PDA

View Full Version : Distance Learning


vortac82
24th Jun 2004, 15:48
Ciao a tutti!!! Premetto che frequento il forum da qualche mese e x ora mi limito a leggere visto che x ora ho solo il mio modesto PPL :ugh:

visto che tutti voi siete dei professionisti vorrei chiedervi cosa pensate a proposito del distance learning.

x chi non lo sappia permette di svolgere un corso atpl modulare studiando da sè invece di farlo in classe come si fa di solito. il grande vantaggio è sicuramente il risparmio, le cifre che ho visto io vanno da 1800 a 2500€. ovviamente xò quello che è a rischio è la preparazione....sebbene la scuola organizzi dei check prima degli esami e si tenga in contatto con te in ogni momento; anche se nel mio caso ho un piccolo vantaggio dato che sono perito aeronautico e una parte delle cose le so già....anche se ho frequentato il famigerato De Pinedo (quando era ancora abbastanza serio xò)

io avevo in mente di iniziarne uno presso una scuola di bristol oppure con una in florida, entrambi sono certificati JAR e CAA.....qualcuno mi dica se ne vale la pena o no :confused:

vi ringrazio anticipatamente

vortac82
24th Jun 2004, 18:25
non so come ringraziarti guarda

avrei qualche domanda...magari vado via PM sennò pinguino mi censura ;)

pink flamingo
24th Jun 2004, 22:32
vortac82 dice
senti una cosa ma la visita medica prima di iniziare il corso va fatta x forza??

il fatto è che x la parte pratica avrei in mente un altro tipo di approccio....io ho PPL ICAO con 55 ore (pochine) e IR e ME vorrei farmeli in un colpo solo in un FTO JAR in Florida (Naples)....e arrivare alle 150h x il CPL x conto mio

pensi che mi convenga? lì si paga veramente poco.....anche se mi hanno detto che la manutenzione a volte lascia un pò a desiderare!! in UK mi costerebbe troppo di più il training in volo

Pink Flamingo pensa e dice

Ciao vortac 82
per quanto riguarda pinguino non credo che ci siano problemi, il tuo dilemma è un dilemma che ci siamo posti un po tutti, differenza è che in italia non c'e molta scelta o almeno non ce n'è tanta quanta se ne puo trovare in altri stati aeronauticamente piu amichevoli.

TENTO PERTANTO DI LASCIARE IL TUTTO PUBBLICO, forse l'unico motivo per la censura è il mio italiano un po sgrammaticato dovuto al fatto che quando inizi a parlare un po qualche altra lingua alla fine non è parli piu nessuna in modo corretto. :confused:

Per quanto riguarda l'inizio del corso teorico per l'ATPL puoi iniziare quando vuoi considerato che l'unico requisito richiesto è un valido PPL rilasciato a norma ICAO o JAR. Tu ti riferivi al ME/IR per il quale ti vorrei far notare che prima di poter iniziare il corso devi avere una licenza di PPL con almeno 70 hr di pilota in comando/o in comando sotto supervisione. Relativamente al fare il pratico non sono sicuro se la licenza JAR puo essere eseguita negli US in una scuola approvata JAR, cosa ti posso assicurare è che alcuni amici miei hanno conseguito tutte le licenze negli US poi tornati a casa stanno ancora cercando di convertire le licenze in JAR e ad esclusione di alcune scuole negli UK le altre cercano sempre di spillarti piu soldi e alla fine spendi molto di piu ma ciò che è peggio è l'inca**o che ti potrebbe venire.
Riguardo alle visite mediche io considerei di farle in anticipo, per lo meno quasi tutti le fanno giusto per evitare brutte sorprese dopo che ti sei fatto il mazzo per preparare gli esami.
Considera anche che la media minima per il teorico dell ATPL richiede almeno 7-8 mesi, non considerando bocciature. Pertanto una buona opzione potrebbe essere quella di fare fare le visite INITIAL, il corso teorico in un GTO approvato CAA e poi decidere: 1. dove fare hr build (io sono andato in canada, piuttosto economico ma un freddo da morire, bella esperienza) ma niente è confrontabile con lo spazio aereo britannico ed in particolare attorno a londra, e non solo gli standard RT non sono paragonabili a nessun altro stato.
2. come fare il training infatti puoi seguire diverse strade
che ora ti spiego un po a grandi limiti per quanto sono al corrente.
- PPL +150 hr in totale per accedere al CPL, conseguire il CPL per cui è richiesto un minimo training di 25 hr piu esame, a seguire ME/IR che consiste di almeno 50 hr + 6 hr per il ME rating
OPPURE
-PPL con 70 hr di PIC o PICUS (pilot in comand under supervision) per accedere ad un corso ME/IR che in questo caso consiste di 55 hr di training minimo piu esame, a seguire con sempre le 150 hr minimo inizi il CPL che in questo caso richiede un minimo di 15 hr di training.
IN OGNI CASO ci sono dei requisiti per il rilascio delle licenze che sono comuni ad entrambi che se non erro sono:
almeno 200 hr in totale di cui 100 devono essere PIC o PICUS + night rating, e i vari corsi per il ME/IR e CPL.

Io sto seguendo il metodo standard ovvero HR build + CPL seguito da ME/IR. Però ho amici che hanno/stanno seguendo diverse strade. Si tratta anche di un compromesso tra, luogo di abitazione e relativa distanza dal tuo FTO/GTO non sempre co-locati, tempo disponibile per conseguire le licenze, disponibilità di FTO ad accetarti (infatti ci sono alcune scuole particolarmente in questo periodo che non accettano alcun studente in quanto sono full up).
Io personalmente come ti ho detto ho fatto il ppl poi sono andato per il teorico ATPL che forse è lo scoglio piu grosso dove c'è un'elevata selezione, una volta tolto di mezzo lo scoglio ho iniziato a raccogliere fondi per iniziare a volare. Ti vorrei anche fare notare che qualora dovessi decidere di fare le cose in UK ci sono alcune compagnie aeree che ancora fanno degli sponsorship pertanto dai uno sguardo che magari se sei ancora nei limiti di età magari riesci a trovare lavoro ancora prima di iniziare o comunque qualcuno che ti possa finzanziare tutto sino alla fine e poi ripagare il tutto quando termini. (io purtroppo sono ben fuori per tanto al momento faccio la prosti**ta).:p

Un altro consiglio è INIZIA il piu presto possibile, se rimandi perchè pensi di avere problemi al momento non fai altro che rimandare anche i problemi.

Ancora Best of luck
PF

vortac82
25th Jun 2004, 07:51
sì delle 70 PIC lo sapevo...infatti avevo pensato prima ad IR x cui me ne chiedono 20 o 25 se non sbaglio

cmq x il fatto JAR in Usa non dovrebbe essere un problema....è un FTO riconosciuto anche dalla CAA (c'è la lista sul sito mi sembra)

ti lascio il link naples-air-center.com (http://naples-air-center.com)

sul fatto di iniziare il prima possibile sono d'accordo con te....dovrei partire a breve se riesco a risolvere il problema leva :bored: ....speriamo bene

cessnino
25th Jun 2004, 08:46
Credo che col senno di poi non rifarei il corso completo, ho seguito finito e superato il corso/esame ATPL (non scrivo JAR) in un FTO italiano, facevo avanti e indietro in auto e treno e nel frattempo lavoravo part time per seguire il corso, sicuramente la base che mi hanno dato è importante ma se non fai quiz fino a :yuk: non ci cavi i piedi, ora sto ri-studiando tutto per capire perchè le x le mettevo su quelle risposte, penso che i quiz siano veramente inutili!! Il giorno che torni a casa dall'esame ti sei già scordato tutto altrettanto meccanicamente di come l'hai imparato.

Ora aspetto le FCL3 per andarmene alla Naples a fare il pratico.

Forse ci vediamo la..(ottimista vero?)

Ciao e in bocca al lupo:ok:
Andrea

pink flamingo
25th Jun 2004, 12:42
ATTENZIONE QUESTA ERA LA MIA PRIMA RISPOSTA A VORTAC82 MA ERRONEAMENTE L'AVEVO CANCELLATA
ciao vortac82
un'ottima domanda sicuramente che ritengo sia utile a tante altre persone.
Quanto ti dico è frutto della mia personale esperienza e di quella di alcuni amici.
La qualità della preparazione non va messa in discussione in quanto ti posso garantire che il distance learning ti da un'ottima preparazione (provato personalmente e io personalmente gli ci metto il marchio di garanzia) Premetto che io ho studiato alla london metropolitan university e certo non sono i migliori nel mercato ma sono forse i piu economici. Bristol è da un po che ha un ottima fama per il distance learning e diversi amici miei si sono trovati molto bene.

Ovviamente ci sono tanti fattori che devi comunque considerare che dipendono da te personalmente, io ne accenno alcuni poi vedremo magari di approfondirli:
- Conoscenza della lingua
- Luogo di residenza durante gli studi teorici e possibilità di seguire i brush up course.
- Costo degli esami teorici (£55.00 ciascuno) ulteriori info al http://www.caa.co.uk/docs/175/srg_fcl_Scharges_prof_05.pdf


- Costo delle visite mediche negli UK al prezzo modico di circa £ 422.00 ulteriori infohttp://www.caa.co.uk/srg/med/default.asp?page=527

- Addestramento pratico che in parte va fatto negli UK richiedendo un periodo di alcuni mesi se non piu in cui devi vivere in gran bretagna.

- Costi del rilascio delle licenze

IO personalmente la trovo una opzione interessante e se poi trovi anche un collega con cui studiare sei a cavallo. Al momento in europa se hai hai una licenza rilasciata dalla CAA sei guardato con un certo occhio di riguardo (nonostante JAR etc etc per cui le licenze sono tutte uguali sulla carta ma non in pratica).

Se poi intendi lavorare negli UK dove è concentrata maggiorparte dell'aviazione commerciale europea allora guadagneresti un punto a tuo vantaggio infatti di solito al livello di NON esperienze i CAA licenced sono considerati piu degli altri (quasi come se a parita di licenza tu fossi figlio di un comandante Ali*alia :yuk: )

Ulteriori informazioni relative alle licenze straniere da convertire dai uno sguardo a: http://www.caa.co.uk/docs/33/LASORS.PDF dove dovresti trovare tutte le normative vigenti in Gran Bretagna.

Spero di non averti annoiato, mi rendo conto che la mia risposta è assai lunga e se non interrompessi rischio di essere noioso o di farti venire il mal di testa.

Dai uno sguardo a queste cose e continua a fare le tue ricerche e domande.
Come consiglio personale: recuperati i libri dell'ATPL e inizia a studiare per i fatti tuoi, ne trovi a prezzi interessanti su ebay penso (io ti consiglo i jeppesen oxford che anche se hanno alcuni errori di grammatica sono i tra i piu accreditati) un buon prezzo se usati dovrebbe essere attorno ai € 600.00 penso considerato che nuovi sono intorno ai € 1,000.

Assicurati di essere a conoscenza delle regole per gli esami, esami da ripetere, etc. in quanto ho visto tanta gente con il sedere per terra alla fine dover ri-dare tutti i 14 esami.

Dopo tutto dipende dall'impegno che ci metti TU PERSONALMENTE. Attacca il qulo alla sedia, dimenticati gli amici per un annetto circa e sicuramente qualsiasi decisione prenda sarà la tua soddisfazione :ok:

Best of luck and let us know shoud you require further information
PF
ATTENZIONE QUESTA ERA LA MIA PRIMA RISPOSTA A VORTAC82 MA ERRONEAMENTE L'AVEVO CANCELLATA

per quanto riguarda
il corso teorico certo che è molto improbabile riuscire a passare i 14 esami dell\' ATPL senza studiare ed anche se ci si dovesse riuscire si arriva ad un punto in cui la verità salta fuori. I quiz chiamati (feedback questions) gli ho riservati agli ultimi 7 (sette) giorni prima degli esami solo per assicurarmi che avevo la conoscenza anche per passare gli esami. (tempo impiegato per passare tutti i 14 esami= 6 mesi) studiato tanto ma veramente tanto e ancora ne sto raccogliendo i frutti. Certo che pensando che tutto è inutile e che non lo metterai mai in pratica è lo spirito sbagliato. Io personalmente ho studiato tutte le materie nessuna esclusa da diversi libri, quelli che mi erano stati dati dalla LMU, quelli della OAT che ho acquistato ed altri testi di supplemento. Ora sto facendo l\'IR in UK e sono piu che soddisfatto. Finora tutto sta tornando utile, nessun rimpianto.
Per quanto riguarda la pratica è un discorso da affrontare in maniera separata in quanto come già accennato puo essere effettuato seguendo diversi percorsi.
Ritornando a quanto vortac82 menzionava io considererei sia Bristol che Oxford in quanto hanno degli ottimi istruttori e molta esperienza in JAA preparation.
Ricordati di pianificare tutto, definire le date in cui dare gli esami e vai a darli. Ricorda che hai tempo 18 mesi (mi sembra), dalla data in cui ti presenti per la prima volta, per terminare tutti i 14 esami, che ciascun esame non puo essere dato piou di 4 volte e che non ti puoi presentare agli esami piu di 6 volte.
Un ulteriore vantaggio rigurado a oxford per esempio è che gli esami possono essere dati li stesso a differenza delle altre scuole per tanto non faresti altro che trattenerti li dopo il brush up course per dare gli esami.
Sarebbe interessante avere anche qualche altro parere per vedere cosa hanno fatto gli altri.
Per quanto riguarda il materiale io punterei sull\'avere i libri giusti, un pc e tanta voglia di riuscire sulla quale anche cessnino sicuramente mi dara ragione. Mesi di lavoro e duro sacrificio per non parlare delle notti in bianco pensando e ripensando a certe strane domande e ambigue risposte. Aiuto .
CIAO
PF

NB se non sbaglio l\'eame dell\'IR deve comunque essere fatto nello stato che rilascia la licenza per tanto anche se il corso IR è fatto secondo gli standard JAA in una scuola approvata CAA è neccessaria una conversione che mi sembra consista di un minimo di 15 hr e l\'eame pratico. Da quanto vedo gli altri ragazzi che stanno facendo le conversioni stanno spendendo ugualmente un sacco ti tempo e denaro.
C\'e qualcuno che però mi sembra alquanto CASSUTO e se non erro è basato a EXETER airport, collabora con una scuola negli US e sta avendo degli ottimi risultati soprattutto nelle conversioni delle IR

cessnino
25th Jun 2004, 14:32
A dire il vero non ho ancora ben chiaro come funziona il CPL fuori paese JAA, ci sono parecchie voci in giro, mi porrò il problema quando avrò le carte in regola per poter sconfinare, per ora risparmio e lavoro, tanto il mercato assunzioni è talmente stagnante che anche se mi brevetto domani posso stare tranquillo che dovrò spendere soldi in più per mantenermi la licenza e basta.

Studia che passare l'esame in un sol colpo è fichissimo!
In bocca al lupo e buon lavoro.

Ciao
Andrea

marco gavazzi
26th Jun 2004, 23:11
Ciao a tutti!!!
Si come dicevo sto' facendo il distance a Bristol!!!
Per quanto riguarda la qualita' dei testi e del corso in generale penso sia molto buona,specialmente il programma del computer.Spesso i testi sono un po' stringati e questo per gli stranieri come noi puo' essere peggio.Io ho anche i testi di Oxford che invece a volte sembrano anche troppo prolissi.
Meteo non mi sembra fatto troppo bene,o forse sono io che non riesco a trovare un metodo di sintesi.
Bisogna vedere come sono i brush-up,non ci sono ancora andato ma me ne hanno parlato bene...penso pero' che in 15 gg possono solo suggerirti un modo per passare gli esami.
In bocca al lupo!!!

pink flamingo
27th Jun 2004, 17:56
Ciao a te Marco e al resto che ha interesse in questa thread

Leggo con interesse quanto scrivi e sembra di rivedere me stesso un'anno fa. Tu fai riferimento al fatto che i libri sembrano estremamente difficili "soprattutto se sei straniero" è vero lo sono ma non solo per te, anche per gli stessi madre lingua è di estrema difficoltà. E' anche vero che certi testi della Oxford a volte sono un po prolissi (i.e. Electrics che come parte di Aircraft gen. Knowledge ha un peso praticamente irrisorio infatti troverai piu o meno 4 -5 domande su un libro che si dilunga per qusi 500 pag:yuk: ) pero meglio in piu che in meno.

Non so quali esami stia preparando e per quando, facevi riferimento a Met, io personalmente non ho mai aperto alcun libro, preparato met in circa 20 gg usando OAT met CD, lo devi provare, un paio di ore al giorno e hai risolto il problema per sempre. Met sarà il tuo pane quotidiano e ti servira anche per l'esame di flight planning pertanto assicurati che i concetti siano chiari.

Non esitare a contattarmi attraverso PM per qualsiasi cosa. Continua ad utilizzare PPRUNE e coloro che lo utilizzano per fare domande di cose che non capisci.
Cerca di utilizzare la conoscenza di tutti quei piloti italiani che entrano in questo sito e spesso trovano il sito italiano NOISO al punto che non lo controllano neanche più.

A tale riguardo vorrei far notare che Anche in ITALIA è pieno di professionisti con tanta esperienza che non fanno altro che aspettare che qualcuno gli faccia le domande.

In bocca al lupo
PF
:ok:

Mascalzone78
29th Jun 2004, 10:29
Cari amici vorrei fare un po' di chiarezza,

inanzitutto complimenti a tutti quelli che hanno avuto l'intelligenza di cercare dei corsi JAA riconosciuti dalla CAA e non dall' ENAC (che non è ancora JAR ). Fare un corso JAA in America è una ottima cosa e anche il distance learning e molto conveniente solo dovete tener presente
1. Bisogna conoscere l'inglese molto bene.
2. all'esame fatto dalla CAA NON SI PUO' COPIARE ASSOLUTAMENTE (non come in altri paesi non facciamo nomi..).
detto ciò vi dico che è possibile fare sia il PPL sia il CPL (cioè tutta la parte VFR) in America ovviamente con esaminatori inglesi per quanto riguarda lo strumentale la cosa è più comlessa perchè deve essere fatto in un paese che adotta le regole JAR quindi in europa. Il mio consiglio è di continuare con lo stumentale in Inghilterra e inquanto la professionalità dei britannici in campo aereonautico non ha eguali e la vostra formazione sarà inviadiabile specialmente se avrete modo di fare il vostro training vicino Londra che ha lo spazio aereo più busy del globo.
Dovete però considerare che il tutto è molto più difficile di quanto pensiate (pensate che solo il 35% dei candidati ottiene l'abilitazione strumentale al primo esame moltissimi ottengono un partial pass e molti addirittura vengono bocciati).

Ciao a tutti e in bocca al lupo.
P.S.
Nella peggiore delle ipotesi e sempre meglio ottenere una licenza FAA e poi fare la conversione in UK (ovviamente questo comporterà rifarsi tutta la teoria e gli esami pratici)che ottenere una licenza dell' ENAC specialmente se trovate una scuola FAA che vi farà il multi engine su un turboelica cosa molto frequente in USA.

pink flamingo
29th Jun 2004, 20:24
Ciao Mascalzone 78
interessante il tuo punto, che come avrai capito condivido in parte. In fatti per quanto vedo dai miei amici io consiglio di fare sia il CPL che l' IR in uno stato Jar possibilmente UK, visto e considerato che è uno di quelli che ha adottato le JAR sin dall'inizio e porta avanti un certo orgoglio aeronautico che l'italia ha perso da molto.

Relativamente a quanto dicevi dell'IR volevo solo specificare che l'IR non puo essere fatto negli US per il semplice motivo che la normativa specifica chiaramente (per ora) che l'esame e parte del training va conseguito in uno spazio aereo JAR.

Tanti saluti a tutti
PF

Mascalzone78
30th Jun 2004, 15:32
Sono daccodo pink flamingo volevo solo specificare che per l' IR ma io non ho mai detto il contrario è impossibile fare un ir JAR in USA perciò consigliovo l' Inghilterra.
Ciao

Rizla2002
2nd Jul 2004, 14:08
Io posso dare il mio contributo descrivendo la mia esperienza:
circa dieci mesi fa sono venuto qui in florida alla delta connectione academy, ke ha una scuola JAA in collaborazione con l'Atlantic Flight Training in Coventry(UK).
tutto il personale docente ed i vari esaminatori, sia quello per le varie licenze e rating pratici(ppl, cpl, ir, me) ke teorici(atpl), e' inglese, le licenze sono tutte CAA(a differenza dell'ir, dove si, devi andare in uk a fare l'esame, ke non e' una conversione, in quanto gia' qui in us studi secondo le regolamentazioni jaa, e prepari gli approcci al simulatore su areoporti in uk, + 15/20 hrs se gia' possiedi un ir faa.
la drittata riguardo all'atpl e' ke, a differenza di naples(ke manda gli studenti a fare gli esami qui a sanford), puoi scegliere quanti esami dare ad ogni sessione(pur rimanendo entro il limite di 6 sittings).questo ti permette di preparare al meglio gli esami(avg. pass rate e' circa il 92% qui in delta).io personalmente ho iniziato la grnd school a meta' settembre, ho fatto l'ultimo sitting a giugno, 100% pass e 93% di punteggio medio), quindi un'ottima soluzione.
per quanto riguarda l'hr building, io consiglio di fare un corso integrato ke dal ppl ti porta fino all'Atpl, in quanto mi sembra di aver capito ke a parita' di preparazione con ki ha fatto corsi modulari(un po' qui un po' la'), gli ab-initio siano piu' appetibili sul mercato, soprattutto(almeno lo spero) se sono di matrice CAA.

pink flamingo
3rd Jul 2004, 19:57
ciao a tutti e a Rizla2002

sarei veramente curiso di sapere come fai a dire che gli ATPL integrati sono piu preferiti dei modulari. Per quanto mi risulti non esistono statistiche a riguardo ma solo dicerie da parte di studenti e scuole di volo che vogliono assicurarsi un certo numero di studenti per un determinato tempo.

Io personalmente sono molto ambizioso e faccio del mio meglio per portare a termine ogni cosa che faccio. Onestamente non mi sognerei mai di intraprendere un corso (come l'integrato) che ha tanti vincoli.

Vorrei fare inoltre presente che spesso i corsi integrati vanno pagati in anticipo o in rate anticipate. :hmm:

Come fai a sapere che la scuola che hai scelto è la scuola adatta per te? magari lo è al momento ma niente di strano che dopo 2-3 settimane le cose cambino e ti ritrovi inchiodato con una situazione non semplice dalla cui uscirne.
Con questa e-mail non voglio dissuadere nessuno nel fare dei corsi integrati o viceversa, solo un consiglio di prestare estrema attenzione alle decisioni prese, alle scuole disponibili nel mercato.
I soldi da pagare sono tanti, la fatica altrettanto. Io ho piacere di sentirmi soddisfatto quando spendo i miei sudati soldi,:ouch:
se ho l'impressione che non sono contento allora vuol dire che qualcosa non sta funzionando PERTANTO è forse il caso di guardare da qualche altra parte.
Ciao a tutti
:ok:

Mascalzone78
4th Jul 2004, 16:14
Mi trovo daccordissimo con pink infatti riguardo la mia esperienza l'unica differenza tra modulare e integrato è il prezzo infatti quello che può interessare e fare la differenza per le compagnie (ovviamente all'estero non in Italia, perchè come sappiamo qui conta lo sponsor) non è altro che la media ai quiz e soprattutto se i due esami o skill test ,che dir si voglia, CPL e IR sono stati passati al primo tentativo senza essere bocciati.
Le scuole si volo inculcano l'idea che l'integrato è preferito dai liner semplicemente perchè una volta iniziato, gli integrati arrivano fino alla fine con loro e soprattutto perchè il loro introito è maggiore, chi fa il corso modulare , infatti, può benissimo abbandonare la scuola a cui è iscritto dopo aver completato il modulo e cambiare se non è contento; inoltre chi sceglie il corso modulare ha già il PPL e quindi non è completamente a digiuno sulla materia e sa già se la cosa gli piace veramente o se ha particolari difficoltà.
Detto ciò ribadisco che mi baso su una mia esperienza personale so benissimo di poter essere in errore.

Rizla2002
5th Jul 2004, 16:21
scusate, nessuno voleva essere polemico, sminuire il piloti ke studiano in corsi modulari o quant'altro.
non e' possibile ke qualsiasi cosa si dica diventi un pretesto per polemizzare.
la mia e' stata solo una testimonianza della mia esperienza, ed una riflessione sui requisiti dettati dalle compagnie.
se andate su ppjn noterete ke in alcune compagnie i requisiti rikiesti per coloro ke hanno fatto un corso integrato sono, in termini di ore rikieste, inferiori rispetto a quelli per ki ha fatto un corso modulare.
nessuno dice ke sia giusto, o ke gli "integrated" siano migliori piloti, e' giusto una testimonianza, tutto qui.
detto questo kiudo la discussione, in quanto non voglio assolutamente entrare nel vortice di botta e risposta assolutamente inutile ke si crea ogni volta qualcuno da un opinione.
ciao.

pink flamingo
5th Jul 2004, 19:59
caro Rizla
forse c'è stato un malinteso, :( quello mio e penso anche di Mascalzone era un buon pretesto per confrontare diversi punti di vista e diversi tipi di training disponibili sul mercato. Basati sia sulla nostra esperienza personale e su quanto sembra disponibile sul mercato.
Ti faccio comunque le mie piu sentite scuse qualora ti sia offeso:ugh:

Nessuno penso, aveva l'intenzione di sminuire altri piloti e altri tipi di esperienze particolarmente quelle non vissute. Io ti sono personalmete grato di esserti espresso dando il tuo parere e condividendo la tua conoscenza e le tue informazioni con noi tutti che come puoi vedere siamo tanti.

Io sono e rimarrò del parere che ci sono tanti metodi per arrivare li su, nessuno è meglio degli altri. Tutti richiedono tanto lavoro e fatica.

Saluti a tutti e ancora un invito a mantenere il sito italiano leggermente piu attivo. Sarebbe bello se ogni tanto ci fosse qualche thread da parte di altre persone che lavorano nel settore aeronautico: Cabin Crew, Engineer, Despatcher, Ground ops, ATC, airport Taxi driver etc.

Ciao
PF

:)

vortac82
2nd Aug 2004, 11:18
Ciao ragazzi

finalmente mi sono deciso (e ho trovato anche i soldi)...inizio con Oxford. se riesco parto col corso di fine agosto. mi sono informato x bene e credo sia la scelta migliore...in tutto dovrebbe essere intorno ai 5000€ esclusi solo alloggio e viaggio.

se qualcuno ha ulteriori dritte su Oxford si faccia avanti....più so meglio è! Grazie!!