Log in

View Full Version : Mi presento...


Slaimer
17th Mar 2006, 15:31
Buon giorno a Voi tutti.
Prima di chiedervi un consiglio in merito al mondo del lavoro aeronatico civile desidero spendere due righe per presentarmi...
Sono un pilota militare di elicotteri, durante il mio addestramento ho conseguito il brevetto militare su ala fissa e su alla rotante, successivamente convertiti in Cpl-a e Cpl-h a meno dell'IR... per capriccio dell'Enac... cmq questo non è un problema dato che sono intenzionato a conseguire l'Atpl Frozen con relativa carta strumentale...
Al momento ho circa 350 ore di vollo totali su aereo di cui 150 sul King Air 200....
La mia domanda è la seguente;
Secondo voi allo stato attuale è possibile trovare un impiego da copilota per volare saltuariamente senza retribuzione per conto di un aerotaxi?
Tutto questo solo per il piacere di volare...
Ringraziandovi anticipatamente per il vostro contributo, colgo l'occasione per esprimere i miei più sentiti complimenti.

ilbizza
17th Mar 2006, 15:46
Benvenuto sul forum dal basso della mia esperienza ti posso dire che e' un momento molto difficile per l'aviazione commerciale, non voglio assolutamente scoraggiarti dico solo chi cerca trova, se veramente vuoi qualcosa lo ottieni, devi solo trovare come ottenerlo, in bocca al lupo nella tua ricerca!!!!!!!!!!!!!

I-CRUZ
17th Mar 2006, 15:59
Ciao Slaimer!

Con tutto il mio rispetto, ma per questo:

è possibile trovare un impiego da copilota per volare saltuariamente senza retribuzione per conto di un aerotaxi?
Tutto questo solo per il piacere di volare...

ti prego a nome di noi aspiranti piloti di professione e della categoria tutta, di trovarti un aeroclub e non un aerotaxi per cui lavorare a gratis!!!

Thanks
Ciao
CRUZ :ok:

Gufo
18th Mar 2006, 12:37
Eh, già...

Credo che tu, Slaimer, abbia possibilità di trovare un IMPIEGO presso qualche piccola società. Magari come "riserva", part-time, chennesò.

Però NON GRATIS!! Per l'Amore del Cielo, non scherziamo. Probabilmente nei prossimi giorni questo thread si riempirà di sfoghi emotivi più o meno "polite".. Tuttavia, al di là dell'emotività, tieni conto che la tua idea mi pare sinceramente inopportuna, per te e per tutti.

Inoltre ti assicuro che fare aerotaxi in una realtà tipo "1 aereo-1 equipaggio" è un'attività che inietta gli occhi di troppo sangue, per essere considerato un hobby. Tieni poi conto che tali realtà tendono a "prendersi le braccia", dopo che tu hai offerto la mano, parola di testimone oculare (io) :rolleyes:
Meglio allora farsi qualche giro nei numerosi campi di volo e trovare qualcosa di più sportivo e piacevole, se le tue intenzioni sono "volare per piacere". Se invece vuoi trovarti un impiego, coi modi e tempi che avrai occasione di incontrare, allora pretendi che ti paghino. Se lo possono permettere, assicuro. E te lo meriteresti. Non sminuirti così, ti prego.

Un saluto gufico.

Slaimer
18th Mar 2006, 13:51
Come prima cosa desidero esprimervi un sincero ringraziamento per i messaggi di risposta, e contestualmente vorrei scusarmi per il mio thread a quanto pare "politicamente non corretto".
A mia discolpa desidero sottolinerae che il thread in questione, nasce dal fatto che volevo ,in qualità di profano nel mondo civile, avere delle informazione su quello che è lo stato attuale nel campo degli aerotaxi.

Clipperpan
25th Mar 2006, 12:41
Hi Slaimer

welcome on board!

poydras
26th Mar 2006, 12:28
Caro Slaimer,
benvenuto su sto forum . Dove sei di base con l' elicottero??
Io ero al 39 esimo in Alghero.
consiglio; non volare gratis. Siamo o non siamo professionisti???

te i brevetti li hai sudati come uno che ha fatto giurisprudenza no??Pero fino a tutt' ora non ho mai visto un avvcato lavorare gratis.

Saluti e buona fortuna

Slaimer
28th Mar 2006, 10:37
Poydras e Clipperpan vi ringrazio per i messaggi di benvenuto....
Sono di base a Catania...
Ricambio i saluti e aggiungo "in **** alla balena".....
Ciao

liftman
2nd Apr 2006, 21:36
Ciao Slaimer,

bazzico da un pò un aviazione e ti dico sinceramente che oggi è uno vero e prorpio schifo!!

Piloti disposti a lavorare gratis ( oppure pagando di tasca loro) ce n'è quanti ne vuoi per cui ti consiglio vivamente di lasciar perdere, se non vuoi correre il rischio di essere sfruttato di brutto!

CHI E' IN UNA FORZA ARMATA DA PILOTA CI RESTI; FUORI E' UNO SCHIFO!

lo dico da una vita a tanti, e molti dopo aver perso le stellette mi haddo detto che era meglio darmi retta.....non ti voglio assolutamente scoraggiare, ma sappi che tutte le garanzie che da una forza armate fuori te le sogni, per non parlare di tutti gli altri aspetti quali precarità del lavoro e stipendi ridicoli...occhio!!

papazulu
2nd Apr 2006, 22:07
Caro Slaimer,

te i brevetti li hai sudati come uno che ha fatto giurisprudenza no??Pero fino a tutt' ora non ho mai visto un avvcato lavorare gratis.



Beh...non è proprio cosi. La mia vicina di casa è oggi un giudice del lavoro nel ricco NordEst, ma fino a qualche mese fà un magistrato sotto scorta in Sicilia e prima ancora una neolaureata in giurisprudenza che, "assunta" come apprendisata in un prestigioso studio legale era costretta a lavorare per la gloria (nessuno dei soci si chiamava cosi...) e se quando si inceppava la fotocopiatrice scendeva alla tabaccheria di sotto e pagava di tasca sua! Se hai qualche amico medico o cuoco chiedi loro se mai hanno fatto "pratica" presso un aclinica privata di qualche luminare, o hanno partecipato a uno stage tenuto da un grande chef nel suo 3 stelle. Potresti avere delle (amare) sorprese...!

Se poi parliamo di entry level jobs in aviazione, tipo lanci para o instruzione...è proprio il caso di dire apriti cielo!

Per quel che vale...slaimer, fatti un favore, tieni duro. Ai soldati si insegna a anche a soffrire, o no?

Wish U all the best

:ok: PZ

Clipperpan
2nd Apr 2006, 22:16
Ai soldati si insegna a anche a soffrire, o no?



L'ho sempre detto che ci sono più Rambo che piloti su questo forum! :) :)

Slaimer
3rd Apr 2006, 17:02
Ebbene sì, grazie ai vostri post credo di aver ben capito quella che è la dura realtà dell'aviazione civile di oggi...
Come per la maggior parte di Voi, il mio sogno fin da bambino era diventare pilota d'aereoplano... in parte ci sono riuscito;
la strada è stata dura e tortuosa, le sconfitte numerose, ma in bene o in male ho supertato gran parte degli ostacoli, uno alla volta e soprattutto senza l'aiuto di nessuno.
Potete ben immaginare, che il mio lavoro seppur affascinante e avventuroso non mi appaga a pieno, o meglio, non rispecchia per niente quelle che erano le mie aspettative.
Desidero citare un pensiero, che uno di voi ha scritto su un post, che in poche parole dice: "nessuno mai ti darà un'altra vita per tentare di coronare quello che da sempre è stato il tuo sogno."

shinners
4th Apr 2006, 19:48
Pero fino a tutt' ora non ho mai visto un avvcato lavorare gratis.



mi sa che di avvocati ne hai conosciuti pochi.....

o se consideriamo solo quelli "arrivati" allora io potrei citare i comandantoni che ho conosciuto io che prendevano 12000 euro per lavorare 4 giorni al mese e farsi pure due settimane al mare

poydras
6th Apr 2006, 00:53
e si avete ragione. Mi riferivo alla realta' americana purtroppo dimenticando quella italiana. E' vero in italia ci son tanti avvocati che lavorano per poco.
Resto corretto.

Saluti poydras.