Log in

View Full Version : Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!


ciopu
23rd Jun 2006, 07:51
Buon giorno a tutti ragazzi......... con immenso piacere vi comunico che ieri 22 Giugno ho finito, sono un nuovo pilota disoccupato, ancora non ci credo, dopo 2 anni di sacrificio è FATTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ok:

CALA
23rd Jun 2006, 07:55
COMPLIMENTI!!!

ciopu
23rd Jun 2006, 07:57
grazie Dario!!

flyblue
23rd Jun 2006, 08:11
Congratulazioni dalle Towers :ok:

wilcoluca
23rd Jun 2006, 08:44
Benvenuto nel club! ;)

Dmax
23rd Jun 2006, 09:02
Congratulazioni!

Ora viene la parte davvero difficile :}

Davide

Skualo3
23rd Jun 2006, 11:19
Non so se il club a cui wilcoluca si riferiva sia quello dei piloti di professione o piloti disoccupati, in entrambi i casi congratulazioni.

patata
24th Jun 2006, 08:26
complimeti e in c...lo alla balena

ciopu
24th Jun 2006, 09:02
...............e speriamo che non scorreggi!!

zlin
25th Jun 2006, 12:03
Complimenti, questo sarà l'unica vera tua soddisfazione in ambito aeronautico se non trovi da lavorare altrimenti purtroppo solo frustrazioni.
Ti faccio un in bocca al lupo quindi affichè tu possa trovare la chiave anche per l'altra porta...la più difficile :ok:

I-MXP
25th Jun 2006, 12:14
Ma in che compagnia sei stato assunto ? Su che macchina ?

zlin
25th Jun 2006, 12:17
Se ha scritto che è un nuovo pilota disoccupato, secondo te in che compagnia lavora?
serve una sveglia?:ugh:

I-MXP
25th Jun 2006, 12:56
Non avevo letto bene, strano, tanta euforia per essere rimasto a casa ? Per che compagnia lavoravi ?

zlin
25th Jun 2006, 13:06
:eek: :eek: :eek: :eek:

MXP...ma è il caldo oppure hai il cervello in vacanza?? :bored: :}

Non l'hanno lasciato a casa da una compagnia! Ha finito di fare il brevetto e ora è disoccupato perchè si fa prima a diventare rockstars che a trovare un posto come pilota.
Non mi sembrava così difficile da capire :rolleyes:

MXP...se sei pilota in qualche compagnia dimmi in quale lavori che se posso ne prendo un'altra :}
:ok: ihihih

I-MXP
25th Jun 2006, 13:30
No non sono pilota, ma ora capisco come mai le compagnie italiane preferiscono avvalersi di piloti stranieri.

zlin
25th Jun 2006, 14:17
Eh....e pensa che hai capito la cosa più piccola...figurati le altre :p

Cmq, non hai detto una cazzata :ok:
... le compagnie aeree preferiscono i piloti stranieri perchè i piloti italiani, in linea di massima per fortuna non tutti al 100%, sono stati istruiti da scuole di volo italiane (quindi...PUAH); nel giro di un anno diventano da piloti che darebbero un rene pur di volare a sindacalisti rompicoglioni; sono paraculati e si ritrovano a sedere a sinistra perchè il papi ex comandante o lo zio immanicato con qualche partito ce lo ha messo quando in realtà non sanno nemmeno da che parte si guarda un aereoplano.
Sai cosa? anche io se avessi una compagnia aerea sarei imbarazzato sulla scelta degli equipaggi.

89polaris
25th Jun 2006, 14:58
Molti piloti Italiani, neo brevettati escono generalmente dai brevettifici nei quali sono andati per propria scelta, perchè erano vicino a casa, perchè pagavano meno, facevano più alla svelta, le scuole avevano la nomea di avere il gancio a Roma e altri motivi simili, pochi pensano veramente a prepararsi bene, pochi fanno scelte oculate, molti pensano che tanto pagano ricchi soldi ( i Genitori in genere) e quindi hanno il diritto ad andare in fondo, senza selezione, senza censo. Non parliamo della assoluta non selettività degli esami pratici di un ENAC con un rateo di pass quasi assoluto, ENAC connivente primo con questo sistema dove in fondo chi ha il busco sono solo le scuole, alle quali poco importa della qualità e spesso nemmeno sanno cosa questa sia e quali ne siano i parametri.
Comunque ti posso dire o vi posso dire che ci sono anche scuole che per il tipo di lavoro fatto, per le macchine usate, per i programmi svolti, per la sede che hanno e per la qualità del "prodotto finito" possono vantare anche un buon indice di impiego di post brevettati.

Nell'ultimo triennio una di queste scuole ha visto i suoi allievi MIGLIORI e lo scrivo in grassetto e non i più paraculati piazzati presso le seguenti compagnie :

Windjet N. 3 piloti
Neos N. 3 piloti
livingston N.6 piloti
Miniliner N. 2 piloti
Top jet N. 3 Piloti
Link air N. 1 Pilota
Blue Panorama n.2 Piloti
Impiego presso privati n.5 Piloti
Volare n. 3 Piloti
Air Italy n. 1 pilota

Ora sarà un caso ma se tanto mi dà tanto credo che una riflessione sia necessaria specie per gli esterofili.

Furthermore per chi deve cominciare :

guardare le strutture,
guardare gli aerei,
informarsi sugli istruttori e parlare con loro della loro carriera
chiedere di vedere i programmi settimanali e mensili di volo,
parlare con chi ha cominciato i corsi,
avere l'elenco di quelli che già hanno un impiego.
Alla fine chiedere i costi e vedere se il gioco vale la candela.

Avete fatto tutti così ? se sì e qualcosa non ha funzionato, rifarsi al paragrafo 1, aggiungendo che anche per un neo laureato 18 mesi dalla laurea sono il tempo d'attesa medio per un posto fisso.

Ciao do not panic !!!!!

I-MXP
25th Jun 2006, 15:02
Lavoro per una della citate compagnie aeree e ti garantisco che sono stati assunti svariati piloti nell'ultimo anno senza alcuna raccomandazione, si sono semplicemente presentati ed hanno iniziato, ovviamente si sono sponsorizzati l'abilitazione sul tipo.
Certo che se uno alle selezioni si esprime e si atteggia come Zlin...................

zlin
25th Jun 2006, 15:19
Quello che dici è giusto (tranne che per i piloti in NEOS, perchè in neos ci vai SOLO se sei iper paraculato, possibilmente dalla "Milano bene" ...se ti hanno detto di no, ti hanno mentito te lo assicuro io. Ma questo non significa che non abbiano preso dei bravi piloti, seppur paraculati, non lo metto in dubbio).

Purtroppo, in Italia non discuto tanto sugli aerei utilizzati dalle scuole o dalle strutture. IO personalmente ho volato in USA quando facevo il brevetto la, su aerei che stavano assieme col fil di ferro e l'FBO odorava di letame.

In Italia, siamo BRAVISSIMI quanto a teoria...è la pratica che ha lacune indicibili. Strutture aeroportuali che rigettano parcheggi degli aerei.....per fare un ILS o una qualsiasi procedura strumentale spesso occorre fare 40 minuti di volo prima di arrivarci...spazi aerei si "controllati" (da degli imbecilli) ma con 3 traffici all'ora (salvando Ciampino o Fiumicino), apprendimento del linguaggio "smart" come fonia piuttosto imbarazzante....Insomma, io dico che a livello pratico, un pilota in italia si smalizia MOLTO MOLTO MOLTO meno rispetto se avesse fatto il corso in UK o in USA.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io quando sento gli istruttori di volo (più che altro i più anziani) o le stesse scuole di volo (leggasi professione volare) dire che noi non abbiamo nulla da invidiare agli americani anzi semmai il contrario...beh...a me viene voglia di sputargli in un occhio. Ma credo che ognuno di noi possa capacitarsene da solo andando la e volando. Purtroppo ora nessuno studia più in USA perchè ha paura che non ti convertono più il brevetto (altra cazzata: le conversioni non sono mai state bloccate).

monster61
25th Jun 2006, 15:24
Ciao zlin certo 6 un grande a decretare che in italia le scuole italiane fanno schifo che i piloti tutti raccomandati sindacalisti bravo:D mi piacerebbe vederti all'opera:} mi sa che 6 bravo solo tu:D prima di sparlare sui colleghi dovresti accendere il cervello te lo dice uno che x arrivare si è fatto un bel c...lo tutto in italia ricorda volere potere:ok:

zlin
25th Jun 2006, 15:25
MPX, non volere mica fare lo studentello di università inglese che si scandalizza per un paio di parole forti eh?
E cmq se ancora i tuoi neuroni non hanno recepito il concetto, io prima con te scherzavo....se te la sei presa sorry.
Infatti io lavoro per due privati...non farei mai cambio nemmeno con un comandante della British credimi :ok:

Cmq se tu conosci piloti che un giorno sono entrati hanno detto buongiorno vorrei volare presso di voi e li hanno fatti cominciare perchè si erano pagati il passaggio e perchè gli erano simpatici...oh....tutto è possibile. Qualche volta i miracoli accadono.

zlin
25th Jun 2006, 15:31
Ciao zlin certo 6 un grande a decretare che in italia le scuole italiane fanno schifo che i piloti tutti raccomandati sindacalisti bravo:D mi piacerebbe vederti all'opera:} mi sa che 6 bravo solo tu:D prima di sparlare sui colleghi dovresti accendere il cervello te lo dice uno che x arrivare si è fatto un bel c...lo tutto in italia ricorda volere potere:ok:

Se leggi bene non ho scritto TUTTI.........ho detto in linea di massima.
E se ti fai un esamino di coscienza lo sai pure tu, non vogliamo mica nasconderci dietro a un dito, siamo tutti piloti più o meno, quindi, diciamoci pure le cose come stanno.
Tra l'altro non ho nemmeno detto di essere un gran pilota, anzi, talvolta commetto pure delle ingenuità anche se non peggiori di tutti gli altri piloti, ma questo direi che non centra affatto.
Riguardo al tuo **** che ti sei fatto, ti faccio i miei complimenti, è bello sentire che ogni tanto qualcuno ce la fa esclusivamente con le sue forze senza la buona parolina di nessuno. :ok:
Solleva il morale a chi sta cominciando o ha appena finito.

I-MXP
25th Jun 2006, 15:34
Ti posso garantire che in Neos è appena entrato un pilota che conosco benissimo e non era assolutamente paraculato o raccomandato.

zlin
25th Jun 2006, 15:46
Ti posso garantire che in Neos è appena entrato un pilota che conosco benissimo e non era assolutamente paraculato o raccomandato.

Non ho motivo di non crederti, ma che sappia io, è allora il primo che prendono senza paraculo da quando l'hanno aperta.
Anzi, proprio l'anno scorso un mio carissimo amico di milano era stato "assunto" (previo superspinta) pagandosi il passaggio, ma scaduto il canonico breve periodo, l'hanno lasciato a casa.
In questi anni, non ho avuto feedbeck molto positivi dalla Neos, ma cmq a questo punto fa i complimenti al tuo amico.

Ricordiamo cmq una piccola cosa: spesso e volentieri, gli amici non ammettono le proprie spinte o intrallazzi...anche se sono buoni amici. :ouch:

I-MXP
25th Jun 2006, 15:51
Non sò se sia stato il primo o cosa ma ti posso assicurare che questo di spinte non ne aveva, l'unica cosa di cui era in possesso era un esperienza su turboprop per quanto riguarda il tuo amico lasciato a casa, immagino sia stato uno pretenzioso o sindacalista, quelli li lasciano a casa volentieri per il resto i piloti neosa fanno tutti molte ore e mi risulra siano sempre alla ricerca.

zlin
25th Jun 2006, 15:59
Non sò se sia stato il primo o cosa ma ti posso assicurare che questo di spinte non ne aveva, l'unica cosa di cui era in possesso era un esperienza su turboprop per quanto riguarda il tuo amico lasciato a casa, immagino sia stato uno pretenzioso o sindacalista, quelli li lasciano a casa volentieri per il resto i piloti neosa fanno tutti molte ore e mi risulra siano sempre alla ricerca.


No non era ne sindacalista (è di destra) ne pretenzioso....forse non è piaciuto penso. Ma allora dovrebbero lasciarne a casa un bel pò se si ragionasse giustamente in quel senso.
Esperienza su turboprop,..... quindi il tuo amico lavorava già e aveva esperienza giusto? oppure girava in turboprop invece che sul cessna 152?...ma non credo.
Cmq a questo punto il discorso cambia, qua si sta parlando di ragazzi senza eperienza su macchine di un certo tipo che entrano senza paraculi: esperienza su un turboprop è già un ottimo biglietto di visita (a meno che non sia il PC-6, perchè le mie non le avevano nemmeno considerate di striscio sebbene fossero quasi 600)

monster61
25th Jun 2006, 16:04
Forza ragazzi ci dovete credere! sempre! ve lo dice uno che voleva smettere:eek: prima o poi ci si riesce auguri a tutti ciao:ok:

I-MXP
25th Jun 2006, 16:05
Era un turboprop commerciale, per quanto riguarda il tuo amico mi sembra strano, dove lavoro io i piloti se li tengono ben stretti, per l'azienda è un investimento e l'azienda è fatta di persone non solo d'aeroplani.

zlin
25th Jun 2006, 16:10
UN twin turbo commerciale? ah stikazzi ecco perchè l'hanno preso senza raccomandazione grazie tante.
Per l'azienda cmq ERA un investimento...quando ancora investivano le loro risorse nel tuo addestramento e quindi avevano tutto l'interesse a tenerti stretto...adesso invece il Type Rating è diventato un Businnes per le compagnie, e non glie ne frega una cippa di tenerti a lavorare con loro, tanto hai pagato tu........anzi, più type rating gli pagano e meglio è: 30,000 euri per qualche ora di simulatore e se ti va grassa (MA GRASSA) un paio di giri campo con l'aereo vuoto (ma questo il più delle volte quando ti assumono anche se in "prova") è un bel prendere! se avessi un aereo venderei pure io i type rating :ok:

Mi sembri abbastanza "romantico e illuso" in questi discorsi (non te la prendere non è un'offesa)...scusa ma la tua azienda qual'è e che ruolo ricopri? ho l'impressione che ti propinino non proprio la realtà dei fatti.

I-MXP
25th Jun 2006, 16:35
Rispondo per l'ultima volta, visto il linguaggio e le parole che tenti di mettere insieme, al limite del ridicolo e dell'offensivo, ti posso garantire che nessuno mi propina niente, occupo una posizione di tutto rispetto ed ho occhi per vedere e testa per giudicare, ho visto gente mandata a casa perchè rompeva le palle, piuttosto mi sembra che tu stia tentando di giustificare il fatto che in queste compagnie non hai potuto metterci piede ma sicuramente non per il tuo modo di fare, solo perchè hai sbagliato momento, c'erano momenti dove da noi è stata presa gente con poche ore in quanto servivano, poi molti sono rimasti, da noi se ti presenti oggi anche con 3.000 ore sul tipo, la porta è chiusa, non cerchiamo.
Ti saluto.

zlin
25th Jun 2006, 17:05
:confused: Veramente non volevo offenderti, te l'ho pure specificato.......non ti ho dato del cretino o detto che fai uno schifo di lavoro.....volevo dirti che vedi le cose sotto un aspetto un pò troppo benevolo e ottimista: poco realista secondo me: compagnie che assumono e cercano in continuazione... piloti che entrano senza nessuna esperienza...senza raccomandazioni......si sarebbe bello! Poi ti ho solo chiesto in quale compagnia lavori, qual'è questo angolo di paradiso.
Io cmq parlo per le esperienze e le amicizie che ho avuto nel corso degli anni negli aeroporti...come tu parlerai per le esperienze che hai avuto tu.
Ognuno in questo recipiente mette del proprio.
Poi, visto che hai concluso tu concludo anche io: io in linea non ho la minima intenzione di andarci ne ci ho mai nemmeno provato: E' tutto troppo impostato, non puoi metterci del tuo senza giustificarlo con quintali di burocrazia e per me personalmente è troppo noioso inserire dati già ricavati da qualcuno in precedenza in un fms e poi grattarmi tutto il tempo. Ma questo è questione di gusti e non vuole essere una denigrazione per i colleghi.
Per cui non temere che non farò mai domanda alla compagnia nella quale ricopri un incarico di tutto rispetto. :ok:
alla prossima.

ciopu
25th Jun 2006, 17:54
E' no ragazzi, non cominciamo di nuovo, questa è la mia festa non rovinatemela!!!!
Se volete intraprendere tali discussioni, aprite un altro thread!!!

PS: adesso comunque ENAC fa sul serio a me è toccato un nuovo ispettore ed è stata veramente dura, persone sono state bloccate, ed erano anche molto capaci!!

........comunque io credo che se sei bravo in quello che fai prima o poi vieni fuori, sarò un sognatore ma la penso così!!

Buona serata a tutti

ancora non ci credo ......................è FINITA!!!!:ok: :ok: :ok:

89polaris
25th Jun 2006, 19:11
...ce la farai, hai l'atteggiamento giusto, ..tieni duro

skyteam
25th Jun 2006, 20:27
all the best



skyteam

flyblue
26th Jun 2006, 16:00
Per favore cerchiamo di non andare sul personale! Si discute un argomento e non chi lo dibatte e le sue motivazioni! Se non siete d'accordo con quanto detto da qualcuno, portate i vostri argomenti senza tirare in ballo il suo quoziente intellettivo e mettere in dubbio la sua discendenza!
Non é obbligatorio avere l'ultima parola per avere ragione!

PippoATC
28th Jun 2006, 23:10
..spazi aerei si "controllati" (da degli imbecilli) ma con 3 traffici all'ora (salvando Ciampino o Fiumicino), apprendimento del linguaggio "smart" come fonia piuttosto imbarazzante....
Ma dici sul serio?:confused:

skyteam
29th Jun 2006, 16:55
io pero piu che controllori metterei in mezzo i piloti di comp italiani(non faccio di tutta un erba un fascio=) pero linguaggio standar di radiotelefonia usato da piloti in italia ( es AZ O MERIDIANA) se dovessi dare un voto 4 1/2 .


e poi suvvia abbiamo ancora il vizio di parlare in italiano,. non e piu concepibile all giorno d'oggi. ci sono piloti di tutto il mondo che lavorano o attraversano l italia (E credo che tutti debbano capire) ..> specialmente se si tratta di autorizzazioni.


sky

Speevy
29th Jun 2006, 18:42
Zlin, controlla, mi sa' che ti è scaduto il corso di CRM, forse è meglio che ne fai uno al più presto..
E dato che tu per primo dici che non hai mai lavorato in compagnia e non ci hai mai provato, perchè parli di un mondo che non conosci???
Ciopu, sara' dura, ma non lasciarti scoraggiare, se lo vuoi veramente, un lavoro prima o poi lo troverai.. E non è vero che devi essere paraculato, quando ti troverai al posto giusto e al momento giusto succedera'.
Speevy

windforce
29th Jun 2006, 18:54
ciopu tieni duro... sono sicuro che alla fine coronerai il tuo sogno... ci vorrà tempo, ci vorrà pazienza... ci vorrà forse ulteriore denaro... ma alla fine ce la farai

vorrei citarti un vecchio detto russo (ovviamente tradotto):

se una cosa la vuoi, ma non puoi... allora puoi!

in bocca al lupo :ok:

wf

skyteam
29th Jun 2006, 20:27
come sopra non smettere mai di crederci! INSISTERE PERSISTERE E MAI DESISTERE!


Good luck


Sky

skyteam
29th Jun 2006, 20:30
mi sembre che come al solito girino quelle classiche menzogne dell aviazione tipo:



Io faccio l istruttore di volo su un c172( cosa per altro divertentissima) ma non mi interessa entrare in linea...



Oppure


sono Dell ENAC e son qui per aiutarti ...



Mah..

Sky

zlin
30th Jun 2006, 11:36
Zlin, controlla, mi sa' che ti è scaduto il corso di CRM, forse è meglio che ne fai uno al più presto..
E dato che tu per primo dici che non hai mai lavorato in compagnia e non ci hai mai provato, perchè parli di un mondo che non conosci???
Ciopu, sara' dura, ma non lasciarti scoraggiare, se lo vuoi veramente, un lavoro prima o poi lo troverai.. E non è vero che devi essere paraculato, quando ti troverai al posto giusto e al momento giusto succedera'.
Speevy

Tanto per cominciare non ho fatto nessun CRM e non mi serve: sul "mio" aereo, anche se un modesto twin turboprop, sono io il comandante e non ho nessuno che voli a fianco a me, anche perchè non facciamo TPP.
In secondo luogo, io non ho mai lavorato in nessuna compagnia DI LINEA, ma ho lavorato due anni in una compagnia di fotogrammetria....certo mi rendo conto di essere considerato per questo un pilota di serie B anche perchè non ho un FMS dove inserire il piano di volo e il tavolino al posto della cloche dove appoggiare i piedi perchè pensa a tutto l'A/P...in compenso ho le p.lle da grattarmi ma al momento solo quelle: mi manca il mezzo aereo sul quale usarle :}
Scherzi a parte, si parlava di assunzioni, paraculi e piloti senza esperienza che vengono assunti senza spinte e a mio modesto parere .....c'è poco da essere ottimisti sulle assunzioni, per cui che uno abbia o meno sperienza di linea, o che faccia o meno parte del mondo liner, come hai sottolineato tu nei miei confronti, non importa: Ho occhi per vedere, orecchie per sentire e moltissime amicizie in ogni compagnia aerea per sapere.
Ma non voglio certo scoraggiare nessuno, anzi incoraggiare: i sogni vanno inseguiti fin che si può....cercando però di tenere i piedi per terra (cosa difficile per un pilota)
:rolleyes:

Ultima cosa per SKYTEAM: le mezogne che dici quali sono scusa? che io non voglio entrare in linea? E' la verità non mi interessa gran che.
Ovvio che se arriva uno che mi offre la cosa valuterei e sarei ben disposto; sarebbe un'esperienza ma non la vado sicuramente a cercare. Ho già la mia cosa, sono felice così e non mi alletta nessun impiego in linea a fare la "scimmia" (oddio ora chissà quante me ne direte...eheh un pò scherzo, ma vi voglio bene lo stesso :-) )
Cmq SKY, a proposito dei molti piloti che non sanno parlare.... mi pare che qualcuno qua faccia fatica anche a scrivere (e in italiano!!!) ;-)

salutoni.

Speevy
30th Jun 2006, 14:12
Per Zlin:
Prima di tutto fino a sei mesi fa volavo in Africa su un l410 senza autobilota e circa 100 ore al mese (cosi almeno la compagnia dichiarava alla CAA:ok: ) e penso che di palle ce le ho anche io, forse me le hai ache fotografate:E :E

Cmq tornando al punto produttivo della discussione.
CRM non è solo per quelli che volano col copilota, bensi serve per tutti coloro che lavorano nell'"industry", dal cmte al driver del Tug.
Ma sai questa è solo il mio punto di vista, e dato che sono solo 10 anni che faccio il pilota professionista forse sbaglio...

Io di paraculi credimi non c'è li ho (infatti mi sono fatto 2 anni negli states, e altri 2 in Africa) prima di volare l'airbus e credimi non sono l'unico.
Te la sudi, ti fai il c**o e vedrai che qualcosa succede, se te lo meriti.
Se invece sei solo un frustato che si lamenta solamente.......
Good luck and good flying
Speevy

cplpilot
30th Jun 2006, 15:11
Scusate se mi intrometto, ma spero di mettere un po' di pace....:ouch:
La verita' penso che sta sempre nel mezzo... Speevy ha ragione che facendosi il c.lo si ottiene qualche cosa, conosco gente che hanno trovato lavoro proprio cosi'! senza raccomandazioni ma facendo vedere il proprio valore!!!
Ma e' anche vero (e tutti li conosciamo) che c'e' gente che vola da 10 anni (come te) sullo stesso aereo, e hanno ancora 2 striscette... chi li ha assunti?
Purtroppo ci sono sempre i muli e quelli nati con la camicia (o il papa' che conosce un sacco di gente). Purtroppo se non si fa parte della prima categoria, caro zlin, l'unica alternativa e' rimboccarsi le maniche.
Dall'altra parte caro Speevy, se ti capita uno che con 200 ore vola con te sull'airbus e (caso strano) ha un cognome conosciuto non ti girano le b.lle?

Speevy
30th Jun 2006, 15:29
CPL Pilot, hai ragione, ci sono di sicuro anche i raccomandat, ma non SOLO.
Se mi capita uno con 200 ore, ben fatta per lui, se non se lo merita, credimi la verita' prima o poi verra' fuori, soppratutto nella mia compagnia dove il colore dominante e l'arancione..... e dove i conomi cosnusciuti non vengono riconosciuti...
Good luck and Good Flying

zlin
30th Jun 2006, 16:09
No mi dispiace, non credo di averle fotografate le tue balle, anche perchè non disponevamo di zoom così grandi e potenti :E
Complimenti, il Let 410 UVP (visto che è senza l'autopilota, l' UVP-E ce l'ha) lo avevamo preso in esame anche nel centro di paracadutismo dove lavoravo, poi hanno optato per il PC-6...mi sarebbe piaciuto di più il LET che ha cmq costi di esercizio molto vicini pur essendo un twin.

Per il CRM, da un lato hai ragione: in aeronautica serve tutto e tutto accresce il bagaglio culturale.
Sono anche propenso a pensare che chi è valido e capace alla fine la può spuntare......a questo punto diciamo che sono stato sfortunato io e che ho avuto solo brutti esempi sulla strada che ho percorso fino ad ora.
Cmq resta da dire che io non ho MAI sentito dire da nessuno "si è vero, mi hanno paraculato e sono entrato".... a sentire tutti i piloti, si sono fatti un gran **** e hanno trovato senza conoscenze! Solo in questo sito a quanto vedo ce nè un bel pò. Beh bene, meglio così no? chi inizia prende coraggio.
Di 12 miei amici piloti, soltanto 1 non è stato raccomandato ed ha appena adesso trovato in Airalps dopo cpl in america, cpl in italia, mcc, scheda 9v sul falcon 10, atpl, istruttore di volo per 3 anni...tutto a sue spese. Gli altri, alcuni bravi, altri molto molto meno...ma cmq una "parolina buona" l'hanno avuta tutti.
Io non mi sento cmq sicuramente un frustrato come forse pensate, io dico solo ciò che penso e per l'esperienza che ho avuto (visto che non ho nessun psicologo che pesa ogni sillaba che dico) ....

wilcoluca
30th Jun 2006, 17:52
Zlin, sarebbe davvero il massimo se dicessero anche di essere raccomandati. Ovviamente tutti hanno faticato, tutti sono stati in giro per il mondo, tutti hanno fatto 1000 lavori per pagarsi le licenze....

Se la gente sapesse con che soggetti si trova a volare....Peccato che di aviazione in Italia si parla solo ogni sei mesi quando l'alitalia deve presentare i conti.

18Holes
2nd Jul 2006, 18:53
soppratutto nella mia compagnia dove il colore dominante e l'arancione..... e dove i conomi cosnusciuti non vengono riconosciuti...
Good luck and Good Flying

Se è lo stesso arancione che conosco io mi sembra che almeno un cognome (molto) famoso ci sia, oltre a (almeno fino ad un po' di tempo fa) almeno uno o due figli d'arte...

Speevy
2nd Jul 2006, 19:40
L'arancione che dico io non è Livingston....
Intendevo EZy

Nick 1
3rd Jul 2006, 08:24
Una volta mi hanno chiesto " sai quali sono le tre cose piu difficili nella carriera di un pilota ? "
Mi hanno spiegato:
1- farsi assumere da una compagnia aerea
2- superare il primo anno di addestramento in linea
3-superare il corso per diventare comandante
mi sa che avevano ragione !

flyblue
3rd Jul 2006, 08:50
mi sembra che almeno un cognome (molto) famoso ci sia, oltre a (almeno fino ad un po' di tempo fa) almeno uno o due figli d'arte...

Mi sembra che metterla così dia per scontato che una persona con un cognome "famoso" o un "figlio d'arte" non possa essersi meritato il suo posto.

Questo si chiama pregiudizio, ed è una scorciatoia mentale che una persona riflessiva dovrebbe evitare.

Se quello che da fastidio è che un "figlio" d'arte abbia facilitazioni perché ha una maggiore conoscenza dell'ambiente e delle sue regole, invece si chiama invidia ed è un sentimento che non fa onore a chi lo prova e soprattutto è una inutile perdita di energia.

Un atteggiamento costruttivo, tanto per cambiare potrebbe essere di dare alla gente il beneficio del dubbio e di non esprimere giudizi senza conoscenza diretta.

(18Holes questo post non è diretto a te in particolare ma a chiunque si riconosca nella descrizione...)

zlin
3rd Jul 2006, 10:18
Ah adesso essere figli d'arte significa "avere conoscenza delle regole e dell'ambiente"??! Detta in questi termini sembra perfino un elogio! :O

Io allora mi metto come primo della lista degli "invidiosi" di chi è figlio d'arte (anche se lavoro di già) e invece di "chi ha conoscenza delle regole e dell'ambiente" preferisco scrivere CHI HA TUTTE LE PORTE APERTE perchè è questa la realtà...che poi se lo meriti anche è un altro discorso. Io lo ammetto, mi spiace, ma sono invidioso di quelli che hanno tutte le porte aperte....che farci...beati voi che invece molto onorevolmente all'inglese, non battete ciglio.
Vediamo se qualcun'altro di questo forum è sincero e ammette pure lui questo sentimento che, secondo flyblu, NON FA ONORE oppure se è pieno di ipocriti.

I-FORD
3rd Jul 2006, 20:28
Mi sembrava strano che un 3D basato sulla felicità di avere superato i duri esami di brevetto non finisse sulle solite beghe sui raccomandati.
Io ho avuto il piacere di volare e di addestrare molti piloti con cognomi "noti", devo ancora trovarne uno che non si meriti totalmente la posizione che ricopre.
Parallelamente ho anche volato con piloti dai cognomi sconosciuti assunti insieme ai "noti" in numero largamente superiore, mi sembrano in gamba anche questi.
Ho anche conosciuto qualche aspirante pilota che non è riuscito a farsi assumere assieme ai "noti" ed agli "ignoti", ma su questi ultimi non posso esprimere giudizi non avendoli potuti provare sul campo.
Ho solo notato che erano molto abbattuti per la loro condizione e tendevano ad addossarne la colpa alla mancanza di raccomandazioni.

trackone
3rd Jul 2006, 20:52
Avendocela fatta unicamente con le mie forze non mi sento comunque invidioso di nessuno, anzi forse più forte e orgoglioso per aver vinto la sfida.

zlin
3rd Jul 2006, 22:11
Non avevo dubbi che saltassero fuori frecciatine scontatissime sulla validità di questo e la non validità dell'altro che è frustrato e che quindi addossa le colpe agli altri. Certo che a leggere questo forum pare che esistano solo piloti bravi, che sia tutto un bel mondo di giustizia serietà...boh!
Io l'ho detto: ci sono paraculati bravissimi, il più bravo di quelli che conosco io è in meridiana. Bravissimo ma raccomandato (dal dov). le ultime assunzioni in meridiana: 100% figli d'arte.
Sicuramente chi alla fine ce la fa, ne deve andare molto più orgoglioso di chi magari ce l'ha fatta per raccomandazioni. Io pur pilotando un comune turboprop per due industriali, ne sono molto fiero anche se qualche "amico" ogni tanto mi saluta per radio solo per farmi pesare il suo FL330 col joystik della playstation li a fianco e l'autopilota che ti fa pure giocare a pac-man.
I-FORD però ha omesso una categoria: e quelli che erano semi incapaci ma siccome figli d'arte, messi cmq a destra? Vedo che non gli hai elencati.... forse non te ne sono capitati o è stata una dimenticanza? O esistono solo nella mia testa?
Io ne conosco 2 in alitalia che all'epoca non sapevano nemmeno da che parte si guardasse un aeroplano...hanno insistito nel tenerli tant'è che uno alla fine è rimasto modello automa, l'altro dal gran che glie ne fregava dopo 2 anni si è licenziato e ha aperto un negozio di animali.

Credimi, io sono convinto che quelli lasciati a casa perchè hanno preso un figlio d'arte al loro posto, o perchè non hanno avuto l'opportunità di provarci perchè è dovuta toccare al figlio d'arte, non fanno certo i salti di gioia. Io parlavo di questa invidia...dell'invidia di chi ha colpi in canna che altri non possono avere pur avendo più capacità.
Poi, per carità, potete raccontarmi tutte le balle che volete....ma ricordate che io non sono il vostro psicologo e non dovete raccontarmi la solita poesia: Io non vi faccio rapporto :ok:
Eppure a volte leggendo questo forum sono indeciso nel chiedermi "ma dove vivo io...o dove vivono alcuni che scrivono"...mi pare di essere il lupo cattivo...

trackone
4th Jul 2006, 07:16
quelli lasciati a casa perchè hanno preso un figlio d'arte al loro posto
Di bravi piloti lasciati a casa io non ne conosco. Se non entrano di qui entrano di là. Anzi, a dire la verità non conosco proprio piloti lasciati a casa: magari si devono spostare un po' di più geograficamente, ma tutti quelli che ho incrociato negli anni, anche dopo le varie chiusure e fallimenti, stanno lavorando. Il discorso può essere più tosto per chi inizia, ma in generale quelli che non senti lamentarsi sono quelli con una gran motivazione a riuscire che non sprecano energie a lamentarsi ma le incanalano nel raggiungimento del loro obbiettivo.
e quelli che erano semi incapaci
Me ne ricordo uno con un cognome conosciuto che fece una breve apparizione in una nota compagnia, e che dopo qualche mese fu gentilmente invitato a dedicarsi ad altra attività. Magari ha aperto un negozio di animali.
Me ne ricordo anche altri non proprio "assi dell'aviazione", senza genitori ricchi o cognomi famosi, ma che per tenacia e anche un po' di fortuna per essere stati nel posto giusto al momento giusto sono arrivati lo stesso.

La bottom line è che se sei bravo e/o tenace a casa non ci resti, e un certo tipo di discorso più che giustificare i fallimenti la dice lunga sul fallito.

zlin
4th Jul 2006, 08:28
Evidententemente non mi sono spiegato bene....o fingete di non capire.
Piuttosto di punzecchiarmi col sottotitolo "se ti lamenti sei un fallito" con il sarcastico umorismo inglese, provate a fare uno sforzo per capire...o vi serve un FMS con A/P? o la checklist?
Il mio discorso si basa inanzitutto per piloti che devono ENTRARE, piloti che non hanno nessuna esperienza, con pari capacità ma se sei uno sconosciuto resti a casa rispetto a quello che è figlio d'arte o quello che ha lo sponsor.
E in questo caso se tu o voi riuscite a prenderla con filosofia del tipo sarà per un'altra volta (come se di interviste se ne facesse una a settimana), beh, io no: a me girano.
Il discorso a parte invece è per i raccomandati meno capaci dello sconosciuto i quali vengono cmq presi a discapito dello sconosciuto ma più bravo. E non intendo un imbecille che viene preso al posto del pilota migliore del mondo (anche se è successo)...intendo solo uno più bravo che ci rimette rispetto a uno MENO bravo ma sponsorizzato. Non vi è mai capitato di imbattervi?!! Ma dite sul serio o proprio non lo volete ammettere? da su, un pò di sincerità!
Se ci sono cose che poi non volete ammettere....per lo meno allora non rispondete al post col sarcasmo di cui sopra: Io non sono un pilota fallito frustrato che si sfoga qua con sconosciuti presunti piloti di linea almeno questo che vi sia chiaro e cmq penso che i piloti che stanno cercando di entrare, un'idea se la siano già fatta riguardo al discorso SPONSOR. :ok:
Quando poi leggi favolette ROMANTICHE come " in generale quelli che non senti lamentarsi sono quelli con una gran motivazione a riuscire che non sprecano energie a lamentarsi ma le incanalano nel raggiungimento del loro obbiettivo" viene da chiedersi se qualcuno qua ha mai parlato davvero con un pilota in cerca di lavoro (e non parlo di uno che viene via da Alitalia con 2000 ore di A320...quello è palese che trova da un'altra parte)!

wilcoluca
4th Jul 2006, 10:38
Zlin, mi riconosco perfettamente nel tuo pensiero. Anche io credo bisogni sottolineare che qui ci si sta riferendo a piloti che sono agli INIZI della propria carriera.

Dire che non ci sono raccomandati o che questi se incapaci vengono messi a terra è come raccontare la favola di cappuccetto rosso ad un cinquantenne.

Non possiamo cambiare questa piaga, cerchiamo almeno di essere dignitosi tra di noi.

zlin
4th Jul 2006, 12:17
Meno male, cominciavo a temere di avere le traveggole e certe cose di vederel o sentirle solo io.
Cmq, wilco, in questo forum tutti si sono fatti da soli, nessuno ha avuto spinte, conoscenze o sponsor, nessuno ha visto o sentito niente.... forse è meglio chiudere il discorso qua e tornare all'inizio dicendo all'autore del post: complimenti per il tuo brevetto. :ok:

pinguino
4th Jul 2006, 12:27
questo topic è andato decisamente off-topic, inoltre non mi sembra che ci sia molto altro da aggiungere oltre ai complimenti a ciopu per aver conseguito le licenze.

chiuso.