PDA

View Full Version : Mistero del 330


I-DISE
17th Jan 2005, 18:31
Salve a tutti ragazzi... :ok:

...premetto che non sono ancora un pilota ma conto di diventarlo presto... :rolleyes:

...ogni volta che salgo su un aereo (per ora come comune passeggero mortale) mi soffermo sempre a guardare attentamente la safety card...ma non perchè ho paura o per scaramanzia ma perchè mi piace quella sorta di manga giapponese dove si vede un mucchio di gente felice di correre fuori da loro aereo in fiamme...mi diverte alquanto! (non voglio sollevare polemiche su questo è solo un mio giudizio) :p

comunque sia per 3 volte mi sono soffermato sulla safety card del 330 e su 3 linee aeree diverse ho notato che solo in una si puo usare l'uscita di emergenza situata subito dietro l'ala in caso di ammaraggio... :confused:

...come mai in 2 linee aeree è vietata mentre nella terza è assolutamente utilizzabile??? l'aereo non dovrebbe essere lo stesso?? :bored:

maddog62
18th Jan 2005, 03:13
Ciao I-DISE,

nessun mistero..... :cool: penso che tu abbia volato due volte con il 330/200 e una volta con il 330/300.

La differenza sta nel tipo delle porte.

Il 332 ha 6 "passenger doors" dotate di scivoli di grosse dimensioni, utilizzabili anche come canotti (Slide rafts), e due "cabin emergency exits" dotate di semplici scivoli e che sono situate, come dici tu, esattamente dietro l'ala.

Nel 333, invece, le "cabin emergency exits" sono sostituite da due porte vere e proprie con annesso scivolo canotto, utilizzabili, quindi, anche in caso di ammaraggio......

Chow, mad

I-DISE
18th Jan 2005, 13:21
beh ad essere sicero ci avevo pensato al fatto -200 e -300 ma le 3 linee aeree sono

Emirates

Sri Lankan

Northwest

la EK e la NW nn permettono l'utilizzo dell'uscita mentre la Sri Lankan lo permette...

Ora sia l'Emirates che la Sri Lankan se non sbaglio usano il -200

Quindi qualcosa non quadra comunque :uhoh:

Gufo
18th Jan 2005, 13:36
Molto spesso le flotte impiegate dalle compagnie sono miste. Non è da escludersi che Emirates, ad esempio, utilizzi sia -200 che -300.

maddog62
18th Jan 2005, 17:29
Infatti, e' strano.....:confused:

Emirates e Sri Lankan hanno solo il 200, mentre NW ha tutti e due i modelli.......

Una cosa e' certa pero', il 332 non ha slide rafts sulle porte L3 e R3, e di piu' non so.....

mad

flyblue
18th Jan 2005, 17:37
I-DISE

visto che sei nuovo, ti informo CHE scrivere come ti hanno insegnato a scuola è considerato segno di cortesia PER CHI deve leggere...almeno dopo la terza media! ;)

...E sicuramente su pprune!!!

I-DISE
18th Jan 2005, 18:01
ok va bene cerco di estendere le parole italiane per intero...

...semplicemente essendo un grande utilizzatore di chat mi sono abituato a usare la scrittura "rapida"...

non era di certo intenzionato a mancare di rispetto

Rispondendo a maddog62 aggiungo che sulla safety card della Sri Lankan le due uscite di cui parliamo sono contrassegnate da un asterisco e sotto c'è scritto "exit on order"

Quindi mi sembra che comunque anche la Sri Lankan sembra consapevole del fatto che quella uscita non è del tutto utilizzabile...
:bored:

Gufo
18th Jan 2005, 18:34
Già che siamo in tema "scolastico", io consiglierei anche qualche strano segno in più, tra le parole. Virgole, due punti; spesso aiutano, neh?
;)

iceman51
19th Jan 2005, 09:57
Premesso quanto segnalato da maddog, una possibile soluzione al "mistero" potrebbe essere la seguente.

Per motivi vari, anche di ordine economico (costi di manutenzione ridotti), a volte alcune porte possono essere "disattivate" o addirittura non installate completamente in funzione della configurazione pax. Vi sono quindi diverse certificazioni per ogni tipo di aeromobile e quindi diverse possibilità di layout della cabina. Il numero di pax è quindi uno dei driver del numero delle uscite di sicurezza in uso.

Un caso famoso anni orsono fu quello dei 747 di BA dove venne, appunto, eliminta l'uscita sopra l'ala seguendo l'esempio di altri competitors e vi furono polemiche a non finire in tema di safety. Se ricordo bene, in ogni caso vi sono alcune golden rules: ogni fila non deve distare più di xx metri (mi pare 12m, ma è meglio verificare, l'evacuazione deve essere condotta in 90 sec anche con tutte le uscite da un lato inservibili, le uscite sulle ali possono essere di tipo "ridotto" anche qui con specifica normativa (v. ad esempio 321 > 320 738 > 733), ecc.

maddog62
19th Jan 2005, 10:03
E io che pensavo (speravo) di aver finito le elementari piu' di trent'anni fa.......:yuk:

I-DISE, io ti avevo capito benissimo :ok:

mad

I-DISE
19th Jan 2005, 11:24
Ringrazio tutti...piloti e insegnanti di itaGliano... :E

Comunque ci sarebbe anche da aggiungere che, in caso di emergenza, non si puo prevedere come la gente possa reagire...

...io credo che se mi trovassi in una situazione del genere, con quell'uscita davanti, instintivamente mi ci fionderei adosso, non so se riuscirei a trattenermi dall'aprirla per scappare!

Anche perchè alla fine se a terra funziona perchè in mare non dovrei usarla??

Certo non avrò gli Slide rafts, ma meglio farsi un bagnetto piuttosto che fare la fine del topo... :E :rolleyes:

iceman51
19th Jan 2005, 15:22
Scusa I-DISE:

i casi sono due, o l'uscita c'è ed allora funziona con tanto di scivoli e quant'altro o NON c'è proprio! L'apertura nella fusoliera è solo "tappata", in italianese ovviamente e senza addentrarsi in spec tecniche.

maddog62
19th Jan 2005, 17:50
Anche perchè alla fine se a terra funziona perchè in mare non dovrei usarla??

perche' alcune porte sono sotto alla linea (teorica) di galleggiamento......quindi.....meglio fare quello che c'e' scritto sulle safety cards o seguire le istruzioni degli aa/vv......:E

...mi viene da ridere...

mad

flyblue
19th Jan 2005, 19:38
L' A332 della mia compagnia non ha porte sotto la linea di galleggiamento, sono tutti slide-raft e possono essere usati come mezzi di galleggiamento. L'unico aereo su cui ho volato (cioé che conosco per esperienza) che ha porte sotto la linea di galleggiamento è il B737 (le posteriori).
Acuni 330 hanno tutte le porte "slide raft" altri hanno le 3 con un semplice scivolo da evacuazione non "raft" che non vengono usate come "uscite preferenziali" (o"primary exit", il che non vuol dire che non le puoi usare) in caso di ammaraggio perché non c'è il "raft".

tarjet fixated
19th Jan 2005, 23:59
Le porte posteriori del 737 possono essere utilizzate per evaquazione anche in caso di ditching sulle versioni 300 e 400; in tutte le altre versioni le porte posteriori potrebbero essere parzialmente sommerse e quindi ne e' sconsigliato l'ultilizzo.

maddog62
20th Jan 2005, 06:55
L' A332 della mia compagnia non ha porte sotto la linea di galleggiamento, sono tutti slide-raft

....ovviamente neanche i 330-200 della mia....:}

Per chiarezza, sul 330-200, le 3 L&R non sono porte vere e proprie come sul 330-300 bensi' "cabin emergency exits" e non ne ho mai viste di equipaggiate con slide rafts....sono troppo piccole…ma potrei anche sbagliarmi…

mad

I-DISE
20th Jan 2005, 12:09
....ovviamente neanche i 330-200 della mia.... :}


:E :E :E :E :E :E :E :E :E


Oddio sono ancora piegato in due dalle risate!!!

Comunque vi posso assicurare che sulla safety card della Sri Lankan gli slide rafts appaiono anche sull'acqua mentre su quella Emirates solo a terra quelle uscite sembrano dotate di slide rafts!

Chiunque volesse verificare posso mandargli la foto della safety card!! :ok:

iceman51
20th Jan 2005, 20:57
Bene, bene ...mi pare di capire:

Paese (aerolinea) che vai (voli) ...safety card che trovi! :}

Ma i contenuti non dovrebbero essere tutti uguali (salvo e solo parzialmente la grafica, la lingua, i colori ...) ? :sad:

maddog62
21st Jan 2005, 05:49
Mi sembra strano che una compagnia, per quanto opulenta, e non e' certo il caso di Sri Lankan, doti i propri aerei di un optional costoso e non richiesto da certificazione, come due scivoli grandi in piu'.......:cool:

La prossima volta che vado a Colombo, comunque, provo a chiedere.....

Di sicuro noi abbiamo 6 rafts e 2 scivoli piu' piccoli sul 332 e anche sui 343 e 345s.

Sono andato a vedermi un po' di foto del 333 e mi sembra di vedere anche li' solo 6 porte grandi e due piccole......

....che dire.....forse il mio vicino, ex UsAir, mi ha detto una c****ta.......:confused:

mad

pink flamingo
21st Jan 2005, 13:08
Ciao a tutti
il numero di uscite di emergenza utilizzabilie dipende da vari fattori quali:

configurazione (Numero di posti a sedere)
tipologia di servizio effettuato (ETOPS o NON ETOPS)
tipo di equippaggiamento
etc.

pertanto è abbastanza frequente trovare aeromobili che anche se appartenenti alla stessa famiglia e serie e nella stessa compagnia aerea abbiano procedure e utilizzi differenti.

Questo è il motivo per cui ciascuna compagnia aerea deve avere un proprio manuale SEP basato sulle proprie esigenze e usi.

Saluti
PF
:ok:

maddog62
21st Jan 2005, 19:49
Motivo in piu' perche' sia strano che Sri Lankan abbia due rafts in piu' di Emirates........

mad

KingArthur
21st Jan 2005, 21:16
A330 (http://www.plaza.ch/stones/Pictures/EdelweissAirA330_2safety.jpg)

Henry VIII
23rd Jan 2005, 14:01
Anche da me, A330-200, 8 slide-raft.
Ciao

maddog62
14th Feb 2005, 11:42
Andando a guardarmi :8 un po' di foto su Airliners.net ho notato, con grande sorpresa :ooh: che ci sono alcuni 330/200 con 6 porte e 2 emergency exits ed altri con 8 porte. Lo stesso dicasi per i 330/300.

A mio parere questo spiega il mistero degli "Slide rafts".

....o no?

mad

I-DISE
14th Feb 2005, 12:36
Quindi praticamente la disposizione delle porte è facoltativa e individiale da compagnia a compagnia...naturalmente purchè sia a norma con il numero dei passeggeri e cose di questo genere!

Mi pare di ricordare che i 767 possono avere uno svariato numero di configurazioni possibili per quanto riguarda la disposizione delle uscite...

...e mi viene anche in mente che l'A319 EasyJet ha 2 Emergency Exits sopra le ali anzichè una sola come su tutti gli A319 quindi in effetti è fattibile questa ipotesi...:ok: