PDA

View Full Version : Ce l'abbiamo fatta. Siamo JAA!


Lupin
7th Dec 2004, 15:46
http://www.jaa.nl/licensing/licensing_overview.html


(ANSA) - ROMA- I piloti italiani potranno mettersi alla cloche di aerei anche nel resto d'Europa. Le JAA (Joint Aviation Authorities, organismo che riunisce le autorita' di regolamentazione dell'aviazione civile europea) hanno infatti disposto il mutuo riconoscimento fra i Paesi membri delle licenze di pilota di aeromobile emesse in Italia. Lo rende noto l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), spiegando che si tratta di ''un riconoscimento importante che permettera' ai piloti che hanno conseguito la licenza nel nostro Paese di svolgere la professione anche nel resto d'Europa, in accordo con le normative JAR-FCL 1 (licenze di velivolo), JAR-FCL 2 (licenze di elicottero) e JAR-FCL 3 (requisiti medici)''. In particolare, per quanto riguarda la parte medica, si legge in un comunicato dell'Enac, ''il provvedimento JAA riconosce la validita' del sistema nazionale di medicina aeronautica, che si colloca ai massimi livelli di specializzazione e competenza, in attesa dell'emissione del D.P.R., in avanzata fase di elaborazione, che identifichera' le specifiche competenze dell'Enac, del ministero della Salute e del ministero della Difesa per le visite mediche di idoneita'''. Il presidente dell'Enac, Vito Riggio, a nome del consiglio di amministrazione e del direttore generale, Silvano Manera, sottolinea che si tratta di ''una attestazione di grande rilievo, ottenuta dopo un lungo processo di aggiornamento normativo, di addestramento e di miglioramento organizzativo verificato da rigorosi accertamenti di team composti da esperti internazionali''. Riggio ringrazia le strutture dell'Enac ''per il raggiungimento di questo obiettivo e per il lavoro finalizzato ad un ulteriore passaggio di armonizzazione della normativa italiana in materia di trasporto aereo a quella comunitaria ed internazionale''.(ANSA).

Buon lavoro,
Lupin

I-2021
7th Dec 2004, 16:08
mizzica ! :) Ma la Francia non è "elicotterizzata" ? Proprio loro ? :confused: :confused: :confused:

galleygirlAPU
7th Dec 2004, 16:11
bene! allora se faccio la visita di 1ma classe in un qualsiasi paese jar ora è riconosciuta in italia e posso volare qui pur prendendo la licenza in italia?
illuminatemi pls!
many happy landings

DrPepper
8th Dec 2004, 12:16
e le visite IML???

sempre all'IML? o nesceranno dottori privati come succede nei paesi JAR...

qualcuno a gia' delle prime esperienze sulla reciprocita' delle licenze JAR-ITA con JAR-EU???

I-2021
8th Dec 2004, 13:40
bene! allora se faccio la visita di 1ma classe in un qualsiasi paese jar ora è riconosciuta in italia e posso volare qui pur prendendo la licenza in italia?

Pure la visita medica di prima classe... ma dove vogliamo arrivare eh galleygirl?? :E :E

e le visite IML???

Le visite 1a classe devono essere fatte presso gli aero medical center che possono essere anche gli IML certificati come tali. I rinnovi CREDO si debbano fare sempre nel centro, a differenza della 2nda classe.

galleygirlAPU
8th Dec 2004, 14:21
I-2021...era x dire...tanto lo sappiamo ke la 1ma classe nn me la daranno mai xkè sono troppo cecata!

Cmq mi sono risposta da sola alla mia domanda, ho mandato una mail al licensing director di JAA e dice:
"After Italy has got mutual recognition status it has to apply the same standards. The medical certificate should be from the same country as the flight training and the examinations. Only in exceptional cases a deviation from this is possible if agreed by the authorities of the different countries."

ok tanto col tampico non riesco ad arrivare molto lontano!!!

many happy landings

I-2021
9th Dec 2004, 08:45
Guardati le normative di visus sul sito JAA sezione FCL 3... secondo me non avrai problemi...

Abbella... mo t'accendo er galley :}

smack:O

Henry VIII
9th Dec 2004, 08:58
Dalle Jar-Fcl ho capito cosi' :

INIZIALE
Per la 1^ Classe deve essere emesso dalla Sezione Aeromedica (AMS).
Per la 2^ Classe è di competenza della Sezione Aeromedica (AMS) ma può essere delegato ad un Centro Aeromedico (AMC) o ad un Esaminatore Medico Autorizzato (AME).


RINNOVO
Possono essere rilasciati dalla Sezione Aeromedica (AMS) o essere delegati ad un Centro Aeromedico (AMC) o ad un Esaminatore Medico Autorizzato (AME)

Resta il fatto che per un conseguimento di licenza :

The medical certificate should be from the same country as the flight training and the examinations.

Ciao

galleygirlAPU
9th Dec 2004, 12:20
I-2021, sia il dottore dell'IML italiano sia il tipo della JAA a cui ho mandato la mail mi hanno detto che x la 1ma classe non ci sto dentro...x cui....viva il tampico...

JOB HUNTER
9th Dec 2004, 13:24
ok , sono molto felice ma non ho davvero capito il senso di questa rivoluzione epocale ma noto che la cosa l'aspettavate con grande ansia .
Vorrei chiedere a voi , mastini di civilandia, scusate ma per me quel posto rimane sempre la terra dei giochi , cosa devo fare per avere questa licenza jar fcl .
innanzitutto perche' sono stato l'incubo di quel posto per anni, visto che ero disoccupato mi piantavo li' per giorni finche non svoltavo un lavoretto e ne ho svoltatati parecchi e perche' lavorare in giro mi da piu' soddisfazioni ( soldi) che lavorare in italia. per carita' non sputo sul lavoro che oggi mi da da mangiare ma dopo tanti anni in giro dopo un po' ti abitui . ( anche il mio direttore di banca ....)
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi .