PDA

View Full Version : ma tante ore servono davvero??


teto
18th Mar 2005, 18:47
ciao a tutti,

sono un ragazzo che sta concludendo il fATPL in Spagna e che , come molti di voi immagino, si sta domandando cosa fare dopo...
la mia domanda e' :è veramente interessante x 1 compagnia avere un pilota con magari 1000 o 2000 TT su aerei piccoli (istruttore,traino striscioni ecc..) rispetto a 1 ragazzo di 22-23 anni appena brevettato e fresco di studi anche se con 200 ore??
In parole povere...mi conviene fare l' Instructor Rating o investire tempo e denaro in qualcos altro?

Apprezzerei qualsiasi consiglio e racconto d esperienze personali...in fondo da quello che scegliero' di fare nei prox 6-8 mesi dipendera' un bel po' della mia vita...

grazie

marco#fto
18th Mar 2005, 20:42
il mio consiglio è di volare su qualsiasi cosa purchè sia un lavoro...magari anche pagato poco.
in fase di selezione l'esperienza e le referenze maturate presso un operatore fanno la differenza...

segnare tante ore ( magari passeggiando per gli USA in share con un amico ) e poi fare una selezione disastrosa è controproducente.
Un lavoro dignitoso come istruttore, traino, voli officina purche fatto con serieta indicano affidabilità e professionalità.

cosi è come la vedo io... e come hanno fatto quasi tutti fino all'avvento del famoso MCC prima e poi del mitico fATPL

:p

Skualo3
20th Mar 2005, 01:22
Fare L`istruttore spesso "cementa" nozioni teoriche che possono essere piu` o meno chiare, e spesso dover insegnare una determinata materia ti forza ad apprenderla molto piu` a fondo.
Per quello che riguarda lavori un po` sregolati, sono spesso molto interessanti ma hanno poca rilevanza tecnica( Io ho fatto para` con il Caravan e gli standard erano veramente bassi).
Molte compagnie ( almeno in Usa) usano lo stesso concetto, preferiscono una minima esperienza com istruttore al momento dell`assunzione.
Le ore hanno due funzioni, una permettono di entrare all`interno delle selezioni per i colloqui, due ti permettono di fare esperienza.
La qualita` delle ore determina quanto tu possa aver appreso.
Multi e` meglio di single, Turbine e`meglio di Piston e via dicendo.
Se hai l`opportunita` di volare e` sempre meglio sfruttarla, perche quando esci dalla scuola di volo potresti perdere anche quella opportunita`, senza dimenticare che e` piu facile trovare da lavorare quando lavori che quando sei disoccupato.
Auguri e facci sapere cosa decidi!

Sk3

poydras
20th Mar 2005, 04:02
Condivido il parere dei due precenti.
Tra l' altro se inizi a volare un Airbus per esempio con 200 ore, ti accorgerai che devi dare il velivolo al comandante con soli 15 nodi al traverso in avvicinamento, poiche' stai ancora formulando nella testina se gli alettoni vanno messi al lato opposto del timone.

A parte gli scherzi fatti esperienza da solo o come istruttore imparerai molto specialmente nelle decisioni

fly safe ;)

marco#fto
20th Mar 2005, 05:41
per fprtuna che c'è l'autoland :ok: