PDA

View Full Version : video corso di abilitazione MD80


alby2000
13th Mar 2005, 14:22
Un saluto a tutta la community di pprune!
Lavoro per una società di consulenza aeronautica che, di recente, si sta occupando, a nome e per conto di una linea aerea italiana, del noleggio di un MD80 per la stagione estiva 05. Il caso ha voluto che sia riuscito ad incontrare il CEO della società che noleggerà l’MD80 e che si sia instaurato un buon rapporto anche a livello personale oltre che meramente operativo. Ho chiesto, visto che come tanti colleghi cerco un primo impiego da pilota, se c’era una possibilità di essere inserito nel loro organico e mi è stato detto di tenermi pronto perché ci sono buone possibilità che possa accedere al loro prossimo corso di abilitazione. Sono riuscito tramite un amico a recuperare l’operations manual dell’MD-80 Alitalia su CD e un manuale cartaceo di Eurofly che, anche se un po’ datatato, fa il suo ottimo uso. Sto iniziando a dare un’occhiata sia al CD che al manuale perché sono convinto che sia decisamente meglio iniziare a studiare prima che inizi il corso vero e proprio visto che da quello che ho potuto appurare, il passo sarà molto rapido e non vorrei mai restare indietro.
Un caro amico ha appena terminato il corso di abilitazione sul 747 – 200 e dice che sono state utilissime, più di ogni altra cosa, delle video cassette sempre by Alitalia con una sorta di video corso macchina registrato, ma fatto davvero molto bene. So che è una richiesta un po’ particolare e forse un po’ troppo specifica, ma sarei alla ricerca della cassette relative al corso dell’MD-80.
Ringrazio tanto tutti in anticipo per ogni suggerimento o informazione al riguardo.
Un caro saluto,
Alby

I-CRUZ
17th Mar 2005, 15:14
Mittico! In bocca al lupo Alby!

Cruz

alby2000
18th Mar 2005, 09:21
Grazie, Marco, ma ancora è tutto piuttosto evanescente. la mia firma su un contratto ancora non l'ho messa. per ora solo parole, parole, parole. speriamo che questa sia la volta buona...
a presto,
alby

lovis9
19th Mar 2005, 17:42
Dai che ie la fai!!!!!

Ciao compagni di ATPL!!!!

azdriver
20th Mar 2005, 07:58
Vedo cosa posso fare per trovartelo. Non volo sul Maddog ma ho più di qualche amico che ci si diverte. Pm se urgente

Saluti

alby2000
20th Mar 2005, 13:38
Ciao Azdriver!
grazie mille per il tuo interessamento. nessuna urgenza, quindi fai pure tutto con calma. Se riuscissi a trovarlo sarebbe fantastico e di immenso aiuto. keep me posted quando hai news al riguardo anche via PM se preferisci. ancora grazie,
alby

juventus
21st Mar 2005, 01:27
Per AZ driver, dato che immagino lavori per alitalia, volevo sapere se il simulatore per l EMB 145 e a al centro addestramento di Fiumicino o se AZ express manda i propri equipaggi fuori per l addestramento.
Grazie.
P.S.: Se e inoltre possibile affitare il suddetto sim hourly dry, e chi contattare.

azdriver
21st Mar 2005, 08:53
Per Alby:

spero di farti sapere il prima possibile.

Juventus:

il sim del 145 è a parigi Le Bourget presso Flight Safety International. Gli equipaggi Express vengono spediti lì. Per quanto riguarda il noleggio del sim devi rivolgerti direttamente a FSI, ho sentito dire dal capo pilota che i sim della Swiss sono in genere più convenienti....Però bisogna andare a Basilea.

Saluti
Azdriver

papazulu
21st Mar 2005, 21:33
Scusa la domanda (forse) scema alby...

Tutto questo x la modica cifra di...euro? Immagino che sperare di vedere una compagnia crescere i propri piloti, ovviamente a numero chiuso (una bella sponsorship...?) oggigiorno sia anacronistico, quindi tutto si vende e chi puo permetterselo, compra...

Good luck, ayway!

PZ

alby2000
21st Mar 2005, 22:10
ciao Papazulu,
attualmente non sono nella posizione di dare una spiegazione razionale su quanto mi sta accadendo, nè ti venderò la favoletta del sogno di icaro che diventa realtà: troppo banale e fuori dal mondo vero.
realisticamente, dopo un anno e mezzo di un lavoro che un po' mi tarpava le ali, ma che mi ha dato e insegnato moltissimo (dalla contrattualistica charter a come gradisce il caffè il mio capo, passando per la compavendita di un aeromobile), mi si è aperta una porta del tutto inaspettata e insperata. una persona ha apprezzato molto il mio lavoro e ha ritenuto di potermi ricompensare dandomi una chance per lasciare la scrivania. come già scritto sopra, non ho firmato niente e ancora devo superare il sim check, ma vedo un po' di luce in questo tunnel che percorro senza sosta da quando ho preso la licenza ad agosto 04. magari è solo una favola bella o forse un sogno, ma per adesso, anche se continuo a pizzicarmi, sembra tutto vero e la cosa più incredibile è che è gratis. pare che ci faranno pagare l'albergo c/o la sede del centro di addestramento, ma visti i tempi è persino un atto di gentilezza dovuta. quindi tutto questo per la modica cifra di € 0,00. ricambio il good luck e un caro saluto,
Alby

JACK14
1st Apr 2005, 23:41
Ciao Alby,
ti confermo che le videocassette che cerchi puoi trovarle al centro addestramento Alitalia, a quanto mi hanno detto dovresti chiedere ai tecnici del simulatore, i quali le hanno a disposizione e possono fartene una copia. L'unico problema e' entrare al centro addestramento senza una motivazione, se devi andare li per il sim ceck sull' 80 ti consiglio di aprofittarne. Io personalmente non le ho viste ma mi hanno detto che sono molto utili . Un'altro sussidio didattico molto interessante e' il programma widecat che utilizza AZ sempre al centro addestramento tramite i Pc.
Anche per questo dovresti chiedere in AZ.
In ogni caso durante il type studia bene i sistemi (oltre ovviamente alle procedure normali e di emergenza e alle operating limitations) una chiara visione degli impianti porta a gestire e capire con piu' semplicita' le procedure di emergenza del booklet.
Ora vorrei chiederti una cosa se ti va di rispondermi ovviamente.
La compagnia di cui parli e' italiana? Oppure estera che operera' in Italia? Gli 80 sono in leasing o verranno acquistati (da quello che hai scritto sembra in leasing..). A quanto ho capito sarete piu' di uno a essere abilitati quindi penso che stiano cercando piu' persone; sai se cercano anche piloti gia' abilitati? Se vuoi rispondimi pure in privato e qualsiasi informazione in piu' sara' ben accetta. Resto a disposizione per qualsiasi info sull'80 e sul type rating che ti auguro di fare (gratis ovviamente).
Ciao

alby2000
2nd Apr 2005, 11:40
Ciao Jack, grazie per il tuo messaggio. Immagino che non sia facile entrare in possesso di queste cassette e passare dal centro addestramento AZ, se non sei un addetto ai lavori, appare alquanto improbabile. spero infatti che AZdriver abbia più fortuna di me e possa darmi qualche aggironamento in proposito (grazie ancora, AZdriver!). Da quello che so, il corso si terrà presso la SAS e quindi in AZ non dovremmo metterci piede salvo variazioni dell'ultimo minuto. Questo è quanto posso dire riguardo la società: è una compagnia aerea estera che ha due progetti in Italia che consistono in un leasing a favore di un vettore italiano e uno start up di cui però non posso dire davvero nulla. onestamente non ho idea dei loro piani di reclutamento: sono familiare con il fatto che che hanno già assunto diversi comandanti e che sia necessario iniziare un corso di recurrent training in quanto molti non volano da un po', per questo sono fiducioso sul fatto che si possa iniziare a breve, anche perchè c'è una certa urgenza in entrambi i casi. lunedì ho un incontro al vertice per capire che margini di manovra ci sono. se sei abilitato e loro cercano, ti fornirò i dettagli per poter mandare il tuo CV. grazie per la tua disponibilità.
un saluto,
alby

marco#fto
2nd Apr 2005, 19:38
sembra un indovinello?
ma chissà cosa bolle in pentola?
Secondo me ....nn sarà mica...ma quante cose fa?:D

Skualo3
3rd Apr 2005, 23:42
Congratulazioni!

Leggendo i tuoi post dai l`idea di una persona "normale", cortese nei confronti di altri e ragionevole nelle aspettative!

In bocca al lupo e facci sapere!

Sk3