PDA

View Full Version : Nuovo


Jacopo
22nd Jan 2005, 12:54
Salve a tutti!
Mi presento: sono Jacopo ho 22 anni e vivo a Milano. Volendo io affacciarmi a questa splendida professione, causa una forte passione verso tutto ciò che riesca ad alzarsi da terra, vorrei chiedervi consiglio su quale scuola frequentare per appunto ottenere i brevetti necessari. Su internet e attraverso varie conoscenze, sono venuto a conoscenza di diverse scuole in Spagna e una in Inghilterra, cioè l'oxford aviation training. Essendo io più propenso verso quest'ultima, poichè m'interesserebbe imparare bene l'inglese anche per motivi che prescindono dal carattere aeronautico, volevo sapere se qualcuno è informato, per esperienza o per sentito dire, sulla qualità delle scuole, in generale tutte ma in particolar modo quella inglese sopracitata.
Grazie mille, ma prima di investire una tale somma vorrei essere (quasi) sicuro:E
ciao ciao

marco#fto
22nd Jan 2005, 18:54
forse vale la pena andare a vedere,visto l'investimento che tra addestramento e alloggio diventa "considerevole".
Gira un po di scuole prima, magari anche quelle ita che ora sono ricunusciute JAR FCL, fatti un idea non fidarti solo dei siti web
Ciao :ok:

tarjet fixated
26th Jan 2005, 00:43
Oxford e' un'ottima scuola,una academy in tipico stile anglosassone; certo e' grande ed a volte impersonale con tutti quegli allievi provenienti da ogni dove...ma come in ogni scuola il risultato finale dipende solo da te.Sicuramente e' una grande esperienza per un giovane che inizia, sia dal punto di vista professionale che da quello umano di crescita e maturazione.
Io ci sono passato anni addietro ed era gia' a livelli impensabili dalle nostre parti quindi mi sento di consigliarti una simile esperienza.
Per quanto riguarda le scuole nostrane...bhe' approvate JAA FTO o meno ricordati sempre una cosa:sono sempre e comunque scuole italiane.

Jacopo
26th Jan 2005, 08:53
Grazie per il tuo parere!
Sai anche per caso che tipo di preparazione richiede il primo esame d'ammissione, quello per intenderci di fisica e matematica? Sul sito della scuola ho trovato che sono richieste le nozioni base di queste materie, ma tu sai in particolare se un liceo classico può bastare? O devo prendere ripetizioni:D ?

Grazie mille, ciao

tarjet fixated
26th Jan 2005, 23:13
mi spiace ma non penso di essere in grado di aiutarti;come ti ho detto io da Oxford ci sono passato qualche anno fa.
la cosa che puoi fare e' contattare qualche studente via internet e sicuramente avrai informazioni di prima mano.

Speevy
27th Jan 2005, 10:57
Salve, io ho lavorato per la Oxford per circa un anno tra il 2001 e il 2002, Tarjet ha ragione, la migliore scuola di volo che io abbia mai visto, ma ricordati una cosa, finirai con spendere circa 250 milioni delle vecchie lire (75 mila sterline) se non di piu' e di tutti i miei studenti solo 5 stanno lavorando, con gli stessi soldi puoi andare negli states, lavorare come istruttore, fare un type rating con First Officer program, e fare la conversione JAA (che se affrontata con una FAA atpl non e' poi cosi difficile, esperienza personale).
Certo non e' la strada piu' comoda, ma.....
Se poi ti interessa la prova di ingresso:
risposte multiple, concetti di fisica e matematica di base (forse un po' di ripetizioni nel tuo caso non sarebbero malvage), ma la cosa piu' importante buona conscenza della lingua inglese!
Poi ti fanno anche dei test sulla personalita e gioco di squadra (se sei o no un team player!)
Good Luck and Good Flying
Speevy

marco#fto
27th Jan 2005, 11:20
e magari questi 5 studenti si sono pagati pure il type rating sulla macchina ???

:bored:

Mad Buzzard
20th Feb 2005, 19:10
ciao, siamo sulla stessa barca! anche io sono alla ricerca di una scuola. avevo considerato anche io oxford ma poi mi sono reso conto che i costi sono assurdi. Poi per l' inglese lo puoi studiare anche altrove, io ho gia la certificazione di Cambrige perciò non me ne preoccupo. Quanto alle scuole sto valutando seriamente quelle in Spagna, soprattutto l' Airmed di Valencia che visiterò a pasqua. Se vuoi altre info mandami una mail [email protected]

ec-euk
21st Feb 2005, 12:17
Salve a tutti

In Spaña le scuole FTO non sono delle piu serie, peró il clima e la lingua ( per voi italiani ) facilitá la scelta.
Yo ho studiato in una delle piu grandi e importanti scuole della Spaña e mi ritengo fortunato.
Oggi come oggi nessuna scuola spañola e digna di commentario, anche se confrontate con le scuole FTO italiane, stanno ad anni luce chiaramente.
Ti vendono il corso in un anno e mezzo.
La verita é che non ci meti meno di due anni , duenni e mezzo.
Non andate a Madrid, perche l aeroporto 4 Vientos é un aeroporto non controlato, inoltre non esistono SIDs STARs APPs, non esistono VOR NDB DME niente di niente.
La unica opsione é Palma di Mallorca e Tenerife che sono aeroporti internazionali dove sono anche basate certe scuole.
Volando in Tenerife, Palma etc é frecuente sentirti dire "EC-EUV esta autorizado como numero dos detras del 340 de iberia, notifique en final"
Se poi fai i voli IFR é la fine, ti considerano ( chiaramente ) come un volo com. e se stai in "final "e capace che devi fare un APP. a
150 Knots perché ahi un 747 a 4 nm in final .
Cosi si cheti fai una idea generale della aviazione com. e istrumentale.

Oggi come oggi spendere 45- 50 000 € + pacchetti di ore di volo
+ vitto e allogio, non é chiaramente un buon investimento, (non lo dite hai vostri genitori chiaro), se avete fortuna e conoscete gente potete entrare a lavorare in JET per non piu di 2000€ (sempre se conoscete GENTE), in cuesto caso tarderete circa 4 o 5 anni per rientrare delle spese iniziali, se poi vi fanno pagare l abilitazione BHE!! scordatevelo lavorerete grtis praticamente.
Una cosa é certa io tornerei a spendere 50 000 € per avere la inlusione e una buona cultura aeronautica.......anche se adesso non so nemmeno come fare per mantenermi il multi e ir.
Un Salutone atutti gli italiani.

PS: In spaña secondo i sindacati ci sono 3000 piloti senza lavoro,
io credo 1000 in piú

Tiennetti
21st Feb 2005, 15:46
La unica opsione é Palma di Mallorca e Tenerife che sono aeroporti internazionali dove sono anche basate certe scuole.

Hola! :D
Io sono un italiano che attualmente stá studiando in Spagna (Palma de Mallorca)
Volevo solo correggerti dicendo che tutte le scuole di Palma in realtá operano dal piccolo Son Bonet (LESB) un aeroporto non controllato praticamente dentro al CTR del grande Palma de Mallorca (PMI/LEPA)
Quindi la maggior parte del corso si svolge qui, peró a meno di un ora di volo si possono fare ILS/VORDME/NDB sia a Ibiza che a Menorca e piú raramente a LEPA ;)

marco#fto
21st Feb 2005, 16:39
ha un indirizzo internet?
quanto spendi?

Tiennetti
21st Feb 2005, 16:56
Si, ma le regole del forum non mi permettono di inviartelo, se mi lasci una mail o un contatto MSN te lo mando

Io stó facendo il mdoluare, perché ho giá il privato, cmq:
ATPL+CPL(Piper warrior+arrow)+IR(ALSIM FNTPII in sede)+ME(Piper Seneca)+MCC(su B737 full motion) 25000€puliti puliti (+ tasse d'esame)
Fai un confronto con l'italia e mi dirai ;)
Penso che per un integrato sará qualcosa meno dell'Italia,peró devi calcolare le spese di vitto e alloggio (la scuola non ha programmi particolari per studenti da fuori)

marco#fto
21st Feb 2005, 17:45
grazie 1000

[email protected]

ciao

ec-euk
22nd Feb 2005, 07:28
Ciao Tinetti

Si hai rag, peró le scuole di Palma fanno App VOR ILS complete
( meno che un dia della settimana, non mio ricordo cual ), nell aeoporto inter.
Yo ho volato da Tenerife a Pala con una P34A via Casablanca altri amici miei con una C172 o Arrow ( un aventura!!!!)
In che scuola ti trovi? Aerotec di Palma percaso?

Non andate a la AFN di A Coruña non volano mai il tempo é pessimo 365 giorni all anno (scusate la brutta pub. pero é vero )

Forse Aerotec di Tenerife non é una brutta opzione, voli tutti i giorni in un aeroporto internazionale TFS (GCTS ) e TFN (GCXO)
anche se ultimamente mi hanno detto che la domenica non volano piú, gli istruttori ( i piu buoni chiaro) gia non ci sono.

Un saluto a tutti gli italiani

Tiennetti
22nd Feb 2005, 08:49
No, sono in AirPal ;)

cleartouchandgo
22nd Feb 2005, 14:25
Hola Amigos, io per motivi di lavoro sono stato trasferito da EGLL a LEMD!! beh a 10km da LEMD.... pero' dopo 3 lunghi anni ancora non sono riuscito a finire questo benedetto PPL.

Se qualcuno avesse consigli per finirlo intorno a Madrid o contatti in zona, sarei very interessato a fare conoscenze Aeronautiche.

Per il PPL mi sono scaduti gli esami teorici CAA e quindi devo ripeterli....preferibilmente vorrei rifarli in Inglese quindi if somebody conosce una PPL JAR FTO che esamina in English please let me know. Opzione 2 sarebbe farli in Spagnolo ma e' una rottura in piu'. Per ore di volo/esperienza ecc, non penso mi manchi molto (ho accumulato 70+ hrs bazzicando intorno a WCO e EGGW zone!)

CTG (pilota e controllore fallito, quindi ingegnere!)

Tiennetti
22nd Feb 2005, 15:40
Mi dicono dalla regia (un compagno di corso) che chiedendolo con anticipo a "Aviación Civíl" é possibile farli in inglese provenendo da qualsiasi FTO-E ;)

cessnino
23rd Feb 2005, 08:33
Ciao a tutti,

TNT saresti così gentile da mandarmi il sito dell'FTO di cui parlavi, mi interessava l'idea dell'MCC su 73

Grazie
Cessnino
[email protected]

Tiennetti
23rd Feb 2005, 09:03
L'MCC é fatto nei simulatori di Globalia Formación parte del gruppo Alteon ;)

Mad Buzzard
25th Feb 2005, 17:38
qualcuno ha qualcosa da dirmi sull Adventia? accetto testimonianze,pettegolezi e qualunque altra cosa thanks

Tiennetti
25th Feb 2005, 19:06
Tempo fa mi informai anche io su Adventia, e non stava per niente male, soprattutto la parte di bimotore fatta sul turboelica (Beech C90 credo)

Da pareri che ho letto in un forum spagnolo ne parlano molto bene
Nell'aeroporto operano praticamente solo loro e hanno i corsi in inglese
E' molto ben organizzata, visto che vengono cmq da una costola di SENASA (gruppo n1 per training in spagna)
Purtroppo queste cose si pagano, e anche care... :(

L'unica cosa, parlando questa estate con un ragazzo che studiava li (anche lui contento) mi ha detto che la C90 non era piú disponibile perché ha attraversato un temporale con grandine... dovrebbe essere ancora in qualche aeroporto del nord italia in condizioni un poco critiche e anche leggendo questo altro forum sembra che al momento non sia ancora disponibile

Domani appena posso ti mando per PM un paio di link di questo forum... sono in spagnolo, ma si dovrebbe capire, o al massimo aiutati con babelfish :D

Mad Buzzard
27th Feb 2005, 18:38
grazie, lo so l' aviazione purtroppo costa:ugh:
ma i sogni sono sempre sogni...
per il King Air a quanto ne so ne hanno 2...:confused:

shau
2nd Mar 2005, 15:58
Jacopo, il mio consiglio è di considerare la variante USA.
A mio parere puoi anche frequentare la migliore scuola di volo al mondo ma comunque alla fine ti ritrovi con 200 ore di volo e un frozen ATPL. La realtà è che per essere almeno in posizione per concorrere ci vogliono almeno sulle 1000 ore oppure un type rating.
In usa puoi trovare scuole di volo riconosciute JAA e che possono permetterti di fare esperienza di volo, tipo un first officer program. Oppure visto che sei giovane puoi anche combinare una laurea universitaria in una flight academy... . Il costo non varia molto da quello che spenderesti in europa.
Ciao e auguri

Mad Buzzard
2nd Mar 2005, 18:38
shau ha ragione se puoi scappa
Io purtroppo devo limitarmi alla cara vecchia europa:{ ...
ma se puoi fila via negli USA i cost sono più bassi, le licenze JAA più FAA e in alcune lavori pure come istruttore
buona fortuna:ok:

PS: se ti servono info mandami una E-Mail

ec-euk
4th Mar 2005, 07:08
La C 90 non volerá piú perche era troppo cara da mantenere , tutto il resto sono leggende urbane, sono due anni che dicono che la King Air tornerá operativa. Cmq Senasa é una delle migliori.
Aero Madrid ha comiciato a fare corsi in Florida, informati !

Mad Buzzard
7th Mar 2005, 12:24
grazie per il consiglio, ma se potessi andare in florida lo avrei già fatto e avrei fatto tutto lì... ma come ho detto mi tocca restare nella cara vecchia europa:{

Per quanto riguarda il C90 ho chiesto direttamente info alla scuola e mi hanno confermato che è stato riparato ed è pienamente operativo!!!

saluti a tutti:ok:

ec-euk
8th Mar 2005, 14:17
Finalmente sono contento che la C90 sta gia in condizioni.
Ma sei sicuro che la stanno usando per la fase finale del corso in Senasa, e non per una abilitazione o cose del genere??

Mad Buzzard
8th Mar 2005, 18:24
mi hanno confermato che è in uso ed ha già volato 143 ore per la fase finale del corso:ok: