Log in

View Full Version : Chi Comprerà Volare


darthfenner
8th Nov 2005, 23:27
Si accettano pronostici : chi comprerà la Volare ?

Airone
Alitalia
Meridiana
AIr europa o

Itali Airlines


..eh si queste son le voci in giro di possibili acquirenti...Voi chi vedete in Pole position?

Happy Landings

iceman51
9th Nov 2005, 07:33
ma se indovino, quale set di pentole inox vinco? da quanti pezzi è composto? :E

Provo a buttarla lì, con riserva di cambiare la giocata in data 19/11 ...

Vediamo:
Itali Airlines: non tengono dinero e poi cosa se ne fanno degli unici assets di volare, cioè gli slots? ma se corrono e sono pagati da qualcun altro ...
Air Europa: hanno già detto ...grazie non volo (anche se sono nella barca AF/KLM)
Meridiana: non tengono dinero, non tengono idee per il futuro, gli slots a LIN potrebbero interessare, quelli di ORY non sano cosa farsene o quasi, ma anche loro potrebbero correre per qualcun altro ...
Air One: tengono poco dinero, gli slots a LIN potrebbero interessare, quelli di ORY dovrebbero far ricordare loro la precedente esperienza (leggasi bagno di sangue) sui voli internazionali, potrà forse correre per LH ma dubito
Alitalia: si loro vorrebbero partecipare ...ma non possono, almeno fino al 31.12.2005, e poi il dinero dove lo trovano, e poi l'Antitrust cosa ne penserà? Meglio far correre qualcun altro (e fargli cacciare fuori il dinero) e poi cercare una santa alleanza commerciale nella speranza che l'Antitrust (all'opportunamente istruita nel nome del salvataggio del trasporto aereo nazionale e contro gli interessi dei taxpayers e dei consumatori) non si svegli ...

Ma forse il 20/11 non arriverà alcuna busta o quelle che potrebbero arrivare recando scritto 1 euro ... ed il commissario prorogherà i tempi magari sino 20/12 (sperando in Babbo Natale) od a qualsivooglia data dopo l'aumento di capitale AZ che così potrà partecipare, ma forse è troppo lontano nel tempo (se mai si farà perchè non è ancora detto).

Dimenticavo il mio pronostico: nessuna offerta (accettabile per il commissario) alla data del 20/11.

:ok:

GOLDRAKE
9th Nov 2005, 17:30
Scusate, ma vi siete dimenticati la Windjet. Mi risulta che anche loro abbiano fatto un offerta, ma forse è una voce priva di fondamento.............

onlybyplane
9th Nov 2005, 21:39
.....voci dal solito palazzo... sembra che itali airlines voglia espandere decisamente il proprio network...e avrebbe in programma altri arrivi di dornier ed md 82 che girerebbe alla linea quando non volano per i charter.
L'offerta sarebbe reale e molto sostanziosa...


ragazzi speriamo che si apra il mercato....questa è l'unica cosa che mi sta a cuore....e che la compagnia sia privata e non pubblica.

ossequi

roybatty
10th Nov 2005, 06:56
Questa l'ho sentita anch'io, non dal palazzo, ma dal bar di fronte, e se lo sa il barista è vero sicuro!

digos
10th Nov 2005, 07:29
Ciao a tutti,
ll termine per depositare l'interesse all'acquisto del gruppo, settimana scorsa è stato posticipato dal 20/11 al 20/12, e secondo Voi perchè? anzi per chi?
io credo che il destino della compagnia sia già bello che scritto da tempo, ma questa è una mia opinione.
Ciao

iceman51
10th Nov 2005, 08:40
sembra che itali airlines voglia espandere decisamente il proprio network ...come è bello sognare (possibilmente però non sulle spalle dei lavoratori, pls!)
ll termine per depositare l'interesse all'acquisto del gruppo, settimana scorsa è stato posticipato dal 20/11 al 20/12 al momento non ho ancora una notizia ufficiale dello spostamento, che però era già schedulato ab initio (nel Bel Paese qs cose NON succedono mai per caso ...)
secondo Voi perchè? anzi per chi? AZ che probabilmente NON avrà più soldi in cassa o quasi al 31.12.2005, sta tentando disperatamente di completare lo slalom con le banche per l'aumento di capitale. Oggi vi sarà il CdA che se il consorzio di garanzia sarà formato darà il via libera con la seguente scaletta: Inizio del periodo di offerta il 14 novembre 2005; - Ultimo giorno di negoziazione dei diritti di opzione il 25 novembre 2005; - Termine del Periodo di Offerta e termine ultimo per il pagamento delle Azioni in data 2 dicembre 2005. Lo step successivo sarà quello di ripagare asap il prestito ponte di 400 mio euro e poi dichiararsi privati, liberi e quasi risanati di fronte alla UE. Offerta per Volare quindi entro il 20/12, che puntualità mai vista ragazzi!, e se tira "aria cattiva" mandiamo avanti qualcun altro magari itali che non ha le pretese di Meridiana (vendere ad AZ un pacco di sue azioni ed in cambio con parte dei soldi ricevuti prendere Volare e con il resto dare una sistemata alle sue traballanti finanze) e che si accontenta di un accordo commerciale. :yuk:

Ahhh, che bello volare nel Bel Paese! :mad:

Johnwayne
10th Nov 2005, 08:47
Io penso che il gruppo di Pescara sia molto galvanizzato dall'avere vinto l'appalto antincendio e quindi abbia liquidità e voglia per tentare ancora questa strada.Inoltre a che sappia io la Itali sta lavorando già per conto eurofly e teorema con i suoi MD quindi è molto improntata verso il charter meno sulla linea che rimane penalizzata dall'utilizzo di Dornier.Chiaro che tutto è possibile nel bel paese e questi spostamenti di data dell'asta mi fanno venire in mente quando fu spostata l'asta Gandalf per agevolare allora l'acquisto di Alitalia Express.

Cordiali

iceman51
10th Nov 2005, 09:44
vinto l'appalto antincendio non ancora, forse.fu spostata l'asta Gandalf per agevolare allora l'acquisto di Alitalia Express esatto, l'acquisto degli slots. Domanda che fino hanno fatto qs slots? a chi sono stati trasferiti? chi li sta utilizzando? quanto paga per il loro utilizzo atteso che il gruppo AZ - adeguatamente "sollecitato" - li ha pagati ben 7 mio euro (se ben ricordo) che sono andati diritti, diritti ad aumentare il suo già enorme passivo (cioè li hanno pagati i contribuenti!) ?

Sarei molto interessato a saperne di più su qs slots.

Johnwayne
10th Nov 2005, 12:25
Appalto : guarda a che sappia è ufficiale lo ha vinto Sorem e nessuno laggiù si aspetta ricorsi...poi se tu hai notizie in merito ben vengano..

Si gli slots a che sappia io stanno utilizzando solo quelli su parigi che erano di proprietà gandalf gli altri da bergamo avrebbe dovuto operarli la G7 di Garrone...

Cordiali

GOLDRAKE
10th Nov 2005, 12:35
La G7 di Garrone ?? Direi, la G7 di un Cogl......ne ...e scusate la sincerità!

Saluti,

Goldrake.

iceman51
10th Nov 2005, 15:24
ufficiale lo ha vinto Sorem e nessuno laggiù si aspetta ricorsi... AP, ma probabilmente non solo AP, sta analizzando il dossier. Speriamo

Johnwayne
10th Nov 2005, 19:54
AP, ma probabilmente non solo AP, sta analizzando il dossier. Speriamo

Non mi risultava,staremo a vedere..

Cordiali

cpt20000
16th Nov 2005, 10:46
buongiorno a tutti
lavoro in itAli
a parte il fatto che l'appalto dell'antincendio l'abbiamo vinto e sarà nostro per i prossimi 9 anni (facendo ricorso al tar abbiamo accusato l'airone di eccesso di ribasso), volevo cmq sottolineare il fatto che pur di lavorare è vero che si disposti, a tutto ma vi assicuro che dall'interno ci si muove meglio.

Xenia
16th Nov 2005, 13:15
http://www.avionews.com/pressagency/130285/index.php

iceman51
16th Nov 2005, 18:24
Grazie Xenia,

il lancio di agenzia non era ovviamente sfuggito al mio "radar".

Effettivamente la SOREM avrebbe (perchè non ho ancora visto alcuna pubblica comunicazione ufficiale da parte della Protezione Civile sul risultato della gara, ma così dovrebbe essere) vinto l'appalto, ma magari AP non molla (la torta è ricca non è vero?) e magari riflettendo sulle precedenti "gare vinte" dalla SOREM non è detto che qualcun altro voglia vederci più chiaro ... Codacons ? bah, chi lo sa.

In ogni caso complimenti, ma, purtroppo, in Italia è sempre più difficile vedere scritta in chiare lettere la parola AGGIUDICATO quando ci sono degli appalti "ricchi". Vedremo ed auguri a voi per i prossimi nove anni! :ok:

digos
16th Nov 2005, 18:31
Buonasera a tutti, e visto che inizialmente la domanda postata era su chi comprerà Volare, io incollo una curiosità, ciao a tutti!

Alitalia to buy Volare
Alitalia has indicated that it is interested in buying bankrupt domestic airline Volare. Giancarlo Cimoli's, chairman, comments come just days after it announced it had received a Eu1 billion ($1.2 billion) capital injection, which will allow Alitalia to continue flying.
Virgin Express has also expressed an interest in acquiring Volare
;)

iceman51
16th Nov 2005, 18:43
Non è una novità

Volare ...tutti la vogliono, adesso anche Virgin Express (ma com quali soldi per favore!), ma nessuno la compra, tranne AZ ovviamente che per adesso però non può ancora e manderà avanti qualcun altro (forse)

Vedremo, ma prima spostiamo la data del 20/11 al 20/12 (cioè a dopo l'aumento di capitale di AZ) o meglio ancora al 2/1/2006, quando avrà le mani più "libere"(ma forse è troppo in là). :E

P.S. potrebbe il moderatore fare un copy and paste dei due threads. Thks

D-BGAR
17th Nov 2005, 09:37
La G7 di Garrone ?? Direi, la G7 di un Cogl......ne ...e scusate la sincerità!

Era un bel po' che non si sentiva più parlare di questa pseudo compagnia... che fine ha fatto? Chi sarebbe questo Sig. Cogl... ops Garro... ne? Il proprietario?? Ma non dovevano già essere partiti??? Qualcuno ha qualche news?
Grazie

digos
17th Nov 2005, 14:09
mi sembri sempre molto saggio e preparato nelle tue risposte, quindi torno a chiedere, ma se nessuno c'ha i soldi perchè queste dimostrazioni d'interesse per poi non concludere nulla? e ancora, ho sentito voci di un serio interesse di Meridiana che scatena già malumori nei propri dipendenti/sindacati, sò che non è nuovo il nome di Meridiana ma le voci parlavano già di un mezzo accordo.
Comunque staremo a vedere visto che non credo mancherà ancora molto ad avere notizie certe, o quasi.
ciao e grazie

iceman51
17th Nov 2005, 16:09
...perchè queste dimostrazioni d'interesse per poi non concludere nulla ... ma saranno vere? mai venuto il dubbio a nessuno che qs dimostrazioni potrebbero essere anche ...fantasie di qualcuno interessato interno od esterno? ...magari qualcuno interessato a proseguire nella sceneggiata? Al riguardo, chi può dimostrare il contrario? ed intanto i giornali scrivono, i sindacati sono contenti, i dipendenti sperano e si costruiscono le giustificazioni per richiedere un prolungamento del periodo di offerta "... c'è qualcuno interessato, ma deve studiare bene il dossier...avrebbe bisogno di almeno due/tre settimane in più ...", ...spostiamo la scadenza di un mese, ecc. Potrebbe essere tutto fumo quindi.
serio interesse di Meridiana voci appunto, ma Meridiana farebbe meglio a sistemare prima i suoi conti. Ma qui il discorso è più complesso, perchè IG potrebbe correre anche per conto di AZ nella speranza poi di portare più slots in dote ai furbetti della Magliana con la quale sognano di sposarsi o perlomeno di fidanzarsi per avere una rete di protezione maggiore

Per ritornare alle dimostrazioni di interesse, provate a riflettere su cosa è successo con Parmatour, dove hanno impiegato quasi due anni per fare quello che potevano fare in tre mesi e su quello che sta succedendo alla CIT, dove peraltro sarebbero riusciti ad allineare per un cavaliere bianco disponibile a fare un lavoro sporco/nero ben 66 milioni di euro dei contribuenti. :yuk:

Ma qualcuno, anzi più di uno, in qs grande mazurka delle parti interessate potrebbe avere avuto/potrebbe avere delle sue belle convenienze ... (ad esempio, per i commissari e tutta lo loro corte, mi pare che non sia prevista la CIG, non è vero?) :p

digos
18th Nov 2005, 15:11
Per motivi di mera convenienza personale mi auguro che tu sia solo molto negativo nel modo di vedere le cose e nient’altro. Perché altrimenti sarei o dovrei essere molto preoccupato per la situazione Volare ( visto che ci lavoro). Mi auguro che dietro le quinte non ci siano solo complotti e mercanti in fiera ma spero magari in un interesse vero per realizzare qualche cosa di interessante.
Ora dimmi: ma se arrivasse al dunque AZ, perché non potrebbe sfruttare VA per giocare al ribasso con i contratti del personale navigante, del resto come ha già provato a suo tempo con AZ Team, la stessa cosa potrebbe tentarla anche IG, perché non pensare che VA potrebbe essere utile? E magari mantenuta proprio come VA e non inglobata?
ciao

Sono almeno 9 i candidati a rilevare Volare Group, lasocieta\' aerea finita in amministrazione straordinaria un anno fa per uncrack da circa 500 mln di euro. Secondo quanto risulta a MF, a 2 giorni dalla scadenza del termine, agliAdvisor Ernst & Young e Ambromobiliare - incaricati dal Commissariostraordinario Carlo Rinaldini - sarebbero arrivate finora lemanifestazioni di interesse di Alitalia , AirOne, Meridiana, Windjet, BluePanorama, MyAir, oltre ad alcune offerte da parte di professionisti (studilegali e di commercialisti) dietro i quali ci sarebbero dei fondi diprivate equity e, sembra, anche Eurofly, il vettore charter controllatodal fondo Spinnaker di Banca Profilo e della famiglia Camuzzi. Anche uno studio legale irlandese specializzato nel business aeronavaleavrebbe presentato una busta, secondo indiscrezioni, in rappresentanza diEasyJet. Le manifestazioni di intersse si dovranno tradurre in offertevincolanti per il Gruppo entro il prossimo 20 dicembre. red/pev

MF

iceman51
18th Nov 2005, 18:23
Per motivi di mera convenienza personale mi auguro che tu sia solo molto negativo nel modo di vedere le cose e nient’altro. Mi spiace qs atteggiamento. Vedi io non ho alcun interesse diretto, indiretto e neanche indotto in tutto qs papocchio. Purtroppo decenni di attività in qs settore ed altri correlati e la mia formazione culturale mi portano ad essere molto, qualcuno probabilmente giustamente dice troppo, realistico, ma i fatti sfortunatamente sembrano darmi ragione. Vorrei postare cose differenti, ma purtroppo non è - quasi mai - possibile.non ci siano solo complotti e mercanti in fiera ma spero magari in un interesse vero per realizzare qualche cosa di interessante Attenzione, non vorrei che i mercanti delle fiere si offendessero! Anche io lo spero, ma per realizzare davvero oggi qualcosa di interessante ci vogliono solo per partire MINIMO 100 mio euro e poi molti altri ancora. Fatti una ricerca e guarda con quale capitalizzazione è partità Jetblue. Ma poi il danè non basta, guarda quanti ne ha bruciati AZ, occorre il mercato, il prodotto, la visibilità, e decine, anzi centinaia di altri importanti fattori. Il trasporto aereo commerciale è una delle attività a più alto rischio imprenditoriale esistenti e non bastano i vari furbetti dalla Magliana, o quelli del Sud Tirolo, senza dimenticare quelli che hanno scorazzato per l'Ogliastra, piuttosto di quelli che vogliono partire da un aeroporto che non c'è, ecc. In vero loro hanno si un bel business plan: fare dei soldi, anzi no, farne tanti, tantissimi possibilmente. Sulle spalle dei lavoratori ovviamente, che da Gandalf a Volare solo per citare gli ultimi due casi,a quelli della CIT, a quelli della Parmatour, a quelli che ...onestamente ci hanno sempre creduto (onestamente, perchè c'era sempre qualcuno che faceva il furbo).Sono almeno 9 i candidati a rilevare Volare Group Ti posso assicurare che dalle telefonate ricevute e da informazioni di provenienza diversa e ritengo qualificata si tratta di un altro capitolo della sceneggiata. MF, come tutti gli altri quotidiani, deve scrivere e riempire le pagin eTUTTI i giorni e spesso e sovente scrive quello che gli "passano", a volte quello che "può", moltissime volte anzi quasi sempre quello che vuole. Chi può, chi ha interesse a smentire una notizia del genere? Nessuno. E poi chi legge la smentita? Nessuno. Ed allora dai metti lì che "fa spessore", partecipiamo anche noi alla telenovela. Notizia costruita. Vedrai che qs offerte si scioglieranno come una granita al sole, esattamente come è successo con Parmatour ed i sindacati spariranno o forse sono già spariti dalla circolazione. Guarda da quando - io ed altri - abbiamo letto la notizia delle 9 cordate sono/siamo ancora ROFL

Ragazzi la fuori è pericoloso, molto pericoloso, ma non per tutti e quindi o si è dalla parte di questi ultimi, ma forse è più facile entrare a far parte di una loggia massonica, oppure ...attenzione quindi e CYA. (mi pare di averlo già pubblicamente detto 12 mesi prima del crack di Volare Group, purtroppo)

digos
18th Nov 2005, 18:54
caro ICEMAN51, spero tu non abbia mal interpretato e non ti sia offeso su fatto del "negativo", naturalmente è solo un modo di dire, del resto avevo in un altro post dimostrato il mio rispetto per i tuoi scritti, sempre nel segno della pacatezza.
Sei sicuramente un professionista preparato, nonostante tutto non credo ci volesse, tempo fà, la palla di vetro per prevedere lo stop di Volare, ora mi stai dicendo che le notizie dei vari quotidiani, del settore e non, sono tutte "pilotate" da chissà quale artefice con chissà quale piano micidiale: ma daaai!!
Chi sem in Italia, sem minga sù la luna!( credo non ti serva la traduzione), un simpatico saluto.
Ciao
:D

iceman51
21st Nov 2005, 10:21
spero tu non abbia mal interpretato no problemle notizie dei vari quotidiani, del settore e non, sono tutte "pilotate" "pilotate" non mi piace molto, forse meglio dire "aggiustate", "concordate", "programmate", forse bisognerebbe fare un bel mix di vocaboli per esprimere il concetto al meglio, ma qs è la realtà e vale non solo per Volare ovviamente. Dipende dal "potere" dei vari Uffici Stampa, dal placing power (politico, promozionale, pubblicitario, ...) delle varie aziende, dalla capacità di "apparire" e fare titolo, ...

Un ottimo esempio? Il Sole 24 Ore del 18.11.2005, articolo su 7 colonne, un terzo di pagina in altezza e con tanto di fotografia 7x9 dell'amministratore delegato: "Eurofly decolla verso Piazza Affari". Nell'articolo però il pezzo vero su eurofly è lungo solo 3/4 in altezza della prima colonna poi per tutto il resto si parla di altre quattro aziende. Forse c'è bisogno di "spingere", di "creare attenzione" verso l'operazione, ...:E

Per quanto concerne la vendita di Volare, credo che l'unica che non mollerà sarà AZ e/o i suoi burattini, che potrebbero essere state "istruiti" adeguatamente all'uopo. Per AZ il "messaggio" potrebbe essere stato "...ti ho dato almeno altri tre anni di vita con l'aumento di capitale, adesso per cortesia direttamente od indirettamente toglici la "castagna" Volare dal fuoco ...". Per IG il messaggio potrebbe essere declinato così "...intervieni su Volare e poi noi saremo riconoscenti nei tuoi confronti quando ti troverai nelle stesse condizioni" oppure "...favoriremo un tuo fidanzamento/matrimonio con AZ ...".

Volano bassi là fuori, anzi bassissimi , CYA ...:ok:

nibbio20
21st Nov 2005, 12:05
Non ho seguito molto la questione ma un paio di considerazioni provo a farle:

AZ inevitabilmente è favorita a livello politico ma sicuramente non ha capacità finanziarie.

IG è l'unica compagnia aerea in Italia che in 42 anni di bilanci ne ha chiusi solo due in negativo ed il prossimo esercizio chiuderà con soldi a palate per tutti i soci (uno).

Forse, ma dico forse, AZ se proprio deve perdere questa gara, la perde a favore dei cugini sardi con i quali la convivenza è ottima dal 1963 in poi.

Non credo che AZ possa dire a Meridiana: ...così ti salverò quando sarai nelle stesse condizioni di Volare, anche perchè Meridiana finanziariamente ha soldi da buttare via, pur facendo finta di essere in crisi.

ergo:

staremo a vedere.

Spero per i "colleghi" di Volare che il loro futuro sia

...Volare - Gruppo Alitalia S.p.A.

...Volare - Gruppo Meridiana S.p.A.

altre cose non vanno nemmeno prese in considerazione!!!

P.S.

...Volare - Gruppo ItAli?!?

sarei curioso di vedere il contratto, indicativamente sarebbe:

500 euro lordi + 1 ticket restaurant da 12 euro ogni 24 ore di servizio + utilizzo delle poltrone di FCO per la sosta notturna.

A parte gli scherzi (tristi) auguri ad i naviganti di Volare.



cordialmente nibbio

digos
21st Nov 2005, 12:31
Caro Nibbio, ti ringrazio per gli auguri ma ammetto che non sono al corrente della " vera " situazione economica/aziendale di IG.
Sai di queti tempi però non credo proprio che ci siano compagnie con soldi a palate e sopratutto da buttare, magari così fosse!
Sicuramente è agli occhi di tutti il momentaccio di AZ, non nascondo che tra tutte le pseudo proposte di interesse per Volare le uniche che mi piacerebbe si realizzassero sarebbero solo quelle di IG o AZ.
Mi auguro che non vengano nemmeno prese in considerazione proposte indecenti tipo Mycosa o windjetta e cose simili.
Oggi comunque è previsto sapere quanti e chi sono gli interessati e staremo a vedere.

Saluti Digos

Pioggia di star tra i vettori per Volare
Alitalia, AirOne, Meridiana, Eurofly, Windjet, Blue Panorama, MyAir, EasyJet ed Air Italy in lizza

Secondo le prime indiscrezioni, tra i dieci candidati a rilevare le attività di Volare ci sarebbero Alitalia, AirOne, Meridiana, Eurofly, Windjet, Blue Panorama, MyAir ed EasyJet. Quest\'ultima attraverso un\'offerta presentata da un gruppo legale irlandese, ma anche Air Italy che nell\'operazione Volare avrebbe dietro un gruppo tessile del bergamasco. Lo riporta l\'Eco di Bergamo di ieri che scrive anche \"Altre offerte sarebbero giunte da professionisti insieme a fondi di private equity mentre Meridiana sarebbe in associazione con il vettore charter Eurofly\".

da guidaviaggi.it

iceman51
22nd Nov 2005, 10:41
Volare, palla al centro. Sono arrivate le manifestazioni di interesse, cioè di "vedere" le carte per capire quale è il "menù", quali sono le "portate", vedere i "prezzi", capire cosa c'è nella "dispensa" (roba buona o marcia), capire chi è la troupe di cucina, ecc. Ora c'è un mese per vedere se il tutto è di gradimento e se conveniente sedersi a tavola o lasciar perdere.

Presentare una manifestazione di interesse, costa in ogni caso poco o nulla. Vediamole (o almeno come le vedo io):
Alitalia: probabilmente l'unica veramente e seriamente intenzionata (mi viene da piangere). I suoi obiettivi sono ovvi, gli slots a LIN e ORY. Punto. Tutto il resto vale nulla, solo fumo, anche i dipendenti e poi paga una bella "cambialina" al Governo per i favori ottenuti
Meridiana: anche per lei vale il discorso slots e poi "importare" certi tipi di contratto di lavoro magari non farebbe male. Se poi il colpo non riesce ad AZ, aumento la mia "dote" e faccio in ogni caso un favore al Governo che potrò poi riscuotere ...
Air One: se AZ e IG fanno un offerta, perchè io no? Gli slots a LIN interessano, quelli a CDG li passo a LH. Ap è stata colpita dalla nota sindrome "me too" e poi si fa sempre un favore al Governo che può poi tornare utile ...
eurofly: dai che faccio bingo, elimino Air Europe prendo degli slots a LIN e ORY che passo poi a nonna AZ (le vecchie presidenze non si scordano mai e di mamma ce n'è una sola ...)
Neos: faccio bingo anche io, anzi un tre x due. Lupetto ritorna in possesso del figliol non tanto prodiigo Air Europe e smette di piangere, NON la elimina e ne fa il vettore a LR di Neos e poi passa gli slots ai vecchi compagni di merenda di AZ (ricordate è stata anche socia di Air Europe)
Blue Panorama: anche qui facciamo un bingo, eliminiamo Air Europe, prendiamo degli slots su LIN per poi provare a fare un LIN-FCO che dovrebbe essere una cash-cow che così ci sistemiamo un pochino e ci ingraziamo il Palazzo,(caso mai ne avessimo bisogno ...)
Windjet: voglio fare anche io la LIN-FCO o usare qs slots su CTA e PMO
ItAli airlines: ogni commento è supefluo
Air Italy: il primo amore non si scorda proprio mai. Anche il Beppone volante nazionale rivuole la sua creatura e così intanto elimina un concorrente sul L/R
Central Holiday Group: eccoli di nuovo ... dalla grande Mela alla brughiera ... per quali "denari" corrono (se corrono veramente). Vedremo.
Radici Group: scende in pista un vecchio sogno. Speriamo che non diventi un incubo. Sul ponte di comando due vecchie tigri, l'Antonello nazionale struggito dalla nostalgia e che vuole continuare a giocare (e poi se lo fanno Lupetto ed il Beppone io faccio il lemming, perchè devo stare fermo) ed il mitico senor habana (nel senso di sigaro) Andrea, che le mani in pasta le aveva ben messe e si rese conto di cosa c'era e soprattutto di cosa non c'erà
Vedremo chi correrà per davvero. Magari sarà proprio qs ultima offerta a fare un'offerta seria. Denaro - volendo - dovrebbe essercene almeno per partire, ma AZ sarà un cane mastino: non avrai altra AZ fuori di me! :E

Volare oh, oh, Volare nel blu dipinto da AZ! :ok:

Johnwayne
22nd Nov 2005, 12:22
...ho letto con attenzione il tuo post ice,ma non mi sembra di leggere considerazioni sui dipendenti solo sugli slot...ora i nostri colleghi piloti che fine faranno...verranno assorbiti dai nuovi proprierari?

Poi secondo te perchè Itali non potrebbe far sul serio con volare?

Cordialmente

iceman51
22nd Nov 2005, 14:21
...considerazioni sui dipendenti solo sugli slot ...Appunto, quello è il solo vero asset di Volare. Dei dipendenti, a parte dichiarazioni formali e di rito, NON ne frega niente a nessuno :yuk:

Salvo per portare a bordo basi contrattuali migliorative (cioè peggiorative in ultima analisi, dipende dai punti di vista azienda/dipendente). L'importante è "chiudere la pratica", possibilmente in modo "tombale", mettersi all'occhiello qualche distintivo, farsi belli, apparire (vi immaginate i vari politici ...sarà tutto merito loro o se le cose non "gireranno" bene spariranno dalla circolazione, vedi caso Parmatour) :yuk:
Poi secondo te perchè Itali non potrebbe far sul serio con volare? e poi cosa se ne fa? Magari "portare le borracce" per AZ? Diversamente? e poi ci vuole dinero, neanche tanto subito perchè la "pratica Volare DEVE essere chiusa con il miglior processo mediatico (poi dietro le quinte ...), ma poi per fare volare Volare :E

Non è easy credimi e la tipica arte di arrangiarsi serve a poco, fortunatamente, anche se in qs settore continua a fare danni rilevanti. :mad:

nibbio 20 ... il prossimo esercizio chiuderà con soldi a palate per tutti i soci (uno) ... vedremo se quel'unico socio sarà ancora lì a contarli (credo di sì perchè neanche AZ vuole rilevare IG, in fondo anche in AZ qualcuno sano di mente c'è!), ma non dovrà - credo - fare molta fatica perchè salvo acrobazie contabili in cui è specialista il NET PROFIT è far away ... poi se vogliamo farci delle seghe mentali e parlare solo di EBITDA, di load factor, dimenticando il net yield ed altre cosettine, ovviamente, facciano pure.
Meridiana finanziariamente ha soldi da buttare via avvertimi però prima dove li butta, perchè con alcuni amici organizzo una trasferta per raccoglierli ed aprire poi una nuova compagnia aerea, tanto bastano meno di 500K euro ...:E

nibbio20
22nd Nov 2005, 19:28
Ciao Ice,
non sono un analista finanziario quindi non mi addentro in bilanci.

IG non credo sia in vendita, AZ non avrebbe le capacità economiche per rilevarla, mentre l'operazione inversa sarebbe possibile.

IG non è un prodotto acquistabile perchè i dipendenti costano troppo:

buste paga alla mano, io ed un ex collega A.M. base OLB , a parità di anzianità e volato uguale abbiamo una differenza di circa il 20 - 25 % (lui guadagna di più) oltre ad avere conservato benefici come ore credito, diarie, ecc.

E mentre IG chiuderà con un bilancio in attivo ed il contratto più alto in Italia, noi ci stiamo prostituendo per far tornare i conti del carrozzone statale nel quale lavoriamo.

Chi comprerà chi?

La butto lì:

IG compra VA ed insieme verranno inglobate in una mega azienda "all'italiana" ?



P.S.

Se vinco al posto delle pentole vorrei la termo-coperta.


cordialmente nibbio.

nibbio20
23rd Nov 2005, 12:24
(ANSA) - ROMA, 21 nov - Sono 10 i candidati all'acquisto di Volare, la compagnia costretta a terra un anno fa a causa di un crack finanziario da 500 milioni di euro e in amministrazione controllata.
A comunicarlo e' lo stesso gruppo con una nota, alla chiusura del termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse. Top secret sui nomi anche se, secondo indiscrezioni, ad aver recapitato le buste al commissario straordinario Carlo Rinaldini sarebbero compagnie quali Alitalia, AirOne, Meridiana in associazione temporanea d'impresa con Eurofly, WindJet, Air Italy, la compagnia guidata dal Ceo Giuseppe Gentile con base all'aeroporto di Verona, Blue Panorama, ItAli Airlines, vettore che opera da Pescara verso Fiumicino e Linate.
Oltre a queste societa', altre buste sarebbero giunte da una cordata di investitori newyorkesi e infine, dal gruppo tessile bergamasco Radici in associazione con Isabella Rattazzi, fondatrice insieme al fratello Lupo della compagnia Air Europe, poi assorbita dal gruppo Volare, che controlla la stessa Air Europe e Volareweb.
Mistero sull'identita' della decimo interessato, a meno che quelle di Meridiana ed Eurofly non vengano conteggiate come candidature distinte.
Il commissario straordinario, avvalendosi della collaborazione dell'advisor Ernst & Young, sta effettuando una prima scrematura, valutando la conformita' delle manifestazioni con i requisiti contenuti nel bando di gara.
Nei prossimi giorni - fa sapere la nota - verranno definiti i candidati ammessi alla fase successiva.
Il 20 dicembre scade il termine per la presentazione delle offerte vincolanti vere e proprie.
Mercoledi' il commissario Rinaldini dovrebbe incontrare a Roma al ministero delle Attivita' produttive, il Comitato per la procedura della Marzano-bis, applicata al caso Volare.
Nei giorni scorso, a un anno dallo stop dei voli, il Gruppo Volare ha comunicato i risultati della propria attivita' informando che, dalla ripartenza dei voli ad oggi il gruppo ha registrato ricavi per 70 milioni di euro, il 60% dei quali generato dalle attivita' di Volareweb.com e il restante 40% da AirEurope. La flotta del Gruppo e' cresciuta dalla ripartenza dei voli ''con l' arrivo progressivo di nuovi aeromobili e incremento del traffico sia in termini di tratte servite che di passeggeri trasportati''.
Sotto le insegne di Volareweb.com, che ha ripreso le attivita' il primo giugno 2005, sono operativi 4 Airbus A320 che dallo scalo di Milano Linate servono con voli di linea giornalieri destinazioni del Sud Italia (Napoli, Bari, Brindisi, Catania e Palermo) e l' aeroporto di Parigi-Orly. Dei 1.091 dipendenti del gruppo, riferisce la compagnia, ad oggi sono tornate operative 312 persone, mentre altre 394 usufruiscono della cassa integrazione straordinaria.
(ANSA).

iceman51
23rd Nov 2005, 15:34
quando si dice la classe ... (che non è acqua) :{ dal gruppo tessile bergamasco Radici in associazione con Isabella Rattazzi, fondatrice insieme al fratello Lupo della compagnia Air Europe Bene da oggi grazie a questo lancio di agenzia Lupo Rattazzi (Lupetto x gli amici) ha una sorella in più a nome Isabella e questo la dice lunga sulla qualità dell'informazione in generale e nel settore aeronautico in particolare. :* :yuk:

Vedremo domani cosa scriveranno i daily media riprendendo il lancio, speriamo che almeno facciano un controllo sulle parentele di Lupetto.

Per chi non fosse preparato sull'argomento, un flashback:

fine anni '80 il gruppo inglese ILG proprietari di Air Europe decide di sbarcare sul Continente ed anche nel Bel Paese
in allora esistevano dei limiti legali alla proprietà di vettori italiani ed Enac e Ministeri parlavano ancora più di oggi in alitaliese stretto
bisognava quindi trovare delle vie/canali, possibilmente delle autostrade per risolvere i problemi legati alla proprietà, alla "navigazione" nei palazzi, ecc., ...
la soluzione, come sempre fu presto individuata: trovare dei top manager in rapporti con il palazzo disposti a giocare la partita ...
salgono a bordo Lupo Rattazzi (di professione benestante, figlio di Susanna Agnelli in Rattazzi di lì a breve futuro Ministro degli Esteri, proprio lei quella che qualcuno a Striscia dice che è la zia del Luca Cordero di Monteprezzemolo), Antonello Isabella (ventennale navigazione nel gruppo AZ e plurivaccinato nel settore) e Giuseppe Gentile (senior pilot alla ricerca di nuove avventure che gli ricordassero i tempi grintosi del DC-4) ...
detto, fatto! I tre salgono a bordo, nell'ordine Presidente, Amministratore Delegato e Capo Pilota ... (credo i primi due anche per "controllare" l'eventuale sviluppo troppo veloce e le possibili intemperanze del neo vettore) ...
quando il gruppo inglese fu aiutato a fallire (probabilmente avrebbe avuto dei problemi in ogni caso) salvarono l'Air Europe italiana ..., la loro reputazione crebbe a dismisura e cominciarono a pensare in grande (troppo si vide poi) ...
dapprima portarono a bordo Alitalia, poi la scaricarno e salì Swissair ed infine vendettero il patatatone all'orefice veneto ed al pilota sardo ...
Ma il primo amore non si scorda mai, ed ecco che il primo, di professione sempre benestante e capitato non tanto per caso in Neos manifesta il suo interesse alle spoglie di Volare Group. Il secondo riseveglia le attenzioni del Gruppo Radici per il trasporto aereo (è proprio vero, in Italia se non ti piace andare a giocare al tavolo verde e non sai come buttare i soldi, allora metti in piedi una compagnia aerea!) e per candidarsi meglio sceglie come compagno di merenda il Sn. Avana Andrea Molinari. Il terzo, che ha appena ripreso a volare con nuovi colori italiani, fa invece tutto da solo ...
Alla prossima puntata :E :ok:

digos
23rd Nov 2005, 18:01
Grandeee ICEMAN!!!!! davvero dettagliata la cronistoria, sei sicuramente un esperto e lo dimostri sempre!!
é proprio così, tutto giusto, io la PE story l'ho vissuta TUTTA da dentro, dall'UK in poi e non posso far altro che confermare, ma............le cose adesso sono profondamente diverse da allora e credo che per il gruppo Volare nessuno dei tre tre si possa permettere il giochino, non tanto per mancanza di capitale ( e qui potresti dirci tu qualcosa) ma proprio perchè credo che il futuro acquirente sia già scritto da tempo, in ogni caso mi fà gola il proseguo della tua storia che leggerò con interesse.
Ma se mi posso togliere un sassolino, ti dirò: il disastro vero e il più grande è stato l'arrivo del sardo, quello sì che non lo auguro a nessuno, nemmeno al peggiore dei nemici!! :yuk:
ma tu sai che fine ha fatto??


ciao
Digos

Ercolino-A
23rd Nov 2005, 18:07
Nei giorni scorso, a un anno dallo stop dei voli, il Gruppo Volare ha comunicato i risultati della propria attivita' informando che, dalla ripartenza dei voli ad oggi il gruppo ha registrato ricavi per 70 milioni di euro, il 60% dei quali generato dalle attivita' di Volareweb.com e il restante 40% da AirEurope. La flotta del Gruppo e' cresciuta dalla ripartenza dei voli ''con l' arrivo progressivo di nuovi aeromobili e incremento del traffico sia in termini di tratte servite che di passeggeri trasportati''.


Non riesco a capire perche´ in Italia quando le imprese sono sotto commisariamento riescono a produrre utili mentre quando sono controllate dai nostri fior fiore di manager generano solo perdite. Problemi di "Corruzione"? Mah? Eppure Callisto Tanzi sembrava un buon uomo.....

Ahi se la legge fosse uguale per tutti, forse no ci sarebbero cosi´ tanti furbi! :yuk: :hmm:

digos
23rd Nov 2005, 18:14
mai stato così daccordo con qualcuno, Ercolino-A è proprio una bella domanda, ma allora gridiamo WIVA I COMMISSARII
:p

FoggyBottom
24th Nov 2005, 06:32
Ma andiamo!:ugh:
Qualcuno mi spieghi come si fa ad avere tutti questi buoni risultati. Hanno 2 320 + qualche wetlease (che costa!:\ ). hanno 1 767 (con lease costosissimo!:\ - vedere proprietari società di lease sui lidi newyorkesi.... ma quasta è un'altra storia.:mad: ) che per tutto quest'anno ha volato 1 o 2 rotazioni alla settimana (ripeto alla settimana!); con questi dati stento a credere a quanto proclama il commissario straordinario. Ma d'altronde se si vuole vendere... o rendere ingoiabile al grande pubblico qualche forma di cessione ad AZ, tutto è possibile;) . In fondo non è una tattica molto diversa dagli aggiustamenti di bilancio precedenti...

il disastro vero e il più grande è stato l'arrivo del sardo, quello sì che non lo auguro a nessuno, nemmeno al peggiore dei nemici!!
Ho qualche dubbio. Sono tutti uguali. Poi c'è chi è + o - simpatico, ruvido, bello, nobile, democratico, pilotone, sindacalista, fumatore, ecc. Ma sotto sotto il dio denaro/potere regna indiscusso.:} :\ E poi mi rimane sempre un dubbio da esterno. Il citato sardo non è arrivato, se ne è andato e poi VA è caduta (con in sella o appena scesi l'ex SEA/confindustria ed il sigaraio...), quando c'era lui tante voci, tante crisi, i debiti che tutti hanno, ma VA camminava e faceva paura:( .... Mah! magari iceman ha qualche idea/notiziola in proposito....)

iceman51
24th Nov 2005, 09:17
attenzione, bisogna saper leggere...il gruppo ha registrato ricavi per 70 milioni di euro ... si parla di RICAVI, non di UTILE NETTO. Si possono fare tutti i ricavi del mondo - le storie di AZ e Volare, ma non solo, insegnano - e perdere barcate di soldi! Anzi più AZ e Volare incrementavano i loro ricavi PIU' perdevano (e perdono tuttora)! Quindi il caro commissario di Volare NON sta producendo utili, ma solo fatturato! Attenzione ragazzi a NON confondere le due cose. :)
...nessuno dei tre tre si possa permettere il giochino, non tanto per mancanza di capitale ... il capitale nel Bel Paese è un optional e Lupetto (e la sua famiglia d'origine) sono degli esperti nell'utilizzare quello degli altri (mai visto gli Agnelli mettere mano al portafoglio se non in casi estremi o in situazioni di assoluta win-win-position?). Strategicamente parlando la situazione di Alpitour suggerisce di spingere Neos e utilizzarla per quanto possibile come cash-cow (vedi VdV). "Integrare" il competitor Air Europe (leggasi eliminare) non può che fare bene alla causa. Antonello, soffre di un doloroso crampo alle braccia che non gli consentono di raggiungere il portafoglio :p :E , bisogna vedere quindi quanto il Gruppo Radici vuole mettere sul piatto. Il Beppone non so quanto dinero tiene, ma se non trova qualcuno che lo finanzia sarà sicuramente short....quando c'era lui tante voci, tante crisi, i debiti che tutti hanno, ma VA camminava e faceva paura ... faceva paura a chi? il suo destino era già segnato da quando era stata creata Volare web, era stato già passato il punto di non ritorno. Camminava come uno zombi, diciamo che la facevano "girare" drogandola e non pagando gli "spacciatori" (banche), fornitori, dipendenti, ecc. La scritta Game Over per Volare era già apparsa da tempo solo che non si voleva leggerla, troppi interessi in ballo :mad:

Henry VIII
25th Nov 2005, 19:11
VA camminava e faceva paura

Mi permetto di aggiungere a quanto scritto dal mitico Iceman:
ho un amico con moglie e due figli che prima di trovarsi a piedi senza liquidazione ha lavorato 3 mesi senza ricevere lo stipendio.

Mio punto di vista:
e' vero, faceva proprio paura...!!!

digos
25th Nov 2005, 20:56
si è vero in Volare prima del botto, avevamo tutti paura, e posso garantire che 3 mesi di stipendio li abbiamo saltati tutti!! speriamo di recuperarli un giorno, ma il periodo è stato davvero pesante anche se è difficile immaginare se non lo si prova davvero, del resto quante sono le compagnie che vanno male? quante sono quelle che :"non si sà", ma dal dire così al trovarsi con gli aerei bloccati a terra è davvero diverso!
ICEMAN è piuttosto negativo ma io il fondo del barile con Volare l'ho toccato e adesso posso solo vedere positivo e spero sinceramente nel futuro, sbaglio??
ciao
Digos:rolleyes:

FoggyBottom
26th Nov 2005, 15:05
Ooops!:ugh: Mi sa che il "faceva paura" mi è un po' scappato di penna... Ma volevo solo dire che comunque aveva raggiunto una dimensione quanto meno rilevante e che forse qualcuno lo infastidiva (qualcuno degli ugualmente o quasi indebitati, cioè la quasi totalità delle altre compagnie...:\ ). Scusate se ho toccato qualche nervo scoperto di colleghi che poi alla fine non hanno neanche ricevuto quanto dovuto per il loro lavoro:{ , non era mia intenzione ed esulava dal discorso. Rimango convinto però della sostanza di ciò che volevo dire in quel contesto. :E . Bye

iceman51
28th Nov 2005, 08:39
ICEMAN è piuttosto negativo ma io il fondo del barile con Volare l'ho toccato e adesso posso solo vedere positivo e spero sinceramente nel futuro, sbaglio?? Non sbagli, fai bene a vedere positivo. E'imperativo to think positive, sempre, ma dipende con chi e come. Con la quasi totalità degli attuali "attori" italiani del settore l'unico modo è di impegnarsi per "mandarli tutti a casa" e ripartire da zero, senza tare, senza bachi, senza ... :yuk: e laddove possibile e la malattia non sia allo stadio terminale cercare di contribuire al necessario cambiamento.

Impresa difficile, mission quasi impossible, ma possiamo cercare - ognuno - di fare il nostro meglio al riguardo per una sana industria del trasporto aereo nazionale (attenzione, non: ...una sana industria nazionale del trasporto aereo!). E se questo significa "giocare" per i non italiani, per i cugini di campagna europei od altri ancora, it's fine se serve alla causa. Al riguardo potrei fare un lunghissimo elenco di esempi di come il trasporto aereo nel Bel Paese si sia sviluppato SOLO grazie ai vettori esteri. :ugh: (e con questo non voglio affermare che da altre parti sia tutto rose e fiori!). Un esempio senza fare riferimento alle low-cost? L'arrivo del gruppo ILG in Italia e la costituzione di Air Europe prima versione. Ricordo benissimo la volontà di fare, di costruire qualcosa di nuovo, di portare dei nuovi standard, l'orientamento al cliente, ecc.

digos

Mi dispiace che il "realismo" dei miei posts sia stato interpretato come "negatività". Colgo quindi, se possibile, l'occasione per affermare con forza che io vedo un futuro interessante per il trasporto aereo nel Bel Paese se riusciamo a sgomberare il terreno di gioco da giocatori "drogati" che ne falsano le regole a discapito del sistema Paese e a far giocare dei players, italiani od esteri, che sappiano quello che fanno.

Ringrazio infine qs forum che mi permette di apportare il mio modesto contributo affinchè una corretta ed indipendente informativa sul settore possa essere distribuita a tutti gli interessati grazie alla Rete. Maggiore informazione significa anche migliore qualità della vità in generale (in ogni settore) e possibilità di prendere decisioni con maggiore coscienza ed a volte non essere strumentalizzati. :ok:

Commento finale sulla "Nuova Volare": CYA ;)

digos
28th Nov 2005, 16:09
ICEMAN51

colgo ancora una volta il rispetto nelle tue parole e desidero sottoscrivere a pieno l'auspicio nel cercare, anche attraverso questo forum e quindi alla comunicazione tra persone intelligenti, di monitorare l'operato dei ( come li definisci tu ) "drogati" che devastano sempre più spesso l'ambiente, per altro già malato, dell'aviazione civile italiana.

Ciao ;)
digos

iceman51
29th Nov 2005, 11:26
...di monitorare l'operato dei (omissis) "drogati" che devastano sempre più spesso l'ambiente ... purtroppo a volte penso che è come tentare di svuotare il mare con un secchiello :{

Al riguardo, per chi non lo sapessa ancora, nella già folta platea dei vettori italiani o sedicenti tali abbiamo un newcomer: Jonio Air Lines (http://www.jonioairlines.com) . :sad:

Da Brindisi verso il resto del mondo (possibilmente con i soldi dei contribuenti); quasi, quasi apro un thread sull'argomento. Per adesso solo un consiglio: starne alla larga. :mad:

annibal
30th Nov 2005, 16:02
Come suonano bene le parole di Iceman 51 alle mie orecchie !
Finalmente qualcuno che ha capito che con i fatturati alti, ma costi altissimi... si chiude con il sorriso stampato sulla faccia.
Altro che Ebitdar.
Purtroppo però penso che la natura del business sia la scarsa marginalità, sopratutto in un mercato drogato come quello attuale.
Un unico appunto riguarda però le compagnie straniere : alcune di queste contribuiscono pesantemente, infatti, a drogare il mercato del trasporto aereo.
Penso, sopratutto, a compagnie che invece di pagare le tasse aeroportuali ricevono sovvenzioni dagli aeroporti ( più o meno ufficiali), quelle che per qualche sorta di benemerenza atterrano in un Hub pagando , per contratto, la metà delle fee aeroportuali rispetto ai competitor o quelle , bontà loro, che usufruiscono di regimi fiscali magnanimi.
Non è mai tutto oro ciò che luccica.
saluti,

iceman51
1st Dec 2005, 10:24
Un unico appunto riguarda però le compagnie straniere : alcune di queste contribuiscono pesantemente, infatti, a drogare il mercato del trasporto aereo. Penso, sopratutto, a compagnie che invece di pagare le tasse aeroportuali ricevono sovvenzioni dagli aeroporti Mi permetto di dissentire e colgo l'occasione per cercare di fare chiarezza al riguardo, anche perchè qs vettori le tasse aeroportuali e tutti i vari balzelli dovuti ex lege, ex normativa le pagano come tutte le altre aerolinee, senza eccezione alcuna. Anzi loro le pagano veramente, mentre - salvo improbabili errori od informazioni non corrette - abbiamo avuto (e forse abbiamo ancora) casi di vettori italiani che NON le pagano puntualmente e le società di gestione nella loro qualità di "tesorieri" le anticipano con la speranza - in alcuni casi disattesa - di recuperarle poi. :yuk:

Il mercato dell'handling aeroportuale è ormai abbastanza liberalizzato e le parti in gioco possono concordare tariffe (NON le tasse, ecc.) come meglio loro aggrada in funzione di precise strategie commercaili, di flussi di traffico, di servizi resi o non resi, ecc. Un vettore può poi beneficiare di eventuali contributi NON A FONDO PERDUTO, ma modulati in funzione di un flusso di passeggeri in arrivo e sempre e comunque con un minimo garantito. Qs contributi possono poi essere erogati sia dalla società di gestione aeroportuale, sia da parti terze correlate o non ma interessate, in base alla loro mission aziendale, al loro fine istituzionale, ecc. sempre e comunque a fronte di un ritorno CERTO.

Faccio un esempio non aeronautico. Se vado dal panettiere tutti i giorni e compro un chilo di pane sarò tariffato poniamo 2,50 euro. Se ne compro invece 100 chili, grazie ad un accordo, potrò invece beneficiare di una tariffa di solo 2,00 euro. Se poi porto altri 100 clienti che comperano un chilo di pane, avrò un contributo per segnalazione cliente di 0,10 euro per ogni chilo extra effettivamente venduto. Traduciamo in termini aeroportuali, esempio non esaustivo e non per un vettore che decida di basarsi sull'aeroporto. Se collego il tuo scalo e la tua catchment area con l'aeroporto xyz attualmente non servito, con una tariffa media abc ed una tariffa massima def, se atterro e decollo in ore di morta per il tuo scalo, se non ti richiedo tutta una serie di servizi, se ti semplifico le procedure di check-in, ecc., quale sconto mi applichi sulle tue tariffe standard? Se poi su qs rotta, che oggi non esiste, ti garantisco contrattualmente un numero minimo di pax in arrivo (e verosimilmente in partenza) quale contributo direttamente od indirettamente sei in grado di offrirmi per lo sviluppo/promozione della rotta, del tuo territorio, ecc. e per quanto tempo? Ovviamente ho semplificato molto l'argomento ma spero di aver chiarito che in qs casi NON si tratta di sovvenzioni.

Faccio un esempio + o - reale. BGY prima dell'arrivo di Ryan e delle altre faceva circa 1 mio pax/anno, ora ha superato abbondantemente i 4 mio. Circa 1,5 mio pax in arrivo ed altrettanti in partenza in più, magari assistiti da un contributo di 5 euro cadauno, per un totale di 7,5 mio euro totali. Possiamo ipotizzare che i pax in partenza abbiano speso nelle strutture aeroportuali (bar, edicola, parcheggio, negozi, ecc.) in media 5 euro cadauno? Credo proprio di sì ed affermare quindi che eventuali sconti sono stati ampiamente ripagati. Possiamo poi ipotizzare che la metà dei 1,5 mio pax in arrivo non sia di origine locale e che quindi usfruisca di alberghi, ristoranti, trasporti pubblici, autonoleggio, ecc. nel catchment aerea dell'aeroporto? Molto probabilmente sì e spendendo mediamente non meno di 150 euro/giorno cadauno (ipotesi conservativa). In totale 112.500.000 euro spesi sul territorio che ripagano ampiamente l'eventuale contributo fornito dagli Enti locali ai vettori operanti su BGY. Le ricadute in termini di posti di lavoro diretti, indiretti ed indotti sono poi quantificabili in circa 900 posti ogni mio pax aggiuntivo.

Per quanto ovvio (v. caso Alghero) qs condizioni sono e devono essere disponibili a TUTTI i vettori che vogliono giocare una nuova partita e non solo, ad esempio, puppare dalla continuità territoriale, dalla loro posizione dominante, ecc. Cosa hanno fatto da sempre AZ e le altre al riguardo? Nulla, però i contributi in maniera diretta od indiretta li hanno sempre presi! :yuk: :mad: Il caso della Sardegna è poi emblematico: si può andare a vedere i mercatini di Natale in Germania, la movida a Barcellona ed il Big Ben spendendo anche meno di 80 euro a/r, ma non si può andare a vedere una partita della Juve a Torino od una mostra in quasi tutta Italia senza spendere qualche centinaio di euro (e viceversa ovviamente) ! Di conseguenza, fatemi affermare ed URLare che la continuità territoriale FA MALE, anzi MALISSIMO alla Sardegna!!!

Quanto sopra spiega perchè negli USA sono più di 50 le città che fanno la coda per vedere le code di Southwest e Jetblue sui loro aeroporti ed anche in Europa le Amministrazioni locali che hanno capito il business (Spagna in primis) si sono mosse adeguatamente.

Spero di aver chiarito sufficientemente l'argomento. A disposizione per ulteriori info e ragguagli. :ok:

FoggyBottom
27th Dec 2005, 12:56
"Il Giornale" - Martedì 27 dicembre 2005 - pag. 21
Articolo a mezza pagina - -
Trasporto aereo: Alitalia, AirOne, e Radici su Volare.
omissis.... e la famiglia Radici, che controlla l'omonimo gruppo tessile bergamasco, affiancata da Isabella Rattazzi, fondatrice insieme al fratello Lupo della compagnia Air Europe, poi assorbita....omissis

Questo è il livello degli autorevoli giornalisti che parlano del nostro settore economico:{ :mad: ......

GEENY
27th Dec 2005, 21:09
I have joined Volare with their 4th aircraft, from Air Europe. By then it was clear to me that AEL was on thin ice. The above mentioned gentleman sardo insisted in meeting me on joining. So, it was plain clear to me where was the limit of that establishment. Close to the limit, I bailed out. Me to greener pastures, him to carcere. The whole procedure was soiled by episodes of human (pilot's) stupidities. The pilots I used to train overnite becoming my trainers on the back of friendships from before (air force or other) with the decision makers at VLE and nothing else. Lecca-cu**i everywhere.
VLE started as a joke charter went into scheduled and than into loco. Ran out of spin.
Only because of the gent with Maroni avoiding pre-electoral bad publicity have the VLE pilots been spared the total demise (Duce, grazie per la Cassa Integrazione). Just crossed my mind: even before the sardo was a factor in AEL, gentillissimo Pepe put his office workers in CI (Duce, grazie ancora).
VLE, please be gone together with Alitalia.

Gufo
29th Dec 2005, 18:10
I have joined Volare with their 4th aircraft, from Air Europe. By then it was clear to me that AEL was on thin ice. The above mentioned gentleman sardo insisted in meeting me on joining. So, it was plain clear to me where was the limit of that establishment. Close to the limit, I bailed out. Me to greener pastures, him to carcere. The whole procedure was soiled by episodes of human (pilot's) stupidities. The pilots I used to train overnite becoming my trainers on the back of friendships from before (air force or other) with the decision makers at VLE and nothing else. Lecca-cu**i everywhere.
VLE started as a joke charter went into scheduled and than into loco. Ran out of spin.
Only because of the gent with Maroni avoiding pre-electoral bad publicity have the VLE pilots been spared the total demise (Duce, grazie per la Cassa Integrazione). Just crossed my mind: even before the sardo was a factor in AEL, gentillissimo Pepe put his office workers in CI (Duce, grazie ancora).
VLE, please be gone together with Alitalia.

I thought the topic was "Who's gonna buy VLE"... Something more of this free spewing, someone? Any other women-frustration-related issues, anybody? Apologies, mate, but you sound much more like Italian than you would think or hope ;)

FoggyBottom
30th Dec 2005, 08:22
Concordo, Gufo;) .
Quel post l'ho anche riportato ai moderatori, ma sembra che sia in linea col bon ton del forum....:mad: . Con la persona che l'ha scritto invece non vale neanche la pena di discutere:{ .

GEENY
30th Dec 2005, 10:51
Bon ton, parole italiane....?
I do have italian friends and think highly of them. But their kind are difficult to find in italian aviation scene. Aviation is a serious business where the rules are written by blood. Yet, in Italy the running of it is left to the jokers in ENAC, ENAV, SEA etc, to the likes of Soddu, DiFazio and so on (the list is long). The results: from Ustica to Linate; from Itavia to VLE to AZ.
Denials only from the proffesionals, please (more than 25 years and 14k hours comm. flying). Grazie.
It's not "off topic", VLE is the topic: I was there and it is all true.

G. P.S. I wish Italy better than most italians. So did Galileo...

GEENY
30th Dec 2005, 11:24
SNAM, grazie per "abbraccio". I joined AEL from Europe in '96 and am in management now, in Europe. Nowhere is perfect but Italy is way back at the tail. I would like to see improvements in Italy motivated by reason not by necessity (after the dead bodies). All here. Too much to ask for?

GEENY
30th Dec 2005, 18:18
Ciao FORD, so what is your point? From ASN, PRC (China) is about the safest place to fly, my bedroom is even safer.
When I have seen where the MXP 2000 was built it was clear to me (and not only) that with the operation at the time it was only a matter of (short) time before a ground collision. Sure enough, there were more than few short calls but it took the event at Linate to change qualche abitudine. Not to mention that suddenly, within days the new markings appeared on the taxiways of italian airports. If one says something beforehand, is labeled as contro- Italy, therefore to be squashed; facts and/or reason aside. If your son was on that SAS plane I am sure you would see things differently as well as if your father has invested his life savings into Parmalat shares.
But we are really off-topic, so:
Ustica to LIN: colpevole NESSUNO
Itavia to VLE: colpevole NESSUNO
AZ burns 1M Euro/day, colpevole: NESSUNO
Come mai? All in Italy, thanks to italian ways of doing things.
I presume you qualify to discuss with me.

flyblue
30th Dec 2005, 21:28
Quel post l'ho anche riportato ai moderatori, ma sembra che sia in linea col bon ton del forum
Più che essere in linea con il bon ton del Forum, è che purtroppo non dice nulla che non sia vero per quanto riguarda AEL/VLE. Il fatto che GEENY non sia italiano non gli toglie il diritto di fare osservazioni su fatti a cui, tra l'altro, ha assistito in prima persona.
Dopo di che, ognuno è libero di dissentire, ricordando, e questo si che fa parte del bon ton del Forum, di play the ball, not the player, cioé discutiamo dell'idea, non della persona che la esprime. Se avete buoni argomenti portateli avanti, è questo che fa avanzare una discussione!
Grazie!

FoggyBottom
31st Dec 2005, 07:06
Caro moderatore flyblue,
permettimi di dissentire da quanto argomenti. E permettimi di dirti che non hai capito il motivo della mia segnalazione, ma forse non sono stato abbastanza chiaro.
Nulla avevo da dire sugli argomenti o sulle opinioni che Geeny propone su AEL/VLE. Anzi, posso concordare sul quadro generale, poi ognuno la pensa come vuole.
Io, invece, dissento fortemente, e credo sia fuori dallo spirito di una civile discussione, dal modo come Geeny presenta le sue tesi. Infarcendole di gratuite e fuori luogo frasi verso noi italiani. Mi sembra che in altri thread di simile argomento (FR e simili) nelle sezioni generali o di altre lingue, si discute accesamente, ma non ho trovato nessuno che per criticare Ryanair insulta e dileggia il modo di vivere o il carattere degli abitanti della verde Irlanda.

GEENY
31st Dec 2005, 10:21
For Foggy:
...........
"Cliccando sul tasto di accettazione, garantisci che non inserai alcun messaggio che sia osceno, volgare, a sfondo sessuale, razzistico, di minaccia, o che comunque violi la legge.

Gli amministratori dei forum di PPRuNe hanno il diritto di rimuovere, modificare, spostare o eliminare qualunque messaggio per qualunque motivo."
..........

Chiedi di cambiare le regole?

It was never my intention to insult anyone, inspite the fact that the insult is not mentioned above.

Buon Anno a TUTTI, Soddu (and like him) 1, Geeny (and like him) 0

Over and OUT.

Henry VIII
3rd Jan 2006, 17:07
1- Geeny, oramai sei riuscita/o a metterti in salvo in Europa e fuori dall'Italia. Dove e' il tuo problema ???
2- Ma l'argomento non era l'acquisto di Volare ??? Geeny, hai news in proposito o no ??? Se ne hai mi farebbe piacere leggerti...

monster61
3rd Jan 2006, 17:57
Era un bel po' che non si sentiva più parlare di questa pseudo compagnia... che fine ha fatto? Chi sarebbe questo Sig. Cogl... ops Garro... ne? Il proprietario?? Ma non dovevano già essere partiti??? Qualcuno ha qualche news?
Grazie
ciao ex collega! per quanto riguarda g7 è defunta ancor prima di partire:{ peccato ! by by

SODDUMA
13th Mar 2006, 16:34
29 Dec 2005:

... Al massimo entro domani si saprà (sperem!) dal commissario Carlo Rinaldini chi sarà il proprietario della "nuova" Volare Airlines.



SNAM ;)

Allora, quando si sapra'?

hdgselect
17th Mar 2006, 23:25
Bhè, credo oramai non ci sono più dubbi, era oggi su tutte le principali testate giornalistiche e in TV

E’ ufficiale: Alitalia ha comprato Volare. Dopo l’accoglimento del reclamo della compagnia di bandiera da parte del Tribunale di Roma che aveva sospeso l’aggiudicazione di Volare e di Air Europe alla compagnia di bandiera, il ministro delle Attivita Produttive, Claudio Scajola, ha preso una decisione finale. Le attivita della compagnia di Gallarate, in amministrazione controllata dal 2004, saranno affidate all'aviolinea guidata da Giancarlo Cimoli. Dopo averla spuntata su AirOne e Meridiana, Via della Magliana dovra sborsare oltre 30 milioni di euro e proseguire per almeno un biennio le attivita imprenditoriali di Volare. Mantenendo i livelli occupazionali. Scajola aveva rinviato l'aggiudicazione in attesa delle decisioni della magistratura.

JETSTREAM9
19th Mar 2006, 14:05
Due debboli fanno uno forte, finalmente.

FlyLowCost
19th Mar 2006, 15:17
Due debboli fanno uno forte, finalmente.

Fanno un debole più grande...

tarjet fixated
19th Mar 2006, 21:33
mi chiedo come fara' un'azienda incapace di gestire se stessa e che fino a 6 mesi fa affermava di avere 60 giorni di liquidita' a gestire un'ulteriore impegno fatto di 700 ulteriori dipendenti,un'altra manciata di aerei ed impegni aggiuntivi correlati...anzi mi chiedo dove abbia preso 38milioni per partecipare al bando...ancor piu' mi chiedo come possano averle permesso la partecipazione....ma le vie italiote sono infinite...finche' dura.

aswind
20th Mar 2006, 09:12
mi chiedo come fara' un'azienda incapace di gestire se stessa e che fino a 6 mesi fa affermava di avere 60 giorni di liquidita' a gestire un'ulteriore impegno fatto di 700 ulteriori dipendenti,un'altra manciata di aerei ed impegni aggiuntivi correlati...anzi mi chiedo dove abbia preso 38milioni per partecipare al bando...
Me lo sto chiedendo anch'io! :confused:

Fortunatamente per tutti, in AZ le cose continuano a funzionare...

speriamo bene, in bocca al lupo AZ :ok: !

tarjet fixated
22nd Mar 2006, 10:21
FORD,
1-secondo i tuoi calcoli AZ spende 633.000 euro al giorno per gli alberghi...sono circa 1 milardo e 200 miloni di vecchie lire ragazzi...in questa cifra rientrano anche i finti trasferimenti da roma a milano e quindi i 3 residence+pick up da e per lavoro?
2-il prestito ponte è stato restituito con i soldi della ricapitalizzazione e non con gli utili prodotti dall'efficiente AZ quindi fate voi la sottrazione per vedere quanti soldi della ricapitalizzazione sono rimasti, da ciò togliete 38mln ogni due mesi per gli alberghi, aggiungeteci tutte le altre spese e vedrete che tra 1 anno saremo al punto di partenza (o di arrivo).
3-quindi 700 dipendenti ed una piccola compagnia come VLE sono solo il 3.5% dei dipendenti AZ e non incidono molto sul bilancio?A me risultava che il piano industriale per salvare AZ prevedesse circa 3000 esuberi (mai avvenuti) ed un fleet freeze per questioni di antitrust...ed invece a cosa assistiamo?700 dipendenti in + con annessi aerei.
4-salvare le piccole compagnie?beh non penso che gli ex gandalf,azzurra,minerva ecc. la pensino come te....anche perchè la maggior parte di loro è stata assunta dalle varie AP,Neos,Air Italy,Livingston ecc.
5-comprare altri aerei per evitare di lasciare pax a terra?perchè non iniziate a lasciare a terra le decine di must go a FCO per lasciar spazio al pay load?

616200
22nd Mar 2006, 10:27
Tar,
perche' ti scaldi tanto?Tanto stai per andare in Emirates no?:E

hdgselect
22nd Mar 2006, 21:39
Egregi, a me interessa poco delle operazioni finanziarie, anche perchè non ci capisco molto. Non mi interessa nemmeno se AZ avesse o meno titolo per acquisire Volare oppure no. Interessa invece molto di più dei miei ex colleghi di Volare e specie dei pochi Air Europe rimasti. Molti "Volare CORE" sono migrati in MyAir, e qui non voglio commentare. Molti altri sono in Air Italy. Attualmente in Volare lavorano colleghi che sono "SUL PEZZO" anche dal 1989. Negli ultimi anni hanno subito mobbing, umiliazioni e vessazioni di ogni genere. Hanno visto il crollo del loro salario, hanno provato la cassa integrazione, hanno avuto passeggeri che gli hanno urlato dietro "ladri" anche se erano loro i derubati. Lavoravano per Air Europe che era la prima compagnia aerea privata in Italia, che ha fatto davvero scuola nel volo a domanda di lungo raggio, e ora è l'ultima, con un solo 767. Lavorano un mese sì e l'altro no: insomma a mio avviso hanno "già dato". Mi auguro che questa volta l'Alitalia, i sindacati ecc. abbiano un po' di cuore. Se non lo hanno, mostrino almeno rispetto per persone che hanno tenuto duro, che si sono attaccati a denti stretti al loro lavoro, con onore e dignità. Un augurio a loro di maggior serenità, e all'Alitalia e ai sindacati di essere per una volta all'altezza della situazione.

Ciao

fabichan
23rd Mar 2006, 06:08
:confused: ..........

Ed intanto gli stipendi non ci li hanno pagati....!!!!

altro che salvezza .... quì c'è puzza di bruciato.

fabichan

che ci dò che ci dò!
23rd Mar 2006, 09:18
...hai ragione! sembrava poi che la vendita di Volare ad Alitalia dovesse essere una soluzione definitiva per tutti noi dipendenti ex VLE. Sembrava che l'intenzione fosse quella di potenziare la struttura del gruppo Volare per creare così una compagnia low cost nel gruppo Alitalia in modo da aumentare la presenza della compagnia di bandiera sullo scalo di linate e in modo da garantire l'occupazione a tutti i dipendenti VLE. Anche se è un pò presto per tirare conclusioni, si può dire che ad aquisizione fatta, a noi dipendenti per ora è cambiato solo lo status: da cassa integrati VLE siamo diventati cassa integrati del gruppo AZ. Verrà veramente portato a termine il piano iniziale o tutto questo è servito solamente per fare aquisire ad AZ gli slot VLE e per creare qualche "movimento" in un contesto pre-elettorale? i dipendenti VLE verranno veramente reinseriti o andranno avanti in cassa integrazione e alla fine dei 2 anni previsti dall'accordo di cessione verranno messi definitivamente in mezzo alla strada?
Boh, speriamo bene! :confused:

tarjet fixated
23rd Mar 2006, 09:55
Egregi, a me interessa poco delle operazioni finanziarie, anche perchè non ci capisco molto. Non mi interessa nemmeno se AZ avesse o meno titolo per acquisire Volare oppure no

caro H.S.,
so che sarebe molto meglio occuparsi del nostro mestiere e godersi i nostri aeroplani e lasciare ad altri "professionisti" le questioni finanziarie che non ci competono....la storia però insegna l'esatto contrario.
Purtroppo sarebbe meglio che ci interessassimo anche di ciò che "non ci compete" se ci teniamo a ciò di cui tu parli: la nostra dignità.
Ti cosiglio quindi di tapparti il naso e di informamrti anche sui giochini finanziari/sindacali/politici per poter avere un'idea più competa su ciò che ti sta succedendo.
in bocca al lupo!

FORD: grazie per gli auguri

monster61
23rd Mar 2006, 15:27
speriamo ragazzi di non fare la fine di gandalf acquisita da az e i dipendenti tutti a casa !

fabichan
24th Mar 2006, 15:51
24/03/2006 - 16:27
Primo incontro tra Alitalia e il commissario Volare, Rinaldini
Piena sintonia tra la compagnia di bandiera, il management del Gruppo Volare e l'Amministrazione Straordinaria
Messaggio promozionale


Si è svolto oggi il primo incontro, dopo l’aggiudicazione di venerdì scorso, tra il management di Alitalia, guidato dal presidente – amministratore delegato, Giancarlo Cimoli, ed il Commissario Straordinario, Carlo Rinaldini e il suo team ed il management del Gruppo Volare.
L’incontro ha permesso di condividere un programma di lavoro e un piano di azioni che consenta di formalizzare – nei tempi più brevi – l’acquisizione da parte di Alitalia del Complesso Aziendale di Volare Group in un quadro ancora fortemente impegnativo che, oltre allo svolgimento della procedura sindacale sul trasferimento di detto Complesso Aziendale, si dovrà misurare sullo scrutinio antitrust in merito a questa concentrazione e sulla necessità di non far scadere ulteriormente la difficilissima situazione finanziaria che il trimestre di ritardo nell’aggiudicazione ha notevolmente aggravato.
Si è, pertanto, determinata una completa sintonia fra Alitalia, Amministrazione Straordinaria e management del Gruppo Volare che consente, pur non potendosi ancora dar vita – in attesa della definizione delle procedure di legge – ad iniziative congiunte, di concretizzare il percorso di risanamento e sviluppo di Volare e di Air Europe, contrastando più efficacemente le continue offensive giudiziarie di alcuni concorrenti.

iceman51
31st Mar 2006, 15:54
incominciamo bene, piena sintonia, ma ... manca il dinero ...a tutti e due :E

stasera paga chi? :(
TRASPORTI.50 Volare, mancano i soldi per gli stipendiAlitalia, prima di intervenire, chiede garanzie al Governo Volare e’ in emergenza a causa di una crisi di liquidita’ dovuta anche alle lungaggini della procedura di cessione ad Alitalia. La societa’ varesina, in amministrazione controllata, ha un nuovo buco di 2 milioni di euro e non e’ in grado di pagare gli stipendi dei dipendenti (febbraio e marzo) e l’affitto degli aerei in flotta. Alitalia, in realta’, sarebbe anche disponibile a sborsare la cifra, ma vuole prima garanzie dal Governo nel caso l'Antitrust bocciasse l’acquisizione di Volare. In attesa del pronunciamento del Garante della concorrenza (che la prossima settimana incontrera’ i vertici di Alitalia), il commissario straordinario della compagnia varesina sara’ lunedi’ a Roma per un incontro con Governo, Alitalia e sindacati presso il ministero delle Attivita’ produttive
Fonte: www.siciliatravel.com (http://www.siciliatravel.com)

P.S. però a maggio tutti voli a 29 euro + tasse + supplementi + ???(se ci arrivano):*

ZAGY
1st Apr 2006, 08:10
"mancano i soldi per gli stipendi Alitalia" ... da vero?

ALITALIA/ COMPAGNIA: COMPENSO CIMOLI PIENAMENTE GIUSTIFICATO
31-03-2006 13:33
Scorso anno Cimoli ha percepito 2,786 mln euro
Roma, 1 apr. (Apcom) - Il compenso del numero uno di Alitalia, Giancarlo Cimoli è "adeguato e pienamente giustificato". Lo ha affermato il responsabile degli affari legali e societari della compagnia, Leopoldo Conforti, rispondendo a una domanda nel corso dell'assemblea degli azionisti che ha approvato il bilancio 2005. Lo scorso anno, Cimoli ha percepito uno stipendio pari a 2,786 milioni di euro.

aswind
1st Apr 2006, 09:10
"mancano i soldi per gli stipendi Alitalia" ... Lo scorso anno, Cimoli ha percepito uno stipendio pari a 2,786 milioni di euro.

e poi chi chiediamo perchè le cose vanno male.... e questo magari è solo uno dei tanti...
A.

roybatty
1st Apr 2006, 15:37
Qualche meraviglia? mentre il personale di Volare non prende lo stipendio da un paio di mesi, qualcuno vuole indovinare quanto becca Rinaldini, per i suoi sforzi, approvati da tutti i sindacati?ad addendum: per combinazione, le sue aziende in profonda crisi fino al suo ingresso in Volare come commissario, da quest'anno sono in attivo! La sua organizzazione, in due anni non solo non ha combinato niente, ma anzi ha una situazione di bilancio che è ancora più vergognosa di quella di prima, chi scommette sul prossimo incarico di mo'magni? ma, per piacere...

fabichan
2nd Apr 2006, 04:53
..... Bo'??!!

cari miei... tra breve esco da casa per andare a Roma... ci incontriamo alla Magliana con i Signori di AZ... speriamo bene per noi di Volare Group.....

vi aggiorno appena rientro....

ciao a tutti...

Fabichan

aswind
2nd Apr 2006, 10:02
I-FORD, grazie per i dati... ma credo che non ci sia nulla da commentare su questo argomento. I numeri che ci hai fornito parlano da soli.

fabichan, aspettiamo tue news!