PDA

View Full Version : Ryan Air


Delta Sierra
29th Dec 2004, 14:22
Ciao a tutti,

C'e` qualcuno qua che lavora per Ryan Air?

Cordiali Saluti,
Delta Sierra

shila
18th Jan 2005, 14:54
Io ho inviato il curriculum, pagando i circa 100 euro richiesti solo per poterlo inviare, e l'unica risposta che ho ricevuto è stato il ringraziamento per i soldi. A distanza di quattro mesi non mi hanno nemmeno detto che non gli vado bene.
Il che la dice lunga sulla serietà della ryan e di o' leary...

juventus
18th Jan 2005, 15:24
Quando ti chiedono soldi solo per mandare un cv gia dovresti renderti conto con chi hai a che fare quindi lamentarti adesso mi sembra quantomeno inopportuno.
Ciao buona fortuna!

shila
18th Jan 2005, 16:18
Non era per lamentarmi... era solo per dare una notizia a chi dovesse avere la balzana idea di mandare soldi alla ryan per inviare il curriculum.... L'errore l'ho fatto io e spero basti!

Ciao e buona fortuna anche a te!

JOB HUNTER
19th Jan 2005, 13:37
ma a che punto siete arrivati .
non solo pagate per il type rating ma pure per spedire un Cv piu' naturalmente la posta e i francobolli.
ma domani vorreste pagare anche la compagnia per lavorare?
ormai l'unico a restare sorpreso sono io.
penso di essere proprio jurrasico

tarjet fixated
19th Jan 2005, 23:34
Job Hunter,
perche' cosa pensi che succeda in tante compagnie anche italiane?Io so di molti con fidejussioni bancarie....quindi non ti stupire se qualcuno chiede soldi per spedirgli il proprio CV.
Ryan la conosciamo tutti (perlomeno quelli di noi che gia' lavorano da tempo) e questa loro usanza e' vecchia e conosciuta....quindi se la conosci la eviti.

Gufo
20th Jan 2005, 07:29
Beh, io avevo una famigerata fidejussione con VLE. Certo si può discutere sulla cosa quanto si vuole, però di buono c'è che io non ho tirato fuori un soldo.. E' cosa un po' diversa dal chiedere soldi per mandare un CV o far pagare il type rating x intero e anticipatamente!

Con questo non voglio difendere nessuno, ma se -purtroppo- i tempi sono questi, tra i due mali non ho dubbi su quale sia il minore.

tarjet fixated
20th Jan 2005, 10:05
Beh' tra i due mali penso che il minore sia quello che nonostante tutto ti fa lavorare....che te ne fai di una fidejussione non pagata se non hai lavoro?

Gufo
20th Jan 2005, 13:09
Vero. Ma che dire se hai pagato un passaggio cash e poi rimani senza stipendio? :oh:

tarjet fixated
20th Jan 2005, 23:34
Ma non mi sembra che Ryan ti chieda il pagamento del passaggio cash ancor prima di essere assunto.

Gufo
21st Jan 2005, 09:42
Che ti richieda il pagamento cash lo so per certo, perché alcuni miei colleghi -tempi difficili- hanno fatto un colloquio con loro. A parte le vomitevoli dichiarazioni su come avrebbero salvato il mondo e le famiglie dei piloti VLE, chiedendo poi 25k euro così, sull'unghia... Non so se il portafoglio dovesse essere aperto prima o dopo aver firmato qualche specie di contratto.
Quel che intendevo è che se poi le cose vanno male, i soldi sono usciti dal conto in banca e tu sei senza stipendio. Fuor di metafora, se in VLE mi fossi pagato il type rating, a quest'ora avrei 35k euro di meno e sarei ugualmente appiedato. Almeno così mi sono scritto sulla licenza un A320 gratis: certo non mi serve a molto, qui a casa con il mio gatto, ma è sempre meglio di un calcio negli stinchi :D

Henry VIII
21st Jan 2005, 18:43
Avete mai sentito di un impiegato che paga per fare un colloquio o una domanda ??? Io no, forse sono rimasto fuori dal mondo ???

Una fidejussione e' un compromesso onorabilissimo per entrambi. Garantisce l'azienda che rimarrai qualche anno con loro e non chiede cash, molte di coloro che la chiedono danno un "premio" alla fine del periodo fidejussorio che copre le spese bancarie sostenute, che comunque sono molto lievi.
Fondamentalmente concordo con Gufo.

Ryan
Che chieda i soldi prima o dopo essere assunti non fa differenza. Al momento li chiede e fin che lo fa la evitero' come la peste.

Ciao

papazulu
25th Jan 2005, 21:48
Scusate l'ignoranza...potreste una volta x tutte spiegare a tutti (vecchi e nuovi...) come funziona sta c....zo di fide-comesichiama? Specie quella di VLE che tanto scalpora ha destato? Tanto ormai sembra una pratica comune, anzi suggerirei di inserirla come 15mo paper nell'esame JAA atpl: Job-PURCHASING!!!

happy shopping everybody...

PZ:{ :{ :{ :mad:

Gufo
26th Jan 2005, 16:36
Perché sei così rapido nel definirla "Job purchasing", se non sai di che si tratta?

Dicasi fidejussione, una forma di garanzia che una banca fornisce alla compagnia. Tu non ci metti soldo alcuno per il tuo type rating; se però ti dimetti entro X anni (5 in VLE), la banca si impegna a rifondere la compagnia di una cifra stabilita, che -almeno in VLE- andava a scalare di anno in anno. E ovviamente, se la banca è garante verso la compagnia, tu rifonderai la banca; ma SOLO se ti dimetti. La fidejussione è considerata nulla:
- se le tue dimissioni rientrano nei casi di "giusta causa", come da Codice Civile;
- se l'azienda viene messa in liquidità.

Come ho già avuto modo di dire, io non ho tirato fuori un soldo, spese bancarie a parte (relativamente poco). Gente con migliaia di ore di linea s'è sentita chiedere 25.000 euro sull'unghia -CASH- dai salvatori della patria con l'arpa della Guinness sulla deriva.
QUELLO è Job-purchasing, mi pare... Vediamo di non sparare ai mulini a vento, eh?! :rolleyes:

marco#fto
26th Jan 2005, 18:20
a dire il vero quella della fidejussione mi sembra una cosa onestissima.
Tutela sia la compagnia, sia il pilota che senza metteci un euro ottiene un Type Rating e fa esperienza.

ah già ma tutto quello che è italiano è brutto per definizione, gli altri sono più bravi...:ok:

papazulu
26th Jan 2005, 20:15
Niente di personale contro VLE, le fidejussioni o le banche, Gufo.

La mia era...ignoranza in materia di finanziamenti, appunto. Nel senso che non mi sono posto il problema (x ora). Mi riferivo a quelli che nel rispetto della filosofia "...piu cose hai, meglio è..." non esitano a calare i 25-35 mila pur di girare l' angolo, come diceva qualcuno su questo forum. Ragazzi io capisco tutto o almeno ci provo, sono un pò piu vecchio della media dei ragzzi che vedo al mio corso ATPL e capisco il loro entusiasmo, ma quando li sento parlare di certe cifre...Mah. E viste le condizioni contrattuali (ho anch'io qualche conoscenza in VLE e qualcuno di loro a diverse cose nel gozzo) in cui si và a lavorare mi chiedo se mai in questo paese arriveremo a qualcosa che ricordi almeno lontanamente la "long-way" americana.

Cmq, qualunque strada si decida di percorrere, happy landings everyone.

PZ:ok:

tarjet fixated
26th Jan 2005, 23:32
Se parlate con un buon avvocato scoprirete che queste famose fidejussioni sono illegali.
Il dipendente non puo' essere costretto a pagare per una specializzazione indispensabile per svolgere i propri compiti professionali per il datore di lavoro.
Certo che la maggior parte dei datori di lavoro confidano nella paura del dipendente e nella sua ignoranza e nella quasi certezza di non essere mai chiamati a rispondere di tali fidejussioni davanti ad un tribunale del lavoro....
Per quanto riguarda cio' che in Italia e' bello per definizione...beh' penso alla ferrari,alle donne ed alla nostra cucina...per tutto il resto di bello c'e' ben poco.

Gufo
27th Jan 2005, 09:06
Sì. E si stava meglio quando si stava peggio, no?

papazulu
27th Jan 2005, 21:05
Gufo...

TJ ci ha preso in pieno, spiega perche ti rode tanto che qualcuno vada controcorrente piuttosto.

Quando si tratta di mettere mano al portafogli...Intanto giu le braghe, poi si vedrà!

E amici come prima. Di certo in Italia nn manca la fantasia TJ. Soddu docet...

Gufo
28th Jan 2005, 09:06
Signori, l'unica cosa che "mi rode", in questa sede, è la spocchia nel profondere, circa il nostro paese, luoghi comuni al più degni del "Grande Fratello".

Quanto al discorso fidejussioni etc., se sono illegali, benissimo. Ma non mi pare di essermi lamentato. Ho fatto una scelta e con tale scelta convivo: tanto più che in questo momento sono assolutamente libero da quel vincolo.
Sarò uno che "cala le braghe"? Mah, forse. Penso tuttavia che rimarreste piuttosto stupiti di sapere quanto poco ho speso per arrivare fin qui: il primo ingresso in aerotaxi mi è stato pagato dall'azienda, senza vincoli di tempo.
Fortuna? Sicuramente sì. Ma sono rimasto tre anni e penso di aver fatto un lavoro ragionevolmente buono. Il mio "successore" non è stato a sua volta sottomesso a vincolo temporale o finanziario alcuno. Sarebbe ugualmente accaduto, se mi fossi lamentato per ogni bazzecola, magari levando le tende dopo due mesi? Forse; ma io credo di no.
La fidejussione l'ho firmata, certo. Mea culpa, mea maxima culpa. Ma dopotutto i miei soldini sono ancora al caldo, in banca.
Raccogliendo: io penso che questi "fenomeni" si combattano con la costanza e la correttezza nel lavoro.
Perché con queste viene meno la ragione per cui queste forme di "cautela" vengono imposte dalle compagnie.
Perché esse sono nate nel momento in cui le persone hanno cominciato ad "usare" le compagnie come centri d'addestramento gratuiti.
Perché è il pensare sempre a se stessi -da ambo i lati- che ha portato a questa situazione.
Questo è pensare controcorrente. ll ripetere la favoletta sugli avvocati e i paladini della giustizia, preservatori dei diritti del personale navigante, mi pare proprio di no.
Se qui ci sono professionisti di tale levatura e integrità morale, che sono stati capaci di ottenere i loro prestigiosi impieghi con la sola forza della preparazione tecnica e del potere contrattuale, io non posso che chinare il capo. Non sono così bravo.
Io ho calato le braghe: sicuramente meno di altri, che hanno affondato la mano nel portafogli per davvero. Forse dovrei avvertire, ciò nonostante, un vago senso di colpa, per aver leso le posizioni dei miei colleghi presenti e futuri; ma, come ho già detto, giudico il vincolo fidejussorio un peccato assolutamente veniale, confrontato con altre realtà.
Certamente sono ignorante, come qualche coltissimo collega ha indirettamente affermato, essendo io all'oscuro su molti campi della cultura e delle umane normative. Del resto sono soltanto un piccolo uomo, animato dall'anacronistica convinzione che curarsi del proprio operato, senza rimuginare sull'altrui, renda migliore la terra calcata dai suoi piedi.
I miei soldi sono ancora là in banca, ricordate?


----------------------------------------------------------

Ehi, magari mi sono fatto un po' prendere la mano, ma perdonatemi.. Era tempo che non mi divertivo tanto nello scrivere!

;)

Skualo3
30th Jan 2005, 21:55
Una Piccola Nota per Juventus


Se non sbaglio la stessa FedEx chiede $50.00 per fare domanda di impiego, e dubito che ci siano molti piloti a cui dispiacerebbe volare sulla loro flotta, penso che giudicare una compagnia su un fatto simile possa dare falsi risulati.

Sono sicuro che la maggior parte dei vettori ricevono molte applicazioni da personale non qualificato, ( Dio solo sa quanti Fax/Email ho mandato con 500 ore sul CV) e utilizano questo sistema per "sfoltire" il mucchio.



Gufo

Grazie per la chiare definizione!

Sk3

svizzeronapoletano
12th Feb 2005, 19:16
-----------------------------------------------------------------------------------
La fidejussione l'ho firmata, certo. Mea culpa, mea maxima culpa. Ma dopotutto i miei soldini sono ancora al caldo, in banca.
-----------------------------------------------------------------------------------

Caro GUFO,

i tuoi soldini in banca ci sono, è vero, ma non ne puoi disporre, dal momento che sono vincolati e non li puoi toccare per la durata della fidejussione. Quindi è come avere al primo anno 35.000 Euro e passa in meno sul conto.
E comunque se i soldi non li hai e non hai nessuno che faccia da garante per te, in VLE non entri.
In più per avere la fidejussione devi pagare circa 1.000 Euro l'anno, sarebbe meglio li pagasse la compagnia, visto che ti obbliga a sottoscriverla.

Gufo
13th Feb 2005, 09:28
Beh, non era mia intenzione difendere il comportamento delle società di trasporto aereo. E' verissimo quando dici che comunque la disponibilità economica è alla base dell'intraprendere questa strada. La cosa mi dà tantissimo fastidio, non credere..
Tutto questo discorso è iniziato, da parte mia, con l'affermare che, tra tutti questi mali, tutte queste forme di "lavoro in vendita", il vincolo fidejussorio mi pare la soluzione meno dolorosa.
Insomma, al di là di tutte le giustissime considerazioni fatte, continuo a pensare che la differenza tra dei soldi "bloccati" sul mio conto e dei soldi versati "sull'unghia" la differenza sia più che evidente.
Colgo l'occasione per render noto che tutte le fidejussioni VLE sono state cancellate. Mi sembra un segno di ragionevolezza, in questo mare di follie.

Saluti a tutti e arrivederci tra un mesetto :D

Henry VIII
13th Feb 2005, 18:40
non ne puoi disporre, dal momento che sono vincolati e non li puoi toccare per la durata della fidejussione

verissimo, ma sempre MOLTO, ma MOLTO meglio che non poterne disporre mai piu' per il resto della vita.
Costi fidejussori.
Non sono current sull'argomento, ma pochi anni fa erano molto piu' bassi, sull'ordine delle 250/300 mila lire annue, mi sembra strano che siano quasi decuplicati in breve tempo.
Anche con le banche contrattare e' la parola d'ordine.

Ciao