PDA

View Full Version : C172RG Vs. PA 28R Arrow


alby2000
9th Aug 2004, 21:21
Un caro saluto a tutti gli amici del forum.
Ho concluso da poco l’iter addestrativo che mi ha portato per mano fino alla licenza commerciale CPL/IR ottenuta mercoledì scorso ;) . Ho intenzione di iscrivermi al locale aeroclub per mantenere attiva la licenza e la passione; abitando poi vicino al lago di garda, vorrei approfittare per dare un’occhiata dall’alto a questi luoghi fantastici. La flotta dell’aeroclub in questione è una flotta all piper: ad onor del vero, dispongono ancora di un C172RG, ma da quello che ho capito lo stanno vendendo per questioni di uniformità della flotta e anche per compiacere determinati soci. Visto che l’FTO dove sono stato addestrato ha adottato, al contrario, una flotta all cessna, volevo chiedere a chi ha avuto modo di volare su entrambi (leggi C172RG e PA28R Arrow), alcuni consigli o osservazioni sulle procedure di gestione della macchina, sulla condotta del volo, sulle emergenze e quant’altro pensiate possa essere utile sapere ai fini della sicurezza per chi si avvicina al mondo piper dal mondo cessna. È vero che c’è il manuale, che sicuramente mi daranno, ma credo che certi consigli legati a “first hand experiences” vadano ben oltre le codifiche della manualistica specializzata. Grazie 1000!
Un saluto,
Alby

tarjet fixated
11th Aug 2004, 15:11
Sono entrambi aeroplani molto user friendly e facili da gestire,dopo un paio d'ore su un piper scoprirai che e' un barcone facile facile proprio come il cessna.
spendi 1 oretta con il manuale e goditi pure il lago di garda.

alby2000
11th Aug 2004, 17:31
Grazie, TF, per il tuo parere. In realtà credo che non mi iscriverò prima di metà settembre perchè finchè la DCA di competenza non emette la mia licenza non se ne parla di andare a zonzo sul lago di garda :{ . Comunque vedrò di farmi dare un manuale così me lo guardo per bene durante queste vacanze. Penso che sia buon uso, in ogni caso, fare un intro flight con un istruttore prima di inziare a volare, quindi, visto che uno degli istruttori è il buon Trebbil, su cui abbiamo studiato un po' tutti, mi sento in buone mani... Un saluto a tutti
Alby