Log in

View Full Version : siete stati in america?


AlexM
23rd Dec 2005, 12:57
ciao
siete stati in america a prendervi il cpl?
cercavo contatti o informazioni riguardandi la scuole di volo americane, sono disposto a partire magari per prendermi il j1 ma non sò dove andare e sopratutto con chi parlare.
se gentilmente mi contattate se potete aiutarmi.
grazie

a proposito se qualcuno è disposto o vuole partire in america per prendersi il cpl j1 sappiate che è possibile dividere le ore di volo, e il prezzo si DIMEZZA.

ciao grazie

ricky-godf
23rd Dec 2005, 13:19
Credo dovresti specificare se intendi conseguire una licenza JAA oppure FAA, nel primo caso non sono poi così tante le scuole di volo che ti offrano questo tipo di corso. Inoltre ricordati che l'addestramento in volo IFR lo devi comunque fare in Europa, è un requisito JAR!
Io personalmente ho frequentato Naples Air Center in Florida ma solo per un corso teorico, dovresti visitare il forum inglese...troverai certamente molto materiale a te interessante.

Non ho ben capito il tuo ragionamento sul fatto che il prezzo si dimezza se dividi le ore di volo, visto che si dimezzano anche le ore! Certo che anche fare esperienza come passeggero sia molto formativo e divertente...

Buon Natale

papazulu
23rd Dec 2005, 17:22
sappiate che è possibile dividere le ore di volo, e il prezzo si DIMEZZA

Ah siiii! Allora sono l'unico pirla che ha pagato prezzo pieno (onesto) anche quando ha volato col passeggero o solo x fare un giretto...

Temo che tu sia stato male informato amico mio. Non ho capito se sei stato "consigliato" bene da uno di quei piloti nostrani che quando vanno in USA segnano anche le ore fatte in cabina col volo di linea ("...tanto non controlla nessuno, quindi segna tutto quello che puoi...") o male, magari da un qualche studente nostro connazionale che si incarica delle PR di qualche scuola oltreoceano sempre in cerca di polli da spennare. Sappi che l'FAA ha poca pazienza coi "furbi" e che dopo il 9/11 i controlli si wannabes stranieri si sono fatti piu stretti, rilascio del J1 incluso. L'unico consiglio che mi sento di darti è affidarsi a un FTO che lavori parte in USA e parte in UK o addirittura tutto in UK. Lascia stare le promesse dell'Eldorado, x qualche anno ancora FAA e JAA saranno su due barche diverse...

Wish you good luck

PZ:ok:

Skualo3
24th Dec 2005, 04:46
Non voglio fare pubblicita` a nessuna compagnia, io ho fatto le licenze negli States con una scuola che adesso e` "associata" ad una scula che rilascia licenze JAA, se qualcuno e` interessato puo` contattarmi privatamente e` condividere le mie esperienze;
Per quello che riguarda il "dividere" le ore di volo, alcune precisazioni.
Per normativa FAA un pilota che vola in condizioni meteorologiche VFR puo` avere un view limiting device ( non mi viene in mente la parola in Italiano) a condizione che abbia un Safety Pilot, il quale deve avere una licenza per classe, un certificato medico e sia corrente con la biennuale.
In questo caso, il safety pilot e` un membro dell`equipaggio richiasto dalle FAR, e come tale e` autorizato a "segnare le ore", eccezione per taxi, decolli, atterraggi e Actual.
E' legale, chiunque voglia fare addestramento in US puo` utilizzare questo sistema per licenze FAA, ma dubito la JAA riconosca questa procedura, e ogni volo fatto come Safety pilot richiede che lo stesso venga segnato sul libretto come tale.
In parole povere, se dovete tornare in Europa a fare le conversioni, alcune ore di volo non verrebbero riconoscite.
Per quello che riguarda il volo IFR, se non sbaglio solo 10 o 15 ore devono essere fatte nello spazio aereo del paese che rilasciera` le licenze, il resto dell`addestramento puo` essere fatto in altro spazio aereo.
Hopes this Help

Sk3

AlexM
24th Dec 2005, 11:21
si papazulu vuol dire che sei un pirla cmq... intendevo come safety pilot e alternarsi, sono sempre ore di volo SEGNATE

Rizla2002
24th Dec 2005, 12:21
si papazulu vuol dire che sei un pirla cmq... intendevo come safety pilot e alternarsi, sono sempre ore di volo SEGNATE
Che io sappia, JAA non accetta ore segnate come "safety pilot" nelle condizioni da te sopra descritte, su un velivolo evidentemente single pilot.
Quindi papazulu ha ragione; attenzione a questi giochetti: come squalo3 ha sottolineato, le regolamentazioni FAA sono ben diverse da quelle JAA(ad esempio loro non devono fare obbligatoriamente dei voli da soli durante il training, e quando volano con l'istruttore possono segnare le ore come pilot in command, a differenza delle norme JAA).
Loggare delle ore nelle modalità da te descritte è illegale sotto l'egida JAA; spero per te che tu non abbia cose di questo genere sul libretto di volo; se mai un giorno qualcuno facesse un controllo (eventualità remota, te lo concedo...) potresti trovarti in seri guai.
Comunque buon Natale !

pinguino
24th Dec 2005, 13:17
si papazulu vuol dire che sei un pirla cmq... caro alexm con questa "attitude" non andrai molto lontano su pprune e credo neanche nella professione da pilota. sei venuto qui per chiedere informazioni e ne hai ricevute parecchie. papazulu, che evidentemente ha molta piu' esperienza di te, seppur in modo un po' sarcastico ti ha risposto dandoti dei consigli, se non gradisci il sarcasmo puoi tranquillamente ed educatamente dirlo, gli insulti non sono ammessi. attendo una tua risposta se preferisci anche in privato.

buon natale a tutti.

ricky-godf
24th Dec 2005, 13:49
Le ore fatte come "safety pilot" non vengono considerate dalla JAA, puoi segnarle sul libretto senza problemi a patto che indichi chiaramente che sono tali e perciò la CAA di competenza non farà confusione e non penserà che tu cerchi di fare il furbo!.

Per quanto riguarda le scuole di volo associate USA-Europa credo che siano la soluzione più ovvia se si vuole andare a volare in America... devi volare almeno 15 ore in IFR in spazio aereo JAA (e non obbligatoriamente dello stato che emette la licenza) quindi per quanto riguarda l'IR si possono fare le 35 ore di simulatore negli USA e poi venire in Europa per le 15 ore di volo.

Buon Natale a tutti

AlexM
24th Dec 2005, 16:02
grazie ricky.. non intendevo insultare nessuno, ma io nn ho mai detto che intendevo prendermi una licenza jaa, io voglio prendermi la licenza in america e starci.
cmq pinguino non penso che siamo dei bambini.
SE QUALCUNO è COSì GENTILE (VEDI RICKY) DI DARMI INFORMAZIONI RIGUARDANTI LE LICENZE AMERICANE, NE SAREI GRATO.
SE INVECE VOLETE RIEMPIRE LA PAGINA DI CRITICHE GRATUITE E C....TE COME ALCUNI VI PREGO DI LASCIARE STARE.


a parte tutto.


BUON NATALE :D

papazulu
24th Dec 2005, 18:17
si papazulu vuol dire che sei un pirla

Beh, se non altro c'è finalmente qualcono che mi da ragione...Che io sappia, JAA non accetta ore segnate come "safety pilot" nelle condizioni da te sopra descritte, su un velivolo evidentemente single pilot.

Appunto...Aggiunc che anche in US le ore da SP contano come il 2 di spade quando regnano i bastoni, almeno x le compagnie aeree.
view limiting device

Hood? Maschera? La traduzione è superflua, tanto il training IR nello stivale si fà senza. Si segna IFR a seconda del FPL, anche se il volo è "panoramico" e fuori c'è un sole che spacca le pietre.caro alexm con questa "attitude" non andrai molto lontano su pprune e credo neanche nella professione da pilota.
No futher comment required, I guess...

Per concludere: AlexM rileggi la tua ultima replica e dimmi se sei sicuro che hai capito il senso del mio primo post, compreso questo. Volevo metterti in guardia e, da istruttore, fare si che tu partissi col piede e lo spirito giusto. L'Italia esporta già "modelli" di etica dei quali c'è poco di cui andare fieri (basta accendere la TV su un qualsiasi TG...) e io mi illudo sempre di non essere l' unico PIRLA idealista che vuole andare in giro a testa alta e senza scheletri nel...libretto.
Cmq se decidi di restare nelle terre "del latte e del miele" (aeronauticamente parlando) sappi che l'è duuura molto duuura. E i sistemi x farlo LEGALMENTE (e quindi con diritti e doveri) non sono poi tanti. Chiedi a Skualo x un suggerimento. Se poi vuoi dei consigli o dei nomi di gente onesta in US x ottenere le licenze FAA sei il benvenuto (PM, please) ma scendi a MSL perchè io vivo in quei paraggi, not above the tropopause! Scusa tanto se non mi sono fatti i cavoli miei nemmeno stavolta...

Auguroni a tutti i Ppruners!

PZ

:ok: