Log in

View Full Version : Come si puo' definire Ryan Air?


Biancucco23
18th Dec 2005, 19:21
Salve , mi hanno da poco detto che questi signori quando Alitalia stava in quel brutto periodo di piena riorganizzazione i signori di Ryan Air si divertivano ad andare in giro con questa scritta sulla fusoliera:

" ARRIVEDERCI ALITALIA"


Forse questi signori di una buona do ***a invece di prendere in giro gli altri dovrebbero pensare a trattare come esseri umani i propi dipendenti e poi potranno iniziare a parlare.:yuk: :mad: :yuk: :*

flyblue
18th Dec 2005, 22:32
Ok, siccome l'argomento è di quelli che immancabilmente infuocano la discussione, chiediamo gentilmente a chi vorrà intervenire di mantenere il tono a livelli di civiltà, e di astenersi da commenti personali. Il dibattito non potrà che esserne arricchito.

jtstream
19th Dec 2005, 04:54
Mi sembra che forse non è stata interpretata nel senso giusto, intendo dire che non penso si riferisse alle cattive condizioni economiche, bensì alla fine del monopolio, tanto è vero che nello stesso periodo ne girava un altro con su scritto "Aufwiedersen Lufthansa"

toomuchradiations
19th Dec 2005, 10:47
l' "arrivederci" si riferiva anche al fatto che Ryanair ha trasportato più passeggeri che alitalia nello stesso periodo di tempo!
ad essere sinceri a me non da alcun fastidio quella scritta!...la trovo simpatica e riflette la scelta dei consumatori!

tmr

I-2021
19th Dec 2005, 12:46
In effetti Ryan Air ha tutte le carte in regola per potersi permettere di scrivere quelle cose... copre tratte interne a prezzi stracciati e trasporta orde di passeggeri...

DrPepper
19th Dec 2005, 13:06
eh eh eh...
vedi un'altro problema, forse quello piu serio di tutti...

NOI ce ne siamo accorti solo il 18(diciotto) dicembre 2005(duemilacinque)???


W la Ryan! le Jar! e l'Enac!

chissa' a quando un londra-edinburgo a 1.99eu da parte di bpa express...

leconte
19th Dec 2005, 16:34
Ne ho visto un altro tipo " bye bye B.A. " o qualcosa del genere,
non prendiamocela per queste sciocchezze.....

papazulu
19th Dec 2005, 19:34
Si tratta di humor anglosassone...che evidentemente chi ha iniziato il tread non comprende. A iniziare la pratica dello sfottò in fusoliera fù nientemeno che Sir.Richard Branson ai tempi dell'alleanza British Airways & American Airlines x estromettere Virgin Atlantic dal mercato NAT e da Heatrow e recitava "NO way BA/AA" . A giudicare dai successi di VA direi che porta bene, peccato che da noi nessuno possa andare in giro a testa alta con una simile scritta in fusoliera. In compensi abbiamo avuto i Baci formato 747...

PZ:ok:

shinners
19th Dec 2005, 19:50
dico solo due cose:

un sistema (italia) che ha creato solo compagnie che falliscono, manager che si arricchiscono e precariato all'ennesima potenza, contro un sistema che almeno cresce e dà risultati economici, non so chi sia il peggiore.....

ricordiamo una cosa:

Bergamo-Siviglia FR 16 euro tasse incluse

MXP- Zagabria con alitalia 700 euro a/r

liftman
19th Dec 2005, 20:36
...evidentemente ci siamo dimenticati che se i piloti oggi contano meno di zero e sono pagati molto meno, o se le hostess ora fanno anche le pulizie a bordo, è proprio grazie ai signori low cost

comodo viaggiare per pochi euro, e poi arrabbiarsi perchè non contiamo niente eh?

Sicuramente in Alitalia hanno ecceduto negli sprechi, ma vi ricordo che se le condizioni del personale navigante sono peggiorate è proprio grazie alle varie low cost sul mercato....condizioni a cui tutte le major si sono dovute adeguare per non andare gambe all'aria

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: piloti e personale di cabina stressato, superutilizzato e che va sempre di corsa....ma a noi che ci importa se poi andiamo in giro per l'europa con 5 euri?

LudwigVonDrake
19th Dec 2005, 20:39
[QUOTE]copre tratte interne a prezzi stracciati e trasporta orde di passeggeri...

e, aggiungerei, ha dato (insieme all' avvento dei LCC di cui è stato - nel bene e nel male - un precursore) la possibilità a molti giovani - pur tra mille difficoltà - di trovare un posto di lavoro in cockpit. Difficoltà che senza i LCC sarebbero certo state molte di più.

Che poi ciò non sia stato fatto per pura filantropia e che non sia tutto oro quel che luccica mi sembra ovvio.

Che MOL sia uno squalo sarà anche vero, ma è uno squalo ha dimostrato anche capacità imprenditoriali, ciò che molti altri (squali) non hanno fatto, mandando a ramengo compagnie e salvando la propria pellaccia e il proprio portafoglio....

Quanto all' "Arrivederci Alitalia" et similia, mah, io non lo avrei scritto, ma non mi sembra il caso di prenderlo troppo sul serio....

giac
20th Dec 2005, 11:41
Sicuramente non mi sembra che siano "Auguri di buon natale" o di una buona guarigione. Si puo' essere squali pero' c'e' modo e modo di fare le cose. Se sono dei disgraziati con umore inglese non vuol dire che siano migliori dei nostri manager con umore "latino".

Tranquilli quando i barbari torneranno in italia preparatevi perche' se e' francese dovrete parlare francese, se e' olandese l'olandese , tedescho il tedescho e cosi' via..... Allora forse non vi lamenterete tanto del vostro vecchio piatto di pasta.

Se la categroia e' caduta in basso e' grazie anche a questi personaggi Low cost, dove bisogna nascondersi per avere un rappresentante sindacale e dove ti crocefiggono se carichi 300 kg di carurante in piu' perche' hai applicato la regolo: "what if...".

Riflettete gente, riflettete che questi sepossono vi toglieranno pure le mutande....

cplpilot
20th Dec 2005, 15:09
"...evidentemente ci siamo dimenticati che se i piloti oggi contano meno di zero e sono pagati molto meno, o se le hostess ora fanno anche le pulizie a bordo, è proprio grazie ai signori low cost"

Molti piloti, non hanno mai lavorato in aziende private, efficenti e che fanno soldi...
I tempi delle vacche grasse e dei finanziamenti statali sono finiti, e' giusto che i piloti volino il massimo delle ore consentite e che le hostess facciano di piu' che servire caramelle. Se c'e' un modo per dare ai clienti un basso costo facendo lavorare meno i dipendenti alitalia sarebbe la compagnia piu' ricca...

Skualo3
20th Dec 2005, 16:54
Premetto che non sono troppo aggiornato sulle varie LCC, ma vorrei fare presente due punti
Non tutte le LCC sono compagnie per le quali i piloti lavorano fino a quando non trovano un lavoro"serio", tanto e vero che negli USA la SouthWest e` una delle compagnie piu`ricercate dai piloti in cerca di lavoro, e un Comandante al quinto anno di anzianita` guadagna da 10 dollari in meno a 35 dollari in piu` rispetto ad un collega impiegato dalle varie United, Delta, American o NorthWest, le "cosidette" Majors or Legacy carriers http://www.airlinepilotcentral.com/[/URL]
Le compagnie LCC hanno tratto origine in parte dalla Inefficenza delle compagnia di bandiera e dalla mentalita` ottusa di chi le governava, che non ha avuto la lungimiranza di riconoscere la potenzialita` di certe tratte, o la necessita`di adattare la flotta, ma in parte anche dalla inflessibilita` di certi gruppi professionali, che si sono aggrappati allo stile di vita del pilota degli anni sessanta senza accorgersi che il sistema non lo avrebbe permesso indefinitivamente.
Se le major avessero esplorato tutte le opzioni e agito di conseguenza, le LCC non avrebbero mai avuto abbastanza mercato per sopravivere, e tantomeno per moltiplicarsi come funghi.
La deregolamentazione ha poi permesso a chiunque con abbastanza capitale (e alcuni senza) ed un business plan di mettere su una LCC "usando" tutti quelli che avevano necessita` di un break professionale e gli svariati velivoli parcheggiati nel deserto che le leasing company erano disposti ad "affitare" per poco/niente) offrendo al consumatore tratte affordabili.
Negli anni Novanta ho fatto la tratta Cagliari-Londra svariate volte, e le compagnie charter di allora offrivano il volo diretto ad una frazione del costo Alitalia che avrebbe richiesto uno scalo, se Aliatalia fosse stata piu` efficente avrei scelto loro, invece in dieci anni a Londra non ho mai volato con il vettore Italiano, e come me penso la maggior parte dei giovani che viaggiavano in Europa.

Mi scuso con Biancuccu23 per L`off topic e aprofitto per ringraziare Tutti gli utenti e collaboratori di PPrune Buone Feste e Felice Anno Nuovo
SK3

cplpilot
21st Dec 2005, 15:28
SNAM, ti posso assicurare che in europa siete trattati 100000 volte meglio che da questa parte dell'oceano dove si vantano di avere la miglior aviazione del mondo.

shinners
22nd Dec 2005, 09:39
o se le hostess ora fanno anche le pulizie a bordo, è proprio grazie ai signori low cost"

io che sono "hostess che servo le caramelle" (anche se sono uomo) in realtà le pulizie a bordo le ho fatte solo in una compagnia tutt'altro che low cost (quella dei 700 euro per fare 600 km)

graziani
24th Dec 2005, 15:55
Ryanair torna a Lamezia e annuncia un volo per Parma
:\ :ugh: :}

italia terra di conquista

FoggyBottom
24th Dec 2005, 17:43
Forse a chi sta a Parma e Lamezia non dispiacerà essere conquistati. Almeno eviteranno di pagare l'esoso balzello ad AZ & friends.....;)

PS: BUON NATALE a tutti

graziani
25th Dec 2005, 14:29
Forse a chi sta a Parma e Lamezia non dispiacerà essere conquistati. Almeno eviteranno di pagare l'esoso balzello ad AZ & friends.....

e' vero !
ma mi sarebbe piaciuto vedere low cost italiane a conquistare segmenti di mercato ......non certo gli irlandesi !!!!!


tutto questo e' quello che gli italioti si meritano:\ :\ :\ :\

FoggyBottom
25th Dec 2005, 15:25
mi sarebbe piaciuto vedere low cost italiane a conquistare segmenti di mercato ......non certo gli irlandesi !!!!! Vero! Anche a me sarebbe piaciuto.:O Ma in Italia ci ha provato solo VA (forse?!?:confused: ) e guarda come è andata a finire:{ . Problemi "interni", cattiva gestione, sindacati, AZ & co. e bastoni tra le ruote dai compatrioti (non so in che ordine o con che peso); chissà...:rolleyes:
E allora vai con inglesi, irlandesi, tedeschi, ecc.. E' l'Europa: e magari non è nemmeno tanto male....:D :ok:

Svatt
6th Jan 2006, 08:31
Però ragazzi c'è pure da dire che la Ryan sta assumendo molto personale navigante Italiano, e non solo Primi Ufficiali, ma anche Comandanti.

Svatt
6th Jan 2006, 21:33
SNAM è uno di quelli che l'ha capito, speriamo che anche altri...
Non vorrei accendere troppe speranze, dato che ci sono in giro ancora più di 100 Skymaster, però quest'anno credo che AZ dovrà assumere una ottantina di piloti (per i comandanti ci attrezziamo internamente).
Auguri a tutti gli wannabes.


Beh guarda, non so per gli altri, ma io sto bene dove sto.
Era per dire che cmq una compagnia straniera in terra nostra ha assunto/sta assumendo/assumerà personale navigante, piloti e comandanti. A molti con quell'opportunità è stata data la possibilità di avvicinarsi a casa, vedi base Ciampino per esempio, ad altri invece 1 upgrade economico non indefferente proveniendo da altre realtà 1 pò meno onerose, e via dicendo..
Tutto qui..

Svatt
9th Jan 2006, 01:07
Svatt,
ci sono pero' delle 'piccole' cose in Ryanair che sono un po' troppo 'tirate' al limite, e ti faccio degli esempi... a volte si fanno delle rotte come la Stansted - Prestwick - Stansted - Murcia - Stansted con Duty Time di 11h 50m senza nemmeno una pausa pranzo in mezzo e tutti i voli effettuati con 25' di Turnaround... Spaventoso e' dire poco!
Inoltre, quando ad esempio ogni 6 mesi ci sono i vari recurrent training al simulatore questi si svolgono a East Midlands (Nottingham) dove c'è il loro centro addestramento B737 e di solito avviene che il giorno prima si e' di servizio, il giorno successivo ci si posiziona dalla propria base europea a Stansted o Luton e si prende la macchina - pagata da Ryanair (ma non il carburante) - e si guida (dalla parte opposta:= :confused: , ndr) per 200 km e il giorno stesso ci si butta immediatamente - dopo tutto il viaggio in aereo e il traggitto in macchina - nel F.F.S. per il checkride, poi si va a dormire e il giorno dopo si fa il LOFT e dopo il LOFT si riprende la macchina e ci si 'riposiziona' - guidando di nuovo per 200 km - per prendere l'aereo da Stansted oppure da Luton che ti riporta alla tua base e poi il giorno dopo si e' facilmente di servizio (nel pomeriggio)... 400 km di macchina in due giorni con di mezzo 4 + 4 ore di simulatore in totale nel giro di 48 ore, essendo di servizio il giorno prima e il giorno dopo, mi sembra un po' esagerato ... Bella mazzata deve essere :uhoh: .
Non so' come faccia Ryanair a farsi 'passare' certe cose dalla IAA dato che mi sembra sia contro la normativa europea 'schiavizzare' i propri dipendenti ;) . Comunque...
Pero' Ryanair e' in forte espansione ora, e si trova a corto di tutto... Sinceramente non so' fino a quando potrà durare un gioco del genere dove coprono i buchi con delle pezze troppo piccole e non adeguate, e questo avviene di giorno in giorno...
Infine e' vero pero', c'è da ricordarsi che una Ryanair da' da mangiare a tanti aeroportini piccoli, e schifezzosi (modello Aeroclub, mi ripeto), e quindi anche a tanti dipendenti, e spero proprio che continui ad espandersi senza nessuna 'sorpresa all'italiana'...
SNAM


Hai ben descritto tutta la situazione, quindi non aggiungo assolutamente altro alle tue considerazioni. Bei ritmi hanno gli amici di Ryan. Come si dice: Me Cojons :)

hdgselect
18th Jan 2006, 23:21
Ho lavorato 14 anni per Air Europe, altri 2 per Volare. Ora in un'altra compagnia italiana. Se fallisce anche questa, (spero di no) dovrò trovare di nuovo lavoro. In AZ non sono potuto mai entrare perchè avevo dei parenti all'interno...sapete le regole:}
Il nuovo lavoro forse è più probabile trovarlo alla Ryan air, o easyjet, o vueling. All'Alitalia di un pilota con 7500 ore di volo e 5 type rating non gliene frega nulla...quindi a me, come a molti molti molti altri non frega nulla di AZ e mi importa molto molto molto di tutte le altre......:)

FoggyBottom
19th Jan 2006, 07:43
Capisco hdgselect ed anche I-FORD, ma tutti e due esprimono sentimenti di contrapposizione di due realtà che di fatto hanno impedito in Italia la sana concorrenza e la realizzazione di "piccole" conquiste come un contratto nazionale per i naviganti.....:\ .
Nel caso specifico di AZ dobbiamo tifare tutti per la sopravvivenza (almeno nel medio periodo) per le ragioni di I-FORD, ma è come si faceva molti anni fa quando si votava un certo cetaceo bianco turandosi il naso per sfuggire all'arrivo di baffone.:cool:

hdgselect
19th Jan 2006, 16:47
Se mi dici così, I-FORD allora proverò a fare domanda.....tanto i miei sono oramai in pensione:rolleyes: Dubito che a 38 anni considerino il mio CV, ma tanto pe' ride non costa nulla.
Anyway, io non spero la morte di AZ, perchè innanzitutto ha dato da vivere alla mia famiglia, e poi perchè nonostante tutto c'è ancora gente dentro che ci crede. Poca, ma ci crede, e a me bastano quei pochi. Ma biogna che voi vi muoviate per avere il contratto di lavoro nazionale, che sia fatta vera concorrenza, che l'AZ la smetta di comprare i concorrenti lasciando a piedi dei COLLEGHI. (voglio vedere ora con Volare che combina.... vedi Gandalf).
Insomma, in Italia c'è bisogno di una rivoluzione, perchè altrimenti siamo o prima o dopo tutti con il deretano per terra, e a me di andare a lavorare per gli arabi o i cinesi proprio non va giù....
Safe Flights a todos

Fede
21st Jan 2006, 15:27
Fede,
questo è esattamente il tipo di post che scoraggiamo attivamente. Inesatto, gratuito, superficiale, sotto la cintura, e non aggiunge niente alla discussione.
Non è questa la nostra vocazione.


flyblue