Log in

View Full Version : AIRONE ma cosa sta succedendo??


tonik
11th Jul 2006, 17:12
Sembra che il management abbia minacciato l'utilizzo di contract pilots se non venissero accettate delle nuove condizioni di lavoro (peggiorative naturalmente) da parte dei piloti.
Sembra che le richieste del management riguardino la cessione dei giorni di riposo.

stallwing
12th Jul 2006, 11:54
Sembra che il management abbia minacciato l'utilizzo di contract pilots se non venissero accettate delle nuove condizioni di lavoro (peggiorative naturalmente) da parte dei piloti.
Sembra che le richieste del management riguardino la cessione dei giorni di riposo.



i piloti stagionali sono allo stremo !:ugh:
sono ricattati e devono accettare qualsiasi condizione lavorativa :sad::{

airone737-400
12th Jul 2006, 17:17
forse se tutti tirassimo fuori un pizzico di palle la situazione migliorerebbe.....
vedi cosa fanno in Iberia..... e noi invece ci facciamo fregare!!!!

mgTF
12th Jul 2006, 17:58
ma di cosa vi lamentate, abbiamo vinto i mondiali...

ovviamente scherzo, io non lavoro per airone, ma vedo che in giro la situazione è similare se non peggio!!

qui o il management politico/sindacale si da una svegliata che non esiste solo alitalia, oppure tra 10 anni o siamo tutti esauriti o facciamo tutti un altro mestiere e i cinesi vengono a fare i piloti in italia (sempre che accettino a queste condizioni!!!)

stallwing
12th Jul 2006, 18:53
MA ENAC DOVE É ?:*
COSA FA ?

Night-flyer
12th Jul 2006, 19:45
beh ragazzi

posso capire... k le condizioni di lavoro e i contratti sono molto a terra... pero

almeno riuscite a lavorare...

Io sono abbastanza disperato a casa... :{.. ma nn per questo dico k quello k fanno sia giusto anzi.. si comportano da persone molto meschine e inette...

zlin
12th Jul 2006, 20:55
Giocano molto sul fatto che i ragazzi ora per lavorare, sono persino disposti a pagarsi le ore di volo che fanno lavorando. E facendo leva sul fatto "che tanto posso trovare 200 piloti al giorno che lavorano gratis" impongono quello che gli pare.

Penso che le cose dovrebbero cambiare sia dai piloti in compagnia ma anche, (forse più facile a dirsi che a farsi) dai piloti che stanno cercando da lavorare, ridendo in faccia a chi chiede soldi per lavorare (pagarsi il type, pagarsi il resto e lavorare gratis) invece che piegarsi a 90 pur di volare.
Lo so....facile parlare.
Purtroppo quando l'offerta supera la domanda, le leggi le dettano quelli dalla parte della domanda :ugh:
E, anche se sembra una cazzata.........non vedo così fantascentifico l'invasione di piloti cinesi che volano modello pilota automatico dormendo 2 ore a notte e lavorando a 5 euro l'ora.:oh:

mgTF
13th Jul 2006, 14:47
5 euro all'ora diarie comprese...

monster61
14th Jul 2006, 00:01
:} io ti sparerei alle gambe!scherzo il problema caro I-FORD lo sai bene anche tu non è di quei poveracci che hanno accettato contratti da 3500 euri quando si ha una famiglia a carico e vieni da qualche compagnia fallita e non sai dove sbattere la testa prendi quello che c'è. Visto che in italia i sindacati tutelano solo i piloti di az/ig visto che anche in ap non è che stiano facendo qualcosa in merito alle ultime problematiche:} :} storia vecchia ciao:ok:

Virgilio
14th Jul 2006, 07:50
monster61,
accetti 3500 € e prendi "quello che c'è" solo se vuoi a tutti i costi rimanere in Italia. Nella mia esperienza tutti gli ex di compagnie fallite hanno trovato lavoro, quasi tutti in Itlaia, i rimanenti all'estero. Chi per scelta (si guadagna di più in certi casi), chi perché non aveva lasciato ricordi particolarmente belli dove era passato (l'Italia aeronautica è piccola e la memoria nell'ambiente lunga). Chi ha accettato 3500€ avrebbe di sicuro avuto più chances all'estero di guadagnare un salario "normale".

zlin
14th Jul 2006, 08:05
I concetto dei piloti con già esperienza o in pensione, è del tutto differente dai ragazzi che stanno cercando di entrare per coronare il proprio sogno.
Invece qua mescoliamo sempre le 2 categorie: i piloti già dentro che additano i ragazzi che stanno mettendosi a 90 pur di lavorare e rovinano il mercato.
Signori il sistema di sicuro è sbagliato (pagare la compagnia per lavorare) ma è anche facile parlare quando si ha già una certa esperienza di linea, si viene da compagnie fallite o cose del genere e quindi si ha quasi tutte le porte aperte e un certo giro di amicizie.
Se oggi stesso voi ex piloti in pensione o piloti con già esperienza di jet doveste ricominciare da zero a trovare un impiego e senza esperienza, mi sa che abbassereste la cresta di un bel pò e mi mettereste anche voi come tutti a 90 gradi. Non credo che direste "allora niente....smetto e vado a fare l'idraulico". :rolleyes:

maddock28
14th Jul 2006, 08:20
Cari colleghi
invece di lamentarvi di chi paga un tr per iniziare a lavorare cercate di rimanere a casa quando siete di riposo e non a prostituirvi per 500 euri in piu'.Voi ne guadagnereste di salute,le vostre famiglie vi avrebbero di piu' a casa e i piloti disoccupati troverebbero lavoro.Se i piloti low houred si piegano a 90 gradi pur di lavorare i piloti che gia'lavorano sono delle prostitute e o mercenari che si vendono i riposi ...e voi lo sapete.Se in giro ci fossero meno cariatidi che a 60 anni volano ancora perche'sono soli causa tre divorzi alle spalle,che poi sono gli stessi che si vendono i riposi e a casa non ci sono mai,forse ci sarebbe piu'lavoro.La disoccupazione e'creata in primis da chi gia'e'dentro e si vende di tutto di piu' per un piatto di lenticchie
meditate gente

zlin
14th Jul 2006, 08:28
MADDOCK28 for president!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
Parole d'oro anzi di platino!

Virgilio
14th Jul 2006, 08:33
Se in giro ci fossero meno cariatidi che a 60 anni volano ancora perche'sono soli causa tre divorzi alle spalle,che poi sono gli stessi che si vendono i riposi e a casa non ci sono mai,forse ci sarebbe piu'lavoro

Ne riparleremo quando avrai 60 anni e ancora voglia di volare, caro maddock.

Cosa dovrebbe fare un pilota a 60 anni, andare in pensione per lasciare il posto a te? Lui il suo posto se l'è guadagnato e mantenuto: fai lo stesso.

Non mi stupisce che siate a casa a veder volare le mosche sul soffitto con questo livello di maturità.

zlin
14th Jul 2006, 08:42
Caro virgilio, se sei un ex in pensione.....con tutti i soldi che hai messo da parte sicuramente, ti prendi il tuo bel piperino a noleggio (visto che una volta in lina tutti i piloti dicono che il vero volare non è sui jet ma sui piper) e voli quando ti pare. Lo fanno i giovani in bolletta....puoi farlo anche tu.
Oppure ti compri un bel 3 assi di ultima generazione e voli giorno e notte.
Chi ti vieta di volare?
Qua si sta parlando di giovani che devono entrare nel mondo del lavoro e di gente in pensione che continua a lavorare. Sono due cose ben diverse. Per ogni persona in pensione o ex che vola, c'è un giovane in più disoccupato. Quindi c'è poco da guadagnarsi il posto...e in ogni caso se sei da pensione, sicuramente ai tuoi tempi era molto più facile entrare che ora. Provaci adesso se ci riesci.
Io capisco il tuo punto di vista....ma se tu non capisci invece il punto di vista di un giovane senza lavoro allora mi sa che parlando di livelli di maturità le mosche sul soffitto le dovresti guadare tu perchè sai che non sei dalla parte della ragione....però colto sul vivo ti incazzi lo stesso.

Virgilio
14th Jul 2006, 08:47
Non sono in pensione e non sono neanche "incazzato". Solo seccato di leggere tante sciocchezze che dimostrsno che non sapete guardare più in la del vostro naso, ma solo lamentarvi. Io il mio lavoro me lo sono sudato, e continuo a sudarmelo. Perché lo dovrei un giorno lasciare a uno come te che non è neanche capace di trovarselo da solo senza dover scansare gli over 60?

flyblue
14th Jul 2006, 09:14
Torniamo al topic, per favore

Sporata123
14th Jul 2006, 09:33
Ciao a tutti,

mi piacerebbe se qualcuno mi dicesse quanto pagano l'air one a primi ufficiali che sono 'rated' (su entrambi le flotte) ... perche sull loro sito non c'e nulla tranne l'applicazione ...

Sportata...:ok:

maybepilot
23rd Jul 2006, 01:59
737 F/O 3500€
CRJ F/O 2000€

Speevy
23rd Jul 2006, 08:58
E quelli non Rated? tutto incluso basato su un mese medio (non alta stagione..) uno che vola sul 737 quanto si porta a casa?
E quanti giorni lavorate al mese?

jackiemargot
23rd Jul 2006, 12:35
737 non rated (1 striscia) 2500€/mese, 20 giorni di lavoro (ma chiamati spesso nei rimanenti giorni di riposo).
CRJ non rated per ora non ce ne sono.

Sporata123
26th Jul 2006, 10:05
vi ringrazio per le vostre risposte. mi sapete dire anche se e` Roma la base principale? C'ho 6000ore TT ...quali sono i prospetti per il command? e i Euro3500 sono tassabili o netti?

E quanto guadagna un commandante rated ?

Ciao e grazie!

Sporata

jackiemargot
26th Jul 2006, 15:11
Ragazzi penso che l'argomento sia stato ampiamente discusso,ci sono inoltre siti come questo : http://www.pilotjobsnetwork.com/factfile.php?id=meryhej51efk8cjpab5gzsr93tgt989jcq4jscheejqb jwnkxgs dove troverete molte risposte a questo tipo di domande.

CPT 737: 5500-6000€/mese netti, 20-22 giorni di lavoro
F/O 737: 3500-3800€/mese netti, 20-22 giorni di lavoro
S/O 737(alla prima esperienza di linea): 2000-2500€/mese netti, 20-22 giorni di lavoro
Le basi sono FCO,LIN e TRN (quest'ultima sta traballando ultimamente) per i 737.
NAP e TRS sono le basi per i CRJ.
Se andate su www.pilotiairone.net troverete l'intero contratto B737 con i minimi dettagli.
Direct entry CPT. solo con type rating ed esperienza oppure solo con gran raccomandazione.
Idem come sopra per F/O e S/O.

Sporata123
26th Jul 2006, 16:23
jackiemargot ..sei grande :)

lucy79
31st Jul 2006, 00:13
ciao a tutti,se tutto andrà bene tra qualche giorno inzierò il corso di addestramento come assistente di volo per airone.mi chiedevo se qualcno di voi sapeva quanto si guadagna .......
Ogni volta sento storie diverse e quindi sto andando un pò in crisi
qualcuno mi aiuta????
ciao:)

stay
31st Jul 2006, 08:20
Ma scusate, com'è possibile iniziare una cosa senza sapere il salario? :uhoh:
E' una delle prime cose di cui si discute e invece vedo tanti ragazzi che si riducono a domandarlo nei forum . Non è mica un delitto chiedere direttamente alle compagnie mi pare, anzi un sacrosanto diritto, in modo particolare se inizi un addestramento.
Piglia la cornetta...AIRONE ti aspetta :ok:

ninnisan
31st Jul 2006, 13:22
Concordo con I-Ford e stay...ma secondo voi perche` apre una compagnia come City-Liner??
La risposta ce l`ha data Lucy.
Comunque stipendi AP:qualifica AVJ 1500/1600
AP Cityliner:qualifica paritaria 1100 con un volato superiore

miyomo
31st Jul 2006, 16:53
Cari colleghi
invece di lamentarvi di chi paga un tr per iniziare a lavorare cercate di rimanere a casa quando siete di riposo e non a prostituirvi per 500 euri in piu'.Voi ne guadagnereste di salute,le vostre famiglie vi avrebbero di piu' a casa e i piloti disoccupati troverebbero lavoro.Se i piloti low houred si piegano a 90 gradi pur di lavorare i piloti che gia'lavorano sono delle prostitute e o mercenari che si vendono i riposi ...e voi lo sapete. Se in giro ci fossero meno cariatidi che a 60 anni volano ancora perche'sono soli causa tre divorzi alle spalle,che poi sono gli stessi che si vendono i riposi e a casa non ci sono mai,forse ci sarebbe piu'lavoro.La disoccupazione e'creata in primis da chi gia'e'dentro e si vende di tutto di piu' per un piatto di lenticchie
meditate gente Parole sante.

ZAGORFLY
1st Aug 2006, 08:59
Ragazzi,
Cosa aspettate ad informare i passeggeri i clienti che acora immaginano la vostra carriera come quella di gente privilegiata che sta in mezzo solo a belle donne (invece che ai manuali ..)
Cosa aspettate a autodenunciarvi degli "autisti" che amano il loro lavoro e che per una maciata di punti di profitto di Giovani Bocconiani all'elmo del mnanagement fate quali del lavoro nero.
Chi ci va di mezzo e' la sicurezza! Se ad AIRONE sono capaci di trovare 200 piloti con lo schicco delle dita DITELO AI CONSUMATORI vedrete che drop di prenotazioni! So lo stress che provate quando c'e' un simulatore da fare o un line check con un senior che ti guarda sopra le spalle per criticare soltanto.
Cosa aspettate a raccontare quando RISK MANAGEMENT non siete in grado di garantire quando siete in queste 'Low Cost" situazioni.
Auguri
Se volete il nome di un giornalista economico scafato ve lo faccio sapere io!

miyomo
2nd Aug 2006, 16:02
miyomo, stay, e maddock28, quando anche voi sarete seduti a destra di un bel ATR/Boeing/Airbus,et similia, vi vorro' "sentire" fare certi discorsi come avete scritto...
Per tua informazione io mi siedo dove voglio.... dove lavoro io, e quasi ovunque dove lavorano tutti i miei colleghi piloti, Italia, Spagna, Etiopia, etc., di solito ci capita la telefonata dall'ufficio turni che recita: "ciao,come stai?scusa per il disturbo ma noi domani non avremmo nessuno di standby e il pilota ha dato sick,potresti fare tu la sua rotazione anche se e' il tuo ultimo giorno di riposo?", bene, la mia risposta e' sempre: "no,guarda, mi spiace tanto, ma ho davvero bisogno di riposare domani...", e l'ufficio turni risponde: "Ah, OK, va bene..nessun problema, ciao buon riposo"... e con questo "loro" "ciao" cosa si intende?, si intende che faranno un altro giro di telefonate per cercare la persona che "ci sta", in dirittura accoppiando a volte ben due comandanti pur di non prendere piu' piloti/co-piloti...E c'e' anche da sottolineare che molti di noi co-pilotini di B737 etc., abbiamo i vostri stessi debiti da sdebitare, e quindi se certi di noi vengono chiamati quando di riposo per volare e per beccarsi magari 500 EURO in piu', beh, anche voi altri lo fareste senza ombra di dubbio e senza nemmeno esitare per un millesimo di secondo...Quindi Svegliatevi, e cercate di masticare l'impostazione delle compagnie aeree, sono loro stesse che 'forzano' a 'tagliare', e non puntate il dito su noi piloti oramai "incastrati" in questo sistema, appunto!

Ciao! Se sei uno schiavo, sono fatti tuoi. Facendoti un turno di riposo però, danneggi qualcun'altro che sta a casa e magari pure senza lavoro... altro che 500 euro. Che tristezza. Sentire un pilota che afferma che spermere gli equipaggi in maniera Safe Minded è una pratica corretta..Meno male che non tutti la pensano come te, me compreso. Comunque, la vita è la tua. Prendi la tua valigietta e parti di riposo ma ricorda, cosi' facendo danneggi la tua famiglia sottraendole la tua presenza, danneggi il futuro pilota perchè troverà piu difficilmente lavoro ed infine danneggi l'intera categoria. Con quale faccia un domani andrai dal tuo datore di lavoro a lamentarti che i turni sono massacranti? Lui ti risponderà certo "Non è vero. Se la gente parte di riposo allora vuol dire che i turni sono leggeri..." Quindi, mi permetto di rivolgerti la stessa esortazione che hai rivolto a me: Svegliati, sei ancora in tempo!

bufe01
3rd Aug 2006, 18:54
Quote:
PS è molto bello leggere alcuni post carichi di buoni consigli e paternali in un senso o nell'altro.
Da pilota (novellino) di aviazione d'affari vi posso dire la mia.
Durante la gavetta tocca farsi il "paiolo" ed i primi lavori anche se al limite dello sfruttamento e mal pagati, piovono dal cielo come manna per chi vuole mettere il primo piede dentro.
Dovrebbe stare all'intelligenza dei singoli poi...una volta inseriti nel contesto stabilmente...adoperarsi perchè questo non diventi la consuetudine per il resto della vita lavorativa.
Ma come al solito questo funziona "solo"nella stragrande maggioranza dei paesi civilizzati del mondo...mentre in Italia è sempre tutto alla volemose bene!!!.
Ciao brava gente


Ho riportato Gabbiano700 che scrive in un altro thread e con molto garbo a mio giudizio ha detto come stanno le cose.
Saluti a tutti pure agli integralisti!
Bufe