Log in

View Full Version : Domandina sugli approach..


italianpilot
29th Jan 2006, 13:11
Ciao di nuovo..una volta che parto con i thread non riesco piu a fermarmi sopratuttutto vista la vostra disponibilità!! :rolleyes:
Ho un dubbio: quando effettuate un approach non precision e il faf si trova all'inizio del glide che poi vi porta al mapt, in teoria dovreste essere configurati per l'atterraggio con la final CHK list completata prima del faf stesso, ma molti A/M non permettono di volare livellati con tale configurazione (almeno è quello che so io che sono un novellino..:( ). Come fate allora? Una mia risposta potrebbe essere quella di terminare tale configurazione esattamente sul faf in maniera da poter iniziare la discesa ma il tempo per la Final CHK list così non c'è!!:confused:
Mi scuso se la domanda potrebbe sembrare a molti ingenua!
Grazie!

:ok:

IP

ricky-godf
29th Jan 2006, 14:19
Ciao,
io personalmente non ho ancora esperienza in linea, quindi lascio a coloro più esperti eventuali chiarimenti o correzioni.
Comunque, avendo fatto un corso MCC su simulatore full motion di un aereo di linea ti direi che il problema è minore di quanto pui pensare.
TI faccio un esempio pratico (dalla landing check-list del 737-200):

LANDING CHECKS
-Altimeters QNH set
-Start swithces Flight
-Recall Checked
-Speedbrake Armed
-LDG Gear Down three greens
-Flaps Green Light
-Landing light ON

Ora, già prima di arrivare al FAF posso iniziare la checklist fino a LDG gear (escluso), mi rimangono quindi solo tre items da coprire.
A 3NM dal FAF metto gear down flap 15, a 2NM flap 25 e 1 NM flap 30.
Ora volando a circa 150 nodi ho diciamo 25 secondi per il sorvolo del FAF, nei quali devo solamente coprire: LDG gear (down 3 greens); flaps (30 green light); landing lights (ON) e chiamare LDG checks completed.
Un equipaggio con un minimo di esperienza non ci mette più di dieci secondi a fare questo.