PDA

View Full Version : ENAC, Alpi Eagles, My Air,windjet


iceman51
2nd Mar 2005, 11:20
Trascurato dalle maggiori agenzie di stampa il seguente comunicato stampa dell'ENAC che merita un'attenta lettura.

Chissà cosa intende fare l'autorità al riguardo di Alitalia, Blue Panorama, Meridiana, ... tra tante?

Comunicato stampa
RIUNIONI IN ENAC CON ALCUNE COMPAGNIE AEREE IN MERITO A PROBLEMI ECONOMICO FINANZIARI

Il Presidente L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio, rende noto di aver disposto una serie di riunioni tecniche con alcune compagnie aeree per un riscontro periodico in merito a problematiche economico finanziarie del settore aereo.

Nel corso delle prossime due settimane verranno convocate le compagnie aeree Alpi Eagles, MyAir e Wind Jet alla luce di notizie che evidenziano problemi di carattere economico finanziario di tali vettori.

L’ENAC, infatti, nell’ambito dei propri compiti istituzionali di sorveglianza e di presidio delle regole in materia di trasporto aereo, ed in applicazione di quanto previsto dal Regolamento CEE n. 2407 sul ruolo della autorità in merito ai requisiti che i vettori devono avere per il rilascio ed il mantenimento delle licenze aeree, periodicamente è chiamata ad una analisi dell’impatto che tali questioni potrebbero avere su aspetti legati all’operatività delle compagnie ed alla sicurezza del volo.



Roma, 01-03-2005

marco#fto
2nd Mar 2005, 12:48
mah...a questo punto non so quante compagnie riescano a presentare un piano finanziario decente sufficiente per mantenere in vita il disciplinare:confused:
e se pretendessere un garante?:\

ma poi è corretto che ENAC servizio licenze valuti questa solidità finanziaria o forse dovrebbero togliere a ENAC questo compito?

All'estero le altre autorità fanno queste verifiche?

iceman51
2nd Mar 2005, 13:53
mah...a questo punto non so quante compagnie riescano a presentare un piano finanziario decente sufficiente per mantenere in vita il disciplinare
una normale azienda se vuole costruire uno stabilimento del valore di 125 mio USD (tanto vale un A330, B767 + o -) deve disporre come minimo di un'equity (vera non nominale!) pari al 20% del progetto, cioè 25 mio USD.

In Italia, ad esempio, abbiamo un vettore che dispone di una equity nominale di 1 mio USD ed opera (se i miei records sono aggiornati) ben 3 x B-767 e 5 x B734 per un replacement value di oltre 500 mio USD. Non solo, ma ha ordinato 4 x B-787 per uno sticker price di oltre 500 mio USD. Attenzione, non è l'unico caso e forse neanche il peggiore.

Ogni ulteriore commento mi pare superfluo.

e se pretendessere un garante?
se lo trovano ben venga, ma qui servono "soldi veri" e prima dei soldi una business proposition ed un business plan realistici nelle attuali condizioni di mercato e sostenibili nel futuro

ma poi è corretto che ENAC servizio licenze valuti questa solidità finanziaria
il tutto, fortunatamente, è normato a livello europeo e compiti, responsabilità e doveri sono stati ben chiaramente indicati ed identificati

o forse dovrebbero togliere a ENAC questo compito?
e chi altri forse?

All'estero le altre autorità fanno queste verifiche?
Yes, Sir! e FAA e CAA sono severissime.

E non lo prevede solo la UE, ma anche l'ICAO, organizzazione a cui l'Italia perlomeno aderisce, se non è stata addirittura uno dei fondatori.

Il Regolamento (CEE) n. 2407/92 del 23 luglio 1992, sul rilascio delle licenze ai vettori aerei, GU L 240 del 24.8.1992 è riportato qui (http://www.ocs.polito.it/mobilitatrasporti/html/normativa/biblioteca/europa/Regolamento1992-2407.htm) . L'Articolo 5, se ben ricordo, tratta l'argomento in particolare. Ulteriori info sulla normativa in vigore può essere consultata invece qui (http://www.ocs.polito.it/mobilitatrasporti/html/normativa/biblioteca/EUaereo.htm).

Buona lettura :ok:

marco#fto
2nd Mar 2005, 14:09
apperò ne sai di cose....
...prevedo una bella gatta da pelare per ENAC :p