Log in

View Full Version : giornalismo


rita
10th Oct 2005, 17:09
il problema è senza alcun dubbio complesso e mi sono permessa di aprire un topic nuovo
I dati di fatto sono che:
a. influenzano il pubblico (la massa);
b. non c'è nessun giornalista specializzato in quello che dice se non in ambito economico generale o nella propria realtà cittadina;
c. sono esseri umani del 2000 e se ne fregano dell'etica.

sul perchè (scusanti) possiamo parlarne un bel po, ecco qualche idea per i vari punti:
a. perchè vendono comunque tanto, perchè tra i lettori solo pochi sono "esperti" di uno specifico argomento e tra quelli solo pochissimi sanno come sono andate le cose per cui una balla è facilmente vendibile... al massimo fanno poi una rettifica ma l'effetto è assolutamente ininfluente.

b. perchè partono con l'idea che devono raccontare solo i fatti per cui vanno al "bar" più vicino al luogo dell'avvenimento, prendono le notizie di chi ha visto cos'è successo mentre si faceva una birretta al tavolino 7, tornano al pc scrivono, si accorgono che hanno pochi dati e aggiungono le notizie che gli aveva raccontato un amico durante l'ultimo safari in Africa.

c. non commento.

Il problema, ragazzi, è trovare una via d'uscita. Se scrivono quello che racconta loro la XYZ-air sono di parte in un senso, se scrivono quello che dicono i sindacati sono di parte dall'altra.
La soluzione potrebbe essere quella di mandare delle lettere firmate e piene di fatti e dimostrazioni regalandogli uno scoop. Ma chi ha questi dati (noi) è anche disposto a farsi trasmettere in chiaro sulla TV? Inutile scrivere a Volare o JP4: bei giornali, di gente esperta che leggono solo "esperti"... bisognia che qualcuno metta il faccione in TV.

Io, vi confesso per correttezza, ho un brutto foruncolo e sono timida....

baci

rita
13th Oct 2005, 18:20
il silenzio era il massimo consenso.
che un moderatore cancelli il topic esaurito in partenza!
ciao

toomuchradiations
26th Oct 2005, 19:59
giornalisti sono la peggior razza di individui.....una razza che gode nel poter (cercare di) raccontare le tragedie altrui.
non conoscono nulla dell'aviazione e sono talmente sfacciati da fregarsene e continuare a scrivere su mezzi di informazione che poi vanno in pasto a milioni di persone cazzate su cazzate.

smettetela giornalisti o presunti tali!!!!!!!!!....studiate ignoranti!!!

tarjet fixated
26th Oct 2005, 21:14
Per scrivere circa 40 pagine al giorno per ogni giorno dell'anno ci vuole tanta fantasia.Moltiplicate la cosa per tutte le testate presenti sul mercato e viene fuori un bel quadretto no?

asddsa
28th Oct 2005, 11:59
infatti secondo me è la mancanza di vere notizie a far scaturire "bufale".
concordo con la mancanza di cognizione degli argomenti/fatti di cui si parla

graziani
29th Oct 2005, 08:36
Non credo che professionalita' ( presunta o no ) dei giornalisti sia il problema.
Il punto e' un altro : la maggior parte dei mass-media sono a favore delle compagnie e considerano pochissimo le tematiche portate avanti dalle varie associazioni di categoria e/o sigle sindacali....
durante uno stato di agitazione la compagnia X e' ben disposta a comprare spazi pubblicitari a fior di quattrini per far ribaltare la situazione a proprio favore......e quindi l'opinione pubblica ha la solita idea che noi siamo i soliti califfi del cielo e i manager delle aziende sono tutti appartenenti alla confraternita di padre Pio .
E' possibile solo far valere i nostri diritti solo quando siamo disposti a fermare gli aerei !!!
questo la aziende lo sanno molto bene e adottano ogni strumento possibile per tenere in pugno la categoria :
-piloti disposti a dare il c--o
-piloti stagionali e quindi ricattabili:\ :mad: :ouch::{