PDA

View Full Version : Quanto vale la mia esperienza?


Pointy Nose
24th Apr 2005, 11:30
Carissimi colleghi, intanto un saluto a cieli aperti poiche' sono nuovo di fabbrica in questo forum.

Vorrei sottoporre al vostro esperto giudizio la mia esperienza aeronautica per capire quanto varrebbe in questo mercato all'apparenza un po' ostile.

Ecco lo scenario...

Sono un navigatore militare con circa 1200 ore totali, di cui la grande maggioranza su "fast jet". Tra 4-5 (a 35 anni) anni potro' lasciare l'AMI e, nel frattempo, pensavo di prendere un frozen ATPL. Purtroppo le mie ore di volo non conteranno nulla a quel fine ma ormai ho anche una provata esperienza nell'arte aviatoria e, spero, una buona reputazione professionale. Insomma, non parto certo da zero. Vorrei ovviamente trovare un impiego che mi permettesse di raggiungere il traguardo dell'ATPL pieno e poi sperare in una bella compagnia.

Tralasciando il discorso del passaggio macchina perche' e' un campo minato, quanto pensate che la mia esperienza potra' aiutarmi a trovare un impiego?

Vi ringrazio dell'aiuto, smontate le mie speranze se necessario perche' e' meglio presto piuttosto che tardi!!! Ciao

tarjet fixated
24th Apr 2005, 15:51
ciao,
tieni conto che fare il navigatore su un tornado e fare il pilota di linea sono cose molto diverse.Alcuni tuoi ex colleghi si sono introdotti benissimo mentre altri no...dipende un pò dal singolo e dalle sue capacità di riciclarsi in un ambiente che ha ben poco in comune con quello che lasci.
La tua esperienza (1500 ore) potrebbe essere sufficiente per essere considerati alle selezioni ma tieni conto che di solito le ore volate in aeronautica vengono "fattorizzate" a meno che tu non venga dai tanker,awacs o altre macchine simili a quelle civili;le ore fatte da navigatore poi potrebbero essere ulteriormente fattorizzate.
ti consiglio di informarti presso qualche tuo collega che è già passato da questa parte della barricata.
in bocca al lupo!