PDA

View Full Version : Grandissimo dilemma


diego72
13th Jan 2005, 22:08
Ringrazio moltissimo Pinguino che mi ha risposto in maniera completa ed esauriente.
Per consolidare quanto appreso, vorrei sentire anche l'opinione di qualcuno di voi.
Conviene ad un ingegnere aeronatico di quasi 33 anni come me, non completamente soddisfatto del proprio lavoro e della propria retribuzione, mollare tutto e iniziare un corso ATPL, sperando di divenire un domani pilota di linea (ovviamente, senza pretenderlo in Italia) o comunque pilota commerciale con una retribuzione almeno decente?
Ho un'altra curiosità: quanto guadagna un istruttore? Oltre che per il volo, sono portato anche per l'insegnamento.
Qualcuno vuole fornirmi una testimonianza di vicende vissute in prima persona o relative ad amici o conoscenti?
Ringrazio ancora Pinguino, spero che non me ne voglia se ricerco anche le risposte di altre persone.
Ciao!

ciopu
14th Jan 2005, 10:53
Ciao Diego sono Federico, ti porto su tutti questo esempio...
Il mio istruttore di VRF cominciò a volare a 33 anni, proprio come te, seguendo la via modulare, lunghissima e piena di peripezie se si pensa a circa 3-4 anni fa, stava entrando l'ATPL e quelli col commerciale si sono dovuti rimboccare la meniche ed i portafogli, insomma per fartela breve, senza pretese di niente e con un sacco di debiti che ancora oggi paga, in 2 anni ha lavorato come istruttore presso il mio FTO ed ora siede a destra sul Citation X della compagnia.........sarà **** ma ce l'ha fatta, quindi come vedi niente è impossibile.
...Se vuoi un personale consiglio, prima di iniziare organizzati in termini di conoscenze amicizie o altro che ti possa portare a contatto diretto con qualche compagnia, il corso oggi giorno si fa in 18 mesi e ti prendi tutto quello che serve, quindi non è un problema, solo che te dopo non puoi permetterti di aspettare 5 anni per trovare un impiego sarebbe impossibile, non hai 19 anni.

Beh spero di esserti stato di aiuto, anchio ho cominciato a 28 anni, a maggio ho gli esami ATPL, e prima di cominciare ho avuto mille dubbi, quindi ti capisco.

Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi, anche via telefono.

PS: per quanto riguarda gli stipendi, non pensare di poter più fare questo mestiere per arricchirti, fallo se credi che volare ti piaccia molto...chiedi pure conferma a chi è attualmente operativo in linea ed ha poca esperienza.

Saluti :}

marco#fto
14th Jan 2005, 16:35
secondo me devi pensarci bene, nulla è impossibile ma per te potrebbe essere un po piu dura di uno che comincia a 20 anni

un istruttore vrf guadagna dai 1300 euro al mese in inverno ai 2200 nei mesi primaverili- estate
Qualcosa in più un istruttore IFR

Henry VIII
14th Jan 2005, 21:03
Se ti sei reso conto che volare e' il tuo sogno, provaci con tutte le tue forze. Mai lasciare niente di intentato anche se le previsioni sono avverse.
Non c'e' niente di piu' bello al mondo che fare un lavoro che entusiasma.
L'aspetto economico e' solo una conseguenza, che ovviamente deve rientrare nei parametri di un tenore di vita decente, di un lavoro fatto con passione.
Non cambierei mai il mio posto in cockpit per fare il notaio, anche se guadagnano molto di piu'.

All the best !!!
Henry

I-CRUZ
15th Jan 2005, 08:03
Com'è la situazione italiana per i neo-istruttori VFR? Si trova qualcosina?

Saluti
Cruz

JOB HUNTER
16th Jan 2005, 12:14
caro amico ,
ti dico solo una cosa che quello che vuoi fare e' un salto nel buio e per lo piu' da solo . allora la tua passione e' cosi grande da aiutarti per tutto cio' che ne consegue? se la risposta e' affermativa allora un giorno ce la farai ma se guardandoti allo specchio la mattina avessi dei dubbi allora i soldi usali per comprarti una ferrari . e' un investimento