Log in

View Full Version : chiedo consigli sull'addestramento (was:DITE LA VOSTRA>>>>)


fra
18th Mar 2006, 13:07
nei threads ricorre spesso il problema di come riuscire a entrare in una compagnia ... e confusa l-opinione generale ...si dice ke sia meglio studiare all-estero oppure rimanere in italia...A una persona che intende realizzare il suo sogno quale stada consigliereste....?entrare in accademia militare oppure..in una scuola di volo come Air VERGIAte o nella BRISTOL NELLO U.K all-esteroVOLEVO conoscere infine il vostro percorso di studi per diventare pilota civile....e sapere se una volta vissuta per diversi anni l-esperienza militare a pozzuoli e possibile diventare un pilota di linea senza gravi problemi?grazie per la vostra gentile attenzione..FRANCESCO.

tarjet fixated
19th Mar 2006, 09:02
investi i tuoi soldi in una buona scuola all'estero,impara bene l'inglese,fatti un'esperienza di vita che non ha eguali qui da noi ed impara il mestiere da coloro che da anni addestrano piloti per le maggiori compagnie aeree del mondo.

Eddie_Crane
19th Mar 2006, 09:53
Un mio consiglio (derivato da esperienza, Uni in GB dal 1998 e poi lavoro): impara bene l'Inglese PRIMA di andare lì, o prima di entrare in una realtà professionale. Sarai molto più "agile". Sei giovane, prenditi le certificazioni della Cambridge University, soprattutto il CPE (Certificate of Proficiency in English). Ti abitui anche a cose tipo verbal reasoning, che troverai molto nelle selezioni.
Solo il mio consiglio "2pence worth" comunque.
Ciao e buona fortuna

FRL747
23rd Mar 2006, 17:02
Beh, quello che sentirete vi sembrerà una pazzia!
Ho 34 anni e voglio fare il pilota da quando sono bambino, per la prima volta nella mia vita ho, sia la Classe 1 disponibile, chei soldini!!. Certo che i miei "soldini" (alla faccia dei 60K€:mad: ) provengono da una eventuale vendita della mia casa. Vendo casa per fare il pilota a 34 anni, di qui la pazzia di cui vi dicevo. (La casa non l'ho ancora venduta)
Ho interpellato alcune scuole:
Professione Volare di Forlì, confermo ciò che già é stato detto più volte, sembrano molto seri ed ho avuto una buonissima impressione. Oggi ho fatto un volo di ambientamento, con due istruttori il primo per il briefing, 23 anni fATPL FI con 400ore gentilissimo ed iper disponibile. Il secondo 21 anni fATPL FI con 350 ore, come il primo iper disponibile mi ha portato a spasso per 1H20 (300euro:mad: ).
Dopo 40 minuti capivo la metà di quello che diceva, ad un certo punto mi ha chiesto se, non avendo mal d'aria, volevo provare la "sfogata". Ho risposto si e non ho capito più nulla...Pensavo di essere in loop, intanto lui con una voce calmissima "1 spingi manetta, 2 carburator heat, 3 togli manetta 4, 5, 6..." io ero finito sotto i pedali ed avevo capito 3 parole :motore, ghiaccio e cloche. Ho chiesto di farne un'altro....poi gli ho detto:"fermati perche vomito"...é successo anche a voi?
Mi hanno detto che il 12% degli allievi riescea trovare lavoro dopo fATPL.
Poi ho chiamato Bresso di Milano, mi hanno detto: "neanche a pensarci, sei troppo vecchio" 34 anni +2 per atpl +2 per 1500 ore fa 38, pensi di essere competitivo ? Non sanno dare percentuale dei lavoranti. Un po' duri ma probabilmente sinceri.
Terza scuola la OAT in England, mi rispondono che il 95% dei loro allievi trova lavoro entro un anno, mi dicono che la mia età va benissimo ed alcune compagnie preferiscono piloti più maturi (38-42)perchè se ne vanno difficilmente dai turbo prop., vi risulta? Certo che anche se fosse avere già le "gambe tagliate" per un jet mi dispiacerebbe....
Mi hanno detto che il mercato prevede crescita fino al 2008.
Ciaoa tutti.

Clipperpan
25th Mar 2006, 12:44
investi i tuoi soldi in una buona scuola all'estero,impara bene l'inglese,fatti un'esperienza di vita che non ha eguali qui da noi ed impara il mestiere da coloro che da anni addestrano piloti per le maggiori compagnie aeree del mondo.


---Quoto---

skyteam
25th Mar 2006, 13:46
Ciao io da quando ho iniziato sono passate un po di cose...peroi il consiglio è



VAI ALL ESTERO!




All The best

ricky-godf
25th Mar 2006, 16:49
Credo che se hai la disponibilità di andare nel Regno Unito non te ne pentirai di sicuro. Un anno e mezzo fa mi sono ripromesso di non spendere più una lira (o un euro) per volare in Italia e d'allora non ho fatto che approvare la scelta fatta.
Credo che le percentuali che le scuole di volo ti hanno passato (12% a Professione volare contro 95% di OAT) parlino da se, e non ci sia molto bisogno di continuare la discussione!
In fin dei conti, per quanto tu possa essere appassionato e bravo, se non entri nell'ambiente giusto è molto dura trovare un lavoro...e questo ambiente in Italia è riservato ai pochi paraculati purtroppo.
Data la tua età non credo sia il caso di passare anni ed anni a fare l'istruttore sul Cessnino (per quanto possa essere divertente), ma piuttosto io cercherei di rivolgermi a chi, nel giro di un paio d'anni, mi possa dare la possiblità di essere in linea.
Le scuole valide sono tante, personalmente mi sono trovato superbene a Stapleford, anche se devo dire che non ha gli stessi contatti di OAT (e neanche gli stessi prezzi per fortuna).
Purtroppo coloro che mi hanno permesso di trovare lavoro non accettano application da chi ha più di 34 anni (fATPL in mano), ma di possibilità ce ne sono parecchie da queste parti.
In bocca al lupo