PDA

View Full Version : Brevetti e titoli di studio


I-2021
24th Feb 2005, 11:23
Ciao forummari,

volevo tirare fuori una questione che è stata trattata in molti Forum esteri ma da noi mi sembra (*mi sembra*) che se ne parli poco. Chi consegue licenze di pilotaggio all'estero consegue anche una specie di laurea breve o qualcosa di simile. Per esempio in Francia con l'ATPL pratico ti viene riconosciuto un livello quadriennale di università. In Spagna c'è qualcosa di simile e anche negli altri paesi ECAC. Quello che mi chiedevo è perchè da noi uno che fa il pilota e ha un bel bagaglio di nozioni, del tutto paragonabile e forse anche superiore a uno studente universitario non riceve nessun riconoscimento accademico da parte dello Stato mentre uno studente che passa 12 anni all'università e si laurea con 60 diventa "dottore"... perchè noi non siamo dotti ? (io forse no :E )

:confused:

epsilonmiuraised
24th Feb 2005, 11:55
in Francia con l'ATPL pratico ti viene riconosciuto un livello quadriennale di università addirittura quadriennale! questo non lo sapevo.

Anche io è da un bel pò che cerco informazioni su queste cose, anche a me da molto fastidio essere considerato meno di un qualunque laureato in scienze di non so che cosa con 60/100, tanto più oggi che il livello dell'università si è abbassato vertiginosamente ed escono fuori dei laureati in ingegneria elettronica che non sanno nemmeno la legge di ohm!

Passando ai fatti io qualche anno fa scrissi all'università federico II di Napoli dove stavano per inaugurare il corso in scienze aeronautiche, creato apposta per dare una laurea più attinente agli ufficiali dell'accademia aeronautica (che prima si laureavano in scienze politiche). Scrissi elencando tutte le licenze che avevo ed i corsi che avevo frequentato per ottenerle, dalla risposta capii che non sapevano nemmeno cosa fosse un ATPL. Ufficilamente il corso è aperto a tutti ma in pratica ci sono materie prettamente "militaresche" quindi credo che in pratica sia impossibile per un civile ottenere questa laurea.

Allora ho cercato all'estero ed effettivamente in UK ci sono diverse università che organizzano corsi di laurea fatti apposta per piloti civili, anche a distanza, in media ad un possessore di atpl jar viene riconosciuto credito per circa un anno di corso, ma me restano sempre altri 2 da fare. Alcune università in UK ti fanno accedere direttamente alla laurea di secondo livello (MSc) anche se non ne hai già una di primo (BSc) dandoti credito per le tue esperienze lavorative.

Infine qualche mese fa ho letto che l'Università dell'Aquila prevede di attivare a breve un corso di laurea specifico per piloti civili. Ho subito scritto per chiedere informazioni ma ancora non ho ottenuto nessuna risposta!:yuk:
Che sconforto!

I-2021
24th Feb 2005, 12:38
addirittura quadriennale! questo non lo sapevo.

Su un forum francese al quale partecipo (radiocockpit.org) mi avevano dato il link dove c'erano le equivalenze. Ora vedo se riesco a trovare il link. Comunque l'ATPL equivale a un "DEUG" che sarebbe un Diploma di studi universitari generali di 4 anni. Con il CPL-IR sono 3 anni e cosi a scendere. Vado a fare qualche ricerca per tirare fuori il documento.

----

trovato :)
http://www.legifrance.gouv.fr/imagesJOALL/2000/048/JO200004861ALL.pdf
pagina 2, codice 311u.
Il livello II del quale parlano è l'equivalente di una laurea di primo livello che può garantire l'accesso ad alcune lauree di specializzazione, quali Marketing, management, informatica, quality system ecc..). Il livello II ti abilita anche a sostenere concorsi per i quali è richiesta la laurea di primo livello, nello specifico si parla del settore pubblico. Nel thread dal quale ho preso queste informazioni la gente giustamente diceva che una volta arrivato all'ATPL pratico è difficile che ti metti a fare qualcos'altro, ma è senza dubbio un ottimo modo di pararsi il fondoschiena in questi gioiosi tempi per l'aviazione commerciale.

wilcoluca
4th Mar 2005, 07:37
Infine qualche mese fa ho letto che l'Università dell'Aquila prevede di attivare a breve un corso di laurea specifico per piloti civili. Ho subito scritto per chiedere informazioni ma ancora non ho ottenuto nessuna risposta!

Hai avuto nuove risposte?? Anche io sono interessato a queste cose.

azdriver
5th Mar 2005, 09:10
Ottimo topic!!!

se qualcuno riesce ad ottenere più info, please fateci sapere....

saluti
azdriver

Skualo3
6th Mar 2005, 04:14
In Us ci sono diverse Uni che riconoscono le licenze e le ore di volo per ottenere una Laurea in Campo aeronautico, alcune anche tramite corsi a distanza.
Una tra le piu conosciute che ho contatato in passato offriva fino a 36(?) crediti/ora ( 60 necessari per una laurea corta, 120 per quella "normale") per il mio FAA ATP, il problema e` che ( negli states) l`educazione e` un privilegio, non un diritto, e il corso di 3 crediti costava 500/600 $US.

Di buono e che puoi andare avanti al tuo ritmo, di male c`e` il prezzo e non so se il titolo verebbe riconosciuto in Europa.

Se qualcuno ha bisogno dei dettagli mandatemi un PM.

A presto

SK3

Tiennetti
6th Mar 2005, 08:53
Due paroline in merito a questo

La scuola dove stó studiando io rilascia una "mini-laurea" associata al titolo ATPL, peró in realtá solo dopo aver "scongelato" il titolo, quindi dopo 1500 ore di volo

So invece di una universitá (CEAC se non ricordo male) che ha aperto una scuola di volo, é un qualcosa di semi statale (ma che va ovviamente pagato come un privato) e che in questo caso, insieme alla LAUREA (cosa primaria) viene rilasciato una licenza di pilota di linea (come se fosse un valore aggiunto)

In Spagna ha destato molto scalpore l'ultimo concorso di AirEuropa, dove i requisiti minimi per presentarsi erano una "diplomatura" e un livello di inglese certificato (FCE per esempio)
Soprattutto perché le proprie ore di volo andavano moltiplicate per un fattore a seconda che tu avessi la "diplomatura", fossi un ex pilota militare, un istruttore o un semplice pilota
Da questi fattori risultava che un Laureato con 500 ore valeva come un istruttore con 2000 (o giú di li)
C'é anche da dire che in Spagna il sistema di istruzione é diverso e non tutti hanno un "diploma" perché ai 18 anni loro escono dal "bechiller", che sono come 2 anni di "specializzazione", come se facessero 3 e 4 anno in una scuola superiore Italiana (dopo il biennio semi-comune).Dopo il bechiller c'é poi il vero diploma, che sono peró altri 2 anni e che in pochi arrivano a fare

Quando sono stato in Florida ricordo che a Daytona c'era la Embry Riddle, universitá aeronautica (che só essere presente anche in altri stati) dove non solo si poteva imparare a pilotare, ma c'erano anche corsi di motoristica, aerodinamica, ecc

Poi faccio una piccola riflessione personale
Vengo da un Istituto Tecnico Aeronautico, il primo che é stato creato in Italia... cosa che in molti paesi esteri non esiste...
Dovrebbe prepararti al mondo dell'aviazione, sia come pilota che come qualsiasi altra cosa relazionata
Risulta che esci da li e sai tanto di aerei e niente del resto
La poca matematica ti preclude quasi l'entrata in una qualsiasi universitá tecnica e al giorno d'oggi, anche se vieni dall'I.T.Aer. nessuno ti vuole se non hai una laurea... mi metto a studiare lettere?giurisprudenza? peccato che si faceva anche poco italiano...
Ho notato invece che con un leggero aggiornamento dei programmi, si potrebbe uscire da li ed andare da Civilandia per fare gli esamid del teorico ATPL....
Perché non si fá? PErché la scuola dovrebbe essere FTO? Siamo sicuri che proprio non se ne avrebbe la possibilitá?
Si risparmierebbe tanto tempo e denaro...

epsilonmiuraised
9th Mar 2005, 11:45
Hai avuto nuove risposte??
No non ho avuta nessuna risposta ed a questo punto mi pare chiaro che non ne avrò mai. Per il momento non insisto visto che comunque per me la cosa non è poi cosi' urgente. Ma se per caso qualcuno decide di telefonare all'università dell'aquila per richiedere informazioni poi le posti anche qui. garzie.

ciao

ec-euk
11th Mar 2005, 15:44
La risposta é questa.

L ATPL con 1500 ore divolo e considerato in cuasi tutti i paesi una diplomatura universitaria ( in italia non lo só ), pero solo a livello sociale é non accademico perche non si sa bene in che specializzazione si é diplomati.

Per esempio nei concorsi di controllori di volo in UK e Spaña se ti muovi un poco puoi far valere cuesta " diplomatura ". per accedere a tali concorsi.

ATTENTI:

In molti paesi esistono universita che convalidano i primi 3 anni di universitá per continuare gli studi con loro.
Guarda caso sono tutte universitá private e nessuna statale hahahahahahahahah!!!

TINNETI.
Vedo con piacere che conosci i panni sporchi delle compañie Spañole.
Ë vero che AirEuropa convocó un concorso dove diceva chiaramente che tutti laureati , diplomati universitari, e in spacial modo con il titolo superiore in "gestione aereonautica" aveva una conversione in ore di volo. .....Io sono uno degli artefici di cuesta convocatoria.
La veritá e che non potevano esistere laureati in gestione aeronautica perché questa psecializazione aveva due anni di vita, e in oltre non é riconoscuta dalla publica istruzione , solo é riconosciuta dalla asociazione universitaria spañola.
Dapo cuesta convocatoria le due universitá con questa specializzazione si sono ritrovati con piú del doppio degli inscritti.
Pensate che i cincue anni di corso costano 84.141. € e per chi ha il titolo ATPL solo 17.600 € ( gli ultimi due anni ).


Il titolo é carta straccia perché no é riconosciuto dal ministero della pub. istr.

Il bello deve ancora venire.

Se andate al " registro della propietá " leggete chi sono i propietari delle universita su dette e i propietari della compañia.
Li hanno fregati un altra volta i figli di papa miglionari......spendete, spendete,....poi si lamentano se non entrano in compañia, no capiscono come funzionail gioco.

Fra poco uscira un altra convocatoria.

Provate a mettere nel curriculum

Laureato
1600 h
First

Non vi chiamano

hahahahahha ; non posso dire altro....troppo pericoloso

Alla fine la risposta al foro (secondo me ) e che una istituzione publica non vi rilascera una diplomatura o laurea (Accademica ) peró si di riconoscimato sociale, in parete gia lo stanno facendo,
per espmpio nel caso dei concorsi di controllori aerei in certi paesi.

Un saluto a tutta la gente del chat e scusate il mio italiano pessimo.

wilcoluca
11th Mar 2005, 17:08
Poi faccio una piccola riflessione personale
Vengo da un Istituto Tecnico Aeronautico, il primo che é stato creato in Italia... cosa che in molti paesi esteri non esiste...
Dovrebbe prepararti al mondo dell'aviazione, sia come pilota che come qualsiasi altra cosa relazionata
Risulta che esci da li e sai tanto di aerei e niente del resto
La poca matematica ti preclude quasi l'entrata in una qualsiasi universitá tecnica e al giorno d'oggi, anche se vieni dall'I.T.Aer. nessuno ti vuole se non hai una laurea... mi metto a studiare lettere?giurisprudenza? peccato che si faceva anche poco italiano...
Ho notato invece che con un leggero aggiornamento dei programmi, si potrebbe uscire da li ed andare da Civilandia per fare gli esamid del teorico ATPL....
Perché non si fá? PErché la scuola dovrebbe essere FTO? Siamo sicuri che proprio non se ne avrebbe la possibilitá?
Si risparmierebbe tanto tempo e denaro...

Questa la sottoscrivo in piena. Ci sono passato anche io.

Mad Buzzard
31st Mar 2005, 16:51
Questa si che è bella, non avevo mai sentito nulla del genere:eek: Io forse andro a fare l' ATPL integrato in Spagna, se qualcuno ha extra info me lo faccia sapere Grazie


PS riguardo all ist. tecnico aeronautico, è bello che ci siano ma sarebbe bello anche far sapere che esistono, io ne ho uno nella mia città ma lo ho saputo solo ora che sono all' ultimo anno del liceo!!!!!:=

Tiennetti
31st Mar 2005, 21:18
A tua disposizioni per info sulla Spagna ;) :ok:


PS: occhio che quello che hai lì non è un vero I.T.Aer. ma come ho detto un Tecnico Industriale riadattato.... molto probabilmente carente di laboratori appropriati e del giusto supporto didattico
L'unico valore aggiunto sono qualche ora di volo nbel più vicino aeroclub...