PDA

View Full Version : Requisiti vista visita medica 1a classe


I-VELA
11th Jan 2005, 20:54
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post, nonostante vi segua da tempo. A Luglio finito il liceo vorrei iscrivermi ad un FTO e iniziare il corso per CPL e ATPL. Il mio unico problema è la vista (sono miope), vorrei sapere qual è il requisito richiesto dalla normativa italiana (visto che le JAR medical ancora non le abbiamo applicate... tanto per cambiare...). Al momento ho la seconda classe e sono dentro i requisiti (mi mancano circa 4 diottrie per occhio senza correzione e con le lenti a contatto ho 10/10 sia di complessiva che per occhio).
Grazie in anticipo!
Ciao
Lorenzo

galleygirlAPU
12th Jan 2005, 08:41
lorenzo, i requisiti dell'iml italiano si basano sui criteri delle jar fcl 3, che puoi trovare sul sito della jaa. x la miopia, x la 1ma classe dovrebbe essere fino a -3.00, ma in qualche caso puoi arrivare fino a -5 (come l'escamotage della 2nda classe, fino a -5.0 ma puoi arrivare fino a -8). non ricordo come si applicano x la visita iniziale. tanto io ho avuto conferma che la 1ma classe non l'avrò mai!!! mi toccherà sposarmi un pilota!! :{
cmq ti conviene chiamare l'iml, quelli di milano sono i + "svizzeri"...
in bocca al lupo
galleygirl

I-VELA
12th Jan 2005, 12:11
Ciao,
grazie della risposta. A me tuttavia risultava che l'Itali applicasse ancora la normativa nazionale per le visite mediche e non avesse ancora implementato le JAR 3 Medical. Proprio le JAR 3 mi pare non pongano limiti alla vista non corretta (almeno così mi sembra di aver letto su quel cd allegato a Volare di qualche anno fa).
Qualcuno può confermare l'una o l'altra tesi?
Ciao e grazie
Lorenzo

galleygirlAPU
12th Jan 2005, 18:54
la visita jar non è riconosciuta in italia, però i parametri sono quelli. quando ho rinnovato la 2nda classe ho parlato con l'oculista che mi ha confermato quanto sopra. qlk mese fa ho mandato una mail spiegando la mia situazione al licensind director di jaa (trovi l'indirizzo email sul sito). spiega a lui la tua situazione e avrai subito una risposta. altrimenti ribadisco che una fonte sicura è chiamare l'iml.
many happy landings

I-VELA
12th Jan 2005, 19:00
Grazie mille! Proverò a mandare un'email, altrimenti chiamo direttamente l'IML.
Ciao!
Lorenzo

diego72
13th Jan 2005, 22:11
Ormai l'operazione con il laser credo non costi più molto e sia molto meno rischiosa di una volta: potresti provare a informarti....
Ciao.

galleygirlAPU
14th Jan 2005, 06:49
Riportando la mia esperienza personale e i dati da me raccolti, i problemi con l'operazione laser sono i seguenti:
- x la 2nda classe l'operazione laser è consentita se alla visita iniziale le diottrie fossero max -5. se la fai non rispettando quel parametro, se ne accorgono ed è causa di inidoneità permanente.
- x la 1ma classe, il laser è causa di inidoneità permanente. E allora direte: ma io conosco tizio che l'ha fatta! Certo, se la fai un annetto prima di andare a fare la visita iniziale di 1ma classe hai ottime chances che non se ne accorgano e ti rilascino la 1ma classe. Però se sei già in possesso di una visita di 2nda classe e vuoi fare il conseguimento della 1ma, sei già "schedato" all'iml e hanno tutti i tuoi dati. E si rimane fregati...
All'IML non ci credono ai miracoli!
buona giornata e many happy landings

galleygirlAPU
14th Jan 2005, 07:55
i-vela, ti ho mandato una info sui personal messages.
b'giornata

I-VELA
14th Jan 2005, 16:15
Ciao,
ancora non ho chiamato l'IML ma in aeroclub mi hanno detto che l'importante è avere 10/10 con gli occhiali, non importa quanto si è cecati senza correzione... In effetti il limite del -3 decimi mi sembra un po' troppo elevato viste le lenti che portano certi anziani piloti di linea...
Cmq vedo cosa mi dicono da Milano.
Ciao

galleygirlAPU
14th Jan 2005, 17:23
i-vela, ricordati però che i parametri x la visita iniziale e i rinnovi non sono gli stessi!!
in bocca al lupo!!!

ACIDO
26th Jan 2005, 13:34
Anche io ho lo stesso problema. I-VELA posso chiederti di farmi sapere cosa ti hanno detto all'IML?

ciao

ACIDO

I-VELA
26th Jan 2005, 13:37
Ciao,
purtroppo mi hanno confermato quanto detto da galleygirlAPU... ovvero bisogna avere 10/10 con massimo 3 diottrie di correzione... non mi resta che cercare di abituarmi alle lenti da 3 diottrie e sperare che riesca, rilassando magari l'occhio, ad avere i 10/10... :{

ACIDO
26th Jan 2005, 20:17
Dopo aver attentamente analizzato la normativa CAA, ho appreso che in Inghilterra, il limite per la prima visita di 1^ classe è di 5 diottrie invece di 3.
Puoi provare lì, l'Inghilterra è Jar.
Però, mi sembra che il brevetto debba essere rilasciato dallo stesso paese in cui hai conseguito la visita medica. In altre parole, dovresti fare il brevetto in Inghilterra.
Verifica anche tu.

Ciao

ACIDO

I-VELA
26th Jan 2005, 20:27
Ciao,
infatti sto valutando se prendere il brevetto all'estero o aspettare che le JAR entrino anche in Italia (perchè mi pare che la norma che ci sia in Italia sia ancora quella nazionale, l'ultima modifica infatti risale al 1995)
Ciao

ACIDO
27th Jan 2005, 09:24
Ho saputo che in Australia e in USA l'importante è raggiungere i liveli richiesti di acuità visiva, non importa se con lenti o senza.
Ciò significa che non ci sono limiti alla correzione ammessa dei difetti di refrazione, come la miopia.

In Australia, però, se si superano le 5 diottrie di miopia, si consiglia l'utilizzo di lenti a contatto al posto degli occhiali.

Il problema è che se dovbessi fare il brevetto lì non potrei più tornare in Italia, perchè per la conversione dovrei sostenere la visita medica secondo jar e verrei respinto.
E dire che in USA si vola nettamente meglio che qui!

Possibile che per fare il pilota io debba andare a vivere dall'altra parte del globo, senza avere la possibilità di tornare indietro?

Perchè all'estero sono sempre più intelligenti di noi?

Ciao

ACIDO
:confused:

galleygirlAPU
28th Jan 2005, 14:32
informatevi bene anke sulle jar...uomo avvisato mezzo morto!

papazulu
28th Jan 2005, 19:46
Ciao a tutti.

Fate bene il vostro gioco: all' IML si vince facile dalla seconda mano in poi. Credo sia giusta la combinazione Laser + 1 year off + CONSEGUIMENTO 1 CLASSE. se tentate laser + rinnovo sono doloro forever. Credo che x le JAA la fonte piu attendibile sia la UK CAA in Gatwick. se siete a londra fateci un salto: visita molto restrittiva, a detta di una collega che la fà li ogni 6 mesi e tuttavia esaustiva. Non a buon mercato come IML, x altro...

Alternativamente: l'FAA ammette la PRK o laser e le compagnie non pongono veti, semmai suggeriscono di interporre 6 mesi tra la chirurgia refrattiva e un check medico interno...

good luck: l' IML è sempre un grande "incubo"

PZ:ok:

ACIDO
1st Feb 2005, 20:00
Nel senso che, trascorso un anno dall'operazione, all'IML non si accorgono che ti sei operato!?

ACIDO

I-VELA
11th Feb 2005, 18:55
Ciao,
una buona operazione al laser, se non si sforza assolutamente l'occhio dopo l'intervento, non lascia cicatrice per più di 15-20 giorni (a detta di un chirurgo-oculista). Il problema è che se all'IML hanno già la scheda con dei livelli tipo 7/10 visus naturandi (per una visita di 2a classe ad esempio) potrebbero insospettirsi vedendoti con 10/10...
Un'altra cosa che non ho capito è questa: le 3 diottrie di correzione ammesse sono da considerarsi totali o ad occhio? Io spero che siano ad occhio, altrimenti è davvero impossibile passare... (sulle JAR non viene specificato)
Ho visto che negli UK richiedono 10/10 con massimo 5 diottrie di correzione (anche qui spero ad occhio) e consentono l'operazione LASIK... non sarebbe cattiva come cosa... anche perchè la Oxford Aviation Training è probabilmente la miglior scuola che ho visto fin'ora...
Farò una serie di visita da altri oculisti e vedremo cosa mi dicono... se trovo una soluzione vi faccio sapere!
Ciao

papazulu
11th Feb 2005, 20:21
In USA tutto è ammesso, o quasi...Le majors (airlines) raccomandano 6 mesi di relax dopo la PRK prima di presentarsi a una interview o check medico che sia, l'FAA la prende piu morbida ma loro non assumono i piloti...! Se le JAR ammettono la chirurgia fotorefrattiva sulla falsariga delle FAR forse consentiranno anche degli esami alternativi. Io stesso in US avevo contattato un medico privato x un test sulla colour blindness, poi ho risolto a un FDO in CA ma se anche da noi si affermerà il concetto che QUALSIASI medico è in grado di fare, coi dovuti corsi e parametri-limite, quello che fa l' IML o il SANS alloro sarà un passo verso un paese aeronauticamente piu civile...


best things

PZ:ok: