (gratuiti) per Wannabe durante l'intera giornata, che hanno trattato esattamente questo soggetto! Mi rendo conto che non sembra semplicissimo per tutti arrivare a LGW, ma i Seminars sono un'ottima opportunità di tastare il polso della situazione con le compagnie aeree in quanto sono tenuti da chi i Wannabe li esamina e li assume, e da piloti con Curricula vari e interessanti che possono chiarirvi molte idee! Chi ha sborsato molti $$$ per i brevetti dovrebbe considerarlo un investimento per la carriera.

Tanto per fare due conti, per chi avesse desiderato trattenersi per la notte all'hotel dove si svolgevano i Seminars, il costo (negoziato da PPRuNe) era intorno alle 69£ (75 per una doppia). Il volo Easy da Milano, se prenotato in tempo (diciamo 1 mese, se no anche meno) era intorno ai 60/70€. La sera si svolgeva il GatBash, per cui per chi avesse voluto partecipare erano altre 25£, cena inclusa.

Purtroppo non c'era nessun partecipante Italiano ai Seminars (molti invece da altri paesi Europei) malgrado che uno degli esperti in cattedra lo fosse (oltre tutto con grande esperienza del panorama aeronautico Italiano).

89polaris
29th Oct 2006, 09:45
wwflyww, occhio!!!, indipendentemente dall'opportunità o meno del type a priori, non cascare nella trappola. Il type rating a quei costi è circa il 30/35% in più del prezzo di mercato.

Ciao

manuelvi
29th Oct 2006, 10:33
Io ho appena finito il type alla Sabena Flt Academy e l'ho pagato 26K...40-45 mi sembra una cifra molto elevatase non comprende almeno il line training o qualche mese di assunzione.
Ti consiglio di rivolgerti a quelle trto che offrono poi una possibilità di assunzione tipo Storm aviation,Cockpit4U,PARC E GECAT...magari con un pò di fortuna....

ciao

wwflyww
29th Oct 2006, 11:12
Nei 40.000-45.000E di cui parlavo le compagnie includono TR + LANDING TRAINING + LINE TRAINING.......precisazione dovuta per spiegarmi meglio.
grazie ancora

misterlaw
29th Oct 2006, 11:42
SNAM ha ragione, lascia perdere i ladri che ti chiedono 40.000 Euro!
Manda il curriculum a Ryanair e prova lì. Ti paghi il TR, è vero, ma poi inizi a fare il pilota con un contratto ed uno stipendio da professionista.
Studia e prova le selezioni. Ci sono centri addestramento che ti preparano ad affrontare anche le selezioni senza derubarti!
Ciao.

frank05
29th Oct 2006, 20:38
45-50 mila euro come certe compagnie chiedono...... sono un furto ! := non bisogna cadere nella trappola !

Gianofly
4th Nov 2006, 14:45
SNAM ha ragione, lascia perdere i ladri che ti chiedono 40.000 Euro!
Manda il curriculum a Ryanair e prova lì. Ti paghi il TR, è vero, ma poi inizi a fare il pilota con un contratto ed uno stipendio da professionista.
Studia e prova le selezioni. Ci sono centri addestramento che ti preparano ad affrontare anche le selezioni senza derubarti!
Ciao.


Ciao SNAM, potresti darmi qualche suggerimento per reperire i centri di addestramento a cui fai riferimento? Grazie mille.

89polaris
4th Nov 2006, 22:14
cerca ad esempio Randehm Aviation......inoltre, ma purtroppo non ricordo il nome, ho visto ieri su una rivista Francese un TRTO belga che offriva Type + 100 ore in linea a 22.000 euro (737 NG) e 29.000 (320)....

misterlaw
5th Nov 2006, 09:31
Ciao GIANOFLY! Il centro a cui mi riferivo è l'ISAERS di Forlì. Lì ti preparano alle selezioni per Ryan, CTC, ecc. Tra l'altro il loro simulatore costa pochissimo. E quelli che fanno gli istruttori lo fanno anche nelle rispettive compagnie.
Tre miei amici sono andati e alla fine hanno superato egregiamente le selezioni.
In bocca al lupo.
Ciao.

misterlaw
5th Nov 2006, 11:57
Gianofly ti ho mandato un Personal Message con delle informazioni più precise.
Ciao.

Miky
6th Nov 2006, 10:12
Ciao GIANOFLY! Il centro a cui mi riferivo è l'ISAERS di Forlì. Lì ti preparano alle selezioni per Ryan, CTC, ecc. Tra l'altro il loro simulatore costa pochissimo. E quelli che fanno gli istruttori lo fanno anche nelle rispettive compagnie.
Tre miei amici sono andati e alla fine hanno superato egregiamente le selezioni.
In bocca al lupo.
Ciao.
Molto ineressante questa dell'ISAERS, ma quanto costa il corso di preparazione alle selezioni RYR?E questi tre amici quanta esperienza avevano quando hanno iniziato il corso a Forlì?
Grazie a tutti
Saluti

Sierra.Seven
7th Nov 2006, 12:23
E soprattutto, al di là di essere certificato ENAC, lo è anche JAA?
Intendo dire: l'eventuale MCC impartito, varebbe anche all'estero?
Ho i miei dubbi al riguardo...
S7

misterlaw
8th Nov 2006, 21:58
Ciao. Si, l'Isaers è certificato ENAC e JAA. Difatti i ragazzi che hanno fatto il corso MCC adesso stanno facendo il corso B737 in Ryanair.
Quindi il corso MCC vale all'estero, è evidente.
I tre amici avevano queste esperienze: 2 zero esperienza, solo ATPL frozen ed MCC appunto. L'altro è un Comandante di una compagnia italiana.
Il corso non ha un costo fisso. Decidi tu quante ore fare di simulatore e in base a quello paghi.
Questi 3 hanno fatto 4-5 ore a testa. Se le sono fatte in 2 insieme e hanno diviso la spesa.
Provate a sentire, magari è buono.
Ciao.

markkkko
9th Nov 2006, 15:08
Ciao Ragazzi, intervengo anche io in merito alla questione preparazione per le selezioni in Ryan.
Attualmente mi trovo alla SAS ad Arlanda (Stoccolma) e fra 10 giorni finirò il TR.
Quando Ryanair mi ha chiamato in luglio ho preferito prepararmi sul simulatore che utilizzano per le selezioni (737 200) e per questo motivo sono andato a Dublino nel centro simulatori di Airlungus. Li ho fatto alcune ore di volo insieme ad un sacco di ragazzi che come me erano stati chiamati.
Sicuramente il costo non era indifferente (200 Euro l'ora), ma durante la prova in Ryan non ho avuto nessun problema.
Ciao a tutti ed in bocca al lupo.

straightin
22nd Nov 2006, 19:28
OK interessante, informazioni utili.

Io vivo in Inghilterra. Qualcuno sa qualcosa della PARC AVIATION TRAINING? Hanno recentemente fatto un sacco di pubblicità su tutte le maggiori riviste sbandierando che offrivano il Type Rating sul 320 a 18000 Sterline Inglesi (circa 26500 Euro), ma quando li ho contattati mi hanno subito detto che il loro partner è cambiato e che il costo del TR era aumentato a 19400 Sterline Inglesi (28500 Euro)...

Dove fare il type rating?

Grazie a tutti e saluti!