Log in

View Full Version : ???AGENZIE DI LAVORO PER PILOTI???


Miky
12th Jun 2006, 13:05
Ciao a tutti.
Ho sentito parlare di certe agenzie che si occupano di trovare lavoro a piloti T/R e non...con molta esperienza e non.
Tutto quello che chiedono è un curriculum vitae nel form che inviano loro via mail...dov'è la fregatura? :confused:
Mi sembra tutto troppo facile,visto che non si trova lavoro neanche a pagarlo... :ugh:
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a queste agenzie?
Ho sentito parlare di una certa AVIO***(o qualcosa di simile) che si occupa di questo genere di attività....ma ribadisco che mi sembra troppo facile...da qualche parte deve esserci l'inghippo. :*
Grazie in anticipo

Saluti
Miky

flyingdunky
12th Jun 2006, 14:03
Ciao,
le agenzie a cui ti riferisci sono una grossa realtà nel mondo anglosassone, molto spesso quando ti fanno un contratto tu l'impegno di lavoro lo prendi con loro e non con la compagnia direttamente.
Il loro guadagno dov'è? semplice la differenza tra ciò che la compagnia paga l'agenzia e quello che l'agenzia ti paga a te.
A volte le compagnie scelgono questa soluzione per necessità, od anche per bbattere i costi del lavoro dato che tu gli lavorerai per una somma pre-definita senza straordinari etc. inoltre le agenzie spesso beneficiano della possibilità di pagare una contribuzione ridotta perche il contratto si svolge fuori dal loro paese.
E' un bene, è un male chi lo sà? come in tutte le cose prendi ciò che ti serve e butta il resto!
Okkio però che a volte si tratta di contratti con la penale cioè se non porti a fine il mandato devi pagare perchè non hai rispettato i termini.:O

Miky
12th Jun 2006, 15:52
In pratica queste agenzie fanno ciò che in Italia fa per esempio l'ADECCO,che recluta personale da impiegare c/o altre società.
Si chiama "contratto di somministrazione lavoro"...quello che prima della riforma era chiamato lavoro interinale...Non è il max che si possa chiedere dalla vita,ma visto che non c'è trippa per gatti,soprattutto nel settore aviazione, forse sarebbe il caso di accettare un primo impiego tramite queste società in modo da volare e "fare curriculum" e poi,quando il CV comincia ad essere "di peso", provare ad entrare in qualche compagnia senza nessun tramite...
Comunque mi interessava capire se c'è qualcosa da pagare per usufruire del "servizio" di queste agenzie...
Grazie mille
Saluti

bibo75
13th Jun 2006, 08:32
beh oddio non è proprio come l'adecco perche li' il lavoro lo trovano bene o male a tutti invece in una agenzia di lavoro per piloti non scopriamo l'acqua calda perche ti rispondono.....che se non hai 500 ore volo on type oppure 1500 TT niente da fare

giopi
13th Jun 2006, 12:29
Confermo. Di solito le agenzie per free lance vogliono ore on type e via dicendo. I requisiti variano in base al mercato sostanzialmente. Adesso per esempio cina india e giappone per un comandante vogliono "solo" 500 PIC perche` il mercato tira moltissimo in quei paesi. Per quanto riguarda first officers di solito anche li` vogliono 500 on type.

Comunque a differenza di molto compagnie (specie italiote) rispondono e se ti trovano interessante ti chiamano e ti offrono contratti, non c`e` bisogno di spinte ed calci... anche perche` loro ci guadagnano.

Diversi gli svantaggi... No pensione, no assicurazione (a parte alcune) e spesso per contratto non si puo` accettare l`impiego presso la stessa compagnia una volta che il contratto con l`agenzia e` scaduto. I contratti variano: stagionali, annuali, tre anni o cinque. Ho ricevuto una offerta in India ed il contratto sarebbe annuale con possibilita` di estensione, decisamente buone le condizioni e i termini comunque.

Tutto dipende dall`agenzia tra le migliori spicca Parc. Spesso peraltro pubblicizata su pprune. vedi banner sopra!

Miky
13th Jun 2006, 13:54
Ragazzi,scusate ma forse ho il cervello annebbiato dalla troppa voglia di lavorare: anche se le condizioni date da queste agenzie non sono ottimali,non è pur sempre un modo per iniziare ad inserirsi e fare esperienza?
Forse ho troppa voglia di lavorare come pilota e non riesco a ragionare lucidamente....:ugh:

bibo75
13th Jun 2006, 14:20
LE CONDIZIONI SONO ANCHE BUONEEEEEEEEE, ma..................NON TI PRENDONO SE NON HAI ESPERIENZAAAAAAA

flyingdunky
13th Jun 2006, 17:18
Quello delle 500 ore è un problema grosso per tutti: per i piloti e per le compagnie.
Senza voler ferire nessuno, dato che ci siamo passati tutti, la prima transizione in compagnia è un trauma, sia perchè la macchina và veloce sia perchè ci si deve adattare ad un nuovo mondo in cui tutti hanno poco tempo a causa dei transiti brevi a terra e della miriade di cose da fare in aria.
Le compagnie che si rivolgono alle agenzie vogliono carne da macello già esperta perchè quello che vogliono evitare è proprio di dover fare addestramento.
Occhio però ad accettare quelle soluzioni che propongono di fare 200-500 ore di addestramento di linea presso le compagnie: prima imbarcarvi in altre spese valutate pesantemente la capacità della compagnia di farvi volare quelle ore in un arco di tempo ben definito.

JOB HUNTER
19th Jun 2006, 10:33
A Belli!!!!!
buon giorno a tutti ma si vede proprio che date retta agli squali dei vari aeroclub...
pagate x fare migliaia di ore di volo sul 152......
io con le agenzie ho girato il mondo . dalla danimarca a tahiti dal cameroun alla francia ma sempre come stagionale ( Uno stagionale pagato una barca di soldi ma pur sempre uno stagionale)
Qualcuno come il sottoscritto vi ha mai detto di comprare flight international non solo per imparare parole nuove in inglese ma per leggerlo dalla fine.
Anche chi non e' lucido per la troppa voglia di lavorare capira ' ben presto cosa voglio dire .
Tanti saluti

Miky
19th Jun 2006, 18:34
Job,
ma tu che esperienza avevi quando ti sei rivolto per la prima volta ad un'agenzia di queste? E che tipo di impiego sei riuscito ad ottenere tramite le stesse?

P.S.: CHECK YOUR PM!!!

Saluti

Mascalzone78
21st Jun 2006, 20:19
Ciao Belli,
JOB ha ragione al 200x100 ank'io lavoro con le agenzie da più di due anni e guadagno discretamente anke se non ci sono molte garanzie.
Ovviamente si deve essere disposti a viaggiare ovunque, insomma se volete stare a casa con "mammà" certamente non vi piacerà il tipo di lavoro. Inoltre se c'è carenza di piloti su un determinato type vi piazzano anke con 0 ore (ovviamente pisciandovi in mano fino al line check). Dovete però imparare l'inglese BENISSIMO e essere smart quando vi fanno fare l'entery check.
Poi se volete fare ore ed ore sugli aeroplanini fate pure ma sappiate ke non servono ad un ca__.
Saluti a tutti

papazulu
22nd Jun 2006, 20:17
Poi se volete fare ore ed ore sugli aeroplanini fate pure ma sappiate ke non servono ad un ca__.


Gli istruttori ringraziano...senza polemica nè niente di personale, ovviamente.
Ma permetti una domanda: se le "interinali" chiedono esperienza e senza di quella non si entra da nessuna parte, se le ore sugli aeroplanini non servono e via discorrendo, allora la domanda sorge spontanea....

:ok: PZ

windforce
22nd Jun 2006, 21:23
.. chiedono esperienza e senza di quella non si entra da nessuna parte, se le ore sugli aeroplanini non servono e via discorrendo, allora la domanda sorge spontanea....

:ok: PZ

Perchè ci sono troppi furbi che si fanno fregare dai VERI SQUALI in questo mondo... :{

cioè compagniè che 'offrono di farsi pagare le ore su una macchina'... pacchetti 'offerta' tipo TR + 100 ore e 10 sectors su macchina... :ugh: oppure altre societa che ti offrono la possibiblità di PAGARLE per comprarti qualche ora su una macchina.. :ugh:

un istruttore che vola aeroplanini

wf

windforce
22nd Jun 2006, 21:27
...Poi se volete fare ore ed ore sugli aeroplanini fate pure ma sappiate ke non servono ad un ca__.
Saluti a tutti

Il mio istruttore (C) è stato assunto dalla vueling per i 320 dopo oltre 1000 ore su aeroplanini (circa 5-6 anni di volo).
Un altro istruttore (J) nella mia scuola è stato assunto dalla Flybe per la flotta Q-300 dopo circa 600 ore...

Speevy
23rd Jun 2006, 05:26
Windforce,
il motivo percui C+J sono stati assunti (all'estero non in Italia) e' perche' anche se qualcuno non se ne rende conto la crisi e' passata e adesso le compagnie (soppratutto in UK) sono disperati perche' non trovano piloti qualificati (intendo con esperienza di linea e su velivoli adeguati).
Percio' a seconda delle varie "policies" stanno iniziando ad abassare i requirement e vedrete che fra poco assumeranno anche chi ha semplicemente la licenza (purche' si superi l"interview").
Esempi????
1)EZY: l'anno scorso richiedevano 1500+ 500 MCC adesso solo 500 MCC.
2) BAA: A320 line experience e 500 ore sul velivolo (per una legacy non e' male?!?!?!)
3)Flybe: anche loro hanno abbassato i loro "requirements".
etc etc etc.
Il problema e' che certe cose non si sanno (perche non ascoltate JH quando vi dice di comprare Flight International e leggerlo dalla fine).
Poi ci si paga un Type Rating sull' A320 senza avere nessuna idea di dove andare a sbattere la testa una volta che si ha finito.
Ascoltatemi, non pagate nessun TR, non fate le ore su 152 (fare l'istruttore e' un'altra storia..) Studiate l'inglese e continuate a fare le vostre researches..
Good luck Speevy

windforce
23rd Jun 2006, 08:06
Speevy hai perfettamente ragione. Il mio (primo) intervento infatti metteva alla luce come certi piloti, talmente disperati, pagano line training... e guardate che pagare per volare 100 ore su 737-300 non è roba da poco.... :{

cmq hai ancora ragione su una cosa: James, uno dei miei istruttori, è stato assunto dalla Flybe dopo solo l'intervista ( + breve quiz con domande tecniche e personali/attitudinali)... niente sim, niente check-ride...:ok:

ragazzi mi auguro che anche voi ce la possiate fare! qui in uk qualche possibilità concreta c'è; so che anche in spagna le cose 'sembrino' un pochino meglio... per il resto d'europa non lo so, ma credo (e spero) non così male... in bocca al lupo!

wf

PS ah, per chi fosse interessato, Thomsonfly due giorni fa ha convocato per una intervista verso fine metà luglio un mio amico (italiano) che frequentava la mia scuola: questo ragazzo aveva circa 450 ore su aeroplanini e zero esperienza commerciale... provate a mandare il vostro curriculum!!! magari....

CALA
23rd Jun 2006, 09:15
Tutto cio' non è troppo incoraggiante,purtroppo.......


THOMSON: First Officers wishing to apply must have 1500 hours total time to include either 500 hours jet experience or 1000 turbo hours. 737/757 Type Rated First Officers may apply with a minimum of 300 hours line experience.

FLYBE: Mentored Airline Pilot Scheme
The MAP's scheme for 2006 is now closed. Flybe currently intends to run a number of MAP's courses with our Training Partner Flight Training Europe. Please look for an advertisement in Flight International for the 2007 scheme or follow the link to the Flight Training Europe website.
Pilot sponsorship
For a list of airline pilot sponsorship schemes currently being offered: ccat.org.uk.

BRITISH: Currently all future British Airways pilots are recruited through our Direct Entry Pilot Scheme This is only for those who already have flying expertise, either gained with HM Services or in the commercial aviation industry.

P.S. WINDFORCE+SPEEVY: grazie comunque per la segnalazione e l'incoraggiamento.....dobbiamo tenere duro!!

JOB HUNTER
28th Jun 2006, 22:10
Ciao bello, all'epoca avevo circa mille ore TT e 450 su bimotori tra U.S. e europa ( Volavo per un privato su un seneca V ) e un TR a meta' sull'ATR. Ebbene la cimber air disperata in Danimarca cercava piloti e la airline Appointments mi mando' una lettera ( Avevo fatto l'application form sul sito) chiedendomi la disponibilita' per dei "job openings" io risposi via mail e la mattina dopo ero su un volo di linea per londra per andarci a parlare e cosi La cimber mi pago' la fine de passaggio ( le ore di volo e l'esame ) e nell'arco di una settimana stavo a destra a combattere con tanto di quel ghiaccio che neppure in groelandia se lo possono immaginare .......
Dopo di che e' stata la solita vita dello stagionale : sei mesi qui 15 gg a casa 1 anno li' e via dicendo.
Sono orgoglioso di poter affermare che mi sono goduto tutti quegli stipendi , pagati su porto franco naturalkmente , finche' non ho trovato qualcosa in italia ma mi manca da impazzire quella vita. li' ero un pilota qui solo un numero da spremere al quale si chiedono solo sacrifici economici .
Quando vai in certi posti parlare di cifre doppie e ' normale e una marea di benefit che non ti immagini tipo biglietti per andare e tornare tutti in classe super magnifica , assicurazioni di tutti i tipi , alberghi da lusso ipergalattici : insomma e' la vita del pilota che sognavi .
Pensaci su' e metti tutto in un trolley e fai le tue esperienze.
Ho cambiato la mail... Sorry
Job Hunter

Miky
29th Jun 2006, 13:06
Dopo di che e' stata la solita vita dello stagionale : sei mesi qui 15 gg a casa 1 anno li' e via dicendo.
Sono orgoglioso di poter affermare che mi sono goduto tutti quegli stipendi , pagati su porto franco naturalkmente , finche' non ho trovato qualcosa in italia ma mi manca da impazzire quella vita. li' ero un pilota qui solo un numero da spremere al quale si chiedono solo sacrifici economici .
Quando vai in certi posti parlare di cifre doppie e ' normale e una marea di benefit che non ti immagini tipo biglietti per andare e tornare tutti in classe super magnifica , assicurazioni di tutti i tipi , alberghi da lusso ipergalattici : insomma e' la vita del pilota che sognavi .
Pensaci su' e metti tutto in un trolley e fai le tue esperienze.
Ho cambiato la mail... Sorry
Job Hunter
Che dire? Mi piacerebbe molto fare quella vita....Qualcuno sa dirmi dove e/o a chi inviare curriculum per sperare di ottenere una interview?
E chi se ne importa se i contratti sono semestrali, annuali, o mensili?
Lo stile di vita descritto da Job Hunter è quello che ho sempre sognato....solo non mi si da la possibilità di fare quel genere di vita!!!:*
Qualunque informazione è ben accetta.
Grazie a tutti
Miky

Speevy
29th Jun 2006, 18:45
Miky, prova parcaviation.aereo, fanno anche pubblicita' su pprune.
Compra FI e leggi le ultime pagine.
Al momento va' forte se hai esperienza sul 320 o 737ng o l'ATR.
Good luck

Miky
29th Jun 2006, 20:01
Miky, prova parcaviation.aereo, fanno anche pubblicita' su pprune.
Compra FI e leggi le ultime pagine.
Al momento va' forte se hai esperienza sul 320 o 737ng o l'ATR.
Good luck
Magari avessi esperienza su queste macchine...io ho solo 350 ore su monomotori a pistoni,di cui appena 50 bimo...
Comunque proverò lo stesso.
Grazie

Speevy
29th Jun 2006, 21:17
Prova gli States, fatti un una anno come istruttore, li ti fai i contatti e qualche dinero e poi: one step at the time...
Good luck Speevy

P.s. per consolarti, abbiamo tutti iniziato in un modo o in un altro...

zlin
30th Jun 2006, 11:53
Prova gli States, fatti un una anno come istruttore, li ti fai i contatti e qualche dinero e poi: one step at the time...
Good luck Speevy

P.s. per consolarti, abbiamo tutti iniziato in un modo o in un altro...

Sei piuttosto ottimista!
A fare l'istruttore in USA non ti paghi tra un pò nemmeno la casa in affitto, in particolar modo ora dopo l'11 settembre.
Io facevo in più anche il cameriere per andare IN PATTA e se volevo due dollari in più, sai quanti aerei dovevo lavare.
Riguardo ai contatti in USA...si, una compagnia là la puoi trovare sicuramente, il problema è che se non hai la carta verde non ti prendono neppure a pulire l'hangar e la carta verde ora la danno se ti sposi con un'americana dopo 7 anni.

Speevy
30th Jun 2006, 14:17
Stranamente un'altro commento ottimista e incoraggiante da parte di Zlin.....

Vedi l'altro post che ti ho fatto su la thread C'e l'ho Fatta!!!.

Good luck and Good Flying

zlin
30th Jun 2006, 16:21
Non è questione di essere ottimisti o pessimisti!
Io ci sono stato, ci ho lavorato per davvero se vuoi ti dico anche la scuola, il luogo e l'aeroporto ed era così in tutte le scuole del texas.
Tu non so dov'eri, ma se mi dici che ti mettevi qualche dollaro da parte a fare l'istruttore di volo in USA e a mantenerti da solo, mi spiace, ma come diciamo noi in romagna: LE NA' GRAN CAZEDA (in parole consone al linguaggio perfettino dei liner "tu menti") :=

E se mi vieni pure a dire che ci sono compagnie (commuter, corporate, private, charter e chi più ne ha più ne metta) in USA che ti assumono senza green card, allora fai proprio bingo!

JOB HUNTER
27th Jul 2006, 22:54
forse non sono stato sufficentemente chiaro.
gli U.S. servono solo x fare le ore di volo x il brevetto poi convertire in italia e poi fare il salto a costo di andare a lavorare in africa ( e io ne so qualcosa) piu' giro per internet e piu' mi convinco che di lavoro per piloti ne esiste a bizzeffe..
Ma perche' lo trovo sempre e solo io ??????
Quando suggerisco il mio metodo mi guardano tra il terrorizzati e il perso e io non capisco faccio spallucce e me ne vado.
Esempio sono 20 gg. che mi perseguitano per andare in india a fare il comandante e forse prima o poi cedo.
Voi state a casa e non vi preoccupate!!!!!!!
Pensate ad andare in texas a fare l'istruttore.
Ciao belliiiiiiiiiiiiii

stay
28th Jul 2006, 08:50
Andare in Texas a fare l'istruttore è solo un modo per accumulare ore di volo e farsi un pò di esperienza, non penso proprio che qualcuno aspiri a volerlo fare in modo stabile. E cmq detta in quel modo sembra quasi tu denigri la cosa ma forse è un'impressione :confused:
Cmq, non tutti hanno l'attitudine a non avere una fissa dimora e non avere una propria identità (intendo costruirsi una vita in un luogo) pur di fare il pilota.
Questo ti fa molto onore Job, ma non tutti sono come te e non mi sento di dare torto o dello sfaticato a chi mira anche ad avere degli affetti e una famiglia oltre che aspirare a fare il pilota. Cmq che dire...beato te che ti perseguitano addirittura per fare il comandante....no dai, non andarci! RESISTI, non cedere :-)

flyingdunky
28th Jul 2006, 18:35
Ma perche' lo trovo sempre e solo io ??????
Quando suggerisco il mio metodo mi guardano tra il terrorizzati e il perso e io non capisco faccio spallucce e me ne vado.
Esempio sono 20 gg. che mi perseguitano per andare in india a fare il comandante e forse prima o poi cedo.
Voi state a casa e non vi preoccupate!!!!!!!
Pensate ad andare in texas a fare l'istruttore.
Ciao belliiiiiiiiiiiiii
A Roma usano una parola di sette lettere che inizia per C e finisce per O per definire quelli come te...
comunque a tua scusante c'è da dire che i piloti sono peggiori dei caccaiatori e dei pescatori messi insieme!:O

JOB HUNTER
29th Jul 2006, 12:23
Flying Dunky
1) io mi vergognerei al tuo posto poi vai dal mio direttore di banca e vergognati.

2) io invece ti definisco disoccupato a vita .
Gioca con la playstation

Speevy
29th Jul 2006, 13:12
Io ho lavorato negli states come istruttore e guadagnavo circa 1800 dollari al mese, basta saper scegliere e soppratutto darsi da fare (ground istruction e tutto il resto). Sopravivvi, ti fai le ossa e via per il next step (per me' è stato l'Africa, ma adesso volo in Europa sull' A319...).
L'importante è non stare mai fermo e non avere timore di conscere nuove realta' e nuovi mondi...
Il nostro mestiere non è semplicemente volare un liner in Europa...
Ciao

monster61
29th Jul 2006, 13:58
Scusa job hunter ma in italia non trovi da cpt? io so che anche da noi stanno cercando (in ITALIA) devi per forza andare in india? su che macchina 6 cpt ? ciao.

Aussie_Pilot
29th Jul 2006, 23:56
Ciao a tutti
ho letto i vostri commenti e devo dire che è davvero molto interessante segiroe vostre esperienze
io sono nato e cresciuto in Italia , belissimo paese,ma pieno di trogloditi putroppo ho vissuto in un sacco di posti in italia e anche negli USA ora vivo in Australia dove sto conseguendo i brevetti qui è un paese molto bello con bella gente ( almeno la maggior parte!) e tante opportunità ovviamente poi dipende dai punti di vista gli istruttori qui prendono circa 2500 AUD in un mese sono 1500 euro al cambio,ma in AU con quella cifra vivi alla grande e metti anche via
se volete info sull'Australia contattatemi pure cercherò di esaudirvi
grazie ancora e scusate dell'intrusione
Carmine