Log in

View Full Version : Eta` e lavoro


giopi
1st Feb 2006, 13:00
Lavoro all`estero e qui l`eta` e` un fattore non rilevante. Dagli ultimi posts letti mi sembra invece che in italia sia decisamente importante. E` proprio cosi`?
Nella mia realta` ci sono copiloti con 300hrs e 45enni e comandanti con 3000hrs 29enni e nessuno si pone problemi in proposito.

regards

mimino69
16th Feb 2006, 18:24
vorrei sapere se all'estero e' piu' economico prendere il brevetto atpl integrato e se i miei 37 anni sono un grosso limite per questa carriera visto che volare e' sempre stato il mio sogno ma quando avevo qualche anno in meno non potevo farlo per una questione economica oggi forse potrei farlo ma l'eta' non e' dalla mia parte vorrei tanto entrare in questo spendido mondo e sarei disposto ad andare all'estero per studiare . qualche nome di scuola nel regno unito . grazie

shinners
16th Feb 2006, 20:37
io ne ho 26.......

in Italia sono al limite per trovare lavoro (ancora 3 anni e sono fatto)
ma dell'Italia non me ne frega nulla


credo che la mia eta' non sia un problema...il problema che prima dovrei raccimolare i soldi

enryboeing
16th Feb 2006, 21:17
Per quanto riguarda il Regno Unito due ottime scuole sono la cabair www.cabair.com (http://www.cabair.com) ed Oxford Aviation training www.oxfordaviation.net (http://www.oxfordaviation.net) , che garantiscono colloqui di assunzione con le compagnie aeree una volta concluso il corso ... peccato che solo in pochi se le possono permettere!speriamo un giorno di potercela fare!:ok: :) :) :)

ilbizza
4th Mar 2006, 15:41
In italia puoi essere sordo ceco zoppo 59 anni ma se hai un calcio in **** lavori, all'estero se hai un pizzico di fortuna e soprattutto se sei capace qualcosa trovi........provate tutti la ctc..

alex84
6th Mar 2006, 14:39
domanda molto generica...ma secondo voi qual' è l' età media ideale x eseere assunti...que:) iusta diciamo....

ilbizza
6th Mar 2006, 15:07
ITALIAN ENVIROMENT
24 troppo giovane, 30 troppo vecchio,nel mezzo va bene se sei raccomandato
REST OF THE WORLD
ATPL(a) +ME+IR+MCC *****con capacita' di intendere e di volere=job

cplpilot
6th Mar 2006, 16:21
Qui in Canada c'e' una lista di domande che una ditta legelmente puo' chiedere a un candidato e l'eta' NON e' compresa in quelle domande. Il motivo e' che e' illegale discriminare sull' eta'... se sei un 40enne in buona forma e con il curriculum a posto hai le stesse possibilita' si un 20enne.
In Italia manco da troppo:suspect: ma se non ricordo male, sotto i 35 anni ha bisogno di una spinta, sopra i 35 ne hai bisogno di 2...;)

alberto86
6th Mar 2006, 16:40
e secondo voi, se un pilota fresco di ATPL e senza Type rating conoscesse un presidente o vice presidente di una x compagnia italiana....avrebbe davvero possibilità di annullare la sua gavetta:-)

stepilot
6th Mar 2006, 17:01
Mi pare che si sia deviati un pò sul argomento, per ritornare alla domanda principale io consiglierei l'ATPL integrato senza ombra di dubbi per vari motivi:
1) Tempi brevi, max 2 anni chiavi in mano
2) Un solo esame teorico ed un solo esame pratico (quindi niente tempi ENAC nel mezzo)
3) Costi
4) Al termine del corso hai solo 200 ore ma fatte in breve tempo quindi un buonissimo skill

La cosa da chidersi è non cosa ma dove farlo...

In Italia ci sono poche scuole buone, dove lo fatto io mi sono trovato benissimo però non conosco direttamente le altre...

Quanto riguarda l'età secondo me tutto dipende da come ti presenti ci sono quarantenni brillanti e ventenni rincogl....ti. Solo oggi ho saputo di un cinquantenne assunto con 200 ore.

Raccomandazioni? Se dovreste scegliere tra uno o un altro a pari requisiti quale scegliereste?

Ciao a tutti....

ilbizza
6th Mar 2006, 17:31
per ricollegarmi agli atpl integrati a qualsiasi contratto aggiungere almeno sei mesi, e che le ore di volo siano ben volate e' una questione di circostanze. saluti a tutti bello volare si. si si, la droga piu' costosa e additiva del mondo

poydras
7th Mar 2006, 12:43
Attenti a come vi esprimete. I raccomandati in Italia non esistono.
E' un insulto chiamare un meritevole ragazzo che ha lavorato tanto un raccomandato. In Alitalia sopratutto, non esiste. Son tutti belli, alti ed intelligenti. Inoltre prima dell' assunzione gia' sanno leggere le cartine IFR.
hanno grosse spalle specialmente quella sinistra, occhi da falco, e voce da consumato aviatore.

Ecco, li vedo arrivare all' orizzonte. tutti con la divisa lustrata e pizzetto come Galeazzo Ciano. fanno la loro figura in ORD.
Mi esce una lacrima..........

cplpilot
7th Mar 2006, 12:52
:D :D :D :D :D :D :ok:

Night-flyer
10th Mar 2006, 08:18
Fra le tante risposte negative che ho ricevuto, oggi mi è stato detto che 30 anni si è troppo vekki per cercare lavoro.

Ho un CPL/IR/ME ATPL frozen:ugh:

Dopo uno che sgobba per trovare i soldi e per studiare ... :yuk:

:sad: non ci sono parole

XXS
10th Mar 2006, 08:47
Pochi giorni fa un signore di 50 anni è stato assunto con 200 ore di volo da una compagnia Slovaka, un istruttore Inglese che conosco bene è stato assunto con 1500 ore a 48 anni alla BAexpress a settembre, un mio caro amico è stato assunto in una compagnia gargo a 35 anni e 2000 ore di volo, l'unica cosa che ti consiglio è trovarti il modo di fare ore e poi l'età non conta niente...

shinners
12th Mar 2006, 17:07
io ho 26 anni e per un po' di tempo mi dedichero' a trovare i soldi....... troppo tardi?

Clipperpan
12th Mar 2006, 20:17
Ma che tardi e tardi.
Non è mai troppo tardi!
Se non vi prendono e vi dicono che siete "troppo vecchi" sappiate che si tratta di una scusa per tirar su qualcun altro. :}

aswind
12th Mar 2006, 22:19
ITALIAN ENVIROMENT
24 troppo giovane, 30 troppo vecchio,nel mezzo va bene se sei raccomandato
REST OF THE WORLD
ATPL(a) +ME+IR+MCC *****con capacita' di intendere e di volere=job

concordo pienamente....
non sto scherzando, ma vi giuro che c'è gente che si è fatta raccomandare per lavorare... in un supermercato (il che la dice lunga...)

e secondo voi, se un pilota fresco di ATPL e senza Type rating conoscesse un presidente o vice presidente di una x compagnia italiana....avrebbe davvero possibilità di annullare la sua gavetta:-)

vai tranquillo che di sicuro ricevi qualche vantaggio....

Ci sono molte scuole valide in UK. alcune sono già state citate. mi permetto di aggiungere Atlantic Flight Training www.flyaft.com , CTC www.ctcaviation.com , SFC www.flysfc.com e tante altre, tutte valide ed interessanti...

In bocca al lupo a tutti :ok:

Eddie_Crane
13th Mar 2006, 09:34
Perchè voi "giovanissimi" non fate domanda per il CTC Wings Cadet Scheme? Se io rientrassi nei criteri (e parlo dell'età) lo farei subito...

shinners
13th Mar 2006, 17:04
sarebbe questo programma?

Clipperpan
13th Mar 2006, 18:24
sarebbe questo programma?
Beccati questo! :cool:
http://www.ctcaviation.com/wings/0402.html

aswind
13th Mar 2006, 18:50
Fra le tante risposte negative che ho ricevuto, oggi mi è stato detto che 30 anni si è troppo vekki per cercare lavoro.

Ho un CPL/IR/ME ATPL frozen:ugh:

Dopo uno che sgobba per trovare i soldi e per studiare ... :yuk:

:sad: non ci sono parole


30 anni vecchio? ma per favore.... posso permetterti di darti 2 consigli?

1) Non mollare mai, c'è gente che ce l'ha fatta anche a 40 anni (almeno qui in UK): keep it on going, the sky is fantastic!

2) hai provato a cercare oltre frontiera?

in bocca al lupo, collega!!!! :ok:

ps lo ripeto a tutti: se avete veramente voglia di volare... ma intendo quella seria, quella tosta, che vi fa scattare rabbia in corpo... se vi viene la voglia di essere il migliore (non a parole ma con i fatti), per poter guardare dall'alto tutto il creato.... non molllate perchè siete sulla strada buona!... (almeno questo è quello che provo)

flyerone
27th Mar 2006, 14:26
Fra le tante risposte negative che ho ricevuto, oggi mi è stato detto che 30 anni si è troppo vekki per cercare lavoro.

Ho un CPL/IR/ME ATPL frozen:ugh:

Dopo uno che sgobba per trovare i soldi e per studiare ... :yuk:

:sad: non ci sono parole


Mmmm...scommetto che a dirtelo potrebbe esser stato un istruttore vecchio cariatide ex 4 strisce della tanto nostalgica compagnia di bandiera, dove son tutti belli, come qualcuno dall'umorismo sottile ha detto. Magari un ex con vecchio contratto abituato a tenori di vita molto alti, quando si godeva di tanti privilegi. Bene, dico ciò poichè mi sentii dire la stessa cosa da uno di questi qualche anno fa ma a differenza tua, mi fu detto appena sceso da un volo IFR e a due giorni dall'esame pratico CPL. Sceso dall'aeroplano tutto soddisfatto, con aria da sornione e dopo avermi spillato quasi 50 milioni delle vecchie lire, senza contare le bottiglie di buon vino sardo e pranzi a base di aragosta, mi chiese: " Beh Danilo e dopo cosa intendi fare...sai con i tuoi 36 anni ". Non so perchè ma ebbi la risposta pronta: " Quello che lei non avrebbe mai fatto...fare il pilota vero "

T.O. Thrust
27th Mar 2006, 15:12
Grande flyerone!!!

Così si fa!

Un augurio a tutti quelli che vogliono iniziare a 30 anni o anche di più!

Bisogna sempre crederci, il volo è l'obiettivo più bello e appagante che l'uomo abbia mai potuto raggiungere.
Se si hanno le possibilità bisogna mettersi in giuoco.

Keep going and stay cool!!!

I-DRAW
27th Mar 2006, 19:35
Mmmm...scommetto che a dirtelo potrebbe esser stato un istruttore vecchio cariatide ex 4 strisce della tanto nostalgica compagnia di bandiera
Ciao Flyerone, mi sa che ci conosciamo, e mi sa che conosco anche la "cariatide"... e' successo dalle parti del gran sasso giusto?
bhe, posso dirti che abbiamo grosso modo la stessa eta' ed io ci sono riuscito (alla facciazza della cariatide), l'importante e' avere la testa piu' dura di quelli che cercano di impedircelo :ok:
ciao, Gianni.

un saluto anche a clipperpan, anche lui sa di chi stiamo parlando...;)

Clipperpan
27th Mar 2006, 20:08
Vrooooooommmmmmm

..........eccomi, un saluto a I-DRAW e flyerone :ok:

A proposito, ma che fine ha fatto la cariatide in questione? :confused: :rolleyes:

Ciauz :cool:

kalmo
27th Mar 2006, 21:57
Non ci posso credere...... Ma siete voi? Flyerone lo conosco di sicuro, I-DRAW immagino chi sia e Clipperpan spero sia una persona che non sento da un sacco di tempo e magari questa è l'occasione per ribbeccarci ( sei ss?).
Comunque tornando all'argomento principale.. Che dire? Niente! Non vale la pena neanche a parlarne.
Un saluto a tutti e alla fine l'impotante è CREDERCI perchè prima o poi girerà!
Ciao a tutti

Clipperpan
28th Mar 2006, 04:51
:) :) :)

Quant'è piccolo il mondo!

kalmo
28th Mar 2006, 12:14
Dimenticavo........ E di quelli che promettono lettere che presenteranno al DOV per un'assunzione sicura dopo averti spillato soldi al simulatore (io ho scoperto che la mia firmata davanti ad un nostro amico comune non è mai arrivata a destinazione) che ne pensate?:yuk:
Mi piacerebbe rincontrarlo!
Un salutone

flyerone
28th Mar 2006, 16:11
Ciao Flyerone, mi sa che ci conosciamo, e mi sa che conosco anche la "cariatide"... e' successo dalle parti del gran sasso giusto?
bhe, posso dirti che abbiamo grosso modo la stessa eta' ed io ci sono riuscito (alla facciazza della cariatide), l'importante e' avere la testa piu' dura di quelli che cercano di impedircelo :ok:
ciao, Gianni.
un saluto anche a clipperpan, anche lui sa di chi stiamo parlando...;)

Gianni! Si è successo dalle parti del Gran sasso :) Ricordo due Gianni, il primo talmente grosso e forte da spostare un Hylander tutto da solo, o magari tener sollevato un PA28 RT mentre gli altri puntellavano la semiala con il carrello smontato. Del secondo ho un particolare caro ricordo....atterrando in una non facile superfice chiamata Monte Giorgio, trovandosi a terra con la biga e vedendo che non avevo individuato bene la pista mi disse: " Danì riattacca!! ". Naturalmente non me lo son fatto ripetere due volte. :} Pilotavo il mitico farfallone "I-CUCC" :rolleyes:
Fu di seguito il PA28 pilotato da un altro caro amico della comitiva, il quale riattaccò pure lui al primo approach. Chiaramente non ci fu bisogno di riattaccare una seconda volta per entrambi. Mitico giorno. Mi sa che Kalmo si ricorda di quella splendida giornata ;)
Cavoli ragazzi se ci siam ritrovati è davvero una gran bella cosa!
Keep in touch!

flyerone
28th Mar 2006, 16:15
Vrooooooommmmmmm
..........eccomi, un saluto a I-DRAW e flyerone :ok:
A proposito, ma che fine ha fatto la cariatide in questione? :confused: :rolleyes:
Ciauz :cool:

La cariatide in questione continua a fare la bella vita all'Aeroclub di Siena. Ah dimenticavo continua a fare la cariatide pure li :)

kalmo
28th Mar 2006, 17:17
Certo che mi ricordo!
Bei tempi che furono!
A me quella città è rimasta nel cuore!
Spero presto di tornarci e magari fare una bella cena in vostra compagnia!

I-DRAW
28th Mar 2006, 19:18
...mi disse: " Danì riattacca!! "...
Esatto ! sono proprio io !
mi fa piacere che ti ricordi :ok:
magari ci sentiamo via PM
ciao !

Astridis
28th Mar 2006, 20:50
e vedendo che non avevo individuato bene la pista mi disse: " Danì riattacca!! ". Naturalmente non me lo son fatto ripetere due volte. :}

Ciao flyerone, anche a me sembra di conoscerti...il tuo nick non mi è nuovo :p

Comunque, che scherzi fai???!!! Potevi pure dirmelo che stavi per mancare una pista!!!! :eek:

Ciao ed a presto

Astri

flyerone
29th Mar 2006, 09:20
Ciao flyerone, anche a me sembra di conoscerti...il tuo nick non mi è nuovo :p
Comunque, che scherzi fai???!!! Potevi pure dirmelo che stavi per mancare una pista!!!! :eek:
Ciao ed a presto
Astri

Mmmmm...anche a me sembra di conoscerti, chissà forse ci siamo visti di sfuggita a Catalina island un paio di anni fa...o ricordo male? :p

Per la pista mancata, beh non c'è molto da rimproverare, poichè trattasi di pista in erba, ed essendo piena estate quel giorno, la superfice era completamente secca, quindi, fu facile confonderla con l'ambiente circostante.
Era la prima volta che si andava li. Il finale era degno di racconto di fantascienza. Dopo la virata in base avevi come riferimento il campanile di una chiesa, che andavi a rasentare virando in finale. In corto finale dovevi mantenere un po la quota, poichè dovevi oltrepassare un muro di alberi, subito dopo dovevi buttare giù il muso per atterrare altrimenti arrivavi troppo alto sulla soglia pista. Insomma un bel lavorare :8
Meno male che quel giorno c'era Gianni che conosceva bene quell' aviosuperfice ;)

flyerone
29th Mar 2006, 09:23
Esatto ! sono proprio io !
mi fa piacere che ti ricordi :ok:
magari ci sentiamo via PM
ciao !

Che piacere!!! Lo sapevo che eri tu.
Si certo ci sentiamo via PM :ok:

flyerone
29th Mar 2006, 09:25
Certo che mi ricordo!
Bei tempi che furono!
A me quella città è rimasta nel cuore!
Spero presto di tornarci e magari fare una bella cena in vostra compagnia!

Chissà...tutto nella vita è possibile se si vuole :)

kalmo
29th Mar 2006, 10:10
Volere è potere!
A me farebbe molto piacere.
Basterebbe conciliare le varie esigenze.
Io sono a disposizione.
Un saluto a tutti.
P.S. Ciao Gianni, avevo capito che eri tu, e poi ieri sere ho sentito anche Clipperpan. Sono molto contento di avervi ritrovati. A presto
:ok:

Astridis
29th Mar 2006, 11:45
Mmmmm...anche a me sembra di conoscerti, chissà forse ci siamo visti di sfuggita a Catalina island un paio di anni fa...o ricordo male? :p


Infatti, "The airport in the sky" a Catalina Island ed i "Buffalo Burger"...:yuk:

Beh, vabbè, ci sentiamo in privato altrimenti rischiamo di essere bannati per OT :uhoh:

Ciao

Astri in the sky

shinners
3rd Apr 2006, 00:54
Flyerone e ce l'hai fatta dopo??

io ne ho 26......