Log in

View Full Version : funzione della bussola st-by


yasay
18th Feb 2006, 06:53
Ciao, ho un dubbio sull'uso ed utilità della bussola ST/BY.
C'è chi sostiene che sia utile in caso di una totale avaria elettrica e conseguente perdita del dato HDG elettrico.
Io sostengo invece che sia per raffrontare la prua magnetica INDIPENDENTE con quella degli strumenti elettrici; questo nel caso i sistemi di bordo si reputino non più affidabili, per esempio per colpo da fulmine oppure per impianto "uno" diverso dall' impianto "due" (e relativo avviso ambra).
Grazie.

I-2021
18th Feb 2006, 10:28
Ciao, ho un dubbio sull'uso ed utilità della bussola ST/BY.
C'è chi sostiene che sia utile in caso di una totale avaria elettrica e conseguente perdita del dato HDG elettrico.

Ciao ! Beh dipende dagli aeroplani... su alcuni prima di fargli perdere tutti gli EFIS e far saltare le piattaforme o il GPS devi andare a prendere a randellate tutte le batterie :8 Comunque la sostanza è che se perdi tutti gli strumenti direzionali (RMI, HSI, IRS, GPS, e compagnia bella) l'unico sistema per avere uno straccio di prua è la bussola o altrimenti orientarti con il sole e l'orologio :D

Io sostengo invece che sia per raffrontare la prua magnetica INDIPENDENTE con quella degli strumenti elettrici; questo nel caso i sistemi di bordo si reputino non più affidabili, per esempio per colpo da fulmine oppure per impianto "uno" diverso dall' impianto "due" (e relativo avviso ambra).
Grazie.

Questo è fondamentale. Quando si controllano gli strumenti è fondamentale confrontare i dati con la standby compass per vedere se i dati presentati dagli strumenti primari sono corretti. Ovviamente la discrepanza c'è... la bussola soffre di parecchi errori, uno dei quali la presenza di campi magnetici vicini all'aeroplano e... l'aeroplano stesso.

yasay
18th Feb 2006, 16:26
Grazie per la risposta; in effetti anche io sono partito con l'assunto che perdere tutte le sorgenti elettriche di bordo,(RAT compresa quando installata) mi sembra un raginamento riduttivo perchè molto remota come possibilità, su alcuni, vecchi, A/M addirittura la bussola non viene illuminata in emergenza elettrica, per questo la seconda parte della tua risposta mi sembra molto più plausibile (e vicino alla mia :cool: ) Ti ringrazio per aver fugato il dubbio.Aggiungo una curiosità, le nostre tolleranze, a terra, sono di max 8 gradi con i punti noti.... .:hmm:
buon tutto...a tutti