PDA

View Full Version : Business Aviation


LV-JTZ
30th Oct 2005, 18:38
Salve a tutti, son un nuovo utente di questo forum ( da me di recente scoperto ).

Son un pilota più o meno all'inizio della sua carriera professionale ( non sono nemmeno due anni che ho trovato impiego ), più esattamente lavoro per una piccola società di aerotaxi.
Ho dato una sbirciata sommaria ai vecchi post e ho notato che non son frequenti i topic inerenti l'aviazione generale in genere ( perdonate il bisticcio di parole )...Mi chiedo se sia di scarso interesse per la maggior parte o più semplicemente qua dentro vi son pochi colleghi che operano in questo settore?

Saluti

papazulu
6th Nov 2005, 12:11
A me interessa...tantissimo.
Peccato che la sindrome del paga-x-lavorare sia partita proprio dai privati o piccole società che avevano un bizjet da mettere a disposizione x il famoso package delle schede che si facevano prima dell' avvento delle JARs...Oggi il tonnellaggio si è alzato parecchio e cosi il numero degli zeri x farsi un rating, ma questa è un' altra storia! La GA è sfruttata si e no al 10% del potenziale mercato in EU (fonte NBAA, EBAA del 2002) quindi c'è ancora molto da fare. Poi però si dovrebbero considerare i costi e i salti mortali che le nuove norme impongono alle piccole società...

Speriamo x il meglio.

PZ:ok:

Gufo
6th Nov 2005, 14:54
Farneticazioni a parte, mi pare che questo sia un buon inizio:

http://www.pprune.org/forums/forumdisplay.php?s=&forumid=36

Saluti

Andre77ab
6th Nov 2005, 20:51
Già sarebbe interessante ampliare l'argomento,...anch'io sono all'inizio, ma l'AG per l'esperienza che ho avuto sin'ora è un settore "blindato",.....a me piacerebbe davveo trovare qualcosa da volare in AG

Andrea

papazulu
8th Nov 2005, 19:54
Gufo:

Farneticazioni a parte, mi pare che questo sia un buon inizio

Farneticazioni? Quali? Nel Link che ci hai segnalato?

PZ:ok:

Gufo
11th Nov 2005, 14:36
Mi riferivo solo al fatto che ad una domanda "Ma non c'è una sezione di forum dedicata alla GA?" è stata rimandata una filippica degna di Marco Tullio Cicerone :}

Non ci badare, il solito e malato umorismo gufico :)

LV-JTZ
14th Nov 2005, 23:23
Gufo,
Forse non hai preso in considerazione la possibilità che stessi chiedendo circa eventuali operatori e/o interessati al settore in oggetto ITALIANI e frequentatori di questa sezione per lo più ITALIANA
Debbo constatare che hai perduto e sprecato un'importante occasione per non intervenire in maniera impertinente e inutile...giusto per essere diplomatici.

Saluti

P.S. Peccherò di presunzione, ma mi sento di suggerirti di consultare il dizionario circa il sostantivo FARNETICAZIONE; è chiaro che ti sfugge il suo corretto significato.

Gufo
15th Nov 2005, 08:12
Prendo atto e mi scuso. Apprezzo altresì l'ottima forma con cui ti sei espresso.

Diffido comunque dall'insinuare che non conosca il dizionario italiano, perché saremmo oltremodo fuori strada. In questo ho sbagliato mestiere :}

Saluti, e le mie scuse di nuovo.

LV-JTZ
15th Nov 2005, 17:52
Bene, chiarito il dissenso!
Qua la mano Gufo...

Saluti

Gufo
17th Nov 2005, 08:59
Adesso il Gufo si commuove... ;)

Ciausssss

RobertoS
17th Nov 2005, 12:29
Ciao Ragazzi,
anche io sono un pilota agli inzi, ho 515 ore (170 multi e 300 IFR)e JAA fATPL, CPL/IR/ME + MCC.
Sono andato diverse volte a Linate all'ATA e negli uffici dei vari operatori biz italiani.
Ovunque ti rispondono allo stesso modo, purtroppo mi hanno spiegato che i nuovi piloti vengono presentati da altri piloti.
Preferiscono prendere piloti che vengono presentati da altri di cui già si fidano.
Purtroppo io (e tanti altri) non conosco nessuno e quindi sono fuori dal circolo....
W l'Italia e W gli italiani !!!!!!!

LV-JTZ
17th Nov 2005, 12:54
Riconosco che l'impiego l'ho avuto grazie a ciò che tu hai descritto sopra Roberto; son contentissimo di lavorare ma non per questo vado orgoglioso del mio lasciapassare ( e soprattutto non dimentico di averne beneficiato ) visto che il mio unico merito ( o forse semplicemente dovere?! ) è stato quello di studiare con la massima serietà e convinzione, ne più e ne meno come han fatto tantissimi altri giovani che non hanno avuto la fortuna di godere di uno " sponsor " e son attualmente disoccupati!

Saluti

Gufo
18th Nov 2005, 08:34
... Anzitutto trovo queste uscite sull'Italia di cattivo gusto. Com'è lo sappiamo, più o meno, no? Allora perché non "W la Bulgaria", visto che penso stiano messi almeno un poco peggio?

Provocazioni a parte (LV-JTZ ne sa qualcosa), ti consiglio di insistere. Non necessariamente portando i vari soggetti delle compagnie all'esaurimento; se non c'è nessuno che possa garantire sulla tua affidabilità (era il mio caso), allora devi farti conoscere da solo. Ci vorrà più tempo e un po' di fortuna, ma qualche risultato potrebbe arrivare lo stesso. Io capitai in un momento, in cui il flight dispatcher se ne stava andando. Beh, manco a dirlo mi sono buttato "a pesce". Il colmo è che, nonostante di lì a qualche mese sarei stato impiegato in volo, il mio primo "impiego volante" lo trovai presso un altro operatore, perché stando lì sul campo avevo avuto occasione di essere "un viso conosciuto".
Morale della favola: continua a battere il chiodo, eventualmente adeguati a lavori di corollario, che ti permettano di frequentare l'ambiente. Se un Capo pilota o chi per lui ti vede la seconda volta e ha una sensazione di deja vu, allora sei a metà dell'opera :D

Rifatti sentire!! Ciaooo :ok:

Fede
18th Nov 2005, 12:07
Cosa intendi per " farti conoscere da solo!?

Andare tutti i giorni a portare capuccino e cornetto al capo pilota?

Gufo
19th Nov 2005, 11:05
eventualmente adeguati a lavori di corollario, che ti permettano di frequentare l'ambiente

Auto-quotarmi è davvero il massimo a cui avrei mai potuto aspirare.
Ognuno intenda cio che può.

Ciauz :ok:

tarjet fixated
20th Nov 2005, 09:34
Ueilà Gufo,
quando gli operatori di GA (inclusi i bulgari) cercano piloti allora mettono annunci sui giornali di settore (in lingua inglese così da raggiungere il maggior numero di professionisti), in Italia nessuna compagnia (nè di linea nè tantomeno di GA) ha mai pubblicato un concorso ufficiale....quindi W l'Italia ed i suoi metodi clientelar/parentali.
A tal proposito vi rimando allo speciale sul nostro paese pubblicato su flight international di 2 settimane fa dove si conclude l'articolo con la segiente frase: "Italy is not about what you know but about who you know".
Bella figura....

tarjet fixated
20th Nov 2005, 11:08
ciao Ford,
beh le inserzioni AZ sul corriere di una ventina di anni fa non contano..anche le Lancia erano belle macchine a quei tempi.
La REFERENCE è ufficiale e trasparente in molti paesi; in FED EX ad esempio si entra con 2 reference di 2 piloti attivi in compagnia (ex piloti non possono firmarla) e nella quale chi "raccomanda" si espone con tanto di firma in calce sulla application form di chi cerca lavoro.
Se io fossi pilota attivo FED EX raccomanderei quindi solo gli amici piloti che non mi faranno sfigurare e mi guarderei bene dal firmare l'application form di qualcuno solo perchè è mio parente, compagno di merende dell'aeronautica o lecchino.
Se poi una compagnia non è in grado di dedicarsi ad approfondite selezioni del personale può sempre rivolgersi a professionisti del settore (outsourcing) che si prenderanno la briga di selezionare i candidati secondo i criteri stabiliti e dietro un compenso che vale sicuramente il guadagno in immagine e serietà del quale la compagnia stessa gioverà.

cleartouchandgo
20th Nov 2005, 14:10
Questo argomento l'abbiamo già trattato, ma penso che di nuovo stiamo facendo confusione con "raccomandazione" e "reference".

In Italy, ho sentito sia amici in AZ che ENAV lamentarsi del dover lavorare con dei caciottari...appunto raccomandati. Il punto di Tarjet è abbastanza diverso ed è appunto una referenza dove qualcuno mette a repentaglio la propria reputazione, per aiutare un qualcuno nel quale si ha fiducia cieca...non il figlio della portiera o il nipote della 3a moglie.

Sorry ma per me sono due cose proprio diverse...il fatto del cappuccino è già più accettabile e più simile a quello fedex/referenza, quanti cappucci ci vorrebbero per farsi offrire un lavoro se non si è degni?

ctg

papazulu
21st Nov 2005, 10:04
Tarjet...mi faresti avere un link x quell'articolo su FInt?

X il resto...no comment, solo una risata AMARA.

Ciao

PZ:ok:

Gabriele
25th Nov 2005, 13:29
Io i post di I-FORD non li riesco proprio a leggere; sicuramente è colpa mia, e del momento in cui mi trovo; ma che significa "il cappuccino al capopilota"..( stiamo parlando di autopromozione, non di lecchino servilismo) ,,,oppure,, addestrati al "servizio di bordo"? per la "signorina gradita ospite" del pappone che ho la sfortuna di volare?,, certo in alitalia tale skill può tornare utile; cosiderando gli skymaster che sono li a fare gli assistenti , dopo aver schifato i lavori offerti in Alitalia express;
Per quanto riguarda le inserzioni sul corriere,, mio padre,, trent'anni fa, rispose con il liceo classico ad un inserzione per liquidatore alle assicurazioni; vinse il posto (che oggi richiederebbe una laurea etre-quattro master), e prendeva uno stipendio con un potere d'acquisto da brividi; qunidi per favore risparmiatemi l'inserzione sul corriere; mi ricordo il direttore dell'aeroclub dove ho iniziato a lavorare che esponeva la pagina del corriere in bacheca con la data coperta dalle carte meteo e la indicava alle famiglie che volevano iscrivere i figli, ma forse sono I-Ford ha ragione, come sempre e lo dico senza ironia; lo dico per chè tra poco potrei perdere il posto che mi sono guadagnato con un pò di fortuna ed autopromozione; e sono sicuro che non ci sono inserzioni sul corriere per me,,, forse su flight ed in terra straniera,, mentre qualcuno che parla la lingua teutonica o franca verrà a sbattere le ali sulle isole pelagie,,,
saluti

Gufo
26th Nov 2005, 08:01
esponeva la pagina del corriere in bacheca con la data coperta dalle carte meteo

LOL. Questa è la migliore, da un bel po' di tempo a questa parte!
Cmq, Gabriele, credo che I-FORD faccia abbondante (ma non evidente, per iscritto) uso di sarcasmo. Ma non sono il suo avvocato, dunque mi fermo qui.

Quanto al tuo lavoro, in effetti ci pensavo l'altro giorno, dopo aver sentito i soliti rumors sulla faccenda.. Però riflettevo anche sul fatto che qualcuno quelle tratte le dovrà pur fare. O noi piccioni ce le facciamo da noi (non vedo con che cosa, visto che i paventati CRJ o simili lì non ci atterrano), oppure la cosa verrà affidata ad altri come voi. Io sono all'oscuro, ovviamente; ma perché -mi sovviene- non fai uno squillo al nostro FOPH? Penso che la tua/vostra situazione vi intitolerebbe quantomeno a spiegazioni o suggerimenti..

Keep in touch! Ciauz

Gabriele
30th Nov 2005, 08:27
****
Sono contento I-ford che ti faccia piacere leggermi; :-) mi dai sempre una svegliata quando sono deprsso e ho bisogno di un pò di adrenalina;
Poi è proprio un periodaccio, e on avevo colto il tuo sarcasmo e sono stato un pò polemico; d'altra parte il thread è realtivo alla bussiness aviation, dove ovvamente il proprietario dell'aereo sceglie chi vuole e quindi la "word of mouth"diventa determinate; ciò non toglie che nella linea le stesse metodologie diventano a parere mio inaccettabili, proprio per la mancanza di trasparenza.
Per quanto riguarda le inserzioni,, "una rondine non fa primavera" quindi l'inserzione sul corriere, che poi è la stessa del direttore d'aeroclub che ho menzionato, da sola,,non basta.
Per quanto riguarda i "papponi", effetivamente sono un pò diffidente irritato da una certa classe di imprenditori ereditieri con le loro "signorine" a pagamento, che poi trattano i ploti come se fossero gli autsti della loro limo:..è per causa di uno di loro che io adesso,, bhe lasciamo stare va.
Senza rancore I ford, per favore non uccidiamoci tra di noi
Saluti da Gabriele