PDA

View Full Version : Problema molto serio!!


I-DISE
15th Jun 2004, 20:38
Ragazzi mi rivolgo a voi in quanto piloti esperti e VERI!! :(

Oggi due miei amici hanno effettuato la prova medica di II grado per incominciare il lungo percorso verso la carriera del pilota!! :ugh:

Ebbene al quanto pare la prova si è rivelata alquanto difficile con domanda assurde che riguardavano la vita sessuale dell'individuo (ma cosa centra tanto nn devi farlo sugli aerei) e altre cose secondo me ridicole!! :confused:

la prova per uno nn è andata bene mentre l'altro è stato rinviato a giovedi ma con scarse speranze di passare!! :{

ora vorrei sapere per voi è stato cosi difficile?? esiste un modo per riuscire nella disperata impresa!! daltronde chi di noi nn ha problemi, allora nessuno dovrebbe esere pilota!!! :bored:

possibile che abbiano cosi tanta cattiveria nel bocciarti!!

Capisco che pilotare un aereo nn è una cosa alla portata di tutti ma quando uno ha la passione dentro e la coltiva giorno dopo giorno, alcuni ostacoli li puo superare facilmente (tranne per casi eccezionali chiaramente di problemi irreversibili) :{

Ragazzi il succo del discorso è che cerco suggerimenti per affrontare la prova al meglio possibile!! :(

ANGELOPINTO
16th Jun 2004, 14:45
SOLO IN ITALIA SONO COSI. ASPETTA LE JAA E VAI A FARE LA VISITA IN UK. CIAO

planetblu
16th Jun 2004, 18:05
Concordo che l'approccio ad una visita medica all'IML può essere impegnativo ma sarei curioso di capire più nel dettaglio cos'è capitato ai due amici tuoi.
Senza dubbio entrare all'IML con un grande entusiasmo per intraprendere una strada sempre sognata e non vedersi rilasciare l'idoneità senza intoppi può essere "traumatico" ma forse è proprio questo fatto che li ha fatti esasperare.
Penso che tutti quelli che entrano all'IML hanno una certa dose di tensione all'entrata e superare l'ennesima visita ti da un grande senso di liberazione che senza dubbio si trasformerebbe in frustrazione in caso contrario.
Certo qualche esaminatore scorbutico lo si trova sempre, però mi sembra che comunque ci siano dei parametri ben precisi per definire un soggetto idoneo oppure no.
In bocca al lupo ai tuoi amici!:cool: :cool:

I-DISE
16th Jun 2004, 18:44
Praticamente uno ha superato tutti i test fisici ma al test con lo psichiatra è stato giudicato EMOTIVAMENTE INSTABILE!!

Vi giuro nn lo avrei mai detto!!

A me nn sembra cosi sensibile!! e poi è stato sottoposto a un test scritto sulla propria personalita!

E anche li sono stati spietati!!

Alla fine lo hanno respinto e rimandato di 6 mesi!!

Il secondo pure è stato massacrato di domande a trabochetto (addirittura sulla sua vita sessuale) e poi è stato rimandato a domani per un acceratamento riguardo a un problema suo alla schiena!!

E domani avra il responso se potra coronare o no il sogno della sua vita!!

Ragazzi ma per provare la sicurezza di una persona mettetela ai comandi e poi giudicatela!!

Tanto in un volo con l'istruttore che puo succedere???

A me se mi venissero a dire "no tu nn sarai mai pilota" io morirei di crepacuore praticamente distruggerebbero la mia vita in 6 parole!! :{

Lupin
17th Jun 2004, 12:37
L'IML è uno scandalo. I criteri di giudizio applicati per le valutazioni psico-fisiche dei candidati non solo non sono conformi alle normative europee ma sono assurdi.
In Italia, per fare un esempio, non è possibile eseguire l'operazione per ridurre la miopia senza doversi fermare per un anno, cosa invece riconosciuta nel Regno Unito. Io stesso sono stato giudicato idoneo per sei mesi per un problema che avevo da 20 anni, problema su cui l'IML non aveva mai espresso dubbi. Per risolverlo ho dovuto spendere 4700 euro di operazione.
La soluzione può essere quella di rivolgersi a un paese straniero come la Svizzera o il Regno Unito.

E disertare l'IML!

Buon lavoro a tutti.

cleartouchandgo
17th Jun 2004, 15:09
altro scandalo. Io ho fatto la Class 2 in GB e mi hanno seccato per daltonismo. Poi ho fatto il test con la Lanterna Holmes-Wright e mi hanno passato...e detto che va bene anche per il Class 1.

Tutto il resto era in base a dei parametri scritti. Il medico non ha ne chiesto ne esaminato altro che cio' che richiede la CAA (cardio, vista, pressione, "soffio polmonare" ecc).

Ma scusate, con le JAR uno non puo' presentarsi in Italy con medical inglese gia' da ora? L'Italia non e' JAR compliant? anche se le RTF o IML non sono JAR (ossia non riconosciuti da JAA) pensavo che scuole e datori di lavoro Italiani potessero da subito riconoscere esami/medici/addestramente JAR.

Boh, nun ce se capisce gnente.

W Italy!

CTG

I-2021
17th Jun 2004, 16:50
Ciao I-DISE,

attualmente tutti gli IML italiani fanno le visite mediche applicando i criteri JAR-FCL, ma non sono ancora abilitati a timbrare i libretti di volo JAR. I parametri di idoneità sono ben definiti (www.jaa.nl -> JAR-FCL -> FCL-3 mi sembra) e i medici si occupano di farli rispettare. I test psicoattitudinali che vengono sottoposti durante la visita del conseguimento hanno un ruolo ben definito che è quello di tentare di scovare atteggiamenti che potrebbero risultare incompatibili con il pilotaggio di un aeromobile.
Tieni presente una cosa : la 1a visita medica è molto impegnativa proprio perchè se ti facessero passare sapendo che hai un difetto che nel giro di qualche anno potrebbe evolversi e farti risultare non idoneo, ti troveresti un bel giorno per "strada" dopo aver speso centinaia di milioni e magari aver tirato su una famiglia con il tuo mestiere di pilota.

A presto.

I-DISE
20th Jun 2004, 10:32
Beh effettivamente hai ragione!

Ma tu ad una domanda tipo "hai paura che l'aereo possa cascare?" nn metterai mai NO perchè sfioreresti l'incoscenza quindi rispondi "un pochino" questo glielo hanno rinfacciato!

Poi altre domande tipo "sei attratto da persone del tuo stesso sesso?" uno mette no ma mi piacerebbe sapere se un individuo mettesse si nn gli farebbero passare la visita???

E' veramente triste!

Io nn riesco a giustificarli e nn so cosa mi aspetta quando toccherà a me!!

Cmq credo di "emigrare" in svizzera come suggerito almeno ho qualche speranza in più!

Cmq grazie a tutti per avermi fatto capire come il nostro paese in campo aeronautico sia arretrato e sottosviluppato!!

maddog62
21st Jun 2004, 09:51
comunque credo che le jar prevedano che la visita medica sia fatta nello stesso paese che poi emette la licenza, quindi in svizzera ci puoi andare solo se poi prendi la licenza svizzera,

Hai ragione cuffio, e' proprio cosi' :ok:

Chow, mad

poydras
9th Jul 2004, 13:08
MA L' AZ O QUALSIASI ALTRA COMPAGNIA ITALIANA ACCETTANO
IL MEDICAL UK??

GRAZIE PER LA RISPOSTA.


PS: IO VOLO NEGLI USA, DIFENDO SEMPRE LA PATRIA E A QUESTI AMERICANI GLI DICO CHE SO STRANI, POI LEGGO DELL' IML E ME VERGOGNO. MA CHE CENTRA IL PROFILO EMOTIVO, IL PELO DEL CUL....E LE SOLITE CAZZATE.

SIAMO UN POPOLO DI FILOSOFI E CI NASCONDIAMO DIETRO UNA FALSA ED INFONDATA SAGGEZZA.

A VOLTE DICO MO TORNO, MA ME SA CHE E' MEGLIO CHE RESTO QUI. ALMENO MI SALVO IL FEGATO.
AL TEMPO DELLA VISITA DI LEVA, MI DISSERO CHE C' ERA QUALCOSA DI STRANO NEL MIO MINNESOTA TEST.
PERCHE PER FARE UN ILS CAT II C'E' BISOGNO DI PASSARE STO TEST. MA VA FANC.......

POYDRAS

I-2021
11th Jul 2004, 11:33
Accidenti, ma veramente qualcuno ha avuto il minimo dubbio sul tuo profilo psicologico ?

I-DISE
11th Jul 2004, 20:00
Ragazzi non posso fare a meno di battere le mani a poydras

perchè è esattamente come lui che io la penso!!

Se ci riflettete bene ha perfettamente ragione!! :ok:

Aggiungerei purtroppo.................... :ugh:

poydras
11th Jul 2004, 22:52
I 2020,
ma sei uno di quelli con la puzzetta sotto al naso??? :p

I-2021
15th Jul 2004, 13:47
Secondo te sono così terribili gli italiani ? Prova a passare al Centre d'expertise médicale du personel navigant (CEMPN) di Parigi e poi parliamone :ok: