PDA

View Full Version : scassare i motori o i freni ?


I-2021
15th Jan 2005, 13:08
Ciao a tutti,

volevo sapere qual'è la policy dei vostri operatori (se c'è) sull'utilizzo dei reverse e dei freni considerando i costi di manutenzione a lungo termine di entrambi gli impianti. Sapevo che l'Air France aveva studiato la cosa e aveva concluso in grandi linee che l'utilizzo di un buon reverse e di una moderata frenata è piu vantaggioso economicamente, ovviamente quando il noise ve lo consente. Spesso si opera in parecchi posti dove l'idle reverse non è obbligatorio o perlomeno non ti vengono a chiedere per quale safaty reason hai inchiodato l'aereo con il reverse piuttosto che con i freni. Se consideriamo che la frenata dell'aereo è per il 60 % risultato di freni e spoiler e che tranne in alcuni casi le performance sono calcolate senza reverse verrebbe da pensare che ce ne possiamo anche fregare. Ma alla fine costa meno un motore stiracchiato per frenare o dei ceppi freni cambiati continuamente per gli appontaggi con reverse su idle e max braking ?

Gufo
15th Jan 2005, 15:53
In Volare eravamo (forse, ahimé) più che altro limitati da condizioni operative: con transiti molto brevi le temperature dei ceppi sono fattore determinante, specie sui (pochi) 320 non dotati di brake fans.
Anche per questo motivo, la tendenza era quella di usare più reverse possibile in "sostituzione" dei freni.
Mi risulta anche che, se il reverse viene utilizzato come raccomandato dal costruttore, il motore non risenta particolarmente del suo uso. Di sicuro in misura di gran lunga minore dei freni. Non capisco quindi perché bisognerebbe ritenerli "stiracchiati dall'uso del reverse".
Certo, se la pista su cui si atterra è in cattive condizioni, in sede di briefing sarà opportuno dare priorità all'uso dei freni, come peraltro capitava.
Le considerazioni sono molteplici perché, ad esempio, i freni al carbonio di Airbus, pare subiscano la maggior usura durante il rullaggio, che nella frenata in atterraggio. Pare un paradosso, ma, a causa delle diverse temperature in gioco, in effetti il maggior risparmio sui freni si ottiene adottando particolari accorgimenti durante il taxi.
Ma ora ho divagato... Saluti! :ok:

marco#fto
15th Jan 2005, 18:37
anche in AZ (320) è come per il 767.
Però sono molti i posti dove il reverse è limitato per problemi di rumore o per ragioni di FOD.
Quindi alla fine gli equipaggi spesso usano IDLE REV e autobrake su LOW ( policy di settore ) con il risultato di un uso prevalente dei freni
:ugh:

I-2021
16th Jan 2005, 11:15
Ok, grazie per le risposte... in effetti immaginavo che la situazione fosse questa.:ok:

Henry VIII
20th Jan 2005, 11:35
B767-A330
Stessa situazione di Gufo, con il vantaggio che i transiti sono comunque piu' ampi che sul 320.
Grossa attenzione all'uso durante il rullaggio, no autobrakes appena possibile.
Ciao