PDA

View Full Version : Air One adesso vuole fare il lessor ...


iceman51
18th Oct 2006, 20:10
:eek: :eek: :eek:

a bordo dei CRJ non sanno neanche fare gli annunci ai pax in corretta lingua inglese (verificato non + tardi di ieri, ad ese. se volete recuperare il bagaglio a mano andate a cercarlo SOTTO la scala e non ai piedi della stessa :} ), ma a qualcuno è venuto il pallino di acquistarsi la Bulgaria Air. AP è stata il solo bidder a livello mondiale - come mai ? :cool: - se si esclude un investitore (quanto squalo e con quali altri interessi ?) locale che ha fatto un'offerta maggiore.

Ma AP sarebbe però disposta a fare il lessor nei confronti di Bulgaria Air per ben 15 A320 :* . Al riguardo mi domando perchè insieme ad AP non sia scesa in campo Airbus con una delle sue xxx financial arms ed il rischio di Bulgaria Air debba prenderselo Ap :cool: ? Sarà forse mai che qualcuno in AP pensa magari di realizzare dei capital gains sui residual values dei 320 a lungo termine ? Bah, sarebbe meglio che prima di fare i lessor imparassero l'inglese ed essere performanti nel loro core business. :E

Per saperne di più leggete qui (http://news.airwise.com/story/view/1161127939.html) :(

lenzuolo
19th Oct 2006, 10:56
Se fosse vera una voce che ho sentito in giro potrebbe trattarsi del modo escogitato da AP per liberarsi degli Airbus già comprati: Boeing sembrerebbe disposta a (s)venderle una flotta di 737NG ad un prezzo ridicolo.
Time will tell.

Dmax
19th Oct 2006, 11:36
Perchè dovrebbe liberarsi degli Airbus?

lenzuolo
19th Oct 2006, 12:26
Sottolineo: sono voci da prendere con le pinze...

Comunque se questo scenario si avverasse a breve il TRTO di AP non dovrebbe convertire corsi, manualistica e piloti ad un aereo radicalmente nuovo. Solo la differenza di costo per pilota tra passaggio da 734 a 320, e da 734 a NG è sui 20.000€.
Certo, la condizione è che una volta comprata la compagnia bulgara ci si aspetti di guadagnarci...

I-2021
19th Oct 2006, 13:17
Solo la differenza di costo per pilota tra passaggio da 734 a 320, e da 734 a NG è sui 20.000€.

Credo anche qualcosa di piu... per volare sull'NG servono due sim di familiarization per chi vola sul classic e un breve corso ground sulle differenze. Credo che il costo complessivo non superi i 4000 euro a pilota...

Dmax
19th Oct 2006, 13:30
Pensa che alla Cockpit4U (sembra il nome della Mondial Casa dei corsi aeronautici) il differential course costa 1650€ (ai privati).

Saluti
DAvide

Henry VIII
19th Oct 2006, 15:35
il TRTO di AP non dovrebbe convertire corsi, manualistica e piloti ad un aereo redicalmente nuovo
:eek: :eek: :eek: Se ne accorgono adesso ? :ugh: :ugh: :ugh:

Dmax
19th Oct 2006, 16:03
Se ne accorgono adesso ?

Ancora vanno confermate ste voci, ma se vai a vedere, passare da una flotta di 737 CL a una di 737 NG è comunque più economico che passare ai 320...sia per addestramento, ma anche per manutenzione e per il costo di acquisto dei velivoli; credo che una compagnia che ha una trentina di CL se li cambia in NG la Boeing uno sconticino glielo fa volentieri....

Henry VIII
19th Oct 2006, 16:17
Credo che avere un idea di quanto gli costi sia molto complesso, e lo possano sapere solo loro all'interno.

Ma il problema non è questo, secondo me.
Il problema è che in nessuna azienda di nessun settore ti puoi permettere il lusso di cambiare programmi che costano milioni di euro ogni tre per due.

Nemmeno il fruttivendolo sotto casa cambia strategia di mercato e/o di fornitore con questa frequenza.

Non sono certo un manager, ma non mi piace. Forse sbaglio.

P.S. - Virgin, Emirates e Lufthansa hanno confermato il 380 nonostante i problemi. Credi che da Boeing non siano arrivate proposte allettanti ???

ginopino
19th Oct 2006, 17:32
Per avere gli NG chiunque deve rivolgersi al "LESSOR RYANAIR" visto che ne hanno ordinati una marea e l'intera produzione e' rivolta agli Irlandesi al momento.... Comunque fase-out 737 in AP e' per il 2008 quando vi saranno solo piu' 320...
A salut a tutti belle gioie !!:E

Dmax
19th Oct 2006, 18:43
Secondo me non riusciranno a cambiarli tutti per il 2008....
Io dico 2010

ginopino
19th Oct 2006, 18:50
2008 vedrai ....

iceman51
19th Oct 2006, 21:03
il roll over e' prevsito entro il 2008, Airbus sara puntuale nelle deliveries, AP non so se riuscira' a ...mantenere il ritmo :E
Credo che avere un idea di quanto gli costi sia molto complesso, e lo possano sapere solo loro all'interno sacrosanta verita', ma il problema vero e' che in AP non sanno ancora far di conto. Per il momento satnno ripassano la tabellina del 9 :cool:
Il problema è che in nessuna azienda di nessun settore ti puoi permettere il lusso di cambiare programmi che costano milioni di euro ogni tre per due. sacrosanta verita' anche questa, ma nel caso credo che AP assistita un poco da mamma LH abbia fatto una buona scelta, come nel caso dei CRJ, anche perche' per Airbus qs vendita era considerata strategica e sono stati molto generosi. Tralascio di commentare, per non andare fuori topic, poi cosa ne fanno dei CRJ e non voglio neanche pensare alle idiote oerazioni con i Jumbolini :{
Ancora vanno confermate ste voci, ma se vai a vedere, passare da una flotta di 737 CL a una di 737 NG è comunque più economico che passare ai 320...sia per addestramento, ma anche per manutenzione e per il costo di acquisto dei velivoli; credo che una compagnia che ha una trentina di CL se li cambia in NG la Boeing uno sconticino glielo fa volentieri....vedi sopra. In qs mondo per passare da 73 al bus o viceversa e' vero tutto ed il contrario di tutto ...dipende da una miriadi di fattori e, soprattutto, dalla ...generosita' dei costruttori ed in alcuni casi magari anche perche' non si puo' fare diverso ...mi piacerebbe volare con i 320, sarebbe anzi l-ottimo per il mercato che sto servendo/vorrei servire ma i lease rates sono troppo altiper le mie finanze o il lessor ha trovato lesse migliori a cui affidare le macchine ed allora sono costretto a ripiegare verso dei CRJ900 che tutti sanno essere fantastici per operare in regime low cost :oh: :ugh: :yuk:

Pare proprio che in AP adesso sia importante fare movimiento come diceva tale Helenio Herrera, allenatore dell'Inter negli anni '60 :( :* poi vedremo come andra' a finire. L'ultima ed unica volta che AP mise le ali fuori dai cieli italioti fu un massacro e quasi falli'. Oggi lo scenario non mi pare essere molto diverso, vale sempre il principio del me too, ma non ho ancora terminato di valutare questa nuova loro business e value proposition sull'internazionale.

Per quanto riguarda la Bulgaria, spero per loro che perdano la gara (ma non e' che da quelle parti debbono costuire dei pontio ed affini per caso?) :cool: