PDA

View Full Version : Onur AIR


Vespucci
19th May 2005, 14:44
Ciaociao, vi riporto un articoletto:

BERNA - Dopo Germania e Olanda, anche la Svizzera ha tolto alla compagnia charter turca Onur Air il permesso di volo. Per ragioni di sicurezza e fino a nuovo avviso Onur Air non potrà più atterrare nei tre Paesi.

L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAP) ha basato la propria decisione sugli accertamenti di altri paesi europei. "Ci informiamo reciprocamente sulle manchevolezze rilevate", ha affermato Anton Kohler, portavoce dell'UFAP.

A causa della protezione dei dati, l'Ufficio non ha potuto fornire precisazioni sui problemi constati. Velivoli di Onur Air sono stati sottoposti a ispezione due volte in Svizzera, l'ultima nel dicembre del 2004. I problemi rilevati allora hanno potuto essere risolti già prima del decollo.

È difficile stimare quanti passeggeri svizzeri siano toccati dalla misura, ha aggiunto Kohler. La compagnia organizza voli charter da Zurigo e Ginevra verso la Turchia.

Secondo la stessa Onu Air, il provvedimento questo finesettimana riguarda 40'000 passeggeri in Germania e Olanda. Le agenzie di viaggio starebbero organizzando voli sostitutivi.

Onur Air ha negato di avere problemi di sicurezza e ha detto all'agenzia di stampa francese APF a Istanbul di ritenere che la decisione sia dovuta a motivi politici ed economici.

L'aviolinea turca ha indicato di essere in grado di gestire senza problemi i circa 300 voli settimanali verso l'Europa occidentale con i suoi 28 aerei. In particolare il divieto olandese sarebbe stato decretato per favorire compagnie locali. Onur Air ha già impugnato la decisione in Olanda."

Non so...ma a me pare un po il caso della Flash Air...vi ricordate? Beh, io lo ricordo benissimo. Siccome tra le liste dei passeggeri della Onur Air il 15 di agosto del 2005 figurerà anche la mia cara carta d'identità....beh....comincio a prendere a cuore la faccenda (facendo gesti molto scaramantici seppur ben poco eleganti). Nessuno di voi saprebbe indicarmi dove posso reperire informazioni un tantino più precise a riguardo? so che Enac ha organizzato ispezioni agli aeromobili che atterrano a Orio tutti i lunedì. E fin qui, ammettiamo anche che io mi possa fidare delle ispezioni enac, con che spirito mi imbarco sul volo che da istanbul mi porterà ad izmir? Mi metto sempre nei casini...

un caloroso saluto dal bar vespucci, chiuso il martedì..ciaociao!

tarjet fixated
20th May 2005, 00:30
se ci vai per vedere il milan allora partirei molto preoccupato visti gli ultimi risultati......
ah non avevo letto la data di partenza...allora cosa ci vai a fare???

Vespucci
20th May 2005, 08:53
ci vado per prendermi le uniche due settimane di respiro che ho nell'anno. certo che se devo farmele col fiato sospeso...
ieri sera sono stato all'agenzia di viaggi e come previsto, non sapevano nulla. Devo cercare di capire dove diavolo trovare qualche informazione, per lo meno i veri motivi che hanno portato i quattro paesi a bandirla. Non voglio fare il Beppe Grillo, ma visto che l'Italia è uno dei paesi promotori dell' entrata in Europa della Turchia, non è che per caso qualcuno potrebbe fare qualche pressione sulle decisioni dell' ENAC?

...Saranno paranoie, ma quasi quasi mi noleggio un Beech e me ne vado per i fatti miei...