PDA

View Full Version : domanda su "legge" a bordo


galleygirlAPU
17th Nov 2004, 10:16
B'giorno a tutti,
leggendo un estratto dell'annesso 2 ICAO "regole dell'aria", mi è venuta domanda.
L'estratto dice:
"Per i voli che si svolgono al di fuori dello spazio aereo nazionale, quindi ivi comprese le acque territoriali, l'autorità competente è quella dello Stato di immatricolazione".

Bene, nessun problema se pensiamo a un volo az con un a/c immatricolato I-abcd che sorvola ad esempio l'oceano. Vige la legge italiana.
Ma se invece un a/c di una compagnia italiana, quindi un COA italiano ha preso in leasing un a/c con una registrazione EI- cosa succede? Secondo me sarebbe logico che la legge vigente fosse quella della nazionalità dell'operatore. Però l'ICAO mi da torto!!

Altra domanda: in quali situazioni può essere importante sapere che legge vige a bordo? Mi viene in mente un parto. Mia sorella suggeriva in caso di omicidio, magari sono un pax italiano, volo su un aereo turco e posso essere soggetto alla pena di morte.
Dico x dire....qualcuno mi sa illuminare?

many happy landings

Skualo3
17th Nov 2004, 20:58
Hey Galley Girl,

peggio del tuo esempio di un possibile delitto, se sei su un aereo Immatricolato in US e hai meno di 21 anni non ti serviranno bevande alcoliche, questo si che e` un problema serio....
Off topic, ogni volta che mie viene nostalgia del bel paese e penso a convertire le mie licenze mi basta legger gli ultimi post di questo forum per continuare a mangiare M....a in questo paese!
Auguri a tutti voi nella speranza che le cose migliorino al piu` presto!

Henry VIII
18th Nov 2004, 15:21
Per la question... mi prende in contropiede.
Cerco di documentarmi meglio.

Per l'off topic: Skualo, mi sembra che nemmeno in USA ci sia tutto quel lavoro che si decantava una volta, con le condizioni di una volta. Se mai ci sono state...
La cosa marrone di cui parli ha sempre lo stesso sgradevole sapore, che tu la mangi in Italia o negli states.

Henry

tarjet fixated
20th Nov 2004, 14:25
In termini piu' semplici il lessor (facciamo EI)da in gestione l'aeromobile ad un esercente (facciamo italiano) e per quanto riguarda la legge che vige a bordo in questo caso e' quella italiana.
solo in caso di grave incidente dove l'aeromobile stesso dovesse essere danneggiato allora sarebbe coinvolta anche l'autorita' del paese di immatricolazione...ma per parti,morti naturali etc. la legge vigente e' quella italiana.

galleygirlAPU
20th Nov 2004, 19:00
grazie a ttt x le risposte
many happy landings

Skualo3
21st Nov 2004, 00:21
Per Henry,

Le condizioni sono sicuramente diverse da come erano diversi anni fa, ma almeno la situazione non e` stagnante come in Europa.
Molte Regional stanno espandendo su cio che era territorio delle Major, la compensazione lascia a desiderare ma e` meglio di essere disoccupati.
Sk3

Henry VIII
21st Nov 2004, 13:15
Auguro a tu ed a tutti gli expats in USA un impiego asap.
D'altronde pero' sei tu che dici

continuare a mangiare M....a in questo paese

Da qui la mia considerazione. Un mio collega dice che m... per m... preferisce mangiarsela a casa.

Sorry e chiudo l'off topic

Ciao