PDA

View Full Version : Piloti AZ


I-CRUZ
7th Sep 2004, 13:51
Tra i 450 piloti in esubero da Alitalia, sapete per caso quanti siano le percentuali tra pensionamenti e ritiri vari (e quindi che non voleranno più da nessun'altra parte) e quanti invece tenteranno di entrare in altre compagnie?

Di questo passo troveremo mai lavoro noi aspiranti? Mah...

Salutoni
Cruz :ok:

I-CRUZ
8th Sep 2004, 19:14
Ahimè, è proprio perchè non ce l'ho che mi sto facendo i conti su quanto ipoteticamente dovrò resistere...

Che vitaccia...

Saluti
Cruz :ok:

tarjet fixated
8th Sep 2004, 20:09
cari ragazzi devo ammettere che se fossi io a fare le selezioni sarei molto titubante ad assumere gente che pensa alla raccomandazione come unica soluzione ai loro problemi...per non parlare della sensazione che avrei di avere davanti dei giovani depressi....volete un consiglio?tirate fuori i c....i come hanno fatto tanti di noi figli di nessuno.

Skualo3
9th Sep 2004, 00:11
Per mancanza di una definizione migliore....ottimo commento TF!

I-CRUZ
9th Sep 2004, 11:56
Caro Tarjet, innanzitutto sono pienamente d'accordo con te. Anch'io se dovressi selezionare, non farei passare gente depressa e che vede un calcio nel deretano come panacea ai propri problemi... io nel mio piccolo ho tirato e sto tuttora tirando fuori i benedetti alla ricerca di una sistemazione e qualche risultato l'ho già ottenuto... ho iniziato come tanti di voi della "vecchia scuola" a farmi il **** quadro per il momento trainando alianti, in sostanza a fare quella santa cosa, chiamata GAVETTA. E mi ritengo già fortunato rispetto tanti altri...

Certo è e sarebbe ipocrita non ammetterlo, che anch'io stia lavorando molto alla ricerca di un'anima pia che possa, non dico piazzarmi, ma almeno facilitarmi o accelerarmi la ricerca di un posto di lavoro... e non mi venite a dire che non l'avreste fatto anche voi... specialmente quando vedi i tuoi compagni di corso che a tre mesi (ribadisco e sottolineo TRE MESI!) dall'esame pratico, sono già belli e piazzati su alcuni dei più bei bizjet in circolazione in Italia...

Tu caro Tarjet, non vedresti un bel calcione nel posteriore, come soluzione dei tuoi ipotetici problemi? Io sinceramente sì... è come il superenalotto... nel frattempo lavori per mantenerti il mutuo, la macchina e la famiglia, ma perchè non sperare di beccare il 6? Non mi sembra ci sia nulla di male, o no?

Saluti
Cruz :ok:

tarjet fixated
9th Sep 2004, 16:50
io personalmente non avevo ne' un mutuo,ne' una famiglia ne' una macchina prima aver trovato un lavoro che mi desse le possibilita' di avere tutto ciò che sembri già avere...e sicuramente non ho mai vissuto nella speranza di azzeccare un 6 al superenalotto...mi sono semplicemente fatto un gran ****,ho rinunciato a tutto quel poco che avevo per inseguire questa carriera e per circa 5 anni ho sofferto lontano da casa volando su ogni tipo di mezzo volante per 4 soldi e mangiando tanta m...a.
certamente mi sono nel tempo guadagnato la stima di persone che successivamente si sono ricordate di me...ma non si tratta di raccomandazioni, sono normali risvolti della vita.
siate umili,corretti e professionali e vedrete che prima o poi le cose arriveranno.

Henry VIII
9th Sep 2004, 17:57
Tornando al topic,
se i numeri del personale navigante sono quelli che leggo sui giornali (450) e che i politici potrebbero concedere le protezioni sociali anche al settore aeronautico (o solo ad AZ, non mi e' ancora ben chiaro) credo che si possa trovare un numero del genere tra coloro che hanno le caratteristiche per pensionarsi nei prossimi 2/3 anni, dargli qualche vantaggio per andarci subito e quindi ottenere i numeri giusti senza lasciare piloti a piedi.
Cosi' e' stato fatto tante volte in altri settori, e cosi' potrebbero fare con AZ.

Ciao
Henry

Cyow
10th Sep 2004, 15:22
"i sindacati sono troppo ottusi di mentalita".

Sono d'accordo al massimo. Anch'io sono stato vittima di questa ottusita' recentemente(caso Air Canada). In fine pero il management e' riuscito a far capire a tutti che se non si accettano le cose come sono c'e il rischio di far perdere tutto a tutti. Abbiamo messo a spasso circa 170 piloti per non dire dei circa 10,000 altri dipendenti. Sono stati rattificati contratti di tutti i vari reparti. La busta paga di un f/o A320 e' diminuita di ben 20%. E' questa la nuova realta' delle compagnie di bandiera. Spero che i sindacati di AZ entrano anche loro in questa nuova realta'.

epsilonmiuraised
11th Sep 2004, 08:09
In fine pero il management e' riuscito a far capire a tutti che se non si accettano le cose come sono c'e il rischio di far perdere tutto a tutti.

Se i sacrifici fossero condivisi da tutti, manger compresi, sarei daccordo anche io, purtroppo pero' la realta' e' ben diversa: i sacrifici ed i licenziamenti riguardano sempre e solo le categorie piu' deboli, naviganti inclusi, mentre gli stipendi multimilionari dei manager continuano ad aumentare. Continuano a bombardarci con campagne mediatiche per convincerci che avere delle condizioni lavorative umane sia una colpa, vogliono farci passare per i parassiti della societa', ci mettono gli uni contro gli altri, e purtroppo non posso fare altro che constatare che ci stanno riuscendo in pieno, basta leggere questo e gli altri forum di pprune per capirlo.

Henry VIII
11th Sep 2004, 08:14
Per SNAM

Non dico che e' cosi', sicuramente. La mia e' solo un ipotesi che tiene conto di come funzionano i giochi.
Da contribuente non mi piace.
Da pilota lo considero un compromesso accettabile.

Ciao
Henry

Henry VIII
14th Sep 2004, 20:13
ACCORDO PILOTI, 289 ESUBERI E 52 MLN RISPARMI
L'accordo stretto tra Alitalia e piloti consentira' un recupero, nel 2006, pari a circa 52 milioni di euro, comprensivi di 289 esuberi. L'accordo raggiunto con i piloti prevede il proprio perfezionamento contestualmente alla definizione di un'intesa complessiva sul progetto industriale 2005-2008. Un ulteriore recupero di produttivita' e' inoltre atteso una volta introdotta l'attesa normativa sui limiti europei di impiego del personale navigante.

Ciao
Henry

poydras
15th Sep 2004, 22:32
anche se un po di cattivo gusto e senza classe, pero la famosa frase ANDATE A LAVORARE cantata negli stadi si confa' perfettamente alla situazione di AZ
I piloti AZ mica lavorano! Cazz$%ggiano. NO?????

Perdonate la mi villanita' sono un po' geloso di coloro che
stanno con le chiappe nell' acqua!!!!;)

C-47
16th Sep 2004, 07:39
Ciao SNAM,

perdonami ma non capisco più di tanto il tuo appunto a poydras il cui "invito" ai piloti AZ mi sento di condividere anche nel suo cattivo gusto.

Sono contento anch'io del fatto che l'intera vertenza Alitalia stia volgendo al meglio giacchè, egoisticamente parlando, 2200 piloti disoccupati non fanno certo bene al settore aeronautico italiano: tuttavia non credo che il parziale successo della trattativa azienda/sindacati/governo sia attribuibile soltanto alla buona volontà dei piloti.

Per esempio, qualcuno sarebbe in grado di contestare il fatto che, in tempi non lontani e non sospetti, l'intera categoria dei piloti AZ avrebbe certamente intavolato una lunga serie di scioperi selvaggi qualora l'azienda avesse chiesto loro di volare quasi il doppio in cambio di uno stipendio notevolmente ridotto?

Proprio non capisco: i piloti AZ (con il placet dei sindacati) sino ad oggi hanno puntato i piedi pretendendo di volare poco (rispetto a LH e compagnia bella), di avere un ridicolo equipaggio rinforzato sul MXP-JFK, di avere il pullmino che li viene a prendere sotto casa, di avere base Milano vivendo a Roma, di incaponirsi sul fatto che l'albergo "X" ha solo 4 stelle e così via. Ora, che tutti vedono il proprio posto di lavoro in pericolo decidono che, forse, è meglio rinunciare a buona parte dei privilegi messi pazientemente in saccoccia in anni di mala amministrazione.

Può darsi che tale gesto venga apprezzato dai media ma a me sembra una pessima figura di tutta la categoria, una sostanziale ammissione di colpa: "fino ad oggi abbiamo fatto meno del dovuto, abbiamo vissuto con il **** coperto da un'azienda che nell'ultimo decennio non è riuscita a guadagnare neppure un centesimo. Oggi, nell'interesse dell'azienda, facciamo un gesto di buona volontà e decidiamo di adeguarci un po' di più a quegli standard che permettono ad una compagnia di far soldi e non di diventare lo zimbello d'Europa o la palla al piede di Sky Team".

Non so a voi ma a me sembra un'ammissione bella e buona di aver "rubato" sino ad oggi.

Ripeto, magari c'è qualcosa che non so ed invito apertamente i piloti AZ che scrivono su Pprune a chiarirmi le idee ma, per ciò che so, ho l'impressione che i piloti AZ si siano accorti che devono piantarla di mettere le dita nella marmellata giacchè, a furia di assaggini segreti, "Mamma Alitalia" si è accorta che il vasetto è praticamente vuoto e che non ha i soldi per comprarne uno nuovo.

Voglio sperare che esista un reale sforzo da parte dei piloti AZ nel far la propria parte e non una semplice rinuncia a buona parte di tutti quei privilegi ottenuti indebitamente.

Attendo fiducioso, chiaramente, che lo stesso gesto di buona volontà dei piloti arrivi anche dalla casta degli Assistenti di Volo.

C-47
16th Sep 2004, 10:39
Caro epsilonmiuraised,

visto che conosci il mio nome di battesimo ti sarei grato se volessi identificarti un po' meglio (eventualmente con un PM): questo per evitare di nascondersi dietro il fragile e sottile anonimato che Pprune garantisce dopo, però, aver rivolto accuse dirette al sottoscritto.

Per quanto riguarda ciò che affermi è doveroso un chiarimento. Prima di scrivere qualcosa mi informo, sempre, soprattutto quando decido di confrontarmi con persone esperte del settore o che comunque che con il settore aeronautico hanno a che fare.

Vai a rileggerti il mio post e vedrai che è stato impostato come una sequela di dubbi e non di conclusioni affrettate derivanti dalla disinformazione che leggiamo ogni giorno sui quotidiani.

Dunque mi sono informato, ho letto, mi sono rimasti dei dubbi ed ho invitato chi ne sa più di me a chiarirmi le idee: non ci trovo nulla di male. Se, poi, nonostante tutto, i nostri rispettivi pareri rimangono differenti...beh, credo sia sacrosanto diritto di ognuno di noi il fatto di pensarla diversamente.

Per quanto riguarda le cifre che elenchi, te ne ringrazio: ciò contribuisce sicuramente a chiarirmi parecchi dubbi e a modificare parzialmente il mio parere globale.

Ciò non toglie che io continui a fare dei confronti con altre compagnie aeree (non necessariamente le majors...anche le altre) e a domandarmi se quelli che tu ritieni essere dei diritti incontestabili (pullmino, mega diarie e così via) non siano in realtà dei simil-privilegi non più in linea con la realtà attuale. Non volermene per questo ma credo di averne tutto il diritto !

Questo forum è fatto per confrontarsi, per chiarirsi le idee a vicenda, per aiutarsi: non serve a nulla offendersi, prendersela con un C-47 piuttosto che con uno SNAM o chicchessia perchè non è informato abbastanza o perchè non la pensa come te. Meglio, non mi stancherò mai di ripeterlo, aprire un confronto, un dialogo dal quale ognuno di noi possa trarre qualcosa di positivo.

Tutto il resto ha davvero poca importanza

pinguino
16th Sep 2004, 13:08
bravo SNAM. Basta con le polemiche e ritorniamo ai fatti del topic altrimenti comincio a bannare qulche utente dal topic.

Io gia un anno fa sentivo parlare di circa 200 comandatni che sarebbero andati in pensione entro il 2004 per evitare una "stangata" alle loro pensioni, a meno che nel frattempo non si fosse modificata la legge che li riguardava, cosa che credo non avverra'. Quello che non mi e' chiaro e' se i 289 esuberi di cui si parla nell'accordo siano comprensivi di questi pensionamenti gia' annunciati oppure se si vadano a sommare a questi ultimi.

Cyow
16th Sep 2004, 13:52
C'e' una cosa che ho imparato come navigante di compagnia di bandiera (non AZ). E' che tutti vorrebero avere i nostri posti di lavoro. Quelli che non ce l'hanno fatta diventano (chiaro non tutti) riempiti di frustrazzione e sono al contrario di tutto cio' che rappresentiamo. Molti si trovano nelle low cost-menomale che ce l'hanno fatta(?).
Direi anche che a volte non sono mal'informati, ma sparano al vento delle caz..te solo per esebire la loro miseria. Mi permetto un po di arroganza perche' parlo di fatti e non di mal'informazzione. Sono stato vittima anch'io di accuse strane solo perche occupo un posto "privileggiato". Ogni mondo e' paese..
Spero bene per i miei collegi AZ.

C-47
16th Sep 2004, 14:11
La mia voglia di polemizzare è davvero poca: non volevo assolutamente sollevare un vespaio.

Senza voler fare lezioni di Italiano a nessuno credo proprio che iniziare una frase con un "sembra", un "proprio non capisco", un "può darsi" o un "magari c'è qualcosa che non so" siano un chiaro indice di dubbio ed incertezza. Riportare pezzi di mie frasi rivoltandomele contro non contribuisce di certo a chiarire un problema di comune interesse.

Io non sono affatto un "rosicone": io il lavoro lo ho e non mi lamento pur non avendo il pick-up sotto casa, l'albergo a 5 stelle o il tricolore dipinto sul timone. Certo, non mi dispiacerebbe...ma non mi lamento!!

Tuttavia, e questa credo sia la cosa più importante, la buona salute di AZ è questione che riguarda tutti quanti noi. Sarei ben felice che non ci fosse neppure un pilota tra gli esuberi previsti da Cimoli ma purtroppo non è così.

La storia dei 200 comandanti vicini al pre pensionamento la conoscevo anch'io da parecchio: onestamente non so se siano compresi o no. Inizialmente (una decina di giorni fa) sentivo che i piloti in esubero erano circa 450: è possibile che durante gli ultimi giorni di trattative tale numero sia stato ridotto oppure che siano stati tolti dal conteggio i comandanti vicini al prepensionamento.

Domanda: ma con 200 comandanti in meno AZ come fa a tirare avanti? Mi spiego, visto che Az è solita promuovere comandanti dall'interno di quanto tempo avrà bisogno per rimpiazzarli? Da un ragazzo che ha fatto skymaster e che è in attesa della fatidica chiamata ho saputo che di quei 200 posti ce ne sono almeno 130 riservati appunto agli skymaster che hanno finito l'ultimo corso.
Dunque si tratta di "carne fresca".
Boh, qualcuno ne sa qualcosa in più?

poydras
16th Sep 2004, 14:43
caro SNAM,
io non voglio offerndere nessuno o essere di cattivo gusto,pero' se io chiamo gli amici piloti di AZ sul telefonino e gli chiedo Cosa fai?? dove sei? AHo una volta avessero risposto sto lavorando. So' sempre in giro!!!!!!!!!!!!Loro stessi e ripeto loro stessi affermano di essere SUPER VIZIATI. Loro stessi !!!!!!(penso che adesso ci credi no??)

No non e' invidia da parte mia
Perche sapere di essere mantenuto dai contribuenti italiani che pagono con le loro tasse il mio salario mi farebbe star male.
penso che condividi il mio principio no???

Come potrei andare a lavorare sapendo che il comandante carica 3000 kg di carburante solo perche e' incazzato con la compagnia
e questa e' la sua vendetta ??????

Saluti e baci e speriamo che tutto si risolva per il meglio per AZ.
speriamo che non mandano via nessuno ma possano utilizzare al meglio le loro risorse.

C-47
16th Sep 2004, 14:58
Podyras ha sottolineato un aspetto fondamentale della questione piloti AZ.

Ci sono i cazzari (non soltanto in AZ, intendiamoci...) che offrono al pubblico e ai non addetti ai lavori una pessima immagine sia dell'azienda che della figura del pilota. Poi, come ben sapete, questo è il tipo di materiale con cui certi modesti giornalisti tipo Livadiotti vanno a nozze scrivendo frasi false e diffamanti che colpiscono non solo AZ ma l'intera categoria.

Posso affermare che AZ è fatta anche di ottime persone, preparate e con tanta voglia di lavorare: lo dico per esperienza personale visto che ho fatto un corso lungo quasi 4 mesi proprio al centro di addestramento AZ a Fiumicino. Ma, proprio in quel centro di addestramento, sapete quante persone ho visto che avevano installato la propria scrivania davanti alla macchinetta del caffè? Sapete quante persone ho visto sul lungomare di Fregene, persone che ovviamente si erano dichiarate malate? Potrei andare avanti ma credo che il concetto sia chiaro.

Un'azienda come AZ è piena di ottimi elementi e soprattutto di ottimi piloti. Il punto è: che facciamo delle mele marce? Le stacchiamo dall'albero oppure aspettiamo che cadano da sole dal ramo?

Non nascondo che se l'azienda per cui lavoro mi offrisse più soldi in cambio delle stesse ore volate non rifiuterei (chi lo farebbe???): dunque, le responsabilità sono certamente da suddividere minuziosamente tra dirigenza, amministrazione e personale navigante.

Purtroppo le cose sono cambiate. Nel paese in cui lavoro possono sbattermi fuori da un giorno all'altro, senza motivi particolari: la legge permette loro questo ed altro. Non credo che le cose stessero diversamente in UK dove BA ha licenziato alla grande e solo ora inizia a riprendersi dal tonfo post 11/9.

In Italia la legge tutela maggiormente chi lavora: il che non è un male ma rende le cose più difficili.

Unico dubbio che mi viene: ma dov'era la legge, dov'erano i sindacati quando hanno chiuso le varie Minerva, Gandalf, Panair, Air Sicilia e così via?

poydras
16th Sep 2004, 15:39
bella risposta grazie C-47
Snam, i piloti AZ sono professionali e in gamba senza NESSUN DUBBIO.
Solo che non hanno la mentalita' produttiva ma bensi la solita dell' tipico impiegato (non tutti) italiano che e' la seguente:
Oggi me la scanso io, poi al lavoro ci pensiamo domani. nel frattempo non disturbatemi perche' io so' er PILOTONE AZ e so meglio de tutti e me dovete paga'.
Senza male a nessuno saluti e baci

littlefive
16th Sep 2004, 15:41
Certamente in questi ultimi anni l'azienda Alitalia è vissuta al di fuori del mercato e nessuno ha fatto nulla per riportarcela.
La colpa è di chi ha ignorato che il mercato del traffico aereo è profondamente cambiato in questi ultimi anni; le compagnie aeree private che rispondevano a precise logiche di mercato (gli azionisti non ci stavano a chiudere bilanci in perdita) hanno promosso dolorose ristrutturazioni (in primis British Airways) che nel medio periodo hanno consentito un rilancio dell'attività.
L'Alitalia che cosa ha fatto:
ha chiuso gli occhi mantenedo amministratori con scarse competenze manageriali;
i governi che si sono succeduti hanno rimandato il problema dato che politicamente era sconveniente mettere in piedi una ristrutturazione dolorosa basata su tagli di "diritti acquisiti" o addirittura di personale.
Fino a quando la bolla è scoppiata ed è apparso chiaro a tutti che non era il caso di far pagare ai contibuenti le inefficienze della compagnia di bandiera.
E' chiaro che il problema non solo sono i piloti e i loro "privilegi" ma sono le strategie aziendali (perchè è fallita l'alleanza con KLM e poi con AirFrance).
Se su certe tratte non si riesce a coprire il costo del volo con un load factor del 90% bisogna capire che qualcosa deve essere cambiato dal lato dei costi (visto che i prezzi dei biglietti in un mercato concorrenziale non possono essere innalzati a parita di servizio, pena la perdita di quote di mercato).
Occorre avere un management preparato che conosce il mercato e che abbia l'umiltà anche di imparare da altre esperienze e soprattutto occorre avere personale capace di fare sacrifici, legando il proprio stipendio alle ore volate ed, in parte ai risultati operativi conseguiti dall'azienda. Fatto 100 lo stipendio attale di un pilota, si dovebbe ragionare con 50 fisso, 40 in base alle ore volate e anche 30 legato ai risultati operativi aziendali (se l'azienda ottiene un utile è giusto che i dipendenti traggano dei benefici).
Ho letto l'accordo con i piloti:
apprezzo lo sforzo per dei sindacati (Anpac in testa) non abituati a cedere nulla; è sicuramente un passo in avanti ma speravo in qualcosa di più (mantenere 45 giorni di ferie mi sembra un privilegio non giustificato).
Cari piloti godetevi quello stupendo lavoro che siete riusciti a ottenere; pensate a chi come me è costetto a consumare ferie e soldi per conseguire e mantenere un brevetto commerciale (ed un IR) che potrà essere solo appeso ad un chiodo e che al contrario di voi per campare fa esattamente quello che aveva sempre odiato,
il bancario !

Cyow
16th Sep 2004, 16:27
non e' il sogno di tutti entrare in Alitalia

SNAM, sono pienamente d'accordo. Anche se per me questo non e' "flash news". Anch'io durante la mia cariera ho pensato di evitare le "grandi" ma in fine (per bene o male) sono stato destinato in una compagnia di bandiera (e non e' neanche la mia bandiera nativa, pensa). Comunque resta il fatto che il gruppo di cui parlavo sopra, esiste e come. E dadosi che le grandi sono tutte in pericolo, in ogni paese, sembra che sia diventato uno sport attaccare i piloti di queste compagnie. I veri problemi non sono stati creati dai piloti. Su questo argomento ci si puo parlare per ore. Qui, nel paese del freddo, la nostra professione e' diventata molto divisa tra di noi. Siamo noi stessi i nostri peggiori nemici.

tarjet fixated
16th Sep 2004, 17:50
cari colleghi AZ,ci sono molti piloti italiani (come me) che non hanno mai nemmeno mandato un CV ad AZ perche' non e' mai stata loro aspirazione entrarvi.
io per esempio sono cresciuto (aeronauticamente parlando) nei paesi anglosassoni e l'impressione che AZ ha sempre dato di se stessa nel mondo e' molto lontano dall'essere positiva ed e' sempre stata oggetto di scherno come lo possono essere i carabinieri.
pensate che su un mio vecchio manuale ATPL britannico per insegnare le separazioni tra aeromobili c'era disegnato un aereo AZ + lento ed un aeromobile KLM + veloce che lo seguiva e bisognava fare il calcolo di quanto tempo ci avrebbe messo per raggiungerlo....
Questo per dirvi che ci sono alcuni di noi che non hanno mai aspirato a far parte di AZ che (e scusatemi se sono schietto) non e' mai stata una compagnia all'avanguardia in nulla e non e' mai stata famosa ne' per il servizio ne' per la puntualita' ne' per la professionalita'...e non e' un'accusa ai colleghi piloti ma all'intera compagnia ed alla maniera in cui e' sempre stata gestita.
penso che la maggior parte di noi vi stiano augurando tanta fortuna in questo periodo ma e' anche vero che sta a voi ed ai vostri manager dimostrare di meritarvi la nostra (dei contribuenti) solidarieta'.

jtstream
16th Sep 2004, 22:58
Ciao Pinguino,
mi trovi pienamente d'accordo nel considerare una Compagnia all'avanguardia quando questa adotta macchine cosiddette avanzate tecnologicamente. così come credo sia vero che bisognerebbe vedere come poi certi equipaggiamenti vengono usati.

Prova a chiedere a qualcuno del lungo raggio AZ se è a conoscenza di quanto la Compagnia abbia speso per dotare alcuni dei propri aeromobili con ACARS e per quale motivo questo sistema non viene usato...

A meno che quanto era in vigore non sia stato cambiato nei pochissimi mesi precedenti, sembra (ripeto sembra) che non si usasse per questioni di privacy nei confronti dei piloti. Da quando in qua se ti affido la mia macchina non ho il diritto di sapere come la usi?
Un altro punto a favore dei sindacati...

juventus
17th Sep 2004, 04:19
Ciao questo e off topic ma dato che ci sono alcuni piloti Az nel topic, vorrei sapere se AZ accetta Jumpseater in voli internazionali, in particolare da Newark a FCO , lavoro per una major USA parte di skyteam e dato che i nostri voli sono sempre pieni per roma mi chiedevo se parlando con il comandante era possibile avere un passaggio, grazie per la risposta.
Ciao.

epsilonmiuraised
17th Sep 2004, 10:50
jetstream
La materia del controllo dei lavoratori e' molto delicata, tanto che ad esempio in italia ci sono delle leggi specifiche che vietano la videosorveglianza sul posto di lavoro. Per i piloti poi la cosa e' ancora piu' delicata poiche' potrebbe portare ad un ulteriore aumento delle pressioni della compagnia su alcune decisioni del comandante tipo contingency fuel etc... che si potrebbero ripercuotere sulla sicurezza delle operazioni di volo.
Da quando in qua se ti affido la mia macchina non ho il diritto di sapere come la usi?
questo e' vero ma e' anche una situazione abbastanza paradossale. Se infatti mi affidi un tuo aereo evidentemente hai la massima fiducia in me, allora che necessita' hai di controllarmi continuamente? Hai mai visto uno che affida i prori soldi ad una banca e poi pretende di installare le telecamenre in tutti gli uffici per controllare che cosa fanno coi suoi soldi? No, perche' e' chiaro che se gli ha affidato i propri soldi evidentemente si fida alrimenti li avrebbe dati ad un'altra banca o se li sarebbe tenuti sotto il materasso. E' chiaro quindi che prima di mettere in funzione l'acars bisogna accertarsi che questo venga usato nella maniera corretta e cioe' per raccogliere dati utili per l'azienda e non per sorvegliare i singoli piloti durante il lavoro ed e' per questo che l'utilizzo dell'acars e' stato oggetto di accordo coi sindacati nella maggior parte delle grandi compagnie di tutto il mondo.

Se non mi sbaglio ho letto che in alitalia sono in fase di "trial" con diversi aerei equipaggiati con acars funzionante sia sulla flotta di corto che di medio che di lungo raggio.

ciao

jtstream
17th Sep 2004, 11:06
Concordo pienamente con te, ma il fine ultimo del sistema non è quello di controllare chicchessia, bensì di rendere lo scarico dei dati veloce e prontamente disponibile a chi di dovere (Dipartimento Tecnico) per una rapida elaborazione e comunque per dare la possibilità di tenere continuamente sotto controllo tutti i parametri dei velivoli, con ovvi benefici della sicurezza.

Questo almeno è l'uso che se ne fa nella mia Compagnia. Se poi tutti sono abituati a sospettare che dietro l'angolo ci sia la faccia dell'orco cattivo e spione, probabilmente sarebbe stato il caso di negare l'ordine e l'installazione di tali sistemi a priori, con un gran bel risparmio per tutti.

juventus
17th Sep 2004, 18:51
Thanks I-FORD I guess I ll go with DL or NW since I can get a free ride.
Ciao grazie.

Henry VIII
22nd Sep 2004, 18:54
Trovo in rete da una intervista al ministro Lunardi :


Il ministro parla infine degli ammortizzatori sociali, e annuncia che ''per ora riguarderanno solo Alitalia e non le altre aziende operanti nel settore''.


Grazie colleghi e sindacalisti AZ, come sempre per salvare il vs. fondoschiena vi disinteressate di tutto e di tutti.
Gli altri possono pure crepare...

E poi qualcuno si chiede il perche' di certi commenti...

Henry

tarjet fixated
23rd Sep 2004, 21:44
a quanto mi risulta solo domani si sapranno i dettagli sugli ammortizzatori...comunque sia anche se fossero "solo" per alitalia sarebbe comunque un precedente al quale fare riferimento per rendere giustizia anche ad altre compagnie "figlie di un dio minore".
Comunque mi piacerebbe che il governo si occupasse di riformare il comparto del trasporto aereo,dei nostri aeroporti,di enac,di enav della sicurezza ed altre cose per far si che casi come quello di AZ (e di altre compagnie) diventassero sempre meno frequenti invece di mettere come al solito pezze a situazioni di una tristezza disarmante.

tarjet fixated
24th Sep 2004, 14:13
SNAM e' una questione di principio,innanzitutto io sono contrario a qualsiasi tipo di ammortizzatore sociale (a meno che non ci si trovi in una situazione di emergenza nazionale generalizzata);se una compagnia privata fallisce allora viene commissariata e si pagano prima i dipendenti e poi i creditori con gli assets della compagnia stessa (ed AZ ne ha tanti) per non parlare di organismi come il fondo volo dove vengono ammucchiati i soldi dei naviganti proprio per queste occassioni.
I soldi necessari agli ammortizzatori vengono pagati anche con le tasse dei lavoratori delle compagnie private che pero' non ricevono lo stesso trattamento in caso di problemi societari...in questo modo il mercato viene falsato creando concorrenza sleale ed e' sempre l'iinocente consumatore finale a dover pagare:i passeggeri ed i contribuenti.

tarjet fixated
24th Sep 2004, 14:31
bhe' ci sono delle ombre sulla legalita' di tutta la faccenda AZ...infatti British Airways si e' rivolta alla commissione europea per far luce sugli aiuti di stato ad AZ.vedremo.

papazulu
24th Sep 2004, 18:17
Giustizia, gia...questa sconosciuta. X non parlare della sua sorella chiamata lealtà. Proprio ieri il TG2 a proposito della crisi AZ riportava il piagnisteo di Cimoli su come certi aeroporti italiani avessero penalizzato la beneamata (compagnia di bandiera) a favore della concorrenza aggravandone x certi aspetti lo stato di crisi...::yuk:

Henry VIII
24th Sep 2004, 19:22
non vedo per quale motivo il Governo del momento debba "intervenire " con gli ammortizzatori sociali...

E' una "prassi" in uso in quasi tutti i settori economici nazionali quando ci sono in ballo un bel po' di postoi di lavoro (ad esempio Fiat avrebbe da dire molto in merito...) e quindi o si estende a tutti i dipendenti di qualsiasi settore oppure si toglie a tutti.

Se si estende al settore aeronautico credo sarebbe corretto offrirlo a tutti.

Parafrasando il tuo post potrei dire "non vedo per quale motivo il Governo del momento debba "intervenire" con gli ammortizzatori sociali solo a chi gli sta simpatico e non tutto il comparto".

Per Cimoli che piange e' il solito scaricabarile.
I dipendenti dicono che e' colpa dei manager, i manager dei sindacati, i sindacati dell'azionista, il capo dice che sono gli aeroporti... mi sembra di essere all'asilo quando i bimbi dicono subito "E' stato lui !!!" senza ancora sapere di cosa si parla.

Gia' in altri post sono apparsi commenti sulla politica commerciale di AZ e non mi sembra il caso di ripeterli.
Le societa' di gestione degli aeroporti cosa dovrebbero fare ??? Aspettare chi non arriva mai ??? Mi sembra normale che si organizzino. AZ o no.

epsilonmiuraised
24th Sep 2004, 21:29
il decreto riguarderà tutte le compagniee aeree:

"Alitalia: Maroni, Azienda Contribuira' e Costi Sostenibili Per Stato

(ASCA) - Roma, 24 set - Estensione senza limiti temporali degli ammortizzatori sociali al trasporto aereo. Le aziende del settore, analogamente a quanto avviene per il manifatturiero, dovranno versare i contributi per cig e mobilita', addossandosi cosi' una parte degli oneri............

ANSA) - ROMA - Il decreto sugli ammortizzatori sociali riguardera' le societa' di navigazione aerea e per ora non sara' esteso alle societa' di gestione aeroportuale. Lo ha precisato il ministro del Welfare Roberto Maroni nella conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri. (ANSA). TL"

peccato che ormai sia troppo tardi per i dipendenti di gandalf, azzurra, minerva, alisea, panair, NJI, air sicilia, med airlines, SI FLY, italair, air italy, air emilia, air industria, federico II airlines, goldwing airlines...

tarjet fixated
24th Sep 2004, 21:41
e chissa' se mettendo insieme tutti i dipendenti delle compagnie sopra citate non si raggiunge o probabilmente supera il numero degli esuberi AZ.Pero' in italia le cose si muovono solo per alcuni e non per altri evidentemente ....

I-CRUZ
27th Sep 2004, 18:55
...this is the Italian style...

epsilonmiuraised
27th Sep 2004, 21:43
riporto il link ad un articolo del sole 24 ore sul nuovo contratto piloti alitalia: http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=552124&chId=30&artType=Articolo&back=0

Partendo dal presupposto che questi dati siano veri:
alla faccia! e meno male che dovevano usare il modello lufthansa. Quelli hanno 4400 euro fissi garantiti al mese (mi riferisco ai neoassunti) in alitalia solo 1200 e bene che vada arrivano a 3300 lordi che se non sbaglio netti dovrebbero essere poco piu' di 2000. Credo che il totale non sia diminuito rispetto a prima, ma la differenza sta nel fatto che adesso ci arrivi solo se fai il massimo di ore di volo mensili (mentre prima lo prendevi anche con meno ore) cosa che credo succederà non sempre, quindi in media credo sarà anche meno di 2000 netti. Considerando le responsabilità, lo stress, gli orari, i giorni passati fuori casa e tutto il resto credo sia decisamente inadeguato. In pratica credo si possa dire che è più o meno allo stesso livello delle altre compagnie italiane se non peggio.

Una cosa e' certa alitalia ha smesso definitivamente di essere la compagnia piu' ambita dai wannabees italiani. e penso ai poveri skymaster che hanno pagato centinaia di milioni col miraggio di entrare a lavorare in una major e si ritrovano con la prospettiva di entrare (chissà quando poi) in una con stipendi a livello di lowcost.

ormai possiamo solo sperare nella mutual recognition, impacchettare armi bagagli e tutto il coraggio che abbiamo ed emigrare come i nostri nonni 50 anni fa. :( :( :( :sad: :sad: :sad: :{ :{ :{

p.s.
ma come faranno lufthansa air france e compagnia a pagare il doppio dell'alitalia e ad essere felicemente in attivo? vuoi vedere che il problema non era il costo del lavoro come volevano farci credere?:E

maddog62
28th Sep 2004, 05:52
I piloti delle sopra citate volano molto di piu' dei nostri AZ

SNAM,

guarda che ti sbagli, perlomeno sul medio raggio, un pil LH non fa' piu' di 650-700 ore all'anno, il che e', ora piu' ora meno, quello che facevo io sull'80 quando ero in AZ (adesso invece sto intorno alle 8-900) :yuk:

Per curiosita' vi racconto che dove sono io adesso si sono inventati che i voli con equipaggio rinforzato valgono di meno...mi spiego: se si e' in tre si loggano solo i 3/4 delle ore, mentre se si e' in 4, i 2/3.
Quindi, una Sydney da c.a. 30 ore di servizio, effettuata in quattro, vale, ai fini del computo delle ore max di volo mensili, "solo" 20 ore.

5 SYD in un mese, quindi (150 ore), sono diventate magicamente legali.....:yuk:

Temo che questo sara' il futuro un po' per tutti. Qualcuno ci arrivera' prima e qualcuno dopo.
Quello che una volta era un mestiere appassionante ed esclusivo sta diventando schiavismo vero e proprio e in parte e' anche colpa nostra.....:{

Sconsolato...mad

Henry VIII
28th Sep 2004, 17:16
gli ad sapevano sempre gia' dall'inizio che il loro incarico era solo ed esclusivamente politico quindi nel giro di 3-4 anni al massimo al prossimo cambio di governo sarebbero stati rimpiazzati, quindi la loro preoccupazione era solo quella di far tornare i conti dell'anno in corso svendendo un po' di roba

Tornare i conti lo metterei tra virgolette ed a questo aggiungerei le solite commistioni di palazzo per tenere buoni TUTTI i dipendenti con regalucci di vario tipo e forma.

Ecco la differenza con LH ed AF, scusate se e' poco...


5 SYD in un mese, quindi (150 ore), sono diventate magicamente legali.....

Purtroppo concordo sulle previsioni a lungo.
Nel caso specifico di EK occorre ricordare che da quelle parti non ci sono associazioni di categoria che cercano di trattare.
Siamo in presenza di monarchie assolute e di sicuro non democratiche.

tarjet fixated
29th Sep 2004, 01:33
a me non risulta che un neoassunto LH abbia 4400 euri di fisso.....

maddog62
29th Sep 2004, 03:29
Siamo in presenza di monarchie assolute e di sicuro non democratiche.
ahi.......:yuk:

I-CRUZ
6th Oct 2004, 07:39
Alitalia, firmato l'accordo per il salvataggio.
Intesa tra Governo, azienda e sindacati. Prestito ponte da 400 milioni di euro. 3.679 lavoratori in cassa integrazione guadagni

ROMA - Alitalia, i principali sindacati e il governo hanno firmato a Palazzo Chigi l'accordo sulla ristrutturazione della compagnia di bandiera a poche ore dal cda chiamato a ribadire la continuità aziendale. L'accordo finale, concluso dopo settimane di varie trattative, dà accesso al prestito ponte da 400 milioni di euro, vitale per le casse prosciugate del vettore aereo.
All'apertura delle contrattazioni, dopo l'accordo raggiunto nella notte, il titolo Alitalia è in rialzo del 5,83% a 0,2995 euro.


Speriamo che chi di dovere li sappia gestire con un pò di sale in zucca... mah...

Saluti
Cruz :ok:

Henry VIII
6th Oct 2004, 18:59
Si sa se gli ammortizzatori sociali sono estesi al sistema o riservati ad AZ ???

Henry

epsilonmiuraised
6th Oct 2004, 19:29
(ANSA) - ROMA - Gli strumenti di sostegno al reddito previsti dall'accordo firmato a palazzo Chigi si applicheranno a tutti vettori aerei mentre per gli altri soggetti le modalita' di utilizzo del fondo verranno concordate tra le parti.....

http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/traspaereo/20041006122233107504.html

pare anzi che siano interessati anche altri soggetti oltre le compagnie.